PDA

Visualizza la versione completa : Statistiche vendita er6f


Andrea87
09/05/11, 18:18
Non so se si possa mettere nella sezione bar tale discussione ma non trovavo altri spazi adeguati.
Allora in questi giorni mi è venuto il pallino di vedere un pò di statistiche sulle vendite della nostra amata effine. Non vedendone molte in giro volevo capire se fosse testimoniato anche da una reale vendita a ribasso del modello. Ed infatti è cosi. L' anno in cui ne sono state vendute di più è stato il 2009, anno in cui l'ho comprata anche io, ma stiamo sempre intorno a numeri irrisori se guardate altre moto, tra cui anche la N ( si parla di oltre mille esemplari in più). Non so non riesco a capire il motivo di tale marketing ridotto. Secondo voi qual è il motivo? datemi le vostre opinioni

mzx & susi
09/05/11, 20:05
quel poco in piu che costa la F ti fa tornare sulla N
sentirti dire costa seimila....... o se no la F settemila...........
fa molto la differenza se calcoli che chi puo aver adocchiato la ER, e non altre moto
e sicuramente una persona che non ha "molto da spendere"
Aggiungerei inoltre che per quanto riguarda le donne influisce il fattore psicologico delle dimensioni della moto
io stesso salendo su una N dico com'e piccola questa moto su una F no
la moda delle nude fa il resto

mdot
09/05/11, 20:08
Parlando a livello di marketing, il motivo è semplice: non ci sono pubblicità sulla F ma solo sulla N. Sulle riviste non viene praticamente presa in considerazione, pubblicità su riviste di settore non ne ho mai viste.
Eppure, il modello nuovo, è molto più versatile rispetto alla N e piu accattivante, l'estetica é quella della ninja. ma costa 1000 € in più e questo scoraggia gli acquirenti, soprattutto se unito alla non conoscenza del prodotto..
Un mercato minore comporta un mercato aftermarket minore, questo toglie altri possibili acquirenti e si entra in un circolo vizioso. Meno clienti-mercato aftermarket minore-meno clienti ecc ecc

Danilo
09/05/11, 20:17
sinceramente con i nuovi modelli sia di F che di N si è saliti un pò troppo con il prezzo del nuovo.
infatti una F che nuova a listino sta oltre 7000€ ti fa dirottare sulla N (che non è a buon mercato quanto la vecchia) oppure su altre moto.
la mancanza di pubblicità adeguata ha fatto il resto.
senza dimenticare il fatto che da noi le moto di sostanza tipo GSX-F,Bandit,CBF ed anche l'ER6F ecc fanno numeri irrisori

Andrea87
09/05/11, 20:30
Sono tutte motivazioni adeguate quelle che mi date e ci avevo pensato anche io. Anche guardando modelli simili come l'xj6 diversion etc. Però penso sia principalmente dovuto alla moda che segue soprattutto le naked. Non sanno cosa si perdono comunque:)