PDA

Visualizza la versione completa : Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)


Robert
21/05/11, 20:27
Allora ho letto parecchi confronti tra queste due moto, sia su copertine che per forum vari. Molto spesso nei forum le persone giustamente commentano in base all'estetica o alle statistiche della moto, pochi però ci hanno messo il sedere sopra entrambe e ancora meno le hanno possedute tutte e due (tipo me, l'xj6 mi è stata rubata). Chiedo scusa se ho creato una nuova discussione e non ho commentato le decine di pagine sul confronto Xj6 / Er6, però secondo me la testimonianza di un proprietario di ambo le moto può essere a mio parere molto utile per una persona che ha questo dubbio e dopo 13 pagine sull'argomento si rischia di doverla stare troppo a cercare.

Per le mie impressioni l'Xj6 è una moto molto più adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle moto, infatti è facilissima da guidare molto più di un er6, puoi veramente prendere le curve in 4 a 30/h vi assicuro che non succede niente, la ciclistica è indubbiamente migliore, c'è una stabilità in frenata pazzesca, il peso della moto non si sente, l'effetto on-off è nullo, ha tutt'altra manovrabilità ed è più agile (occhio rispetto al modello f non al modello n che non ho provato). Il suono del motore è praticamente nullo ai bassi regimi per diventare fortemente stridulo raggiunta la coppia. Le prestazioni del motore, per chi crede che 78 cv siano troppo pochi per un 4 cilindri, sono di tutto rispetto e assolutamente paragonabili a quelle di un er6 e sono buone anche ai bassi regimi. La prima marcia di questa moto arriva sui 90 km/h, la seconda a 120-125 circa (e ci arriva molto presto). La strumentazione è migliore dell'er6f per i miei gusti: infatti il contagiri è analogico, in ogni momento c'è la spia con la temperatura del motore e quando vai in riserva parte un altro contachilometri per farti presente da quanto ci sei.
I vantaggi dell'er6f sono sicuramente la miglior aerodinamicità in velocità (ovviamente essendo carenata..forse il modello diversion dell'xj6 lo è altrettanto) ed esteticamente SEMBRA una moto più curata. Non sto dicendo che è più bella (anche perchè la kawa è carenata, l'xj6 no) ma che sembra più moto. Dandovi un mio personalissimo parere estetico sulle due naked, quindi tenendo in considerazione la er6n, l'xj6 vince a mani bassissime. Cose che personalmente non mi piacciono della kawa sono il rumore (che sembra quello di un tosaerba), l'effetto di on-off che si avverte anche marcatamente in alcune occasioni e poi mi sembra che ai bassissimi giri abbia un problema di erogazione (ma non è la mia moto che è rotta, l'ho fatta vedere è proprio cosi). Anche la stabilità in frenata non è eccelsa.
Spero di esser stato di aiuto a chi cercava un confronto diretto da chi le avesse possedute ambedue. :)

dado71
21/05/11, 21:01
Ovviamente sono un possessore di una er6 n, ed ho provato la xj6.
A livello estetico secondo me vanno alla pari, personalmente preferisco l'er, ma capisco che ad altri possa piacere l'xj.
Grossolanamente sono simili esteticamente (scarico sotto sella) e dimensionalmente. Forse la yamaha pare leggerente più compatta e quindi ragionevolmente più agile nel traffico.
Sull'erogazione ti do conferma che è più 'facile' della kawa. Il 4 cilindri in questione ha una erogazione 'elettrica' a dispetto del comportamento 'scorbutico' del bicilindrico kawa. (Nonostante l'effetto on off comunque io giro sempre sotto i 3000).
In realtà ho trovato il 4 cilindri yamaha poco grintoso (anche salendo di giri); forse potrebbe essere proprio questa il suo punto debole. Io scelgo ad occhi chiusi il nostro bicilindrico, ma dipende sempre da cosa cerchi nella tua motina.

Robert
21/05/11, 21:13
dado71 grazie della tua risposta fa sempre piacere confrontarsi :). Certo rispetto agli altri 4 cilindri lo "scatto" di quando entra la coppia è molto ridotto ma in ogni caso secondo me apprezzabile (e COMUNQUE ci entra prima degli altri 4 cilindri, intorno ai 7000 giri)...superati i xxx-xxx, e bada bene io sono uno che guida tranquillo quindi certe velocità mi competono poco, il 4 cilindri della yamaha sembra raggiungere i massimi più in fretta.. Per me che personalmente prima usavo solo il transalp di mio fratello passare all'xj6 è stata una bella soddisfazione e penso che sia una moto piu adatta ai neofiti dell' er6 che è in ogni caso una moto paragonabilissima alla yamaha e di massimo rispetto!



(Robert, il regolamento!)

dado71
21/05/11, 21:23
Forse sarà che ho sempre avuto mono e bi cilindrici nella mia vita e che difficilmente uso la moto sopra ai 100 km/h.
E' per questo che preferisco l'er, ma per mia moglie è stata valutata come un possibile acquisto prima di optare per una moto che costava meno.
Comunque ogni moto è bella al papà suo! Spero tu ti diverta con l'er quanto lo facevi con la xj

jack74
21/05/11, 22:06
guarda io non ho mai posseduto un 4
cilindri ma ho provato la hornet che di cavalli
ne ha di piu della xj6 , devo dire che rimasi deluso ,
erano molti anni che non guidavo e mi aspettavo
molto di piu , mi aspettavo qualcosa di brutale
invece sorpresa ! erogazione fluida e tranquilla
propio da motore ellettrico :( , adesso possiedo la er6n
da novembre 2010 , quando apro il gas devo dire
che e' tutta altra storia :D l'accelerazione
e' brutale , arriva sui 100 in un attimo e non ti
porta a desiderare di cercare velocita' piu alte
forse e' anche piu sicura in quel senzo perche
l'accelerazione da 0 a 100 ti ha gia appagato
vabbhe dopo i 100 orari ne ha ancora comunque
ad esempio oggi di 4' era gia oltre i xxx :D
anche se non ho un gran
fisico 70 x 1,70 mi ci trovo abbastanza bene dai :)

Robert
22/05/11, 04:56
@dado71: grazie mi ci sto già divertendo ormai è quasi un anno che cel'ho!

@jack74: guarda di solito nei 4 cilindri quella linearità di cui parli tu scompare appena la moto entra in coppia, praticamente è come se la buttassi e te ne dessero un altra, certo i giri devono essere belli alti. Nello specifico l'xj6 da 0 a 100 ci mette quanto l'er6 magari perdendo qualcosa tra i 0-40/50 e riguadagnando dopo (anche perchè nOn perdi tempo a cambiare marcia). Infatti come avevo scritto sopra le prestazioni dei due motori all'incirca, anche se con concezioni totalmente differenti, si equivalgono :).

cts
22/05/11, 08:05
@jack74: senza polemica (ovvio) ma da quanto leggo in questo topic il 4 cilindri Honda è diverso dall'erogazione della Yamaha che - a detat di Robert, che ringrazio per l'interessante topic - è molto più simile a quelal del 2 cilindri Kawasaki (quindi meno "appuntita" dell'Honda e più "elettrica").

Allego immagine della XJ6 carenata (ricordo male o all'epoca non piacque a Michele-mc0676? O aveva la FZ6?) a confronto con la ER-6 F.
E ricordo che ne parlammo anche in questo topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6828&highlight=yamaha).

marioCube
22/05/11, 09:17
Ciao, ho una ER6n e proprio ieri mentre stavamo facendo un giro sui colli Piacentini (Val Trebbia, Penice, Brallo...) ho scambiato per qualche km la mia ER6n con una XJ6. Beh su quel tipo di percorso non c'è storia: con la xj6 era un continuo cambio di marce nei torrnatini, nelle curve strette e nei tratti con il fondo brutto. Il bicilindrico non teme rivali. Altra storia forse e non posso darti il mio giudizio è su altro tipo di percorso.

Urano
22/05/11, 10:29
io le avevo provate entrambe, ed avevo anche scritto qui le mie impressioni.
in breve, ripeto, avevo apprezzato molto l'erogazione del 4 yamaha, che pur con i limiti tipici del 4 cilindri e con 50 cc in meno non si comportava per nulla male.
è ovvio che scendendo da un bici come quello dell'errrina, che per di più è un ottimo bicilindrico, le differenze si sentono.

anche la forcella si comportava meglio, in effetti.

quello che invece era decisamente peggio, e su questo non concordo per niente con Robert, è che la er6 non sembra più curata, lo È. e di parecchio.
le finiture della yamaha sono scandalose, le plastiche di qualità infima, lo scarico buttato lì in una maniera indegna, le saldature (e parlare di saldature partendo da un'er...) sembrano fatte col chewing gum...
per di più il telaio si comporta ben peggio di quello di mamma kawa, facendo passare ondeggiamenti ed incertezze che compromettono decisamente il discreto lavoro delle sospensioni.

per me non c'è storia. la qualità delle finiture butta la yamaha veramente al di sotto della soglia di desiderabilità. piuttosto la gladius...

crazyhead
22/05/11, 10:52
cts mc0676 aveva la FZ6 e non le ha mai fatto grandi elogi (ricordo che prima aveva una versys e prima ancora una er6) :ok

Tralasciando il fattore estetico che e' puramente personale, a molti piace la Diavel che a me fa' veramente :vomito2 e tralasciando anche il fatto che la xj6 e' uno scopiazzamento della er6 (e non sono stati gli unici a farlo)...
E tralasciamo anche quel portatarga che la Yamaha propone su diversi modelli....
I confronti tra il 2 ed il 4 cilindri portano inevitabilmente sempre alle stesse conlusioni : il 4 cilindri e' vuoto sotto (e lo e') ma quando entra in coppia va' via al 2
Il 2 cilindri tira gia' da subito e nelle strade curvose non c'e' storia, ma ha effetto on/off se non metti una centralina ed e' piu' scorbutico.
Delle velocita' massime non me ne frega nulla, per me non hanno senso i relativi valori.

I punti deboli della nostra moto li conosciamo : sospensioni tarate troppo morbide e comunque economiche e freni poco potenti.
Cambiando il kit anteriore partendo dai 180 euro metti qualcosa di molto piu' efficiente e regolabile (kit Matris), con 400 cominci a trovare un mono posteriore totalmente diverso dall'originale e con 120 metti una pompa radiale (vero Nixon? :ridi) Nissin e con altre 70 un kit pastiglie efficiente rispetto all'originale Tokiko.
Volendo la pompa radiale non e' neanche inevitabile. Mettendo un paio di pastiglie piu' performanti si e' comunque su un altro piano.

Totale : sotto gli 800 euro (650 senza la pompa radiale) che poi sono grosso modo la differenza di prezzo a listino (controllare moto.it) tra la xj6 e la er6-n.

Cosi' modificata, ci rimettiamo tutti sopra entrambe e poi postiamo tutti le nostre impressioni :D

Purtroppo la Kawasaki ha intrapreso questo tipo di strada scegliendo di risparmiare e proponendo sul mercato una moto con un prezzo piu' competitivo.

Detto cio', hai comunque fatto bene ad aprire un altro topic e specificare nel relativo titolo che l'autore le ha possedute entrambe, l'altro topic era piu' generico.

Urano
22/05/11, 10:59
concordo appieno con ch.
le debolezze dell'er sono risolvibili in maniera relativamente semplice.

cambiare tutte le sovrastrutture, la sella ed il telaio dell'xj6, ben meno...

Andrea87
22/05/11, 13:59
Sto leggendo con grande interesse tutte le info su questi due modelli. Però mi sorge una domanda spontanea. NON E' UNA CRITICA SIA CHIARO. Ma come mai ti sei preso la F invece di un altra xj6? mi pare ti poiacesse molto di più quella da come ne parli

Robert
22/05/11, 15:12
Intanto mi scuso con i moderatori, l'ho letto il regolamento ma scrivendo in fretta non ci avevo fatto caso :(

@Urano: quando dico che sembra più curata è per farti un esempio i dischi a margherita: vedendoli uno si immagina un impianto frenante curato, competitivo che invece a mio modestissimo parere, non equivale quello dell'xj6.

@Andrea: non l'ho fatto per una mera questione di soldi: infatti ho trovato l'estate scorsa (2010) un er6f con 5500 km a 4300 euro passaggio compreso di fine 2009 , completamente "intonsa" mai bottata e portata da una persona tranquilla! oltretutto nera come piaceva a me... poi ne avevo anche sentito parlare bene nei forum ed eccola là che non ho saputo resistere :)

Comunque ragazzi non sto dicendo che non mi piace la mia moto anzi :ok... il mio era solo per fare un paragone il più possibile obiettivo sulle due moto che, anche se appartenenti alla stessa categoria, sono molto differenti tra loro... Non volevo neanche fare troppo un discorso sul motore o di prestazioni (che alla fine si equivalgono) ma più che altro un discorso di insieme, prendendo in considerazione più aspetti possibili, comprese le spie sul display... Personalmente, e ripeto personalmente, ritengo che per un uso cittadino/misto, l'xj6 è una moto nell'insieme migliore sia per facilità di guida che per manovrabilità, ma ripeto questo è un MIO parere :)

nitros1980
22/05/11, 15:26
ma un mono a 400 euro dove lo si trova?scusate l'off topic

dado71
22/05/11, 18:00
Robert, comunque è ovvio da che parte pende la bilancia qui da noi:D
In ogni caso ogni commento è di per se costruttivo. Da come ne hai parlato (ciclistica e freni) mi piacerebbe riprovarla saggiandoli.

Giola
22/05/11, 19:36
io ho provato la yamaha, e sarà il mio modo di guidare e intendere la moto, ma da un 4 cilindri mi aspettavo una cosa più "wow", e per la cronaca il sound della er6 mi piace, proprio perchè è quello di un tosaerba, chi piega col tosaerba se non un possessore di er6? :]

tornando seri, esteticamente la yamaha mi dice poco, la trovo poco comunicativa a sensazione, ciclisticamente neutra, quasi insipida, motore un pò fiacco e freni un pochino fuffi... non dico che la kawa è una sbk in confronto, ma a livello di erogazione la preferisco, anche se i freni non mi sembrano il massimo

crazyhead
22/05/11, 22:40
ma un mono a 400 euro dove lo si trova?scusate l'off topicAllora c'e' la Hagon (inglese) che porti a casa con 370 euro (ebay) che offre precarico e regolazione in estensione
http://cgi.ebay.it/MONO-AMMORTIZZATORE-HAGON-KAWASAKI-ER-6N-/160509871943?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item255f224747
http://www.hagon-shocks.co.uk/catalog/partdetail.aspx?PartNo=M64041

Oppure sempre su ebay puoi trovare i Bitubo sempre con precarico e freno in estensione a 420 euro.

Andrea87
23/05/11, 09:05
Aggioungerei che freni e mono sono a buon mercato anche sulla xj6 quindi questa gran capacità frenante non ci credo mi dispiace

dado71
23/05/11, 11:11
Sarebbe bello che i commenti fossero fatti da chi ha provato entrambe le moto e possa esprimere le proprie sensazioni. Altrimenti si finisce a dire la mia è più bella della tua solo per principio e solo fin quando non si cambia moto

Robert
23/05/11, 12:00
Andrea io sto dando solo delle testimonianze e oltretutto sono un possessore di una er6.. dire cose non vere non è nel mio interesse... comunque anche nei test drive di diversi giornali l'xj6 ha lo spazio migliore di arresto poi pensa come vuoi non sono qui a commentare per farvi cambiare moto ;)

diecidecimi
23/05/11, 13:19
Tanto per calmierare un po': le regolazioni di un mezzo meccanico sono incredibilmente percepibili anche da un pollo come me.
Oggi ritiro l'errina tagliandata, con tutto il consumabile consumato, dall'acqua all'olio al liquido freni e pastiglie..... tutto. Regolati i giochi catena, frizione e acceleratore, messe pastiglie sinterizzate.
Era messa maluccio......
Comunque, differenza impressionante.
Nel merito della frenata, ora sì che le pinze mordono! e non fischiano più.
Se dovessi giudicare la frenata da com'era prima , boccerei quindi le pastiglie di serie.
Immagino quindi che molti altri fattori intervengano nel complesso, e in effetti l'errina è decisamente migliorabile anche con relativamente poca spesa.
Che voglio dire? che magari un'errina ben messa, portando la componentistica ad un livello pari a un'xj ,pareggiando il prezzo d'acquisto, in fondo è lì lì..... dico "magari". Robert comunque le sue impressioni le ha avute di prima mano!

Robert
23/05/11, 19:29
Grazie per la tua testimonianza Diecidecimi.. proverò anche io a cambiare le pastiglie di serie. Volevo cogliere l'occasione di porre una domanda ai possessori di una F: ma voi come vi trovate con le Brigestone che montano di serie? se le avete cambiate avete notato miglioramenti sulla sensazione di instabilità in piega ammesso che l'abbiate avvertita anche voi (io per esempio l'avverto molto piegando a destra)?

Andrea87
23/05/11, 20:37
Raga scusate non volevo criticare sulla frenata, mi basavo solo su quello che leggo perchè non le ho provate entrambe tutto li.
Robert per quanto riguarda le gomme io ho le bridgestone bt021 di serie ancora su da quando l'ho percorsa. Penso di finire la stagione con quelle arrivando intorno ai 18kkm. Io non ho mai sentito questa senzazione. Certo adesso che hanno parecchi km (14400) sto più attento (le scaldo bene etc). Però devo anche dire che non sono uno che piega molto. Un cm per parte più o meno mi resta quindi non so se posso esserti di riferimento

Robert
24/05/11, 16:15
Ogni considerazione e confronto è di aiuto Andrea :) ... neanche io sono uno che piega tantissimo però è una sensazione che ho avuto, magari proprio a causa del mio stile di guida personale e non per forza della moto, era proprio quello che cercavo di capire!

Kenfalco
24/05/11, 16:56
non ho mai provato la yamaha ma non mi stipisco che possa frenare meglio perchè devono per forza mettere componentistica milgiore visto che è un 4 cilindri. sulla er6 bicilindrica e il suo freno motore possono permettersi di mettere il minimo sindacale riducendo drasticamente il costo finale...è simile al concetto degli steli rovesciati della versys non presenti sulla n/f......essendo più alta per farla stare a terra sono necessari.

non volgio essere assolutamente saccente e antipatico però......se mi parli di esperienza di frenata con delle gomme di serie (tra l'altro non certo le migliori di quella tipologia )con già 15000 km e 2\3 anni di vita francamente credo che non corripsonda alla realtà.
io ad esempio ho le dunlop roadsmart che apprtengono alla stessa categoria, questi tipi di gomme hanno il grande pregio di mantenere costanti le prestazioni ma io oltre i 13.000 km non riesco più ad andarci "in modo allegro....ehmmm" senza prendere qualche rischio e attulamente mi trovo al 3° treno di queste ottime gomme.....pensare di arrivarci a 18000km significa andare in moto esclusivamente a passeggio con relative prestazioni del mezzo...

Andrea87
24/05/11, 17:58
Kenfalco non critico ma rispondo. Se ti riferisci a quanto ho scritto io come puoi vedere non ho dato pareri su strada ma da paragoni letti tra le due moto su giornali. Non ho mai parlato di frenata con gomme di serie o altro. Parlavo della qualità dell'impianto frenante letta su giornali di moto che viene rilevata scarsa sulla nostra quanto sulla yamaha. Tutto li.
Per quanto riguarda le prestazioni io non ho mai avvertito insicurezze o esiti da parte della gomma. Solo un paio di volte ma per colpa di una mia traiettoria sbagliata. La decisione di tenerle su è stata presa dopo averle fatte vedere al concessionario dove ho preso la moto. Mi hanno detto che posso usarle per un altra stagione, fino all'inverno insomma. E penso raggiungerò tali km poi non so. Non ho prestazioni ellevate ma neanche faccio solo passeggi. Resta anche la differenza di gomme per quanto la categoria sia la stessa (non so quale delle due sia meglio sinceramente). Penso la cosa dipenda anche dal pilota; le sensazioni sono personali si sa.
Piccolo OffTopic scusate

crazyhead
24/05/11, 20:13
Torniamo on topic per favore.

pizzo
25/05/11, 07:47
della xj non posso dire nulla se non quello che si può evincere dal pacchetto...e non mi sembra così superiore alla nuova versione kawa

poi per le doti dinamiche la mia esperienza (tre anni) con una FazerS2 mi ha lasciato l'amaro in bocca: sicuramente le doti di un 4 sono diverse da quelle di un 2; avrei potuto guidare fino alla pensione il motore Yama senza farlo morire mai ma la soddisfazione di starci sopra non era molta. Io oggi con la ER mi diverto anche solo ad andare al lavoro, sfrutto di più i cavalli a disposizione (che pago) e con una "sgrassatina" in tangenziale e due raccordi mi sento più leggero... con il 4 Yama era tutta una questione di range di erogazione che non si accoppiava al mio stile... come dico sempre non mi piace pagare per ciò che non uso mai, e quando le barrette del contagiri stanno a 8000...:D

comunque Robert (senza polemica) il tuo più che un confronto tra le due moto mi è parso un semplice elogio alla Xj ;)

:ok

Robert
25/05/11, 10:27
l'xj6 non è il fazer e spinge e va in coppia già ai medio-bassi regimi ti consiglio di provarla... apparte il motore (che ho pure detto 1000 volte che le prestazioni si equivalgono a conti fatti) mi pare che ho dato una descrizione della frenata in linea con i test drive: spazi di arresto maggiori per l'er6. In quanto alle spie sul display penso non dispiacerebbe a nessuno sapere "live" la temperatura del proprio motore in ogni momento cosi come sapere da quanti km è partita la riserva no? ..poi ho detto che l'xj6 è una moto più adatta a chi ci sale sopra per la prima volta e pure qua non credo ci sia molto da dire: l'erogazione lineare concede più errori. Quindi alla fine non mi pare che abbia fatto un particolare elogio o detto cose derivate più che altro da "impressioni personali", apparte che per la stabilità in frenata e la ciclistica, per quelle posso dirti prova la moto e constata anche tu :ok ...non mi pare di aver fatto un "semplice" elogio alla xj6, poi regà se volete che nel forum dell'er6 scrivo che è meglio questa (che è la mia moto ricordo) e non ci sono paragoni con le altre cosi siamo tutti felici, farò cosi che ve devo di..

dado71
25/05/11, 11:16
Robert ti capisco . . .
E' ovvio che preferisco la er, ma non per questo devo sostenere che è tutta meglio della xj.
A chi non l'ha provata posso solo consigliare di provarla. Nel mio caso la preferenza verso la er è solo nell'erogazione della er, che per il MIO stile di guida trovo più piacevole e leggermente di estetica (che è una cosa assolutamente soggettiva).

pizzo
25/05/11, 12:09
[...] l'Xj6 è una moto molto più adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle moto, infatti è facilissima da guidare molto più di un er6, puoi veramente prendere le curve in 4 a 30/h vi assicuro che non succede niente

Già la ER6 è una moto facile ed amichevole, praticamente la Yama guida da sola e poi suvvia una curva a 30Km/h in 4°... esiste il TMax per questo :D


la ciclistica è indubbiamente migliore, c'è una stabilità in frenata pazzesca, il peso della moto non si sente, l'effetto on-off è nullo, ha tutt'altra manovrabilità ed è più agile (occhio rispetto al modello f non al modello n che non ho provato).
Il suono del motore è praticamente nullo ai bassi regimi per diventare fortemente stridulo raggiunta la coppia. Le prestazioni del motore, per chi crede che 78 cv siano troppo pochi per un 4 cilindri, sono di tutto rispetto e assolutamente paragonabili a quelle di un er6 e sono buone anche ai bassi regimi. La prima marcia di questa moto arriva sui 90 km/h, la seconda a 120-125 circa (e ci arriva molto presto). La strumentazione è migliore dell'er6f per i miei gusti: infatti il contagiri è analogico, in ogni momento c'è la spia con la temperatura del motore e quando vai in riserva parte un altro contachilometri per farti presente da quanto ci sei.
I vantaggi dell'er6f sono sicuramente la miglior aerodinamicità in velocità (ovviamente essendo carenata..forse il modello diversion dell'xj6 lo è altrettanto) ed esteticamente SEMBRA una moto più curata. Non sto dicendo che è più bella (anche perchè la kawa è carenata, l'xj6 no) ma che sembra più moto. Dandovi un mio personalissimo parere estetico sulle due naked, quindi tenendo in considerazione la er6n, l'xj6 vince a mani bassissime. Cose che personalmente non mi piacciono della kawa sono il rumore (che sembra quello di un tosaerba), l'effetto di on-off che si avverte anche marcatamente in alcune occasioni e poi mi sembra che ai bassissimi giri abbia un problema di erogazione (ma non è la mia moto che è rotta, l'ho fatta vedere è proprio cosi). Anche la stabilità in frenata non è eccelsa.
Spero di esser stato di aiuto a chi cercava un confronto diretto da chi le avesse possedute ambedue. :)

Rileggendo non si può notare che hai parlato solo dei pregi della sola Xj6 che batte la Kawa su ogni fronte ed aspetto... il confronto diventa elogio ;)
anche perchè l'unico vantaggio che dai alla ER6 è l'aerodinamica che non conta nulla se paragoniamo la f a xj6 nuda (come anche da te evidenziato)

E' vero la Fazer non è la XJ6...è su di un gradino superiore come segmento...ma il punto vero è che come dico spesso confrontare frazionamenti differenti non serve a nulla; sono mondi differenti: sarà un tosaerba ma avere una moto che non si sente se non agli alti A ME non piace

Con piacere
:ciao

Robert
25/05/11, 13:08
Niente non c'è speranza... mi correggo la er6 è la moto migliore del mondo, ha un motore migliore ell'r1 e una ciclistica che fa invidia ad un MV augusta! la xj6 è un pezzaccio di plastica e un cancello fa schifo!

pizzo
25/05/11, 13:51
:confused:

scusami ma se tu sei libero di esprimere la tua opinione in merito alle due sopracitate moto, per quale motivo se io esprimo un SEMPLICE parere contrario (dialogando con argomenti) la butti in vacca mettendo tral'altro in bocca parole mai dette?

e poi se la ER avesse il motore della R1 mi sa che non mi servirebbe a nulla e moltoprobailmente non mi ci divertirei neanche (tangenziale esclusa) ;)

:ok

Robert
25/05/11, 14:07
Tu definisci il mio confronto come un semplice elogio all'xj6... in merito alla cosa delle curve in 4 era semplicemente un argomentazione per dire che è più facile da guidare per un neofita che monta per la prima volta su una MOTO non su un T-max..
Il mio messaggio precedente era chiaramente paradossale per chi dice che il proprio giocattolo è meglio. Per intendere che se una persona che ha posseduto due moto della stessa categoria, esprime la propria preferenza per l'altra con argomentazioni, allora poi si deve sentire dire da gente che non ha manco provato l'altra moto che il mio confronto è un "semplice elogio". Provala, fai le tue considerazioni che saranno valide quanto le mie, ma non credo che a priori tu possa definire il mio come un semplice elogio.

frankye
25/05/11, 16:54
Io ho una N ed ho provato anche la xj6 di un mio conoscente prima di comprare la ER6n...

Il giorno dopo sono andato subito da un concessionario Kawasaki... e questo la dice lunga.

Sono d'accordo con Pizzo quando dice che questa discussione sembra una elogio e nulla più alla Xj6... Le moto sono entrambe due entry level ma la Kawasaki (parlo almeno del mod.09) è stata quasi sempre giudicata un passo in avanti da parte di tutte le riviste specializzate.... vedi anche solo Motociclismo di maggio 2010!

Poi se parliamo di gusti personali è un argomento a parte e lì ognuno dice la sua, se parliamo di dati tecnici, mi spiace ma non c'è né.

crazyhead
25/05/11, 16:56
ok cercate di calmare gli animi, in caso contrario chiudo il topic.

pizzo
25/05/11, 17:19
Crazy più tranquillo non potrei, stavo solo cercando di dialogare ;)

:ok

:ciao4

Phos
25/05/11, 18:08
comunque Robert (senza polemica) il tuo più che un confronto tra le due moto mi è parso un semplice elogio alla Xj
Che male c'è? Se si è trovato bene con la Xj6 è giusto che lo dica, poi non mi sembra comunque deluso dalla effina, quindi...
Ha aperto una discussione apposta e critichi la xj6 con un giudizio sulla fazer?

Robert io ho l'effina vecchia che ha una strumentazione moolto più "Essential", che comunque non cambierei con la nuova :D

Robert per l'effetto on-off puoi provare la mox1 ;)

dado71
25/05/11, 18:20
Qui un bel confronto (video):
http://dailymotion.virgilio.it/video/x9vsik_economy-fashion_auto

Qui una comparativa
http://www.motociclismo.it/prova-comparativa-kawasaki-er-6f-contro-yamaha-xj6-diversion-1-turistiche-economiche

Andrea87
25/05/11, 18:47
Tanto per stare in tema anche se mai provata io mi riferivo proprio agli articoli di motociclismo. Non mi ricordavo se si poteva dire

Robert
26/05/11, 02:20
Se qualcuno ha la comparativa tra Yamaha XJ6, kawasaki er6n, ducati monster 696, hyosung comet e suzuki gladius di INMOTO di Maggio 2010 (fatta benissimo tra l'atro e non "a chiacchiere", ad esempio per ogni moto viene indicato spazio di frenata da 100 Km/h etc.), vedrà che la Yamaha Xj6 è in vantaggio su tutte le altre. La NOSTRA er6 è una buonissima moto per la categoria e mi piace, altrimenti manco l'avrei comprata, l'unica cosa che mi dispiace è che sto notando che alcuni personaggi tendono ad essere troppo dogmatici su quello che dicono...

Phos
26/05/11, 06:12
Robert taglia la testa al toro: quali sono i due spazi di frenata misurati?
Immagino ambedue le versioni senza abs, giusto?

pizzo
26/05/11, 08:52
Che male c'è? Se si è trovato bene con la Xj6 è giusto che lo dica, poi non mi sembra comunque deluso dalla effina, quindi...
Ha aperto una discussione apposta e critichi la xj6 con un giudizio sulla fazer?



Scusa ma dove ho criticato la XJ6? Ho solo detto che l'amaro in bocca datomi dalla convivenza con la FZ6 (con la quale la XJ condive il motore -rivisto-) mi ha fatto guardare verso frazionamenti inferiori alle 4cilindri. Ho anche detto che è un motore che per la guida "prudente" in strada è praticamente infinito sia come erogazione sia come usura dello stesso...;)

---------- Post added at 09:52 ---------- Previous post was at 09:43 ----------

Se qualcuno ha la comparativa tra Yamaha XJ6, kawasaki er6n, ducati monster 696, hyosung comet e suzuki gladius di INMOTO di Maggio 2010 (fatta benissimo tra l'atro e non "a chiacchiere", ad esempio per ogni moto viene indicato spazio di frenata da 100 Km/h etc.), vedrà che la Yamaha Xj6 è in vantaggio su tutte le altre. La NOSTRA er6 è una buonissima moto per la categoria e mi piace, altrimenti manco l'avrei comprata,[...]

La comparativa l'ho conservata e sono lieto della tua segnalazione, ma per ribadire il concetto...a suo tempo volendo passare/ripassare ad una bicilindrica non sono stato li a guardare i dati della Yama piuttosto quelli del M696 e della Gladius ma poi li ho presi per quello che sono: semplici numeri; sono mica bravo a guidare come i tester delle riviste IO :piangi3


l'unica cosa che mi dispiace è che sto notando che alcuni personaggi tendono ad essere troppo dogmatici su quello che dicono...

:jump :festa :jump :festa addirittura...:grazielui


Non che mi interessino i freddi numeri visto poi che devi essere anche capace a riprodurli ma stando all'analisi tecnica gli spazi di arresto sono punto a netto favore favore della XJ6.

Ma quello che ho guardato a suo tempo per farmi una idea (torno a precisare che le mie attenzioni erano rivolte alle 3 bicilindriche della comparativa -la Comet non la considero-) erano i grafici di coppia e potenza in riferimento al numero-giri e scusate se guardo quello della coppia vedo che la linea della Kawa è semplicemente molto oltre quella della XJ6.

Comunque per la precisione, dalla rivista menzionata (IN MOTO Maggio 2010) sulla comparativa delle medie tra cui le due di questo del confronto:
_______________________________________________________________________________

O- VELOCITA' MASSIMA EFFETTIVA -O
KAWA 199,7 (INDICATA 205: - 5,3)
YAMA 196,9 (INDICATA 212: -15,1)

O- ACCELLERAZIONE -O
A.0-400m B.0-1000m C.0-50Km/h D.0-100Km/h E.0-150Km/h
KAWA 12"6 24"1 1"8 4"2 8"9
YAMA 12"7 24"5 1"7 4"2 9"4

O- RIPRESA -O
A.0-400m B.0-1000m C.50-100Km/h D.50-100Km/h E.100-150Km/h
KAWA 13"7 25"7 6"1 12"7 6"5
YAMA 14"0 26"3 6"3 13"8 7"2

O- FRENATA -O
A.da 60Km/h B.da 100Km/h
KAWA 13,9m 39,6m
YAMA 13,8m 37,6m

O- PESO -O
KAWA 192,2
YAMA 201,4

O- CONSUMO -O
KAWA 23,1 Km/l
YAMA 21,6 Km/l

O- SCARTI TACHIMETRO -O
A.50Km/h B.100Km/h C.150Km/h D.200Km/h
KAWA 45,3(-4,7) 95,0(-5,0) 144,8(-5,2) 194,0(-6,0)
YAMA 45,0(-5,0) 93,0(-7,0) 140,0(-10,) 186,3(-13,7)

O- POTENZA E COPPIA AL BANCO O-
.POTENZA
KAWA 49,37kW a 8.700 giri (DICHIARATA 53: -3,63)
YAMA 49,87kW a 10.000 giri (DICHIARATA 57: -7,13)
.COPPIA
KAWA 62,73Nm a 7.200 giri (DICHIARATA 66 : -3,27)
YAMA 54,31Nm a 8.350 giri (DICHIARATA 59,7: -5,39)
_______________________________________________________________________________

Andrea87
26/05/11, 22:16
I dati riportati da pizzo non lasciano incertezze mi pare. Io non ho dati simili però se volete andate su motociclismo e cercate la comparativa potete vedere pregi e diffetti di entrambe come riportati dai tester

Urano
26/05/11, 23:21
io credo che questi dati, dopo averla provata, danno conferma delle mie sensazioni se letti tra le righe.
ovvero:
le caratteristiche dinamiche della xj6 non sono affatto male, se vediamo che le differenze con l'errina in accelerazione e ripresa sono davvero minime.
stiamo parlando di una moto con un frazionamento maggiore, 50 cc in meno e 10 kg in più.
se sta lì con un bicilindrico, vuol dire che il risultato è buono.

d'altra parte sono anche la conferma delle eccezionali doti del motore dell'errina, che oltre ad avere un ottimo comportamento in basso, non si fa staccare in allungo, e per di più consuma meno.
non c'è niente da fare: l'er6 avrà tanti difetti, ma quel motore è probabilmente un dei migliori in fascia di prezzo.

invece gli scandalosi scarti tachimetrici (più del doppio dell'er!) sono una conferma che le finiture e la componentistica della yamaha sono decisamente più scadenti.
è per quello che dico che, al di là del gusto personale che può far scegliere un 4 o un 2 cilindri (comunque due buoni motori in questo caso) il rapporto qualità prezzo dell'er è decisamente migliore di quello della yamaha, soprattutto a partire dal modello 09, che ha segnato un bel passo avanti per la kawa...

Robert
27/05/11, 01:39
Intanto grazie pizzo per aver riportato tu i dati.
Urano la tua analisi è più che ottima, però non sono d'accordo con te quando dici che gli scarti tachimetrici testimoniano che la componentistica e le finiture sono peggiori nella yamaha,...non vorrei sembrare ripetitivo ma per esempio a "spie" sul display (temperatura motore e contakm dalla riserva, oltre al contagiri analogico che a me gusta di più) sta messa meglio l'xj6 e ancora meglio la gladius (che mi pare abbia anche il contamarce)...

poi dai se leggi anche in altri forum utenti di kawa che hanno provato la velocità massima confrontata con gps leggi anche qui 220 per esempio.. purtroppo la velocità sul tachimetro varia da tachimetro a tachimetro in genere per legge dovrebbero stare almeno a 3 deviazioni standard (96% delle misurazioni) in modo che tutte le rilevazioni ricadano all'interno della parte sinistra gaussiana (per legge non possono segnare meno di quanto si sta realmente andando quindi tarano l'"errore" che in questo caso è lo scarto dalla media e lo aggiungono loro al tachimetro, ma è molto variabile se fate la misura 80 volte confrontando la velocità col gps non segnerà mai lo stesso scarto).

I freni se consideriamo che il freno motore di un bicilindrico, come ricordava anche prima qualcuno, è molto superiore a quella di un 4 cilindri ci fa capire quanto i freni della Kawa siano molto più scadenti... oltretutto come diceva giustamente pizzo, questi test sono fatti da persone che la moto la sanno portare molto meglio della gente comune, e quindi riescono ad ottimizzare l'effetto del freno motore (che è molto più difficile del frenare e basta)...

In ogni caso come potete vedere questi dati confermano quanto da me descritto nei post precedenti...

pizzo
27/05/11, 08:27
dai dati emerge come detto da Urano che per essere una 4cilindri la XJ si difende egregiamente ed è a tutti gli effetti una signora moto (anche se dobbiamo sottostare alle leggi che ci danno per entry-level :mad:).
non ho mai sostenuto il contrario e mi fa piacere che al terzo tentativo mamma Yama abbia lavorato sul motore R6 togliendo cavalli dove non servono e aggiungendo Nm dove invece necessitava ;) (come più volte pensato nel mio periodo iwatese) se devo dirla tutta mi piaciono i blocchetti elettrici e il disegno della strumentazione che però inquanto imprecisa (o se vogliamo ottimista :D) mi fa storcere il naso per mio puntiglio personale come la mancanza della regolazione leva frizione...ma poi ci sono i Kg di troppo, la maggior sezione trasversale congenita al frazionamento, la forcella meno sostenuta e l'assetto meno neutro (giudizi tratti dall'altricolo citato).

con questo non voglio mortificare o denigrare nessuno; la Hornet ha sempre avuto schiere di sostenitori ma personalmente non sono mai stato uno di quelli, non sò non mi ha mai convinto nonostante abbia il marchio Honda sul serbatoio (e per questo sono in trepida attesa che a Tokio si cimentino nuovamente anche loro con un bel bicilindrico di segmento ;) )


Per quanto riguarda la Gladius ha sì una bella strumentazione (ehi mamma KAWA lo mettiamo anche noi il contamarce :mad:) ed un motore blasonato ma tutte le sovrastrutture non mi convincono per nulla: passi lo scarico ma le plastiche copri-telaio, il gruppo pedane, i fianchetti radiatore, il gruppo targa....il forcellone...ne ho già menzionati abbastanza mi pare quindi potrebbe avere anche il bicilindrico della 1198...continuerei ad avere acidità di stomaco e non ditemi che l'estetica non conta nulla.nulla

:ok



Dimenticavo... a me piace (esteticamente) maggiormente la versione DiversionF anche se frontalmente ricorda molto le suzuki nel fanale-prese d'aria... solo che c'è anche la Effina e allora sarei dinuovo al punto di partenza ;)

Urano
27/05/11, 09:16
I freni se consideriamo che il freno motore di un bicilindrico, come ricordava anche prima qualcuno, è molto superiore a quella di un 4 cilindri ci fa capire quanto i freni della Kawa siano molto più scadenti... oltretutto come diceva giustamente pizzo, questi test sono fatti da persone che la moto la sanno portare molto meglio della gente comune, e quindi riescono ad ottimizzare l'effetto del freno motore (che è molto più difficile del frenare e basta)...

ma nelle prove di frenata mica si usa il freno motore... :)
io sospetto che, visto che la differenza ai 50 orari è relativa, per la velocità superiore intervenga più la debolezza ciclistica della forcella che non una effettiva scarsa potenza dei freni.
ma è ovviamente un mio parere.
poi che i freni dell'er abbiano sempre dato scarso feeling lo sappiamo, ma è un'altro di quei problemucci che con un paio di pastiglie nuove e (se poprio vuoi) i tubi aeronautici, si risolvono in fretta...

pizzo
27/05/11, 09:23
quello che non mi piace molto della mia verdina è che se sono in piega (si vabbè piega adesso :pol) è freno con l'anteriore la moto non rimane in traiettoria ma si raddrizza/rialza :confused:.

se avete consigli per la soluzione sono tutto orecchi

:ok

Urano
27/05/11, 09:46
temo che trovare una moto che se freni con l'anteriore in piega non abbia un (maggiore o minore che sia) momento raddrizzante sia piuttosto complicato.
la fisica è la fisica.

per di più frenare in piega con l'anteriore è una delle cose più sbagliate che ci possano essere, e, soprattutto senza gomme da gara su asfalto da pista, rischi grosso...

Andrea87
27/05/11, 09:53
Quoto in pieno urano. Non frenare in piega-curva con l'anteriore. Frena prima e accompagna o rischi grosso. Al massimo correggi con il posteriore. Piccolo OT scusate:)

pizzo
27/05/11, 10:02
certo che non pinzo da capra in piega, ma ho notato che raddrizza in modo molto repentino non appena si sfiora la leva e per questo mi chiedevo (sapendo che fisicamente è normale) se magari con gomme diverse dalle roadsmart si leniva questa caratteristica tutto qui ;)

grazie comunque :ok

chiudo l'OT

crazyhead
27/05/11, 13:17
Puoi frenare col posteriore, l'effetto raddrizzamento non lo senti.
Ovviamente non puoi andare oltre una certa potenza di frenata perche' ti si bloccherebbe e quindi altro che problema raddrizzamento.
Io quando mi trovo in piega e per qualche motivo devo rallentare bruscamente mi trovo bene con la frenata integrale.

Kenfalco
27/05/11, 16:48
quello che non mi piace molto della mia verdina è che se sono in piega (si vabbè piega adesso :pol) è freno con l'anteriore la moto non rimane in traiettoria ma si raddrizza/rialza :confused:.

se avete consigli per la soluzione sono tutto orecchi

:ok

ehhhmmm...basta frenare prima di fare la curva!!!
sembra che stia scherzando ma è logicalmente e razionalmente la manovra imprescindibile...perchè se fai quello che fai tu vuol dire che hai sbagliato qualcosa ..e saper guidare significa tendere ad annullare completamente queste manovre....se invece non ne puoi fare a meno ossia sei costretto da un emergenza si frena prima con il post e poi si rinforza con l'ant ...chiaramente poi da tener conto delle situazioni come velocità asfalto spazi gomme con 18000km e una buona raccomandazione dall'alto!!!

P.S. la moto che non si riaddrizza in curva frenando non l'hanno ancora inventata.

Andrea87
27/05/11, 17:41
... gomme con 18000km e una buona raccomandazione dall'alto!!!...


Sbaglio o mi devo sentire preso in causa inconsciamente?non ti va giu la cosa???

crazyhead
27/05/11, 17:44
penso che qualsiasi gomma con 18.000 km sul groppone non abbia il grip di una piu' nuova

Andrea87
27/05/11, 17:55
Certo poco ma sicuro. La mia era una domanda a Kenfalco perchè mi pare che non gli andasse giù quello che gli ho detto precedentemente. Poco importa comunque niente di importante. Basta Ot scusate dai:)

pizzo
30/05/11, 11:24
:grazielui Ken, sono contento che ogni tanto esce il dottore a dare consigli ;)

Phos
30/05/11, 17:36
vabbé visto che andiamo di OT...
per frenare e chiudere la curva usa il freno posteriore,
con l'anteriore tendi ad allargare la curva :moto
Come dice CH dosare ambedue sarebbe ottimale ma diventa molto facile poi sbagliare la frenata quindi FRENA PRIMA!
Entrare piano è un peccato veniale, entrare veloce può essere capitale...

pizzo
30/05/11, 18:05
Phos come non darti ragione...non conoscendo la strada finisco sempre per entrare piano :piangi3

Phos
30/05/11, 18:13
e fai benissimo perché conosco gente che è caduta perché a metà curva la strada non c'era più - oppure ha preso in pieno una duna, ma in Marocco :D