PDA

Visualizza la versione completa : Fondo di solidarietà


Urano
11/04/11, 16:42
Bene.
Allora, visto che è stato detto che anche se siamo (anzi "siete", visto che nel frattempo io la moto non ce l'ho più... per ora...) in pochi possiamo comunque provare a dar seguito all'esperimento di fondo di solidarietà per aiutare nelle riparazioni chi cade, e visto che stiamo andando verso la stagione di massimo utilizzo delle moto, ho provato a buttare giù una bozza di regolamento.


1- È istituito il "Fondo di solidarietà Er6Italia" (di seguito "Fondo") per aiutare gli utenti che dovessero subire danni alla loro motocicletta.
2- Lo scopo del fondo è fornire supporto economico senza fini di lucro per le riparazioni che non fossero coperte da normali rimborsi derivanti da responsabilità di terzi.
3- L'adesione al Fondo è riservata ai soli Utenti del Forum Er6Italia (http://www.er6italia.com) che siano registrati da almeno un anno (366 giorni) precedente all'inizio della validità dell'aiuto ed abbiano all'attivo almeno 500 messaggi escluso lo spam. Tali vincoli possono essere emendati nel primo anno di funzionamento del Fondo con l'esplicita accettazione di un'adesione da parte dei 3/4 dei membri iscritti.
4- Il Fondo viene gestito attraverso il Consiglio di Gestione, composto da 5 membri eletti con validità annuale tra e da i membri del Fondo stesso. Il Consiglio di Gestione valuterà ogni richiesta di aiuto e ne delibererà maggioranza semplice l'accettazione e l'importo. Le decisioni del Consiglio di Gestione possono essere contestate entro 7 giorni in presenza di una richiesta dei 3/4 dei membri del fondo, trascorsi i quali le decisioni diventano automaticamente attuative.
5- L'adesione al fondo avviene con il versamento di euro 50 (valore transitorio per il primo anno) per i membri possessori di Kawasaki Er6n modello base e proporzionalmente rapportato al prezzo di listino dell'anno di acquisto del modello base della moto posseduta, ed ha durata dal 1° Aprile, o dalla data di versamento, al 31 Marzo dell'anno successivo.
6- L'ammontare dell'aiuto solidale che verrà fornito dal Fondo darà pari al massimo all'ammontare del valore dei pezzi di ricambio originali, con un massimo di euro 1500 per evento per membro o all'intera disponibilità residua del fondo quale dei due risultasse inferiore, a fronte di presentazione di regolare fattura di riparazione, e previa deduzione di una franchigia di euro 150.
7- L'aiuto solidale del Fondo sarà limitato ad un rimborso massimo di euro 1500 per anno di adesione (1/4-31/3) per membro, anche se suddiviso in più eventi.
8- In caso di estinzione delle disponibilità del Fondo prima del termine dell'anno di validità non sarà data ulteriore aiuto a chi dovesse necessitarne fino all'inizio del successivo anno.
9- In caso di residui del Fondo dell'anno precedente questi saranno automaticamente passati alle disponibilità degli aiuti solidali per l'anno di validità successivo.
10- In caso di comportamenti ritenuti non perfettamente corretti da un membro questi potrà essere espulso dal Fondo con atto del Consiglio di Gestione senza che sia dovuto il rimborso della residua quota di adesione.
11- Il funzionamento del Fondo sarà effettuato in ogni sua parte in chiaro su forum dedicato ed ospitato su Er6Italia.com, con accesso riservato ai soli membri del Fondo. Le richieste di aiuto di solidarità, come le decisioni del Consiglio, le eventuali richieste di chiarimento o sondaggi saranno effettuati tramite apertura di discussioni dedicate all'interno del Forum esclusivo del Fondo. Le quote di adesione ed i movimenti di solidarietà transiteranno da una carta di credito ricaricabile in possesso fisicamente dei membri dello Staff di Er6Italia o dei membri del Consiglio di Gestione.
12- L'adesione al fondo comporta la comprensione e totale accettazione del presente regolamento.



che ve ne pare?

vorrei chiarire che non si tratta di un'"assicurazione" (per ovvie ragioni legali), quindi non è scritto da nessuna parte che si tratti di "rimborsi" o di "risarcimenti", nè che nulla di tutto ciò sia dovuto, nè che ci sia nel momento del versamento l'istituzione di alcun tacito contratto di servizio tra chi versa e gli altri.

per ora non può essere considerato nulla più che un salvadanaio sulla mensola di questa nostra casa comune in cui ognuno può liberamente scegliere di versare qualche spicciolo nella speranza di trovarci un gruzzoletto nel caso ne abbia bisogno (e soprattutto nella speranza di NON averne bisogno)...

qualsiasi altra aspettativa o pretesa o richiesta È ESPLICITAMENTE ESCLUSA.

Pollon
11/04/11, 17:12
Io dico : bella idea! :D

L' unico mio dubbio è : quanti del forum corrispondono ai criteri almeno 1 anno di iscrizione/ 500 messaggi e quanti con questi criteri aderirebbero all' iniziativa secondo voi? Il problema è infatti raccogliere abbastanza fondi per poter aiutare tutti coloro che dovessero averne bisogno tra quelli iscritti al Fondo ovviamente.

Immagino avrete fatto una stima dell' importo che si potrebbe raccogliere :bo

La mia paura infatti è che un utente si iscriva, paghi la sua quota e poi al momento del bisogno riceva poco o niente causa mancanza fondi oppure esaurimento..

che ne dite?

Danilo
11/04/11, 17:55
se mai si inizia,mai si capisce la bontà dell'idea,anche perchè a chiacchiere sono tutti buoni a dire "complimenti ottima idea",ma poi al momento di mettere mano al portafogli per aderire molti si rimangiano quello che hanno detto.
nessuno la prenda sul personale,ma sono considerazioni da fare quando oltre all'amicizia iniziano ad esserci in ballo dei soldi,e di questi tempi nemmeno pochi :ok

una domanda per Urano,chi non possiede più una ER?
oltretutto,come si stabilirà la veridicità del sinistro e nel caso l'effettiva assenza di rimborsi da parte di terzi coinvolti nel sinistro?

Urano
11/04/11, 18:48
Io dico : bella idea! :D

:(2 eehhhh.... se non ci fosse Ury... :nono2 :nono2 :desert




L' unico mio dubbio è : quanti del forum corrispondono ai criteri almeno 1 anno di iscrizione/ 500 messaggi e quanti con questi criteri aderirebbero all' iniziativa secondo voi? Il problema è infatti raccogliere abbastanza fondi per poter aiutare tutti coloro che dovessero averne bisogno tra quelli iscritti al Fondo ovviamente.

Immagino avrete fatto una stima dell' importo che si potrebbe raccogliere :bo

La mia paura infatti è che un utente si iscriva, paghi la sua quota e poi al momento del bisogno riceva poco o niente causa mancanza fondi oppure esaurimento..

che ne dite?

dico che non leggi! :incaz :incaz
:D

allora, ricapitoliamo.
questo topic nasce come figliolanza di questo: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6334

dopo tre lunghi anni e dieci lunghe pagine eravamo arrivati al punto in cui io avevo concluso che non se ne faceva nulla, proprio perchè non eravamo abbastanza visto l'italico immobilismo diffidente all'urlo di "vai avanti te che a me vien da ridere".
poi è saltato fuori qualche utente che ha detto "chissene, proviamoci lo stesso".

e quindi eccoci qua.
ergo, i limiti di iscrizione che, come ho scritto (se QUALCUNO leggesse le mie fatiche editoriali...), per il primo anno sarebbero comunque emendabili, sono stati messi per far entrare solo persone che si "conoscano" il più possibile, nei limiti di quanto permesso da un rapporto "meramente informatico" come quello che abbiamo tra di noi qui sul forum.

e, sempre come ho scritto, il limite maggiore di questo tentativo di messa in pratica è che non c'è in realtà nessuna garanzia che il raccolto sia sufficiente a coprire le richieste, anche se io ovviamente spero che di raccolto ci sia tanto e di richieste nessuna, per ovvie ragioni... (che non sono il mio viaggio alle maldive... :incaz :incaz :ridi :ridi)
quindi, ANCORA COME HO SCRITTO, chi parteciperà lo farà sapendo GIÀ da subito che c'è la possibilità che pur avendo versato la quota, nel momento in cui avesse bisogno il fondo potrebbe non avere effettivamente un residuo sufficiente a coprire i suoi danni.

mi spiace, ma ad oggi, viste le remore, i dubbi e le paure di tutti, non è realisticamente possibile fare di più.
se dicessi cose differenti vi racconterei delle balle, e questa cosa nascerebbe con presupposti pure peggiori...


se mai si inizia,mai si capisce la bontà dell'idea,anche perchè a chiacchiere sono tutti buoni a dire "complimenti ottima idea",ma poi al momento di mettere mano al portafogli per aderire molti si rimangiano quello che hanno detto.
nessuno la prenda sul personale,ma sono considerazioni da fare quando oltre all'amicizia iniziano ad esserci in ballo dei soldi,e di questi tempi nemmeno pochi :ok

quoto.
lasciatemi anche dire che io per primo sono piuttosto scettico, visto che in tre anni ho avuto 90 messaggi di "sììì, figàta" ed alla fine solo 20 "possibili adesioni".
e sappiamo tutti che quando da "possibile adesione" si passa a "ok, adesso caccia la pila" i numeri sono da dividere sempre per due, per tre o per quattro...

però mi ero preso l'impegno di buttare giù un regolamento, ed ho ancora il brutto vizio di fare quello che dico.
inoltre devo dire che il fallimento di questa idea, oltre a tutte le altre che avevo buttato lì, mi pesa particolarmente, perchè penso davvero che basterebbe poco, solo un po' di fiducia, per avere realmente dei grossi benefici per tutti.

sapete quanto costa una polizza assicurativa kasko per una moto? e sapete che hanno delle franchigie che normalmente sono di 1500-2000 euro? (praticamente giusto se devi cacciare la moto nell'immondizia...)


una domanda per Urano,chi non possiede più una ER?

da nessuna parte ho scritto che la cosa è riservata alle er6.
solo ho preso il prezzo di una er6n base come paragone per fare poi la proporzione della quota per le altre moto, perchè, come dicevo in shout, la riparazione di un'er6 ovviamente non costa come quella di una street :fischia, di una bmw o di una vyrus...


oltretutto,come si stabilirà la veridicità del sinistro e nel caso l'effettiva assenza di rimborsi da parte di terzi coinvolti nel sinistro?

questi sono i più grandi problemi che mi ero posto.
ed a cui non ho trovato, con una struttura organizzativa di questo tipo, alcuna risposta, purtroppo.

se la cosa dovesse crescere al punto di diventare una cosa seria sarebbe ovviamente necessario qualcuno che se ne occupi, che faccia un sopralluogo e verifichi presso le assicurazioni coinvolte.
per ora tutto questo non è fattibile, e questi casi devono essere evitati partendo dall'esclusione a priori di persone che non sono "conosciute" e "fidate".
in più si potrebbe pensare di eleggere un membro del consiglio di gestione per ogni zona geografica, in modo che fosse possibile fare magari una verifichina ogni tanto di persona, ma anche questo dipenderà da quanti aderiranno e di che zone saranno:
se aderiscono in 5 sono già tutti in consiglio e quindi... :D
se aderiscono in 20 e sono 19 di milano e TU in zona sud, siamo daccapo...

Danilo
11/04/11, 18:59
appunto era questa la mia preoccupazione,perchè nessuno può assicurarci che un utente non sia stato già risarcito dall'assicurazione della controparte perchè ha subìto un sinistro senza colpa propria e poi voglia "arrotondare" dichiarando che il suo sinistro è stato "con colpa propria" quindi non ha diritto al rimborso da parte dei terzi coinvolti nel sinistro.

Pollon
11/04/11, 19:06
Ribadisco: bella l' idea, nobile lo scopo ma troppi se e troppi ma sulle modalità :bo

Urano
11/04/11, 19:14
infatti Danilo è una preoccupazione giusta, e come dicevo, non ho una soluzione definitiva, con una cosa organizzata in questo modo.
c'è anche da dire che, nel momento in cui hai avuto il rimborso dall'altra assicurazione, da noi quanto vuoi? altri 500 euro? mica ti cambia la vita...
con in più una fattura da farsi fare...
sarebbe veramente da pezzenti...

lo so lo so, di pezzenti è pieno il mondo...

---------- Post added at 20:12 ---------- Previous post was at 20:07 ----------

Polla, ti capisco perfettamente, ma ribadisco anch'io: per paura si rinuncia a qualcosa che potrebbe essere positivo.

io penso anche che alla fine si rischiano 50 euro in un anno, e magari quelli che saltano su col dubbio relativo al "esseee mio cuggino mi prende sotto la moto in una notte di luna piena..." sono quelli che poi spendono 1800 euro all'anno in sigarette o 3000 in unghie finte...

---------- Post added at 20:14 ---------- Previous post was at 20:12 ----------

vorrei solo sapere se, quando ho aperto il topic nel 2008, a Pizietto avrebbero fatto comodo quei soldi per rimettersi a posto la moto o se preferiva tenersi i 50 euro in tasca.

Raiden
11/04/11, 19:47
personalmente la trovo una ottima idea.. ma gia pagando 900€ l'anno di assicurazione mi viene difficile cacciare altri soldi per un fondo di solidarietà..

Urano
11/04/11, 20:20
è una quota che incide per il 6% sul tuo premio assicurativo.
ed un servizio che la tua assicurazione non ti dà...

Roc91
11/04/11, 20:26
considerala come un'assicurazione casco parziale... a te quanto costerebbe?

Errino
11/04/11, 20:42
leggendo il tuo sforzo editoriale :ridi2 mi è venuta un'idea. Secondo me per il primo anno o comunque fino a che non si raggiunge una somma cospicua, sarebbe ideale porre alcuni limiti:

- non rimborsare il massimo, ma porre un tetto di "spesa"; (se subisco 1000 euro di danni sarebbe bello avere un aiutino anche solo di 300-400 euro lasciando cmq ad altri la possibilità di ottenerlo)
- limitare ad un solo evento il rimborso per membro nell'arco dell'anno;
- non rimborsare i pezzi originali ma quelli aftermarket dove possibile

che ne dici?

poi ehm.. non ho capito il fatto della franchigia.. parli troppo bene per me :ridi "previa deduzione di una franchigia di euro 150." cioè? se subisco un danno di 300 euro 150 li pago io e 150 il fondo?

Urano
11/04/11, 21:29
ti ringrazio della lettura Errino :D
sono tutti dubbi di cui si era parlato nel topic originale.
questa era più o meno la formula che ne era venuta fuori.
anzi a dire il vero si era parlato di un aiuto del 50% del prezzo della riparazione, che io qui ho omesso.

però questa è soltanto una traccia di regolamento, ovvio che poi il consiglio di gestione o anche tuti i membri del fondo possono "trovarsi attorno ad un tavolo virtuale" e dire "ok, per quest'anno facciamo così..."
quindi se chi parteciperà vorrà fissare dei limiti in più, beh, non vedo chi possa impedirglielo...

per la faccenda della franchigia, come dicevamo di là, è dovuto al fatto che se uno cade e si fa il graffietto alla fine può anche tenerselo così, quindi fino a 150 euro di danni non rimborsiamo nulla. (150 euro è proprio la leva che si rompe o il manubrio che si piega. già un boomerang direi che costi di più...)

in pratica è una fascia di danno che non versiamo.
quindi se hai 1000 euro di danni facciamo 1000-150=850 che è quello che ti diamo.
400 euro di danni 400-150=250 che è quello che ti diamo, e così via...

Raiden
11/04/11, 21:55
si però per una persona che come me per esempio non lavora raccimolare 900€ per l'assicurazione 72€ per il bollo, i soldi per la benzina e poi altre 50€ da dare al fondo non è una spesa che esce dal portafogli molto facilmente.. (sempre a mio modesto parere) forse per voi del nord dove le assicurazioni costano in media dai 100 ai 300€ spendere 50€ in più non pesa molto.. ma ti assicuro che dopo aver subito un salasso di 900€ in un anno per l'assicurazione non mi viene voglia di cacciare nemmeno più un centesimo ulteriore per assicurazioni ed affini :ok (ovviamente io parlo a titolo personale e in maniera da esporre casistiche particolari come il mio caso)

Urano
11/04/11, 22:34
naturalmente Raiden :ok
anche questa era un'obiezione che mi sembra fosse saltata fuori nell'altro topic.

d'altra parte il mio conto era solo per farti presente che proprio su un esborso maggiore la percentuale di impatto del fondo è minore.
per 900 euro di assicurazione 50 euro sono il 6%.
per, diciamo, 150 euro (:shock: ma dove??? dimmi dove che la faccio anch'io quella polizza lì... io ne pagavo 450 all'anno e ti assicuro che è poco, la media stava intorno ai 550-600), aggiungere 50 euro è un aggravio di circa il 32%.

in più a mio avviso le situazioni in cui sono al limite delle disponibilità dovrebbero essere quelle in cui cerco di coprirmi al massimo, perchè se poi devo spendere 600 euro di due carene come è successo a me son dolori...

ovviamente sono valutazioni squisitamente personali, quindi non c'entrano nulla con la tua posizione che rispetto completamente, essendo chiaro che ognuno fa le cose all'interno delle sue possibilità di spesa, ma questo dovrebbe essere una premessa valida per il discorso moto più in generale...

jojoev
12/04/11, 08:58
Urano
Io non ho letto tutto il topic,mi fido di te e della er 6 italia dimmi dove devo mandare i soldi(sempre se ho tutte le caratteristiche per aderire ) e chiudiamola qui
Jojoev

Urano
12/04/11, 10:38
grazie dell'affetto Jojo.
in effetti non rientreresti nelle condizioni che ho messo, ma ho anche detto che secondo me soprattutto per il primo anno potrebbe valere la pena di essere elastici sulla cosa.

appena gli staffaroli mi aprono il forum privato :incaz :incaz ti dò accesso insieme agli altri che ne hanno fatto richiesta, e lì potrete decidere autonomamente come comportarvi ed avere tutte le info per la carta prepagata. :ok :ok :ok

alby2107
15/04/11, 21:44
Ci sono anche io per lo meno vorrei avere la possibilità di esserci per discutere assieme e cambiare qualcosina sulla bozza iniziale che vedo un pò troppo di manica larga per quanto riguarda i rimborsi comunqie io ci voglio provare sono ancora dell'idea che la cosa se prende piede potrà essere un valido strumento di aiuto per noi tutti

tulkast
28/11/11, 11:54
Non so se sarà una cosa fattibile come dice Pollon ci sono troppi se e troppi ma...ma l'idea è favolosa e diciamo che voglio credere nella bontà delle persone. IO ci sto!!!sono 6 pacchetti di sigarette in meno all anno ci risparmio in salute e possono aiutare qualcuno che ha avuto problemi con la moto.
Sinceramente non so come potrei rendermi utile a darti delle idee migliori di quelle che già ti han dato tutti i nostri amici ...me ne viene in mente solo una...
molti di noi han cambiato dei componenti che difficilmente andremo a rimontare quando rivenderemo la moto...non parlo di scarichi ecc ma per esempio io ho cambiato le tubazioni freno originale con quelle in treccia...di quelle originali sinceramente non me ne faccio nulla e sono sicuro che sia per il tempo sia per i soldi non farò rimontare quelle originali per poi rivendere il ricambio.
Quindi...se creassimo un database con chi mette a disposizione dei ricambi (magari anche non nuovisissi ma funzionanti)GRATUITAMENTE per i nostri amici,per far in modo di risparmiare i soldi del fondo e cosi possiamo permettere a chi ha bisogno del ricambio magari di non pagare la franchigia.Se poi uno li vuole nuovi si paga la franchigia e amen...contanto che i ricambi solitamente penso possano essere specchietti manubri o comunque particolari di poco valore...ovviamente il ricambio verrà fornito con la documentazione necessaria per constatare il danno.
probabilmente è una stupidagine ma io sarei disposto a mettere (quei pochi pezzi che ho)a disposizione gratuitamente i miei ricambi per qualcuno che magari in quel momento a difficoltà ad acquistarli.

Urano
28/11/11, 13:49
grazie tulkast per aver ripreso il topic.

devo dire che la cosa è largamente superata da un progetto che stiamo curando proprio in questo periodo.

a breve novità. spero...

tulkast
28/11/11, 14:00
grazie tulkast per aver ripreso il topic.

devo dire che la cosa è largamente superata da un progetto che stiamo curando proprio in questo periodo.

a breve novità. spero...

bene ...seguo...con la speranza di essere utile:)