PDA

Visualizza la versione completa : Rottura vite supporto bauletto Givi


Velino70
08/04/11, 10:30
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho notato che su una delle sbarre di supporto al mio bauletto mi si e' spanata una delle filettature dove si avvita la vite che fissa la barra al ponticello ancorato sotto il codone (Givi 449FZ monorack specifico per ER-6N 2009) . La vite era quasi tutta uscita. Penso che il problema siano state le vibrazioni. Tra l'altro, per come sono fatte le barre su quel punto si scarica parecchia leva (il bauletto sporge molto). Ora ho smontato tutto in attesa di fare la riparazione.
Volevo sapere se qualcun altro ha incontrato lo stesso problema, e quale secondo voi sia il modo migliore per fare la riparazione: cioe' se sia meglio tentare di rifare la filettatura (helicoil o qualcosa di simile, ma sara' abbastanza solido?) oppure fare il buco passante e metterci un dado (ho paura di indebolire la sbarra).
Grazie per l'aiuto

Phos
08/04/11, 10:40
A me un supporto Givi aveva una filettatura che ha ceduto subito, rifatta ed è ok.
Non ho presente il ponticello sotto codone però hai provato a valutare un controdato, nel caso che la filettatura non fosse sufficiente.

Comunque una filettatura che cede per vibrazioni per me è una cosa nuova (sarebbe a rischio tutta la moto allora...), credo sia più una filettatura difettosa come nel mio caso.

Velino70
08/04/11, 10:56
Si sono d'accordo che sicuramente la filettatura era difettosa. Tu come hai risolto? hai usato l'helicoil o hai rifatto la filettatura di un diametro maggiore?

Phos
08/04/11, 11:59
nel mio caso non entrava il bullone ed ho semplicemente rifilettato, se tu hai spanato credo dovrai andare su un calibro maggiore o controdato, ma magari aspetta un parere più autorevole ;)

Errino
08/04/11, 13:31
e se metti una foto (prima e dopo) potrebbe essere utile anche per altri :ok