PDA

Visualizza la versione completa : Sella bassa


Saruzza
10/05/11, 18:37
Dubbio amletico, montare o no la sella più bassa??
Il mio problema non è mentre sono in viaggio, o ferma ai semafori. Tocco abbastanza con tutti e due i piedi per non aver timori. Il mio problema è più che altro nella manovre da ferma. Come ieri che ho preso la bella per il primo giro, mi sono fermata a mostrare il mio nuovo acquisto ad una cugina e al momento di ripartire... cacchio avevo messo la moto in un posto sfigatissimo. Ho provato a scendere e spingerla indietro (in salita!!!) ma niente da fare, se sono in sella non ci riesco perchè non tocco abbastanza bene da spostare con i miei piedini 200 kg di bestia. Per fortuna sono riuscita a sistemarmi mettendo prima e andando un pò avanti giusto per trovare un avvallamento per poi mollarla un pò indietro per girarmi (che spiegazione complicata, manco io ho capito cosa ho fatto!!! vabbeh).
I miei dubbi nel montare la sella bassa sono però legati poi alla guida, visto che mi abbasso io, le pedane rimangono dove sono e quindi le ginocchia si piegano di più ed ovviamente il manubrio diventa un pelo più alto rispetto a prima (visto che la seduta cala).
Voi che dite? Qualche consiglio???

pukin
10/05/11, 19:38
Per ovvi motivi sensibile anch'io a questo problema :D , stavo facendo proprio le stesse tue valutazioni. Certo le gambe saranno più piegate, ma questo non mi preoccupa: pensa per esempio ad un errista da 1.85 (ce ne sono, e tanti), di sicuro starebbe più contratto di uno da 1.70 con la sella bassa. Per il manubrio invece si può equilibrare l'altezza montandone uno a piega bassa, così l'inclinazione della schiena e del collo resterebbe più o meno invariata, ed inoltre si abbasserebbe il baricentro a vantaggio della facilità di guida. Personalmente lascerei il manubrio originale perchè (inspiegabilmente :confused:) trovo più feeling nella guida spostando il peso indietro.. chissà, magari capita lo stesso anche a te, non resta che provare. Quindi come primo passo monterei la sella, decidendo poi cosa fare sul manubrio. Spero di essere stato utile.

pizzo
10/05/11, 20:34
è già bassa così... a meno di altezze veramente ridotte alla lunga ne avresti solo controindicazioni, almeno a mio avviso
:ok

Magik
10/05/11, 20:49
il primo periodo è normale, poi una volte prese le misure, scendi dalla sella, la sposti e ci rimonti, è leggerissima ;)

gigi
12/05/11, 08:27
Ero nella stessa situazione. Quando ho ordinato la moto ho ordinato anche la sella bassa. Effettivamente tocchi un po' meglio per terra ... ma ti assicuro che il "confort" va a farsi benedire (ha una imbottitura veramente risicata ....) Ho rimontato quella originale ed effettivamente dopo qualche giorno non ti accorgi della differenza, basta spostare un po'
le "chiappe" dalla sella che riesci a fare qualsiasi manovra.... (prima avevo un Honda SWT e ti assicuro che anche se con la seduta piu' bassa non lo muovevi neanche con una ruspa!!!). Ora la sella bassa provero' a farla imbottire leggermente e me la tengo di scorta ..... non si sa mai.
Ciao

---------- Post added at 09:27 ---------- Previous post was at 09:20 ----------

Dimenticavo .... E qui chiedo aiuto a chi sicuramente se ne intende piu' di me ... Smollando le 4 brugole al centro del manubrio, e' possibile inclinare leggermente il canotto dello stesso verso il guidatore senza compromettere nulla ?? (tipo tirare qualche guaina, sforzare qualche filio .....) Grazie a tutti in anticipo.

Nixon
12/05/11, 08:27
chiedi a pollon come ha risolto

Spongebob
12/05/11, 08:58
Vuoi un consiglio non lo fare!
Il tuo è il problema di tutti alti o bassi, belli:bella o brutti:confo, parcheggiare in un punto sfigato non è da imputare all'altezza!!!Come dice Magik scendi una po di manovre un'aiutino e bon :fatica!!!

Saruzza
12/05/11, 10:29
Infatti mi si che me la terrò così com'è, ci farò un pò di pratica e poi passera. E se mi fermo in un punto in cui non riesco a muovermi, chiedo aiuto a qualche baldo giovane :)

pizzo
12/05/11, 10:55
l'infallibile sistema femminile ;)

Nixon
12/05/11, 10:57
pollon system :ridi

murtle
12/05/11, 11:03
Direi che ti hanno consigliato bene quelli di non cambiare la sella: avresti più controindicazioni che altro, per un vantaggio veramente minimo (visto che anch'io con i miei 183cm e 83kg se parcheggio male faccio fatica a spostarla)..
tranquilla che con l'esperienza ti verrà in mente di non parcheggiarla in posti scomodi :ok

pizzo
12/05/11, 11:07
ah nix... è un chiodo fisso

La Chi
12/05/11, 15:02
non mi ricordo chi, qui sul forum (forse proprio pollon), mi aveva consigliato si farla svuotare ai lati, più che ribassarla... anche io ora devo cominciare a prenderci bene le misure, se le difficoltà persistono prenderò in considerazione questa soluzione

Nixon
12/05/11, 15:11
Lachi se hai bisogno fammi sapere che ti dico da chi andare

Saruzza
12/05/11, 16:34
non mi ricordo chi, qui sul forum (forse proprio pollon), mi aveva consigliato si farla svuotare ai lati, più che ribassarla... anche io ora devo cominciare a prenderci bene le misure, se le difficoltà persistono prenderò in considerazione questa soluzione
Primo: complimentissimi per la patente, BRAVA!!! Spero di riuscirci pure io tra un mesetto ;)
Poi, boh, svuotare la sella, anche se di poco... non vorrei che sui viaggi lunghi il diddietro ne risentisse. Io per ora la lascio così, mi ci abituerò!

La Chi
12/05/11, 16:53
grazie a tutti e due :D teniamoci aggiornate sull'andamento "sellare" allora, saruzza!