PDA

Visualizza la versione completa : Kawasaki ER 6F... è quella giusta?


Phoenix82
16/05/11, 21:19
Ciao a tutti,

come detto nel mio topic di presentazione >QUI< (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=458871) non sono ancora patentato e non posseggo alcuna moto.

In tutta la mia vita gli unici mezzi a 2 ruote guidati sono stati:

- bicicletta
- Piaggio Ciao ( tanti tanti tanti anni fa)
- Honda 250 4 tempi da motocross di un mio collega sabato scorso ( per vedere se stavo in piedi...)

Come si può intuire dal mio nick l'82 non sa per l'età... ma per l'anno di nascita, quindi ho 29 anni. Testa abbastanza sulle spalle e voglia di iniziare ad andare in moto partendo da una cilindrata "bassa (???)"... naturalmente l'ambizione è quella di passare tra qualche anno ad una z750 e poi alla fantastica z1000.


Comunque di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare tanta e di pieni anche.

Patente... sono alla ricerca della scuola guida più economica... ma come vedo sotto i 360€ non si scende :piangi3

Cercando sul vostro forum e non solo, viene detto spesso e volentieri che l'ER6 è una buona moto per un neofita con zero esperienza come il sottoscritto... anche se poi ci sono alcuni che dicono che 70 cavalli sono troppi ed altri che consigliano la z1000 come prima moto :scet

volevo chiedervi un parere obiettivo e non di parte sulla moto, in versione F, è realmente così semplice? mi posso fidare o forse è meglio partire con una 500cc o meno?

La prima moto la prenderei usata... quale è l'annata migliore? vedo che ogni anno ne sparano una variante nuova e vorrei trovare un buon compromesso prezzo/qualità

grazie a tutti e spero di non avervi annoiato.

Phoenix82 :ciao4

Alhem
16/05/11, 21:27
Sì, è un'ottima moto per cominciare, anche per chi proviene dal ciao :D, vai tranquillo :okk
Per quanto riguarda l'annata dell'usato ti consiglierei un 2009, è l'anno del primo (e per ora unico) restyling, ma non si è trattato solo di un fatto esteriore, la moto è stata migliorata in tanti piccoli particolari, dando una percezione di maggiore qualità costruttiva...per il prezzo non sono aggiornatissimo, ma direi che intorno ai 4.000 € (o poco più) si dovrebbe trovare qualche buon usato 2009 :ok

Andrea87
16/05/11, 21:35
Benvenuto intanto. Allora l'errina è ottima come prima moto. non ti preoccupare prorpio sembra più che lei si adatti a te che non il contrario. te lo dice uno che è passato da uno scooter 50cc alla F. Quindi fidati. Inoltre pur essendo una moto adatta a neofiti viene apprezzata molto anche da gente con esperienza quinbdi ti potrà durare un bel pò se sai curarla a dovere. Per la versione ti consiglio anche io dal 2009. Io lo presa in quell'anno perchè il restile l'ha fatta davvero bella. Prima non l'avevo neppure notata (non se la prendono i possessori di F pre-2009). Come prezzo da listino si sta in torno a 4500 però se cerchi da privato forse trovi delle belle offerte.
Cosa posso aggiungere. E' un bicilindrico formidabile e se la prendi te ne accrogerai

murtle
16/05/11, 21:37
Ciao Phoenix!

Sì, penso che l'ER6 (a proposito, come mai la F se poi sogni Z750 e Z1000) sia un'ottima moto, per iniziare ma anche per esperti. All'inizio si viene abbastanza "sorpresi" dalla sua spinta e buona coppia, ma poi ci si abitua abbastanza in fretta e anche troppo: è importante non lasciarsi prendere troppo la mano perchè poi, più che imparare ad accelerare, il difficile in moto è imparare a frenare (l'ho imparato purtroppo sulla mia pelle, per fortuna senza gravi conseguenze).

Occhio anche al suo peso da ferma non indifferente (siamo sui 200kg, ma è il peso normale per un 650cc) e alle manovre tipo girare completamente il manubrio e/o frenare, che possono essere all'inizio non istintive... ma se poi pensi a moto tipo la Z750 ecco che la ER6 diventa una bicicletta :sdentato

Per il resto è un'ottima moto, perdona tanti errori, soprattutto se non si hanno le gomme di serie (che per molti non sono grancché).

:ciao

er6fverdone
16/05/11, 21:41
Quoto in tutto Alhem e in più aggiungo che io sono passato da uno scooter 50cc alla Er-6f e dopo 5 km sembrava di averla sempre avuta. Trasmette molta confidenza e ti perdona tanti sbagli che all'inizio si fanno.
Io ti dico vai tranquillo e ti troverai bene :ok

Phoenix82
16/05/11, 21:48
grazie a tutti per le celleri risposte che mi avete fornito nel frattempo...

quindi annata dal 2009 in su... ottimo... devo stare attento a qualcosa? sentivo di problemi al telaio ma non so se riguardano questa versione.

perchè la F se poi punto a delle naked? perchè la versione N non mi ispira a pelle, senza offesa... ma ha qualcosa (forse il faro anteriore) che non mi garba tanto...

potresti spiegarmi meglio la storia delle gomme e quella della frenata istintiva o girata del manubrio?
si vede proprio che ne so pochissimo :cry:

edit: 360e per la scuola guida non sono troppi? dov'è la sezione giusta dove chiedere consigli/pareri?

Alhem
16/05/11, 21:57
quindi annata dal 2009 in su... ottimo... devo stare attento a qualcosa? sentivo di problemi al telaio ma non so se riguardano questa versione.



No, tranquillo, i problemi al telaio sono stati risolti a partire dai modelli 2008 :ok...
Ma per questa e le altre domande trovi tutte le risposte sul forum, devi solo cercare un pò :okk :ciao

tdci_sport
16/05/11, 22:02
Ciao Phoenix!!! Anche io ho quasi alla tua età (sono un 83) e ho preso la patente della moto solo lo scorso anno, e due settimane dopo ero già con la mia er6f!!!! Ed erano quasi 8 anni che non salivo sopra una moto\scooter..... anzi mi tenevo alla larga perchè avevo paura....
Ho poi abbandonato la passione del tuning per la due ruote, ed è stata una delle scelte che reputo più giuste che io abbia fatto (anche se ho venduto l'ennesima macchina totalmente rifatta neanche da 1 anno) la moto è uno spettacolo che con la macchina te lo scordi!!!
La voglia era tanta che già alla prima lezione di scuola guida andavo già!!! (i problemi sono iniziati al famoso 8 coi birilli, la paura di sterzare tutto, ma dopo 2 lezioni a fare solo quello, passato!)
Io ho preso alla F perchè ha l'aria da sportiva ma alla fine è tranquilla ed è molto facile da guidare oltre che personalmente la trovo fantastica!!!! Oltre che ad essere molto economica, anche andando allegramente stai sui 20 km\l
Io la ho presa nuova, ma la versione dell'anno antecedente e ho risparmiato parecchio pur avendo una moto nuova.... valuta pur questo aspetto!
Gli altri penso che intendano che tu prima di provarla veramente bene devi abituarti bene..... Alla fine io faccio le mie manovre da moto spenta, ai semafori tutto ok.... Il freno lo ho regolato su 1 e ora mi trovo bene...... e ho il brutto vizio di usare un solo dito.....
Adesso tuningzero la moto :)
Sono affezionato.... penso che me terrò un bel pò di anni! Tanto per le mie passeggiate 72 cv vanno fin troppo bene!

max 69
16/05/11, 23:16
No, tranquillo, i problemi al telaio sono stati risolti a partire dai modelli 2008 :ok...
Ma per questa e le altre domande trovi tutte le risposte sul forum, devi solo cercare un pò :okk :ciao

no alhem il problema ai telai è stato risolto per tutti dal 2006 in poi ,mamma kava garantisce a vita i telai delle nostre errine

phoenix, comunque si credo che per cominciare si ottima comunque 72 cv sembrano pochi ma non lo sono

Alhem
17/05/11, 00:24
no alhem il problema ai telai è stato risolto per tutti dal 2006 in poi ,mamma kava garantisce a vita i telai delle nostre errine


Intendevo dire che sono stati risolti a livello di produzione sui modelli usciti di fabbrica a partire dal 2008, con le modifiche apportate dalla Kawasaki per rinforzare i famigerati supporti motore che si incrinavano...
Poi che Kawasaki abbia, una volta sorto il problema, garantito a vita il telaio di tutti i modelli (grazie, direi, esclusivamente al polverone sollevato all'epoca da questo forum, come ricorderà bene chi era già iscritto), a partire dal 2005 (primo anno di produzione della moto), ahimè lo so perfettamente bene, essendo stato uno dei "beneficiari" della sostituzione del telaio sulla mia moto (prodotta, appunto, nel 2005), per la rottura della staffa di supporto del cavalletto, nel mio caso :(...

Phoenix82
17/05/11, 10:34
grazie a tutti per le testimonianze ed i consigli...

TDCI_sport la tua esperienza mi aiuta un sacco e mi tira sul il morale...

comuqneu oggi mentre navigavo in cerca di un wallpaper mi sono imbattuto in questa er6..
http://bikes.lemurpublishing.com/wpps/motorbike/kawasaki-er-6n/kawasaki-er-6n-12041-1600x1200.jpg

molto molto carina... adesso mi ha messo su una confusione... F o N?

l'immagine si riferisce ad un modello particolare o è tuningata?

Alhem
17/05/11, 10:50
No, è l'ER 6n, modello attuale, come mamma Kawa l'ha fatta :D (colorazione 2010 o 2011, non saprei), forse quella per il mercato USA, a giudicare dai catarifrangenti laterali su foderi forcella e portatarga :okk
Ma se vuoi saperne di più, ti basta andare sul sito Kawasaki.it e ti guardi tutti i modelli attualmente in produzione, e, se non sbaglio, sono visibili anche i modelli con le colorazioni degli anni precedenti :ok

cts
17/05/11, 11:03
In poche parole: sì, la F è quella giusta!

Phoenix82
17/05/11, 11:20
mmm mi sa che devo trovare un concessionarioche le abbia entrambe per avere un buon confronto...

però la N nera è molto carina... e forse è anche più comoda... ?

tdci_sport
17/05/11, 11:24
Secondo il mio parere TOTALMENTE personale...

... la F è più confortevole....

Perchè hai il cupolino e le carene che ti proteggono.... ;)

COme sella e seduta sono UGUALI!

Phos
17/05/11, 13:19
ma se preferisci i 4 cilindri perché non ti prendi direttamente un 4 cilindri?

Che ci vuoi fare con la moto: la guidi finché non "riesci" a guidare una mille?
Quante persone sono abbastanza "brave" da saper sfruttare una z1000 su strada?

Io valuterei forse più una hornet o una fazer...

Alhem
17/05/11, 14:45
Phos, per quello che ha scritto nel primo post immagino che, "psicologicamente", per lui (come per tanti altri), passare da un Ciao da 40 kg e 1,5 cv ad una Z1000 da circa 250 kg e 150 cv non sia un passo semplice, al di là dei 2 o 4 cilindri :D

MrWhite
17/05/11, 15:02
Quoto tutti gli erristi ed effisti che ti consigliano questa moto, io non avevo mai guidato nemmeno un motorino e per un colpo di fulmine ho comprato la mia effina m.y.2010!

Come esperienza personale posso dirti che se hai la testa come dici è un'ottima moto per neofiti(e secondo me anche per i più navigati) facile sincera ti da un certo feeling immediato, naturalmente non andando come dei folli sin dall'inizio ma imparando a conoscerla con il tempo ci si possono togliere delle belle soddisfazioni, io ho fatto più di 9000 km con lei e ti posso dire che ha ancora tanto da darmi, ideale tra le curve con un motorino adeguato e bello brioso(però 4 cil non ne ho mai provate non ti saprei fare un confronto!:confused:), ottima e comoda anche in coppia(dipende da chi ti porti dietro naturalmente!) in città non soffri troppo(forse in questo caso è meglio la n perchè con la carena credo che il calore si faccia più concentrato!)

Esteticamente è soggettivo io naturalmente preferisco l'effina, il riparo dall'aria dipende anche da quanto sei alto(certo se metti la testa sul serbatoio non ne senti nemmeno un filo:D) io sono circa 1.85 e a velocità autostradali l'aria la senti probabilmente meno che su una n ma comunque ti abitui!(se poi vuoi passare alle z sarai già abituato;))

Per il modello prima stavo per provarlo ma poi per un problema non sono riuscito un mio amico che le ha provate entrambe dice che ci sono sicuramente meno vibrazioni(infatti delle modifche tra i modelli le hanno fatte per queste) e forse il motore che nel modello prima è leggermente più brioso!(ma per accorgertene devi avere un 7mo senso o avere il 46 sulle carene:D)

Per le gomme di serie(bridgestone bt021 se non erro) io sinceramente mi trovo molto bene,(escludendo giornate fredde, strade sporche o bagnate dove comunque se vai tranquillo fanno ottimamente il loro lavoro) mi hanno dato solo poche volte la sensazione di perdita di aderenza all'anteriore ma da quando le tengo a pressioni leggermente più basse di quello che consigliano(ovvero anteriore a 2,25 post 2,5) non mi hanno mai dato alcun tipo di problema, anzi le sento bene incollate ora!

Infine per la patente io l'ho fatta da privatista con l'effina e non ricordo esattamente quanto ho pagato per le spese burocratiche ma di certo non a quei livelli e nemmeno la metà!:ok

Ah si hanno fatto un richiamo per la nostra effina dove hanno cambiato un pezzetto di "carena" vicino al piede del freno, TI ASSICURO personalmente che era proprio una c*****a che non penso poteva accadere(si parlava di piede rimaneva incastrato ma credo se ci fosse stato un bambino con già dei piedi piccoli di suo alla guida!:]) ma lo hanno fatto probabilmente per tutelarsi!(e anche li ottimo servizio di mamma kawa con lettera, sms etc:ok)

Andrea87
17/05/11, 15:21
Phoenix però non ti capisco molto. Sei partito dicendo che la n non ti piaceva e adesso la valuti. Meglio se ti chiarisci bene le idee sull'estetica prima e poi guardi le componenti motoristiche diciamo. Comuqneu ti abbiamo detto tutto ormai su questi due bellissimi modelli:)

Phoenix82
17/05/11, 16:03
N o F stiamo sempre parlando della stessa moto... effettivamente devo vederle a modo possibilmente insieme...

perchè non una Hornet o una Triple street o altro...

come detto voglio iniziare dal basso e montare subito su una moto con oltre 100cv mi spaventa un pochino... vi faccio un esempio... prima di prendere la Giulietta da 170cv ho girato su una C3 da 54... devo imparare e non andare a fare le gare...

può anche darsi che mi innamori della moto e la tenga per 10 anni e non arrivi mai a prendere la z1000 e neanche la z750... per un uso cittadino o casa-lavoro con scampagnata il fine settimana in tranquillità e relax...

poi se ritenete che, per fare esperienza oggi senza pensare al futuro, devo guardare altro... accetto suggermenti :)

ciao ciao :)

Phos
17/05/11, 17:32
per un uso cittadino o casa-lavoro con scampagnata il fine settimana in tranquillità e relax...
e la moto che fa per te!
Prendila con i paracarena e se riesci con abs (a meno che non vuoi proprio "farti le ossa" :ridi2)
Ti consiglierei anche i modelli del 2008, il 2009 avrà delle migliorie ma se puoi spuntare un prezzo interessante non disdegnare :moto
4 cilindri servono per correre, se ti accontenti di fare da 0 a 100 in 4 secondi va benissimo una economica er-6, anche senza carena :okk

Andrea87
17/05/11, 18:01
poi se ritenete che, per fare esperienza oggi senza pensare al futuro, devo guardare altro... accetto suggermenti :)

Beh tu ci hai chiesto consigli sull'errina ma volendo ce ne sono altre adatte per inziare. Di altre case intendo. Poi devono piacere. tanto per dirne alcune...monster 696, yamaha xj6, BMW G 650 GS, gladius, GSX 650 F...etc. Queste sono tutte moto adatte, secondo me, ad iniziare. Con caratteristiche diverse. Devi dirci tu più o meno su cosa sei orientato. Perchè di cosnigli ce ne sono a bizzeffe:ok

Phoenix82
17/05/11, 18:56
e la moto che fa per te!
Prendila con i paracarena e se riesci con abs (a meno che non vuoi proprio "farti le ossa" :ridi2)
Ti consiglierei anche i modelli del 2008, il 2009 avrà delle migliorie ma se puoi spuntare un prezzo interessante non disdegnare :moto
4 cilindri servono per correre, se ti accontenti di fare da 0 a 100 in 4 secondi va benissimo una economica er-6, anche senza carena :okk

visto che sei venuto dalla mia parte :D

grazie per il consiglio ;)

Beh tu ci hai chiesto consigli sull'errina ma volendo ce ne sono altre adatte per inziare. Di altre case intendo. Poi devono piacere. tanto per dirne alcune...monster 696, yamaha xj6, BMW G 650 GS, gladius, GSX 650 F...etc. Queste sono tutte moto adatte, secondo me, ad iniziare. Con caratteristiche diverse. Devi dirci tu più o meno su cosa sei orientato. Perchè di cosnigli ce ne sono a bizzeffe:ok

la er6 mi basta... ho letto un pochino in giro e ho spulciato è nelle 2 versioni ( n & f) è quella che mi ispira di più... credo che la moto debba piacere... poi in un secondo momento si cercherà di creare quell'armonia uomo-mezzo che permette di fare magie e creare emozioni :p

Phos
17/05/11, 20:04
se non si capisce cosa ne vuoi fare e dici che ti piacciono solo moto 4 cilindri cosa vuoi che pensi?

Se ti serve una moto facile e divertente sei sulla pista giusta :)