PDA

Visualizza la versione completa : Candele all'iridio (Iridium)


redeagle
05/03/07, 12:35
Martedi 13 Marzo, ore 15.30
Porto la moto a fare il 3' tagliano. Manodopera prevista 2 ore, spesa prevista 130 euro tutto compreso, ma la cosa buffa è questa: non mi cambia le candele.

Mi ha detto che sono all'Iridio e che possono arrivare fino a 24.000 visto che non ne faccio un uso da pista.

mc0676
05/03/07, 12:46
Riscrivilo qua:

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=1985

Permettimi cmq di suggerire a codesti meccanici che visto che la moto non la usci in pista il cambio dell'olio si potrebbe fare anche a 30-40.000 km, come pure la catena, lubrificarla diciamo ogni 20.000 km.
:mrgreen:

algor65
22/05/07, 15:42
Riapro l'argomento che nel frattempo ha avuto altri contributi in altri topic.

Io non sono un meccanico, ma se Kawasaki per il bicilindrico nuovo ha scelto quelle candele che costano il triplo di normali, un motivo ci sarà.
Specie alla luce del fatto che su moto + performanti monta candele "normali".


potrebbe essere che le abbiano messe perchè "bruciano" meglio e aiutano a tenere le emissioni più basse..

no?

Dal sito NGK:
Le principali caratteristiche dell’Iridio sono: La durezza, superiore agli altri metalli pregiati; La resistenza ai principali agenti chimici; Un punto di fusione molto elevato, oltre i 2.450° C.

Principali vantaggi della candela Iridium:
1 la migliore accendibilità evita l’imbrattamento in ogni condizione di guida
2 il particolare disegno dell’elettrodo di massa e di quello centrale assicura che vengano completamente eliminate le possibili mancate accensioni. Inoltre, abbassando il livello di idrocarburi incombusti, le candele Iridium proteggono il catalizzatore e salvaguardano l’ambiente
3 accelerazioni più pronte e progressive che aumentano il piacere di guida
4 accensioni sicure, combustione omogenea e prestazioni del motore ottimali sono il risultato di una tecnologia modernissima che riduce il consumo di carburante
5 la forma ottimizzata dell’elettrodo riduce la tensione richiesta per l’accensione

algor65
23/05/07, 16:10
Allora queste candele si cambiano a 18 mila secondo il libretto?

Io non lo so mica... stasera cci guardo.

sternocleidomastoideo
02/06/07, 17:58
Ieri ho fatto il tagliando dei 18000km: 160 euro!!!! 'mmazza che botta!!! di solito pagavo 70 euro....pero' c'è da dire che ieri sono state cambiate anche le candele...quanto costano le candele?!?! 30 euro l'una, mi pare...confermate?!

ma da cosa si distingue una candela "andata" da una candela ancora buona?!
perchè il meccanico me le ha fatte vedere e dice " a 12000km andavano ancora bene e non le abbiamo cambiate, pero' guarda ora...sembrano quelle di un 2 tempi!!" e io..."sìsì, vero!" MA DE CHE?!?!?!? e chi ha notato la differenza?!??!? :sdentato

avete delle foto con una comparazione di candele usate ma ancora buone e una di candele andate!? grazie

Alhem
03/06/07, 22:54
Ieri ho fatto il tagliando dei 18000km: 160 euro!!!! 'mmazza che botta!!! di solito pagavo 70 euro....pero' c'è da dire che ieri sono state cambiate anche le candele...quanto costano le candele?!?! 30 euro l'una, mi pare...confermate?!



Azz...per fortuna abbiamo un bicilindrico :mrgreen:

sternocleidomastoideo
03/06/07, 23:06
Azz...per fortuna abbiamo un bicilindrico :mrgreen:

la stessa cosa che ho detto ad Antonello (il meccanico)!!! :sdentato

crazyhead
03/06/07, 23:53
Alhem, si, grosso modo il prezzo e' quello :incul

Mandrazzi
01/01/08, 20:06
30 euro una candela?
Delle buone Bosch per la mia macchina sono venute 9 euro l'una!

Volevo sapere:
quanto dura la nostra coppia di candele (uso normale)?
una differenza di prezzo così alta (moto vs auto) è giustificabile?Se sì,da cosa?

crazyhead
02/01/08, 01:45
Il prezzo e' in parte giustificato dalla presenza dell'iridio che e' un materiale abbastanza raro sulla terra.
Se non ricordo male, l'iridio presente e' solo quello portato dalle meteoriti, non ci sono giacimenti.
L'altra parte del costo e' sicuramente marketing.
Effettivamente la candela "funziona" meglio di quelle normali, la .... SCINTILLA :sdentato e la tecnologia costruttiva (vedi elettrodi differenti) sono superiori alle candele normali.
Cmq il prezzo di 30 euro l'una ormai e' superato ed in rete si trovano anche a 20 l'una (che cmq e' un prezzo alto rispetto alle normali).

VFRMacs
02/01/08, 14:28
Sul mio scooterone, il cambio delle candele è previsto al tagliando dei 25.000 km ...

Ho pagato il tutto 540 euro anche per rottura bulbo del radiatore e traino ...
:oops: :oops: :oops:

crazyhead
03/01/08, 00:05
Mandrazzi, sinceramente non ricordo, ma se dai un'occhiata al libretto d'uso e manutenzione c'e' scritto.
Cmq io le ho cambiate che cmq andavano ancora bene e non davano problemi.
Potevano "camminare" ancora x parecchio credo.

krusty
20/01/09, 11:06
Quindi è sicuro che le candele originali( di serie) sono "iridium"? se dovessi comprarle al di fuori del concessionario, cosa devo chiedere? sono piu o meno universali o ci sono delle specifiche es. modello moto ecc oppure hanno delle misure molto specifiche? marca consigliata NGK giusto?

trentaquattro
20/01/09, 12:11
Confermo che le candele originali sono iridium ed esattamente il codice Kawa è E920700014 descrizione art. CR9EIA-9 (NGK SPARKPLUG)
costo di listino unitario 22,64 €

crazyhead
20/01/09, 12:41
Confermo quelle all'iridio.
Anche la Denso le produce per la nostra moto, il codice e' questo (http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/plug/euro/mc/mc-plug.cgi?name=ER+6N&filename=mc-67.txt&action=search)
Non sono tutte uguali ovviamente, ogni motore necessita di candele specifiche.

krusty
20/01/09, 12:42
grazie ad entrambe!! :D

mox
20/01/09, 16:52
Risposta sul 3d corretto alle domande poste su quello iniezione (mox1 e 2):


Le candele Denso hanno una tecnologia superiore, con l'elettrodo ridotto a 0,4 mm contro 0,7 delle ngk.

Secondo il manuale di manutenzione andrebbero sostituite ogni 12.000 km (ma, in condizioni normali, possono arrivare tranquillamente anche oltre i 20.000 prima di dare noie. Ergo cambiatele come prescritto, ma non andate in angoscia se vi siete dimenticati...)

All'atto pratico fra NGK e Denso non cambia nulla di percepibile nella guida della moto. (Ma già che ci siete e visto che costano uguali, premiate la tecnologia superiore)

Il codice CORRETTO non è quello indicato come refuso nel link postato appena sopra... ma:

IU 27 D

I= iridio
U= misura filetto
27= grado termico
D = elettrodo prominente

Se montate le IU 27 non succede nulla di grave, ma le prestazioni saranno leggermente inferiori,in quanto la conformazione della camere di combustione necessita dell'elettrodo prominente per dare giusta propagazione al fronte di fiamma.

mastrangelo
12/03/09, 05:59
io le avevo montate....davano una bella prontezza all'apertura del gas
pagate 15 euro da cislaghi
lamps

naitspc
13/03/09, 13:55
Ma in definitiva a quanti km si cambiano? Il libretto da 12mila, io sono a 11mila ma finora a livello di prestazioni e accensione tutto regolare... Come si fa a capire (dopo averla smontata) se una candela e' buona o no?

zambycom
21/03/09, 18:18
Oggi ho fatto personalmente il tliando dei 24.000 km.
Volevo segnalare che ho acquistato le candele all'iridio presso Motoway ad Assago.
Un ragazzo gentilissimo mi ha dato le nostre candele ma marcate Suzuki anzichè Kawasaki (NGK).
Costano la metà (11,50 cad. anzichè 24).
Consigliato.

crazyhead
04/05/09, 14:00
Cambiate la settimana scorsa da solo utilizzando la precisissima guida che abbiamo nel forum.
Costo 10 euro l'una (NGK originali).
Dopo provo a postare una foto di com'erano.
Una curiosita', quella di sinistra stava messa meglio di quella di destra.
Con l'occasione ho cambiato il nerissimo filtro dell'aria con uno nuovo originale e smontato per intero l'airbox con annessa pulizia minuziosa del suo interno.
Fatta anche la mox1.

Urano
04/05/09, 14:06
chilometri?
...si attendono foto... :ok

crazyhead
04/05/09, 14:09
km 24.000
Per le foto stay tuned, entro stasera le posto :ok

SS65
05/06/09, 21:01
Risposta sul 3d corretto alle domande poste su quello iniezione (mox1 e 2):


Le candele Denso hanno una tecnologia superiore, con l'elettrodo ridotto a 0,4 mm contro 0,7 delle ngk.

Secondo il manuale di manutenzione andrebbero sostituite ogni 12.000 km (ma, in condizioni normali, possono arrivare tranquillamente anche oltre i 20.000 prima di dare noie. Ergo cambiatele come prescritto, ma non andate in angoscia se vi siete dimenticati...)

All'atto pratico fra NGK e Denso non cambia nulla di percepibile nella guida della moto. (Ma già che ci siete e visto che costano uguali, premiate la tecnologia superiore)

Il codice CORRETTO non è quello indicato come refuso nel link postato appena sopra... ma:

IU 27 D

I= iridio
U= misura filetto
27= grado termico
D = elettrodo prominente

Se montate le IU 27 non succede nulla di grave, ma le prestazioni saranno leggermente inferiori,in quanto la conformazione della camere di combustione necessita dell'elettrodo prominente per dare giusta propagazione al fronte di fiamma.

Ciao Mox,

sei sicuro sicuro che il codice sia IU27D e non IU27?? Perchè nel loro catalogo segnano IU27 per ER-6N/F e IU27D per Versys. Non voglio mancarti di rispetto, ma dal momento che tu hai una Versys... mi è venuto il dubbio. Che problema potrebbe dare utilizzare una IU27D se invece è richiesta una IU27?

Grazie

Jack

SteKW88
05/06/09, 22:00
io le ho pagate 14€ l'una in un concessionario kawasaki. le ho cambiate a 12k. ho visto quelle vecchie ed erano ridotte in uno stato pietoso rispetto a quelle nuove

SS65
07/06/09, 12:55
Nessuno allora ha notizie se l'ER6 monta le UI27D o le UI27?? Moooox, aiuto!!!!

HeliosPhoenix
08/06/09, 20:24
Confermo che le candele originali sono iridium ed esattamente il codice Kawa è E920700014 descrizione art. CR9EIA-9 (NGK SPARKPLUG)
costo di listino unitario 22,64 €

Quindi, scusate la banalità, ma io che ho percorso appena 6000km farei una spesa inutile a comprarne altre?

Pensavo che quelle originali NON fossero all'iridio, allora a cosa serve cambiarle, a parte per l'usura? tutti quei miglioramenti che sono scritti all'inizio di questo 3d li dovremmo già sentire?

Ripeto, scusate la banalità, ma voglio capire per benino prima di spendere! :-)

sternocleidomastoideo
08/06/09, 20:46
22,64 euro ogni candela?!?!? Mi pare eccessivo.......

CANDELE IRIDIUM PER ER6 (http://www.tecnomotosrl.it/ecommerce/product_info.php?products_id=3275)

Cmq se hai appena 6000km non cambiarle assolutamente! Le cambi se va male a 12.000km, se va bene pure a 18000/24000km....

HeliosPhoenix
08/06/09, 22:24
22,64 euro ogni candela?!?!? Mi pare eccessivo.......

CANDELE IRIDIUM PER ER6 (http://www.tecnomotosrl.it/ecommerce/product_info.php?products_id=3275)

Cmq se hai appena 6000km non cambiarle assolutamente! Le cambi se va male a 12.000km, se va bene pure a 18000/24000km....

perfetto, grazie..

DavER6N
25/06/09, 17:11
Ciao a tutti, io a breve andro a fare il tagliando dei 24k, le candele non le ho mai cambiate e la moto non mi ha mai dato problemi ne in accenzione ne in erogazione potenze, tant'è che a 22k giravo pure in pista.
Credo siano le stesse che monta la ninja, secondo me kawasaki non ha idea che su una moto come la nostra possono durare almeno il doppio di quello che dicono loro.
Ciao ciao

Eichi Okabe
25/06/09, 17:44
Le ho cambiate una settimana fa al giro dei 24 sacchi.

Le condizioni delle candele erano ottimali, confermo che avrei potuto lasciarci anche le vecchie ma:
- ormai avevo già smontato tutto:)
- si chiama "manutenzione" per prevenire... che è meglio che curare!:vecchio

manuel1990
14/07/10, 02:21
Ciao Mox,

sei sicuro sicuro che il codice sia IU27D e non IU27?? Perchè nel loro catalogo segnano IU27 per ER-6N/F e IU27D per Versys. Non voglio mancarti di rispetto, ma dal momento che tu hai una Versys... mi è venuto il dubbio. Che problema potrebbe dare utilizzare una IU27D se invece è richiesta una IU27?

Grazie

Jack

Nessuno ha novità? Il motore è lo stesso ma magari 2 mappature diverse potrebbero portare ad utilizzare una o l'altra?

crazyhead
14/07/10, 16:19
Se vuoi cambiare le candele e mettere le Denso allora non farti problemi e metti quelle che dicono loro ;)

http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/plug/euro/mc/mc-detail.cgi?filename=mc-67.txt&no=2281

http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/plug/au/mc/plug.cgi?action=search&filename=mc-17.txt&name=&cc=&FF=50

manuel1990
15/07/10, 02:19
Boh ancora non mi convince nel tuo ultimo link c'è sia il modello IU27 che il modello IU27D ed io parlo della ER6... Mi fido di mox :ok l'unico dubbio era che consigliano due modelli diversi per le due moto guarda qui per la versys consigliano le IU27D e per la ER6 le IU27: http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/plug/euro/mc/mc-plug.cgi?action=search&filename=mc-67.txt&name=&cc=&FF=200

crazyhead
15/07/10, 11:40
Boh io se dicono IU27 per la ER6 metto quelle.

Supermack3
15/07/10, 12:50
io non mi farei così tanti problemi Manuel... io credo di avere le IU27D da 5mila km senza problemi.
comunque tanto per guardare ho provato a cercare in vari siti di ricambi per moto le candele per la ER6 e in tutti ho trovato come voce la IU27D...
ad esempio carpimoto, bricomoto e altri...

manuel1990
16/07/10, 00:15
Essi ho visto anche io :ok mi fido XD come dice mox però se metti le une o le altre la moto va bene ma rende meglio con un tipo...

secco72
25/07/10, 00:10
Ciao ragazzi,
oggi ho cambiato le candele alla ER6-N!!
Costo totale 25 euro!!! Ho comprato le candele "CR9EIA-9" e seguendo la guida presente sul sito le ho cambiate da solo!!! Ebbene si, una candela era proprio arrivata, l'altra stava facendo la stessa fine .... avevano 14.600 Km e non erano mai state cambiate!!! Due ore di lavoro e di sudore ... ma in compenso una bella soddisfazione!!! Ora va alla grande!! Saluti a tutti!!

mox
25/07/10, 11:06
La sigla Denso corretta è IU27 D

Le IU27 potete anche montarle, ma il rendimento del motore scende, perchè non hanno l'elettrodo prominente, necessario alla corretta accensione della carica nella camera di combustione del nostro motore.

manuel1990
25/07/10, 12:01
Ok :ok ero entrato in crisi mistica ma mi fido più di quello che dici tu che quello che dice la denso :ok

basco
11/11/10, 20:23
Cosa ne dite di queste?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/4-BRISK-Spark-Plug-KAWASAKI-ZXT10-ZR1200-ZZ-R-1200-CR9E-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem1c16660ff0QQitemZ120634871792QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
Io non le avevo mai viste........
Mox?!?!?!?

manuel1990
13/11/10, 10:51
La sigla che dichiare il venditore non è compatibile con coincide con la sigla delle nostre quindi non gioverebbe... Ma aspetta il parere di qualcuno più esperto :ok

basco
13/11/10, 12:12
A parte la sigla, io ne ho presa una a caso, chiedevo lumi rispetto al tipo di candela, con l'elettrodo totalmente diverso da quello della denso o della ngk

Urano
13/11/10, 13:11
mai viste nè sentite.

interessanti, comunque.

seguono un po' la filosofia delle firestorm, che erano state presentate come la fìgata ultima e definitiva e poi non se n'è più saputo nulla, o le bosch 4.

facci sapere come vanno...

frankye
13/11/10, 13:46
a quanto ho letto nei vari messaggi un cambio di candele non cambia più di tanto le coese anche perchè di serie abbiamo già le Iridium? dico bene?

basco
24/11/10, 16:23
Credo che il solo cambio di candela, non stravolga più di tanto, ma un insieme di cose magari si, e visto che il prezzo è pressocchè identico....
mox, non sai niente?
tu magari sei il più accreditato

mox
25/11/10, 05:49
Fanno il paio con la calamita che si mette sul tubo della benzina per un risparmio di carburante del 20%. Oppure con un magico trimer (boost qualcosa) che regalerebbe alla er6 - versys 40 hp in più... (no: non mi è scappato uno 0....)


Beh... sappi che io (per 100€) con la sola imposizione delle mani sul serbatoio, posso aumemntarti di 70 cv la potenza e di 11 kg/m la coppia!!!!


Le candele MAGICHE non esistono... Lascia perdere. Specie poi quando si tratta di bufale come queste... La fisica non è un opinione: l'arco voltaico può essere uno e uno solo!

Le candele multielettrodo non fanno più scintille contemporaneamente, ma semplicemente offrono più punti in cui farla rendendo più facile lo scoccare. In termini di rendimento fra una mono elettrodo e una multielettrodo, entrambe in buono stato, non c'è alcuna differenza.

Piuttosto, se cambiate candele rispetto alle originali ngk (tipo scegliete le denso), occhio attento alla sigla. Ad esempio per le Denso è IU27 D, dove importante è la D finale, che sta per elettrodo prominente. Se montate le IU27 normali, con elettrodo quindi non sporgente, avrete un piccolo calo di prestazioni in quanto sposterete il punto corretto di accensione della carica...

li.fa
25/11/10, 07:54
Io ho montato le denso a 11Km... sostituendo le originali... (che tra l'altro erano ancora in buone condizioni) e se devo essere sincero un sensibile miglioramento l'ho notato soprattutto sull'erogazione in accelerazione.
Tra le due sicuramente preferisco le denso benché' costino di più'.
E comunque ritengo la candela un componente moooolto importante per il corretto funzionamento di un motore.. E consiglio vivamente di diffidare di candele di marche sconosciute che promettono guadagni di potenza da fantascienza.

frankye
25/11/10, 08:01
ma le Denso quanto le hai pagate?

li.fa
25/11/10, 08:36
Venti euri l'una.
Piu' la spesa di spedizione ovviamente!!!
Le meno care ne web.
Se ti interessa il rivenditore e sul web (naturalmente) ed e carpi moto.

mox
25/11/10, 21:29
é il prezzo che si paga anche in negozio... le distribuisce SGR ricambi.

Onestamente non ho notato alcuna differenza con le ngk da nuove per le prestazioni. Migliorano invece nella durata (in termini di affidabilità), perchè hanno comunque una tecnologia superiore (elettrodo da 0,4 mm vs 0,7 delle ngk).

Se si vuole raddoppiare la frequenza di cambio (portandola a 24000 invece che i 12000 prescritti), è meglio orientarsi sulle Denso che sono qualitativamente superiori.

Danilo
25/11/10, 21:39
ammazza però...e io mi stavo lamentando per i 10 € l'una delle candele per la Ducati...

GRIMALDI_ANTONINO
15/01/11, 18:49
Stamattina ho cambiato le candele dopo 25k sembravano due chiodi.
Ho aperto airbox sgrassato e pulito, pulito filtro bmc, ri-facettato la mox 1 -non si sa mai -.
Costo 30 eurozzi - solo candele e petrolio -, avevo lo spray per il filtro.
Penso se fossi andato dal mecca uhm bastavano 120 £?

Changes
10/03/11, 20:28
Sto avendo qualche problema al motore, non regge bene il minimo e spesso mi muore. Mi è stato consigliato di pulire per bene il filtro dell'aria (mai toccato in 13mila km) e sostituire le candele. Ho letto il manuale officina e credo proprio di poterlo fare da solo.

Mi son letto tutto il thread, e sono indeciso se prendere le denso o le ngk... vabè che non divento povero pagandole 46 euro invece che 30 (prezzi delle denso su carpimoto e delle ngk su ebay), però se alla fine il risultato è uguale i 16 euro in più me li posso anche risparmiare...

A parte che... tutto sto parlare di iridium che dovrebbero durare un sacco, e c'è gente che se le trova semidistrutte a 13mila km (sospetto sia il mio caso)... ma allora senza iridium quanto durerebbero, 2000 km?

crazyhead
10/03/11, 21:30
13k km mediamente non sono sufficienti a distruggere queste candele, a meno che non fai solo pista.
Il filtro aria puliscilo, basta smontarlo e metterlo in una bacinella con acqua fredda e chanteclaire a spruzzo, fai stare in ammollo per una mezz'oretta e poi delicatamente con la mano lo lavi.
Fallo asciugare completamente e rimontalo.
Le Denso vengono consigliate, ma comunque le NGK sono quelle montate all'origine sulla moto.

SCINTILLA
11/03/11, 13:05
Hai provato ad alzare il minimo?
Almeno a 1300 rpm circa.

Changes
11/03/11, 20:22
La manopolina del minimo l'ho sempre tenuta al massimo ed è li anche ora, ma non basta. Attualmente se mollo l'acceleratore a motore caldo si tiene sui 700 o giù di li... a motore freddo regge qualche secondo traballando tra 500 e 700, poi muore. Infatti è da un po' che mi sono abituato a tenerlo accelerato manualmente sui 1000qualcosa, ma la cosa è parecchio fastidiosa. Inoltre mi muore sempre matematicamente se tiro un'accelerata e poi mollo l'acceleratore... e da qualche giorno noto occasionali vuoti in accelerazione, apparentemente a cadenza totalmente casuale. Se lo tengo accelerato dopo un secondo o due si decide e parte...

Oggi ho preso lo chanteclair, quanto prima do una bella pulita al filtro.

Le candele comunque dice anche il manuale di cambiarle a 13mila... per scrupolo lo farei, non si sa mai... fosse un componente da 500 euro direi usiamolo finchè non si disintegra spontaneamente, ma visto che non lo è...

manuel1990
12/03/11, 15:38
Sicuramente hia un problema e se non riesci a risolverlo ti consiglio di portarla dal meccanico senza aspettare di rompere qualche cosa... Se giri troppo magro potresti rovinare le valvole o altri componenti... Io tengo il minio a 1300 giri e la manopola del minimo è quasi al minimo :D quindi fai tutto ma se non cambia portala da qualcuno più esperto...

Myrdinn&Sabriel
12/03/11, 18:54
Io ho trovato le ngk a 16 euro l'una....

Fabry67
12/03/11, 21:43
NGK cr9eia-9 per la nostra errina a €. 9,90 su ebay

basco
13/03/11, 09:00
denso per er 6n "iu27" su ebay 25 entrambi e due

mox
13/03/11, 12:06
Indicazione sbagliata.... IU27 D

Senza la D finale funzionano ugualmente, ma perdete un pochino in prestazioni perchè la scintilla viene a scoccare n un punto errato della camera di combustione... La "D" sta per "elettrodo prominente"

ocram
13/03/11, 13:24
NGK cr9eia-9 per la nostra errina a €. 9,90 su ebay


Io le ho trovate a 10.70€, quindi siamo li', mentre le Denso le ho trovate a 20€
Non so se ci sia cosi' tanta differenza in prestazioni e durata.
Del resto ho piu' di 13.000 km e non sono mai state cambiate , non ho problemi ne di minimo, ne di altro tipo ed i consumi si attestano sui 23-25 km/lt , che dite le cambio ugualmente o le tengo finche' non sento qualche cenno di cedimento?


Per Mox.
Sono andato sul sito "Denso" e per la er6 portano la IU27 senza la D che invece viene consigliata per altre moto.
Il costo e' identico, quindi se secondo te ci vuole la D finale penso che non costi nulla montare quelle.

mox
13/03/11, 14:06
Domanda già fatta e risposta già data.... è un refuso del catalogo generale Denso Europe...

[Michele]
28/05/11, 10:01
Indicazione sbagliata.... IU27 D

Senza la D finale funzionano ugualmente, ma perdete un pochino in prestazioni perchè la scintilla viene a scoccare n un punto errato della camera di combustione... La "D" sta per "elettrodo prominente"

Smontate al momento, io ho una R come lettera finale, esco a comprarle sono oscene queste ,,,

gianluca2512
17/06/11, 15:13
Io ho comprato e montato queste: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160450734519

Non avevano la D ma in realtà l'elettrodo è comunque prominente...boh!!!

War10ck
24/06/11, 15:44
Se prendo le NGK, ho visto che esistono diversi modelli (laser Iridium, IX, ecc), quale devo prendere, visto che il prezzo cambia di qualche euro?

iraton
24/06/11, 15:49
War10ck, i modelli esatti NGK e Denso sono chiaramente scritti nel topic. Una letta del topic prima di scrivere non farebbe male, 100 post con le stesse domande non rendono il topic più chiaro.

War10ck
24/06/11, 15:52
Ho letto...il modello è CR9EIA-9....ma su ebay varia la tipologia di candela, con stesso codice.....
E cambia anche il prezzo....
Mi sembra di essermi espresso bene.....:roll:

Nardax
24/06/11, 16:10
Solo per info.
Il mio conce (ufficiale) consiglia il cambio candele a 24k, ma per varie motivazioni, le ho cambiate a 32 mila, senza aver mai avuto problemi. Il conce mi ha fatto capire che non ne avrei avuti comunque, soprattutto in virtù della mia guida turistica.
Prezzo € 26 l'una (NGK originali).
Insomma, cambiarle a 18/24 mila va bene, prima non è necessario (tenendo presente lo stile di guida).
Saluti

War10ck
24/06/11, 16:15
Infatti 24.000 è quasi un termine universale, sia per le candele che per il filtro dell'aria originale....oltre non conviene andare....per tutte le moto.

lillino
16/09/11, 15:15
Scusate la mia ignoranza....
ho comprato l'errina del 2007 tre giorni fa, con soli 1900 km....e vorrei farle fare un bel tagliano....qualcuno sa dirmi le cose da fagli fare al meccanico????
giusto per vedere se potrà essere di fiducia o meno..
grazie 1000

crazyhead
16/09/11, 15:21
Olio e filtro olio in primis.
Pulizia filtro aria.
Ingrassaggio catena
Controllo delle gomme (se sono le D221 valuta di cambiarle anche se con 1900 km)
Non mi viene al momento niente altro in mente con 1900 km

lillino
16/09/11, 15:37
grazie mille crazy....
anche se sono nuovissime le gomme???....per quello che ci faccio io con la moto...credo che per il momento me le tengo!!!
ma grazie lo stesso del consiglio!

---------- Post added at 15:37 ---------- Previous post was at 15:35 ----------

dimenticavo....ma quanto possono chiedermi per olio&filtri?

crazyhead
16/09/11, 15:47
beh nuovissime delle D221 del 2007 non lo sono proprio, a parte il battistrada che ovviamente non e' consumato.
Forse non lo sai ma sono delle gomme molto dure, molti le hanno cambiate quasi subito.
Tu vedi come ti ci trovi, ma fai comunque attenzione perche' sono traditrici.

Olio e filtro circa 30 euro a grasso, piu' manodopera

lillino
16/09/11, 15:53
si, ho notato che sono dure e che non ci si deve fidare....ma è anche divertente sentire lo "sculettio"!!!

crazyhead
16/09/11, 15:57
fin quando e' al posteriore :D

lillino
16/09/11, 16:01
hai ragionissima...
ho appena terminato al lavoro....
ora un bel giretto
ciao ciao

frankye
08/12/11, 19:59
Ragazzi sto cercando le Denso su internet ad un buon prezzo... ma non le trovo neanche su ebay.. voi sapete dove trovarle ad un ottimoprezzo?

crazyhead
08/12/11, 20:17
Su ebay le trovi da spedire a 12 euro l'una contro un prezzo medio di 20 euro nel negozio.
Il modello e' IU27
http://www.ebay.it/itm/CANDELE-DENSO-IRIDIUM-POWER-IU27-/390262983398?pt=Ricambi_automobili&hash=item5add7c8ae6

frankye
09/12/11, 09:49
Ciao Crazy! Quelle le ho viste ma cerco le Iu27 D, ho letto nei post precedenti che sono quelle con l'elettrodo più vicino... correggimi se sbaglio!

crazyhead
09/12/11, 15:10
:ciao si, pero' sul sito della Denso da' le IU27 normali quelle per la nostra moto, se ne parlo' tempo fa', dicevano che andava comunque bene, quindi a te la scelta

gianluca2512
10/12/11, 01:36
Io quelle con la famosa D non le ho mai trovate nè viste...sarà...comunque sul sito della DENSO dice che la nostra moto monta IU27, io quelle ho!!!Vanno bene, nessuna differenza con le originali che si possa percepire!!!

manuel1990
10/12/11, 13:33
In verità mox ha detto che le IU27 non fanno rendere al massimo la nostra moto poichè le D hanno il punto d'accensione prominente che è quello corretto. Chi monta le IU27 avrà probabilmente maggior benzina incombusta nei gas di scarico. lo conferma anche carpi moto che indica le IU27 non compatibili mentre indica come compatibili le IU27D: http://www.carpimoto.it/IT/Motore/Candele/31464_IU27D-Candela-Denso-Iridium-Power-IU27D.htm

[Michele]
10/12/11, 15:10
Se non ricordo male Mox diceva che quelle giuste siano queste.

http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2008/candele_standard_e_speciali/37785_candela_ngk_iridium__cr9eia9_.php

anche se la differenza è impercettibbile.

crazyhead
10/12/11, 18:35
quelle sono le originali montate dalla casa

frankye
10/12/11, 18:55
In verità mox ha detto che le IU27 non fanno rendere al massimo la nostra moto poichè le D hanno il punto d'accensione prominente che è quello corretto. Chi monta le IU27 avrà probabilmente maggior benzina incombusta nei gas di scarico. lo conferma anche carpi moto che indica le IU27 non compatibili mentre indica come compatibili le IU27D: http://www.carpimoto.it/IT/Motore/Candele/31464_IU27D-Candela-Denso-Iridium-Power-IU27D.htm

Infatti io proprio queste sto cercando ma volevo prenderle ad un prezzo inferiore di 20€ ciascuna + s.s. :(

Ho scritto anche al negozio su Ebay che vende le IUD27 e mi ha confermato anch lui che quelle con la D sono diverse!

Qualcuno le ha trovate a meno?

crazyhead
10/12/11, 19:07
http://www.carpimoto.it/IT/31464_IU27D-Candela-Denso-Iridium-Power-IU27D.htm



Meglio ancora questo http://www.balam.it/ricambi-officina-moto/candele-denso-moto/prodotto/candela_denso_iridio_iu27d/

E questo sta addirittura a Torino :okk http://www.motoforniture.shopfactory.com/contents/it/d263_30.html

frankye
10/12/11, 19:25
Grande!!! Grande!! Crazyhead mi hai trovato pure il negozio in Torino!! Meglio di così non potevi!!:):ok

crazyhead
10/12/11, 19:27
:okk

War10ck
24/04/12, 18:48
Scusate, stò per acquistare le candele (su Ebay) per Er-6n 2009, non ho capito se devo prendere le NGK Laser Iridium o le NGK Iridium IX, entrambe vengono date per compatibili con Er-6n e portano il codice CR9EIA-9, IU27D...
Le IU27 che alcuni mensionano (che sembrano specifiche per Er-6 o no?) non si trovano...e non mi sembra che le IU27D siano quelle errate....
Chi mi dice che cosa ha montato con precisione?

ocram
24/04/12, 20:22
Mi sembra che ci sia un po' di confusione
Cr9eia9 sono NGK le altre IU27 sono Denso (mi pare)

Ho Montato da pochi km le NGK originali CR9 acquistate da un'autoricambi a 11
€ cad e vanno benissimo

Devo pero' dire che le ho cambiate dopo 28000km ma quelle vecchie erano ancora molto belle.

War10ck
24/04/12, 20:29
Ti ricordi che modello ti ha dato, cioè le Laser Iridium o le Iridium IX?

ocram
24/04/12, 23:44
Mi hanno dato le laser iridium , ma penso che sia solo una questione di marketing.
Hanno probabilmente cambiato nome e confezione , ma in sostanza penso che siano la stessa cosa
In effetti , la dicitura laser, sta ad indicare che l'elettrodo all'iridium viene saldato col laser.

War10ck
24/04/12, 23:57
Ok, anche a me è capitato il venditore che vende quelle con la scatola "Laser Iridium"....
L'importante è che la compatibilità sia totale....

frankye
25/04/12, 10:17
io ho provato sia le NGK che le Denso IU27D... per le seconde non c'è paragone! Potete trovarle su Tagomotocorse! ;)

War10ck
25/04/12, 12:40
Cioè hai notato differenze?
Le NGK, rispetto alle Denso costano meno della metà....

frankye
25/04/12, 14:57
Le Denso iu27d sono veramente migliori, mi raccomando che siano con la "D" sono quelle con l'elettrodo più vicino!

Te ne accorgi soprattutto al minimo che gira molto più regolare! E secondo me anche la risposta in accelerazione é migliorata! ;)

Chry09
26/01/13, 21:04
Rispondete entro tre ore pleaseeee

prendo le laser iridium premium della ngk.. o le iridium ix ngk?.. costano uguali (9euro cad).. ma devo prenderle entro le 00.00.. grazieee

---------- Post added at 21:04 ---------- Previous post was at 21:02 ----------

http://www.ngksparkplugs.com/pdf/DYK_LaserIridium_vs_Iridium%20IX.pdf qui che dice? O.o

Twinkle
26/01/13, 22:43
iridium IX

Chry09
26/01/13, 22:59
Ops.. ho di tempo fino e domenica alle 00.00 (diamine pensavo che oggi fosse domenica.. O.o.. ecco cosa significa stare 7gg chiuso dentro casa per la varicella..)..

Twinkle
27/01/13, 09:24
Indipendentemente dalle ore a disposizione il mio consiglio non cambia, le Iridium IX dovrebbero esser leggermente più prestazionali, quindi più adatte a te.

enghira
27/01/13, 10:16
Concordo assolutamente cpn Twinkle:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Chry09
27/01/13, 13:53
all'altra moto ho sempre montato le IX.. le rimonterò ;) Grazie

black_maya
25/06/13, 22:56
oggi ho portato la moto dal meccanico per il tagliando dei 24000... effettivamente ne ho 22500 circa.. ma in vista del raduno... non volevo avere sorprese... e volevo viaggiare sicuro...
il prezzo delle candele all'iridium: 23 l'una..
venerdì vado a ritirar la moto e vi faccio sapere del lavoro fatto!

black_maya
28/06/13, 22:58
... ecco le news:
candele iridium 23 l'una per tot di 46 euro
filtro olio 11
olio motore q.tà 2,5 tot 42
manodopera 75
revisione 55 bollino 10 oneri per concessionario 10: tot 75
totale del pacchetto: 249 ...

Chry09
02/07/13, 20:26
ladri costano 18euro due su ebay...! Anche da me da rivenditore una iridium te la fanno pagare 22.50€..infami!!

Spini85
29/08/13, 08:49
Io ho tagliandato la moto settimana scorsa, ho comprato tutto il necessario da un auto-moto ricambi della mia zona..candele NGK Iridium=13cad.