PDA

Visualizza la versione completa : Cambio giacca: la prendo lunga o corta?


thehobbit78
02/03/07, 07:52
Come da titolo, vorrei cambiare la mia giacca invernale IXS, che farebbe ancora bene il suo lavoro, ma avendo già qualche annetto, si sono un pò allentate le cuciture elastiche delle maniche e della cintura. Inoltre, avendo le maniche staccabili, è normale che qualche spiffero passi dalle cerniere.
Quindi ne prenderò sicuramente una senza maniche staccabili, però non so se scegliere un modello corto come quello che ho adesso, oppure una più lunga, di quelle che si stringono in vita.
La mia sensazione è che quella lunga, non aderendo perfettamente al pantalone, lasci passare qualche spiffero in più; essendo però più lunga è sicuramente più protettiva.
Non so poi se la posizione in sella porti i lembi della giacca lunga a sollevarsi.
Chi ha dei consigli e/o esperienze dirette in materia?

Grazie :ok

Allego due esempi per chiarire il concetto, non sono i due modelli tra i quali scegliere.

Zebra3
02/03/07, 11:28
Spero di esserti d'aiuto. Per esperienza dico che non c'è differenza tra le due. Voglio dire, quando metto il giubbino che è corto, non avverto freddo o spifferi. Secondo me, l'utilità della giacca "lunga", sta ne fatto che è un tantino meno attillata rispetto al giubbino, quindi da la possibilità di avere tasche più larghe e quindi più comode. Però a me della tasce non importa molto. Se ci metto il portafogli è già assai. Il perché è semplice: l'asfalto è già duro e in caso di caduta non mi va di impattare, che ne so, anche sul cellulare o sulle chiavi ecc ecc che possono essere in tasca. :ok

Spiffero
02/03/07, 12:33
Beh, che non ci sia tanta differenza tra i due giubbotti mi sembra grossa :shock:

Il giubbino in pelle Arlen corto lo consiglio vivamente come giubbino primavera estate.
Se vai in giro con 5-10°C con quel giubbino ti viene un colpo!

Il giubbino tecnico sottostante, o uno similare, sono in cordura o goretex, impermeabili e spesso con l'imbottitura rimovibile. Proteggono dall' aria e dal freddo.
Hanno tasche comode nelle quali riporre i documenti della moto ( MAI lasciare i documenti nel sottosella, se ti rubano la moto sarebbero pure in regola....).

L' unica cosa è indossarlo e provare a sederti sulla moto, o su i fantocci di moto che i negozi hanno, per verificare che non sia troppo lungo. Spesso quelli lunghi sono ideali per lo sputer. In moto, vista la posizione, si rischia che se il giubbotto è troppo lungo si accartoccia e spinge il collo verso l'alto.

I giubbini corti in pelle quando fa freddo non sono funzionali, e soprattutto non tengono caldo.
:moto

Confo
02/03/07, 12:36
Non ho ancora letto tutto, ma ho visto la foto della Dainese e ho scritto subito
thehobbit78, la Dainese in foto ce l'ha Dylan Dog, chiedi a lui... sono sicuro al 99,9%! :ok

Azz, ho letto adesso "non sono i due modelli tra i quali scegliere"...
...vabon dai, chiedi lo stesso! :fischia

shotfive
02/03/07, 16:09
Io fino ad ora ho usato un giubbino corto della ixs in cordura, ma un mesetto fa ho preso una giacca lunga della dainese (mod. tambora) approfittando degli sconti.
Beh...per quanto mi riguarda sto molto meglio con la giacca. Non tende ad alzarsi, non entrano spifferi, è comoda ...protettiva, insomma finchè potrò la userò al posto del giubbotto corto.

:moto

Zebra3
02/03/07, 17:54
Beh, che non ci sia tanta differenza tra i due giubbotti mi sembra grossa :shock:

Il giubbino in pelle Arlen corto lo consiglio vivamente come giubbino primavera estate.
Se vai in giro con 5-10°C con quel giubbino ti viene un colpo!

Il giubbino tecnico sottostante, o uno similare, sono in cordura o goretex, impermeabili e spesso con l'imbottitura rimovibile. Proteggono dall' aria e dal freddo.
Hanno tasche comode nelle quali riporre i documenti della moto ( MAI lasciare i documenti nel sottosella, se ti rubano la moto sarebbero pure in regola....).

L' unica cosa è indossarlo e provare a sederti sulla moto, o su i fantocci di moto che i negozi hanno, per verificare che non sia troppo lungo. Spesso quelli lunghi sono ideali per lo sputer. In moto, vista la posizione, si rischia che se il giubbotto è troppo lungo si accartoccia e spinge il collo verso l'alto.

I giubbini corti in pelle quando fa freddo non sono funzionali, e soprattutto non tengono caldo.
:moto

Ma guarda che l'indecisione non nasce dal tessuto, pelle o cordura come i capi in foto, Il problema è solo di lunghezza e infatti è stato scritto che i due capi in foto "non sono quelli tra cui scegliere"

Per quanto riguarda la giacca, può essere che sia migliore del giubbino, per carità. Però io coi giubbini in cordura non ho mai sofferto di spifferi e roba del genere. E' solo la mia esperienza :festa

thehobbit78
02/03/07, 21:38
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Sebbene sia molto tentato, mi sa che rimarrò sul giubbino corto. Ho la sensazione che la giacca tenda ad appoggiarsi di più sulla sella o sul serbatoio, facendola scorrere verso l'alto.
La cosa migliore comunque è quella di provarla salendo in moto, e vedere che effetto fa.

:moto