PDA

Visualizza la versione completa : Verniciare puntale originale


blade78
02/03/07, 14:20
Premetto che ho letto qualcosa sul tema, ma mi pare sia stato trattato solo "incidentalmente". Se ho cresto un doppione, per caso (ma non mi pare), chiudete pure.
Allora: c'è un modo per non andare a sganciare soldini al carrozziere ed avere un buon risultato? Voglio farlo nero come la moto, ma non dispongo di compressore.
Quindi, credo che l'unico metodo sia la bomboletta. E' consigliabile o viene uno schifo? Qualcuno di voi lo ha già dipinto con la bomboletta?

thehobbit78
02/03/07, 14:41
Anche io vorrei farlo, insieme ai fianchetti laterali.
Mi sa che comunque bisognerà prima dare un fondo, carteggiarlo, dare il colore definitivo e infine il trasparente.
Se ci fosse qualche esperto in grado di spiegare tutte le fasi, ha i miei ringraziamenti :D

Se77e
02/03/07, 14:45
ho intenzione di verniciarlo anche io, ma lo farò a compressore..

in ogni caso a bomboletta si può fare. è solo più difficile ottenere un buon risultato

per prima cosa devi lisciare bene la superficie (non ricordo bene ma mi sembra che sia di quell'orribile ABS poroso nero che si usa anche per i paraurti)
-dagli una passata con una carta fine (dai 500 in su)
-dai qualche mano di vernice di fondo (anche con lo stucco a bomboletta viene piuttosto bene)
-ripassa con carta vetrata ad acqua (se stai sui 600-800 va già bene)
-dai una mano iniziale di nero e poi altre facendo asciugare tra di esse (ricorda che non è importante che il colore venga lucido in questa fase)
-dopo che il colore è ben essiccato passa alcune mani di lucido trasparente (quello più bastXXdo da applicare)

mi saccomando metti sempre poca vernice e ricorda che è meglio fare tante passate con poco colore che l'opposto

spero di esserti stato utile :ok

blade78
02/03/07, 15:16
Grazie :ok . Adesso mi comincio ad attrezzare...

AlexRow
02/03/07, 21:05
devo farla anch'io questa cosa! grazie delle informazioni Se77e :mrgreen:
:ok

Se77e
02/03/07, 21:27
ragazzi vi aggiungo due consigli:

la carteggiata dopo il fondo non deve essere pesante (non deve togliere il fondo tanto per intenderci)
serve giusto a lisciare ulteriormente e a togliere qualche impreferzione

per quanto riguarda le bombolette da usare è meglio prenderle tutte dello stesso tipo (per esempio tutte a base acilica o altro) per evitare reazioni indesiderate come crepe ecc

per quanto riguarda la vernice da usare i colorifici in genere preparano le bombolete anche seguendo i codici colore (non andate al supermercato con un pezzo di carena cercando quello che si avvicina di più per intenderci :mrgreen: )

spero vi sia utile

AlexRow
02/03/07, 21:41
certo che è utile.. anzi utilissimo! :mrgreen:
pensa che io volevo darci direttamente la vernice sopra... :oops:
grazie ancora :ok

Luke
03/03/07, 15:19
Mi è venuta una idea!

Che bello sarebbe verniciare in questo modo (sabbiando eccc) il sottocodone originale!

Probabilmente è un macello smontarlo, ma sai che soddisfazione?!

Sottocodone in tinta e pure omologato!

La mia è argento, starebbe da dio!
con una carta fine (dai 500 in su)


Se77e, cosa erano quei valori riguardo alla grana della carta vetrata?


vetrata ad acqua (se stai sui 600-800 va già bene)


Cos'è la carta vetrata ad acqua?

Ciao!!!

Burletto
03/03/07, 21:48
Alla prima domanda posso risponderti io,il valore riguarda la grana con cui è composta la carta,più il valore è alto più la grana sarà fine e viceversa,la carta sarà quindi più o meno abrasiva.
La carta vetrata all'acqua non saprei proprio :shock:

SCINTILLA
04/03/07, 09:29
Luke, smontare il sottocodone non è difficile :ok 20 minuti e il gioco è fatto.

Avevo chiesto anch'io per il sottocodone e il puntale.

Però mi aveva sparato una cifra troppo alta (Che non ricordo), perchè sono plastiche anti graffio e per colorarle, tra carta vetrata e fondo, vanno trattate molto.

E una volta verniciati vanno protette perchè ricevono molti sassolini....


Scusate l' italiano ma è domenica mattina e il vicino mi ha svegliato :incul

Se77e
04/03/07, 11:48
Burletto, ha detto bene
più il valore è alto più la grana è fine

la carta ad acqua si usa dopo aver bagnato il pezzo e in questo modo si ottiene una superficie ancora più lisica
riconosci questo tipo di carte perchè solitamente hanno tonalità sul grigio/nero e una scritta in inglese sul retro con dentro la parola "water" (non ricordo di preciso)

quando vai a prenderle in ogni caso chiedi informazioni e vedrai che riusciranno a spiegarti l'utilizzo molto meglio di come l'ho fatto io :ok

purtroppo Scintilla ha ragione, quella plastiche sono molto grezze per rovinarsi il meno possibile quindi vanno trattate molto bene
le due operazioni basilari sono la carteggiata iniziale (in tutti ii punti ma soprattutto vicino a viti e curve molto raggiate della plastica) e il lucido finale (meglio metterne tanti strati a distanza uno dall'altro)


p.s il vicino non mi ha svegliato ma scusato lo stesso l'italiano :mrgreen:

Luke
05/03/07, 16:05
Se77e, mi sembri molto afferrato sull'argomento, hai voglia, il prossimo autunno, di fare il lavoro sul sottocodone insieme?

Ci si vede un po' di volte e facciamo il lavoretto in compagnia.

Se77e
05/03/07, 16:54
eheh, per me non ci sono problemi

appena potrò comprare i pezzi che voglio mettere sulla mia la rifaccio tutta :D
spero a breve :mrgreen:

Pepsep
10/03/07, 15:27
Scusate ma il discorso è lo stesso se io volessi riverniciare tutta la moto, magari alla fine della stagione così le levo tutti i piccoli graffi che ha, e anche quelli più grandi.

Diciamo che se compro la vernice e volessi farlo col compressore, anche il serbatoio e le fiancate devo trattarli come sopra?

Ma non dovrei usare, all'inizio, anche una specie di stucco per levigare il tutto?

Se77e
10/03/07, 15:40
indicativamente si.. il procedimento è quello

se hai già una superficie liscia come il serbatoio e le carene non c'è bisongo delle grattate a fondo iniziali

basta farlo fino a rendere la superficie pianeggiante e opaca (non arrivare al metallo[in caso di serbatoio] o platica grezza [in caso di carene])
lo stucco per levigare serve se hai dei graffi profondi che non vengono via con la semplice carta vetrata (ma a meno che tu usi lo scalpello per pulire la moto non dovresti averene :mrgreen: )
e in ogni caso la vernice di fondo che si dà riempie i piccoli graffietti senza problemi :ok

p.s con il compressore è tutto più facile e preciso però mi raccomando di rispettare le percentuali di diluente ecc e i tempi di asciugatura tra uno strato e l'altro

p.p.s magari quando vernicerò la mia faccio una serie di foto delle varie fasi :ok

thehobbit78
10/03/07, 16:03
Finalmente ho terminato il lavoro di verniciatura ed oggi ho montato il tutto.
Su consiglio di un amico che vernicia parti in plastica, ho dato una passata di carta vetrata 1000 a tutti i pezzi.
Con il suo aiuto (e il suo compressore) li ho verniciati, passando prima il colore poi il trasparente.
Come risultato non è male, non sono perfettamente lisci come le altre parti in plastica, ma hanno mantenuto la leggera grana originale.
Vi posto comunque il risultato finale, sperando che a voi piaccia.

:moto

P.S.: qualcuno ha dei consigli su come lucidare i collettori dello scarico?

http://www.webalice.it/giuseppe.65/Foto001r.jpg

http://www.webalice.it/giuseppe.65/Foto002r.jpg

http://www.webalice.it/giuseppe.65/Foto003r.jpg

SnaKe76
10/03/07, 16:13
Io l'ho fatto fare dal carroziere insieme ai cerchioni e al sottocoda... risultato... bè, a me piace da dio, guardate la mia galleri e poi commentate pure...
SnaKe76
http://www.er6italia.com/forum/album_cat.php?cat_id=301&user_id=519

gianlukko
10/03/07, 17:57
@ Thehobbit78: anche se mantiene ancora la superficie ruvida mi sembra che il lavoro sia fatto bene. Anzi, adesso mi hai fatto venire voglia di fare colorare anche il mio.. :wink:

@ Snake: quanto ti è venuto a costare la colorazione del codone?

guarnas
10/03/07, 18:28
Ciao a tutti,
anche io io in settimana devo verniciare il puntale e il sottocodone della mia errina.
Martedi vado a predere la vernice grigia e mercoledi vado dal carrozziere a verniciare il tutto.

Ciao

Alterego
10/03/07, 19:18
anchio farò forse il sottocodone arancio e il puntale nero..i financhetti preferisco naturali così..verniciati non mi ispirano..

Se77e
10/03/07, 23:03
i fianchetti?? :shock:

ma non sono già verniciati?

blade78
11/03/07, 12:34
Thehobbit78, mi sembra un lavoro ben fatto :ok .

SnaKe76
12/03/07, 18:55
Codone + puntale costo 190 euro finiti...
Cerchi 200 euro finiti con banda gialla verniciata e non adesivo...

Irricca
12/03/07, 19:59
SnaKe76,
bellavoro davvero!!!!!
ma che scarico è il tuo???Leovince in carbonio per caso???

ciaooo....

SnaKe76
13/03/07, 10:38
Grazie del complimento.. si si è un leovince sbk in carbonio...

guarnas
13/03/07, 10:49
"Codone + puntale costo 190 euro finiti... " a me sembrano un pò troppi!!!
Io ho comprato io la vernice 100 ml 13 euro poi porto i pezzi al mio amico che mi deve solo verniciare i due pezzi!!!!

SnaKe76
13/03/07, 16:55
bè.. è un tuo punto di vista guarnas, ...pensa che io ho portato la moto e loro hanno fatto tutto, quindi smontare i pezzi, carteggiarli per far aderire bene il fondo, quindi una volta ben asciugati, ricarteggiarli per verniciarli a forno e una volta verniciati gli è stata applicata una mano di trasparente... in fine mi sono stati rimontati e tieni presente che la vernice la casa madre non la fornisce e quindi hanno dovuta ricostruirla al tintometro e m'hanno pure detto che non è stata cosa da poco.
Cosa ti costa la manodopera oraria di un carrozziere specializzato sulle moto? non meno di 30 euro/h...
in quanto tempo pensi abbiano svolto il lavoro? bhè se anche velocissimi, non credo meno di 4 ore in tutto e son gia 120 euro poi mettici il materiale e l'iva, quanto fa???? io non mi sono sentito preso per la gola anzi, mi son sentito trattato bene e soprattutto il lavoro mi è stato fatto da professionisti del settore tuning della moto.
Se poi tu hai la fortuna di conoscere il fatebenefratelli del tuning... bhè presentalo a tutti qui nel forum che ne approfittiamo :ok
SnaKe76

guarnas
13/03/07, 17:22
Ciao SnaKe76,
visto i fatti credo che ti hanno trattato bene!!!!!

Io invece faccio tutto da me!!! la vernice la realizza un negoziante di vernici ( mio amico ) come detto 13 euro ogni 100 ml, poi mi da anche un prodotto che fa incollare meglio la vernice sulla plastica.

Io smonto la moto, e porto solo i pezzi in carrozzeria (anche il carrozziere e mio amico), poi fatto il tutto rimonto io la moto!!

Spero di spendere sui 50 euro totali +/-.

Ciao

SnaKe76
14/03/07, 10:02
ok, guarnas... spero di vedere presto foto del lavoro finito :ok
SnaKe76

guarnas
14/03/07, 10:44
Ciao SnaKe76,
ieri sera ho recuperato la vernice!!! oggi pomeriggio porto i pezzi dal carroziere, spero per Sabato di avere tutto pronto!!!!!
Così il 31 MArzo la mia errina potra prendere il via!!!

SnaKe76
14/03/07, 12:30
in bocca al lupo allora :ok

Se77e
14/03/07, 12:32
fai foto a manetta eheh :mrgreen:

blade78
14/03/07, 13:43
Siccome non ho assolutamente il tempo (e la necessaria manualità :roll: ), ho deciso che faccio fare il lavoro al mio carrozziere di fiducia.
Tra oggi e domani smonterò il puntale e i fianchetti. Credo che ci siano solo le viti esagonali che si vedono ad occhio a tenerli, no?
Per quanto riguarda il colore, ha guardato la moto, l'ha toccata e mi ha liquidato con un "non c'è problema, non è metallizato, bisogna solo fare un nero lucido"...speriamo bene :smile: !

spilu
23/03/07, 15:36
Anch'io volevo verniciare il puntale, poi ho deciso di farmi lo stampo in vetroresina, naturalmente diverso dall'originale, davanti è piu a punta dietro un più bombato, poi l'aerografo con qualche disegno, carrozziere per lucidatura, e se viene bene vi posto le foto. SPERIAMO
piu avanti mi aerografo anche i fianchetto :ok

The HIDEpark
23/03/07, 16:59
OT sei un'aerografista anche tu? spilu[/b],

Alterego
23/03/07, 18:00
Anch'io volevo verniciare il puntale, poi ho deciso di farmi lo stampo in vetroresina, naturalmente diverso dall'originale, davanti è piu a punta dietro un più bombato, poi l'aerografo con qualche disegno, carrozziere per lucidatura, e se viene bene vi posto le foto. SPERIAMO
piu avanti mi aerografo anche i fianchetto :ok

è la stessa cosa che avevo in mente ankio..

come hai fatto lo stampo?? io pensavo..prendo il gesso..e faccio lo stampo del puntale..per dargli la forma originale..poi lo modifico un po' come lo vorrei...poi metto dentro la vetroresina...

tu come hai fatto??

spilu
23/03/07, 21:22
hidepark diciamo che come aerografista sono agli inizi,anche se con il disegno me la cavo (sto fraquentando l'accademia della belle arti) se a qualcuno interessa vi linko i miei lavori... www.airbrushfree.com/silvio
per quanto rigurarda lo stampo alter, non so, ma penso sia un pò complicato modificarlo dal negativo dello stampo in gesso. io semplicemente ho preso il puntale. ricoperto di scotch per imballo marrone per non rovinarlo,e poi l'ho modificato e riempito dove volevo con carta, tipo: riempito la parte ant. per farla a punta, bombata la parte finale il tutto fissata sempre con lo scotch marrone. Successivamente ho iniziato a fare lo stampo con la vetroresina. spero sia stato chiaro. Cmq premetto che è la prima volta che lavoro con questo materiale. :ganzo

spilu
29/03/07, 10:30
ecco lo stampo in vetroresina,ora lo devo rinforzare con altri strati.se qualcuno ha gia lavorato con la vetroresina puo anche darmi consigli. tipo quanti strati occorrono perchè sia resistente?

fischio85
29/03/07, 11:59
premetto di non essere proprio un esperto di VTR (vetroresina), xò qualcosina la so.
Per fare un lavoro ben fatto, si è soliti creare la dima negativa in gesso. Dopo che il tutto è ben asciutto si tratta la superficie con il distaccante (alcool polivinilico). Una volta asciutto si stende una mano di GELCOAT che è una resina catalizzata piuttosto densa (va stesa a pennello) che sarà la parte visibile e data la consistenza impedirà alle fibre di vetro di affiorare e quindi di dover perdere molto tempo per carteggiare e ottenere una superficie liscia prima della verniciatura. L'applicazione del gelcoat va ripetuta almeno due volte, poi dipende dalla consistenza che si vuole ottenere, ma dato che alla fine va un minimo carteggiato è meglio che sia un po' spesso (in ogni caso lo spessore consigliato va da 5/10 a 8/10 mm). Sul gelcoat vengono poi stesi due strati incrociati di fibra di vetro e poi impregrati di resina poliestere.
Si lascia asciugare il tutto, dopo di che si stacca il pezzo dalla dima e lo si rifinisce tagliando le fibre sporgenti con un taglia balsa, si procede alla stuccatura con stucco x carrozzerie e poi le classiche fasi di verniciatura.

Questo è a grandi linee il procedimento per ottenere un "duplicato" in VTR del pezzo, ovvio che le prime volte è difficile e il risultato mooolto scadente, ma con un minimo di pratica si riesce anche a fare cose abbastanza complicate.
Per ottenere pezzi parzialmente modificati nella forma tutto sta nel realizzare una dima che rispecchi le caratteristiche volute. Quindi bisogna imbottire il pezzo originale con carta o spugna e foderare tutto con pellicola da cucina e nastro da pacchi, evitando di fare pieghe. dopo di che lo si ingessa.

Per pezzi molto meno resistenti si può velocizzare l'operazione e fare come credo abbia fatto spilu, ovvero foderare il pezzo come detto precedentemente e applicare almeno 3 strati di fibra di vetro INCROCIATI!! successivamente impregnare di resina poliestere. A pezzo asciutto staccare dall'orginale e rifinire tagliando la VTR in eccesso, etc.. Presentare il pezzo nella sede, ovvero dove andrà montato ed effettuare eventuali modifiche (non dovrebbero essere grandi, altrimenti vi conviene rifare il pezzo).Stuccare anche pesantemente il pezzo e poi passare alla rifinitura con carte vetrate di varia grana, effettuare fori etc.... Passare alla fase di verniciatura.

Spero di non aver commesso grandi errori ortografici ed essere stato abbastanza chiaro. Non appena avrò un po' di tempo voglio realizzare il puntale in VTR sagomato a mio piacere e che includa dei "fendinebbia" a led (visto che mi diletto anche in elettronica), come ho visto su un sito che vende accessori aftermarket, ovviamente TROOOPPPO CARI!!!! Io sono per il self-made-man, in parole povere Bricolage FAI DA TE!!

spilu
29/03/07, 12:48
grazie fischio sei stato moooolto chiaro, cmq ho fatto come hai detto giustamente te, ho messo la fibra direttamente sul pezzo originale modificandolo con giornali, e ricoprendolo con scotch marrone. ieri ho tatto un'altro strato ma ho fatto la cavolata di non mettere il catalizzatore e dopo 24 ore non si è ancora asciugato. Ho intenzione di farmi anche il cupolino, ma penso sia un po complicato perchè al contrario del puntale non ho una base da cui pertire, dovrei prendermi tutte la misure (per poi modellarlo in creta e fare lo stampo in gesso) però il codone e i fianchetti laterali li ho, chissà magari se mi gira faccio in vetroresina anche quelli,belli spigolosi...

fischio85
29/03/07, 12:58
direi che senza il catalizzatore non si asciugherà mai più!!!! aspetta e spera....

Poi il consiglio è quello di fare il tutto una volta sola, senza aspettare che asciughi e poi applicare un altro strato di VTR, c'è il rischio che le due fasi non si saldino bene.

3 domande:
- alla fine quanti strati di fibra hai fatto?
- quanti mm di spessore ti è venuto?
- che resina hai usato epossidica o poliestere?

caso mai con il consenso della regia, potremmo poi fare un tutorial insieme.. con tutta calma xò :D :D

briosh
29/03/07, 13:22
caso mai con il consenso della regia, potremmo poi fare un tutorial insieme.. con tutta calma xò :D :D

Secondo me è una straordinaria trovata.......fatelo fatelo.....servira' sicuramente!!!

spilu
29/03/07, 14:37
con il metodo che ho usato io non conviene fare più di uno strato perchè poi deventa troppo dura e difficile da staccare dalla parte priginale. Per quanto riguarda gli strati successivi non ci sono problemi che non attacchi.
1) di strati di fibra di vetro ne ho fatti circa tre, ma se ne potrebbero fare anche 4 o 5
2)di mm non so penso 1 o 2 non viene tanto spesso
3)ora non ti saprei dire il tipo di resina perchè non ce l'ho a portata di mano, oggi guardo poi ti dico, cmq ho comprato il kit per la vtr, dove contiene il tutto. Ho visto fischio che sei di torino, io ho comprato il kit al brico di venaria, speso 18 euro. Per il tutorial si potrebbe fare

fischio85
29/03/07, 15:27
bisognerebbe provare ad usare uno strato di pile tra due di VTR, è più spesso e resistente, so che questa tecnica si usa nel car tuning soprattutto nella realizzazione di casse per diffusori acustici, ovviamente con molti più strati... ora nn posso dire quale spessore o quanti strati o se sia meglio una soluzione piuttosto che un'altra, la mia moto deve arrivare tra qualche settimana e poi posso rendermi conto di persona di quanto sia resistente e quanto debba resistere.
Un'altra cosa piuttosto sicura che posso dire, vista la posizione del puntale e la sua funzione, a contatto con l'acqua e con il calore dello scarico, è che sarebbe meglio usare la resina epossidica (al posto di quella in poliestere) perchè risente meno dell'umidità e degli sbalzi termici; inoltre il pezzo va lavorato e rifinito in tutte le sue parti, non basta solo la parte a vista, gli spigoli soprattutto, meglio se arrotondati; va stuccato bene ovunque, ricarteggiato, se volete l'interno anche se non è perfettamente liscio, va bene lo stesso; la verniciatura va fatta a mani incrociate in assenza di polvere e vento, idem per il trasparente, fondamentale l'applicazione e consigliatissima la caratteristica bicomponente ovvero vernice + catalizzatore. Non basta solo il colore, anche se dato benissimo nelle condizioni di lavoro del puntale la durata è misera, il trasparente oltre a conferire una lucentezza favolosa, è una protezione efficace contro acqua e sassolini.

Non crediate che sia una cosa eterna la cosa sicura è che se si urta qualcosa con una certa forza non si piega, ma si rompe! costa poco farlo, ma ci vuole un bel po' di tempo e pazienza, chi ha già avuto a che fare con cose del genere lo saprà bene, quindi l'attenzione prima di tutto!

per spilu, mi mandi delle foto più dettagliate del pezzo che hai realizzato?? anche x e-mail va bene...

tra l'altro notavo il lavoro di thehobbit78, direi che con un po' più di olio di gomito si poteva rendere pari a quello di SnaKe76. Non so che procedimento ha usato, ma carteggiando grosso prima, aumentando fino a una 800, stuccando, ricarteggiando ad acqua (e aggiungerei sapone) con una 1000 si otteneva un lavoro di pochissimo inferiore al carrozziere...

spilu
30/03/07, 00:19
fischio la resina che ho usato è poliesetere appena posso facccio 2 foto e te le faccio vedere (finalmente la resina si è asciugata) :briaco3

The HIDEpark
30/03/07, 11:22
raga altri consigli da un mezzo carrozziere molto mezzo se dovete usare fondo e trasparente con il compressore sia il fondo che il lucido va katalizzato ossia va meso un indurende in dosi giuste e poi l'essiccazione del lucido viene bene se fatta in un luogo non polveroso e caldo ...un forno da carrozziere x intenderci .... altra cosa essenziale prima di dare qualsiasi colore va passato un panno con un solvente ANTISILICONICO questa cosa è essenziale xke toglie tutti i residui di colla ed evita l'arricciature del colore ..... come grani della carta consiglio la 400 e la 600 e x la carteggiatura ad acqua basta bagnare la carta dopo un po che carteggiate ..... SE VOLETE QUALCHe ALTRA DRITTA SONO QUI :D

spilu
30/03/07, 12:44
hidepark vorrei saperne di piu sul fondo da usare, dopo che ho stuccato e carteggiato. Che tipo di vernice devo usare? non va bene se il fondo lo do con i colori acrilici vero?

Alterego
30/03/07, 12:47
l'acrilico fa effetto patina gommata...se per caso urti e ti si spela un po' dopo verra via tutto...
a me l'acrilico non piace...magari con un fissante alla fine tiene ma io sono sempre in dubbio

spilu
30/03/07, 13:08
naturalmente dopo aver aerografato con colori acrili lo porto dal carrozziere per il lucido. Il mio dubbio è prima che vernice uso come fondo.

fischio85
30/03/07, 15:04
dipende da che stucco usi. se usi uno stucco bicomponente poliestere devi poi utilizzare un primer acrilico, se utilizzi uno stucco spray puoi verniciare direttamente. Il mio consiglio è di darlo sempre il fondo (o un aggrappante o primer).

se ne vuoi sapere di più vai a questa pagina.
http://www.teamspl.it/spl/component/option,com_magazine/Itemid,1/func,show_edition/id,44/

GIOINT237
30/03/07, 21:38
X la verniciatura nn importa di che tipo sia la vernice (acrilica,ecc)l importyante alla fine e passare il bicompenente,cioe il trasparene,ma va fatto a spruzzo entro mezz ora dalla verniciatura,il bicomponemte nn e' altro che il catalizzatore con il trasparente,x lavorarlo bene va scaldato e poi spruzzato,il risultato e' che ti ci puoi specchiare........e tra l altro costa parecchio..cmq il risultato e' eccellente.........

The HIDEpark
30/03/07, 22:00
un primer bicompomnente non è altro che un colore di fondo catalizzato nelle dosi indicate tutto qui ... mi deice sempre un'amico mio carrozziere che se dai un buon fondo e una buona carteggiata hai fatto metà lavoro

GIOINT237
30/03/07, 22:20
Io nn parlo della verniciatura di fondo,ma di ql finale...cioe il trasparente lucido,che nn e' altro un bicomponente,ho capito che carteggi e vernici bene sei a meta dell opera...ma se nn ci passi ql il risultato nn e' un gran che....qst bicomponente(50€ al litro),nn e' altro che una resina mescolata ad un catalizzatore,x qst viene lavorata a caldo,e ti permette di proteggere la venice di fondo......

guarnas
01/04/07, 14:56
Ciao ecco la mia con il puntale

spilu
12/04/07, 12:22
questo è il puntale in vetroresina non è alaborato come forma ma non mi dispiace. l'unica cosa è,ho provato a montarlo ma è un pò largo vedo se riesco ad aggiustarlo ora che mi è passata la furia, lo stavo per disintegrare quando ho visto che non andava bene :armi :armi :armi [/img]

qwerty
13/04/07, 10:21
ragazzi ma non esiste un lucido gommoso come ultima mano? in modo che i sassolini rimbalzino?

turco
13/04/07, 11:52
Prima di tutto, complimenti a chi ha la capacità e la passione per mettersi a costruire i pezzi dell'errina. Siete formidabili.

Il puntale verniciato sulla nera ha un effetto estetico meraviglioso. Sicuramente, a mio parere, vale la spesa ed il rischio di trovarselo graffiato dai sassolini.

Sulla silver, la resa è sicuramente minore (anch'io ce l'ho grigia). Il puntale originale, scuro, pur nella sua orrenda plasticosità, stacca dal colore del motore, che è più chiaro, definendo in maniera netta e precisa la linea inferiore della moto. Verniciato di grigio, l'impressione è che si perda questa caratteristica oltre che il filo conduttore cromatico tra le plastiche delle pedane e quelle di raccordo tra serbatoio e sella. Meriterebbero tutte di essere sostituite con plastiche più rifinite o magari con verniciatura in grigio scuro, anche opaco.

spilu
13/04/07, 12:49
volevo specificare che il puntale in foto non è ancora finito. è in fase di carteggiatura, e una volta finito lo vorrei aerografare nero e verde (come le strisce adesive sulle mie ruote). Di verde volevo un teschio sulla punta poi portarlo in carrozzeria per la lucidatura :ok

AlexRow
13/04/07, 22:50
Scusa fischio85 ma il gelcoat, la resina, il distaccante e tutto il resto dove si comprano? io so che dal ferramenta hanno il kit vetroresina con resina catalizzatore e fibra di vetro ma non so se hanno anche il resto..
dove si può trovare tutto il necessario? :oops:
grazie in anticipo :mrgreen:

spilu, complimenti per il lavoro! :ok

SkyDiver
13/04/07, 23:32
Ciao,ecco il mio.

-carteggiato con carta da 240,400,600,paglietta dell'uno da restauratore.
-lavato con acqua e sapone.
-ripassata paglietta .
-rilavato.
-2 mani aggrappante x plastica
-2 mani di grigio,tra una e l'altra passata paglietta dello zero e aspettato 24 ore.
-idem per il rosso e per trasparente lucido.
-il trasparente lucido e' per alte temparature.
Il nastro rosso e' uguale a quello dei cerchi.
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5054

Xeno
19/06/09, 23:55
Io senza leggere questo topic ho provato a farlo senza scartavetrare e ho passato 3 mani di nero in direttissima. Il colore mi sembra sempre lo stesso purtroppo (ed è opaco). Ma se invece mi metto a scartavetrare a passare l'aggrappante e fare tutte le cose per bene senza passare il lucido, il colore lo vedo sempre opaco e simile al colore grigio-nero dell'originale oppure no? L'effetto lucido (come la carrozzeria) me lo da solo il lucido?

Stamattina riguardando le parti veniciate(puntale e quei pezzi di plastica ai lati che nascondo il telaio) ho notato che il puntale il colore un po l'ha preso. Per quanto riguarda i pezzi di plastica e come se non si fossero per niente colorati. Allego le foto ma non so se si vedono bene per sicurezza metto anche una foto con il confronto. Sul puntale e sugli altri pezzi di plastica c'è una casella con numeri che va da 1 a 12 in orizzontale e da 05 a 09 in verticale. Sul puntale è segnato (7;05)(8;05). SUll'altro pezzo (5;05)(7;05) ed in alto c'è scritto >PP<...che significa è il tipo di plastica? Come li devo trattare?

er6n-ladyblack08
09/07/09, 23:49
Finalmente ho terminato il lavoro di verniciatura ed oggi ho montato il tutto.
Su consiglio di un amico che vernicia parti in plastica, ho dato una passata di carta vetrata 1000 a tutti i pezzi.
Con il suo aiuto (e il suo compressore) li ho verniciati, passando prima il colore poi il trasparente.
Come risultato non è male, non sono perfettamente lisci come le altre parti in plastica, ma hanno mantenuto la leggera grana originale.
Vi posto comunque il risultato finale, sperando che a voi piaccia.

:moto

P.S.: qualcuno ha dei consigli su come lucidare i collettori dello scarico?

http://www.webalice.it/giuseppe.65/Foto001r.jpg

http://www.webalice.it/giuseppe.65/Foto002r.jpg

http://www.webalice.it/giuseppe.65/Foto003r.jpg

si compaesano! io sono di san benedetto del tronto.
allora i miei erano diventati brutti e allora li ho scartavetrati con una carta a grana molto fina ...i collettori devono essere freddi! e poi quando sono tutti belli lisci e grigi ci passi bene bene con un panno di cotone lo smac acciaio e poi un altro panno asciutto devi lucidare benissimo...prenditi tempo! e lo ripeti 1 volta a settimana!...poi vedi che collettori da invidia!...per lo meno i miei sono bellissimo, lucidi e leggermente imbruniti.ma poco poco...ma lisci per bene.:ciao4

---------- Post added at 21:49 ---------- Previous post was at 21:44 ----------

ti sono venuti malissimo!
devi scartavetrare bene poi sgrassi le parti e risciacqui pii asciughi e passi il primer per plastica fai asciugare e dai la prima passata di nero lucido fai asciugare e completi con la seconda passata bene in modo uniforme ad'una certa distanza e quando è proprio tutto asciutto 2 belle passate di trasparente lucido e il gioco è fatto per lo meno io ho fatto così ed'è venuto fuori uno spettacolo.

pecchda001
18/01/23, 23:28
Riprendo questo post per presentarvi il lavoro di verniciatura fatto su puntale e "fianchetti" della mia errina color Candy Burnt Orange Metallic (cod. Kawa 17L)
Ecco le foto delle fasi di verniciatura, sono soddisfatto e appena farà un pò più caldo monto tutto sulla moto e posto foto finale.

Se qualcuno fosse interessato il kit del codice colore originale Kawa lo si trova su Amazon (TRISTARCOLOR), il prodotto è ottimo. Il colore identico all'originale!

Unica nota da tenere presente: il trasparente finale monocomponente (1K) del kit non è all'altezza... in pratica non si ottiene quella finitura lucida liscia e brillante che si vorrebbe.
Dopo aver pulito i pezzi da verniciare con detergente antisiliconico (fase molto importante!!!) ho steso in sequenza:

1. Primer per plastica
2. Vernice di fondo (bianca)
3. Vernice colorata
4. Vernice finale Trasparente fornita nel kit

Siccome però l'aspetto finale non era bello lucido brillante ed al tatto non perfettamente liscio, ho acquistato una vernice finale trasparente bicomponente (2K) presso un rivenditore professionale di vernici per carrozzeria.
Quindi ho carteggiato in modo leggero con spugnetta abrasiva grana 1000 il precedente trasparente 1K, ripassato poi ancora detergente antisiliconico e successivamente 2 mani di trasparente 2K.

Risultato finale MOLTO soddisfacente! :D

Vi consiglio quindi di non applicare nemmeno il trasparente fornito nel kit e di acquistare un trasparente 2K da applicare direttamente dopo la vernice colorata (ovviamente dopo perfetta essicazione di quest'ultima).

Nardax
19/01/23, 09:05
Complimenti per il lavoro :ok:ok

pecchda001
19/01/23, 10:23
complimenti per il lavoro :ok:ok

Grazie mille!

cts
20/01/23, 18:11
Bel lavoro sì!

crazyhead
23/01/23, 09:48
bravo davvero :ok