PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei l'errina ma ho paura degli strappi


winston
28/03/11, 08:35
Ciao a tutti,sono gianni di torino. provengo da una cagiva navigator 1000,un bicilindrico da 97cv molto potente,però se vuoi passaggiare tranquillo non è la moto più indicata,perchè sotto i 2500-2000 giri strappa molto e diventa brusca. sapevo già che i grossi bicilindrici sono così,ma ora che cambio,ho preso di mira l'errina per la sua forma,leggerezza ed economicità. penso che forse la moto più indicata alle mie esigenze sia una 4 cilindri per la sua fluidità di erogazione,ma sta errina mi piace.
volevo chiedere a voi possessori come vi trovate sotto questo aspetto,come si comporta l'errina ai bassi giri? si riesce a trotterellare tranquilli senza strappi,senza sfrizionare? ad esempio se voglio passeggiare a velocità codice intorno ai 50 km/h con la mia navigator devo premere la frizione perchè mi dà l'idea di spegnersi,la er-6 come va invece?
come avete capito sono un amante della erogazione tranquilla,fluida,con la potenza che arriva docile,non mi piace il motore brusco con strappi,nervoso.....se la errina si comporta bene in questo ambito,gestibile a bassi giri allora me la posso prendere. che mi dite?

enghira
28/03/11, 08:41
Io ti direi di andare tranquillo: l'erogazione dell'errina è eccezionalmente lineare per essere un bicilindrico, anche in città penso ci siano poche moto più adatte.

catmichy
28/03/11, 08:53
Bhè per me l'errina è la prima e unica moto, per cui non posso farti confronti, però tieni conto che ho imparato tutto con questa moto e mi ha perdonato tantissimi errori e ca****e.

Sfrizionare mi è capitato solo su tornanti molto stretti con auto davanti o in coda, personalmente sfriziono quando sono dai 12/9 km/h in prima, lì rischio di perderla, altrimenti l'erogazione non mi ha mai dato problemi, cambio marcia, ma non so come guidi tu.

Sicuramente l'errina è piuttosto fluida, pronta nel misto, agile e leggera, ma negli allunghi soffre un pò, per me che amo la montagna e le curve è perfetta! Però è sempre un bicilindrico, ha le sue vibrazioni e se vai troppo basso di giri "borbotta" però devi andare sui 2.500 circa...

Devi capire cosa vuoi, io l'ho usata anche per le vacanze con giri lunghi ed è sempre perfetta, l'ho usata persino in qualche fuori strada!

Phos
28/03/11, 08:55
che te la puoi prendere :moto

Al max fai la mox1 che ammorbidisce ulteriormente.

gianluca2512
28/03/11, 09:02
L'errina strappa?Da quando?Al massimo se la vuoi un po' più delce fai le modifiche MOX, reversibili e facili da fare, e non costano nulla!!!Comunque, già di base strappa pochissimo per essere un bicilindrico, poichè ha un moto re in linea...poi come hai detto tu quella è una prerogativa dei bicilindrici 1000cc...

Comprala subito e vedrai che goduria!!!

pizzo
28/03/11, 09:10
sarà che provengo da due 4cil. ma proprio liscia come l'olio la errina non è

ma soprattutto dipende da come la guidi e da quello che ti aspetti in relazione a questo. provala e mettila alla prova in quelle che sono per te le fasi salienti.

per me è ruvida ma onestamente mi piace proprio per questo, quando capirò cosa sono ste MOX ma gari ci faccio un pensierino

:ok

winston
28/03/11, 09:15
Mi sollevate,sto cercando solo moto con l'abs e sono indeciso tra 2 cilindri e 4 cilindri e precisamente su er-6 e hornet.
tenete presente che della velocità e delle prestazioni in generale non mi interessano(tranne i mono che ho già avuto con tutti i loro pregi e difetti)e che 70cv sono già sufficienti. d'occasione le moto con abs che ho trovato tutte intorno ai 4000 euro sono 3:
er-6n
hornet
f 800s questa è la terza scelta,mi piace ma penso che alla lunga i suoi semimanubri mi possano stufare.

anche l'hornet mi piace,vibrerà un pò di meno dell'errina......vedremo.
comunque se l'er ha un motore abbastanza fluido e lineare allora diventa la prima scelta perchè ho trovato occasioni di errine con abs e pochi km davvero allettanti.

diecidecimi
28/03/11, 09:59
Ti dico la mia.
Winston, dipende un po' da come la vuoi usare: se non ti servono gli allunghi da autostrada/ rettilineo da fare a sparo, io ti consiglierei la bicilindrica. Diciamo che è un motore più automobilistico, pronto ai bassi, ma un po' limitato sopra gli 8-9000 giri. Quello che fa per me, per un uso cittadino e strade dell'hinterland, strizzando l'occhio alle scampagnate in collina/montagna. Questo è il suo regno. E se sei torinese, ancor più che il baùscia milanès.....
Certo che è più ruvida del Four, ma appunto qui è il suo vantaggio alle velocità da codice della strada: prende giri già dai 3000 in su con allegria, senza muggire aspirando aria quando apri.
Se avevi un millone bicilindrico, l'errina non può certo darti degli strattoni analoghi, scherzi?
quando capirò cosa sono ste MOX ma gari ci faccio un pensierino


La "Mox", dal nickname dell'utente che l'ha resa pubblica, è facile da trovare con la funzione "cerca": in breve si tratta di collegare con un tubetto di gomma i due attacchi posti sul collettore di aspirazione dx e sin. Siccome la centralina legge solo il collettore sinistro, mentre l'altro è inutilizzato, il sensore le comunica valori "pulsati". Mettendo i due collettori in comune, al sensore vanno i dati "raddoppiati", o meglio, mediati, e ciò si traduce in un'erogazione molto più lineare ai bassi regimi. Provare per credere. Funziona.
C'è una versione più complessa, la "Mox 2" , ma ti lascio il divertimento di passare ore sul forum per imparare......

Nixon
28/03/11, 10:00
scusa invece della f800 s prendi la r che i semimanubri non li ha..
Cmq se non vuoi troppo strappo ai bassi prenditi una 4 cilindri

Urano
28/03/11, 10:17
si vabbè, ma a 2000 giri basta un sassolino sulla strada e strappa qualunque cosa...

se vuoi girare col motore al minimo ti devi prendere il 6 cilindri 1600 del k1600 gt

vero è che un bicilindrico grosso soffre il problema più di un quattro piccolo, ma tieni una marcia più bassa che è meglio... :okk :okk :okk

huragan777
28/03/11, 10:35
Io uso l'er prevalentemente in città, nel caos di Roma, spesso mi capita di andare al minimo, a un numero di giri molto bassi e problemi di strappi non ne ho mai avuti, è sempre piuttosto lineare, nonostante abbia cambiato il terminale. Nei week end me la godo di più facendomi qualche bel giro fuori porta e i sui 72 cavalli sono davvero molto divertenti.

winston
28/03/11, 11:37
Ok basta seghe mentali,ho capito cosa mi aspetta con l'errina. sono sincero,allo stesso prezzo prendo l'hornet,se mi sfugge quell'occasione ripiegherò sulla errina. attenzione non voglio dire di ripiegare in senso denigrativo,cioè di accontentarmi eh? l'hornet forse si avvicina di più al mio stile di guida,ma l'errina la sfrutterei ancora di più.
comunque grazie per i consigli,farò sapere cosa metterò sotto il sedere nei prossimi giorni.

p.s. ho posseduto tempo fa una z 750 s un gran motore,però l'ho trovata scomodissima sia per me pilota che per la passeggera,sella durissima,scivolosa e inclinata in avanti,cambiato nulla anche comprando una sella corbin in pelle e ultraimbottita,aveva proprio una posizione di guida che non mi si comfaceva.
provando solo da seduto la errina ho notato una posizione diversa,che mi è piaciuta,anche se anch'essa una sella da cambiare al più presto.
facendo un paragone tra la zetina e la navigator quest'ultima ti dà una senzazione di maggior potenza anche se ha meno CV.

dado71
28/03/11, 11:42
Davvero, una Navigator.
Anch'io provengo da una Navigator 1000.
Certo sotto i 3000 l'er ha pò di on.off, ma l'unica mancanza di cui avevo sofferto al momento del passaggio era l'evidente inferiore potenza, poi questa mancanza è diventata un vantaggio per il minore impegno a guidare in condizioni di poca aderenza (vedi curve e bagnato). Se ti servono altre informazioni sul confronto Navigator - Er6 contattami pure

SAX
28/03/11, 11:48
Per come parli ti consiglio la Hornet. A parte le tue necessità, ha una ciclistica migliore: sospensioni e freni sopratutto. Poi arrivando dal 1000 la Er potrebbe risustarti un giocattolino: comoda ma non troppo, da viaggio ma non troppo, scorbutica ma non troppo... Però io ad esempio l'ho comprata proprio per il bicilindrico: vuoi mettere la goduria di scalare due-tre marce prima delle curve con la fluidità di marcia! Questione di gusti: se ho intuito i tuoi, sei più da hornet.

gianluca2512
28/03/11, 12:41
Effettivamente pare che propendi per la Hornet, ma se poi non ti dovesse piacere il 4 cilindri che consuma di più e riscalda come una caldaia nel traffico, sono cavoli!!!

Certo la ciclistica è migliore, lo ammetto, ma la paghi...forse a parità di Euro l'hornet che hai trovato è più usurata, aspetterei per dire che è un affare!!!

Comunque qui ci piacciono solo le bicilindriche che fanno 20km/L !!!OVVIO!!!

Streettissimo
28/03/11, 13:18
Per il discorso che "strappa" non hai problemi, se vieni da un 1000 bicilindrico non te ne accorgerai nemmeno.
Il dubbio che ho io è: non è che passando da un motore così prestante i 72 cv dell'errina ti saranno stretti?

diego
28/03/11, 16:41
quoto Feanor,io avrei optato per una 3 cilindri magari una tnt :ok

Pollon
28/03/11, 17:16
Io ti direi di andare tranquillo: l'erogazione dell'errina è eccezionalmente lineare per essere un bicilindrico, anche in città penso ci siano poche moto più adatte.

quoto, erogazione gestibilissima e non solo l' erogazione :ridi3

dado71
28/03/11, 17:51
Allora ora sono a casa e posso fare un confronto più dettagliato.

Provengo da una Navigator 1000 (come detto prima) e ho cambiato per varie scelte personali.

Contro:
- scaldava una cifra (soprattutto d'estate). D'inverno era comodo per il passeggero che si trovava le mani calde.
- ciucciava una cifra e tutte le volte che facevo un giro dovevo farmi 2 conti in tasca.
- troppa potenza per me, capitato più di una volta di c@g@rmi addosso sul bagnato.
- assistenza cagiva decisamente scarsa a Brescia

Pro:
- erogazione fantastica
- viene su soltanto accelerando
- discreta protezione aerodinamica (a velocità codice)
- posizione comoda per il pilota
- molto comoda per il passeggero (in paricolare con il tris di borse Givi)
- esteticamente ancora una delle più belle enduro-motard stradali

Di contro l'er6n:
Contro:
- decisamente meno potente
- posizione più stradale (dopo 15 anni di enduro è stata dura)
- minor riparo aerodinamico (mitigato dal cupolino; sicuramente la f è migliore)
- leggero effetto on-off sotto i 2000 giri
- maggiori vibrazioni rispetto alla Navy

Pro:
- la minore potenza consente una maggiore fruibilità della moto
- tra le naked ha una posizione accettabile (montando un manubrio più alto come humbert sembra un enduro)
- riparo accettabile a velocità codice (fatti anche più di 500 km in un giorno)
- giro normalmente sotto i 4000 giri senza problemi
- non strappa
- consuma poco
- sufficientemente comoda per il passeggero (maniglie e posizione gambe ok)
- esteticamente la più bella naked 600 (ovvio questo è personale)
- provenendo dal mondo enduro (anche mono 600) vibrazioni mai fastidiose

Se mi viene in mente altro aggiornerò il post

winston
28/03/11, 18:48
Per il discorso che "strappa" non hai problemi, se vieni da un 1000 bicilindrico non te ne accorgerai nemmeno.
Il dubbio che ho io è: non è che passando da un motore così prestante i 72 cv dell'errina ti saranno stretti?

Penso di no sai? in città tutti quei Cv non servono,fuori città in genere mantengo velocità codice,più che altro sfrutto l'accelerazione.

---------- Post added at 19:48 ---------- Previous post was at 19:35 ----------

Allora ora sono a casa e posso fare un confronto più dettagliato.

Provengo da una Navigator 1000 (come detto prima) e ho cambiato per varie scelte personali.

Contro:
- scaldava una cifra (soprattutto d'estate). D'inverno era comodo per il passeggero che si trovava le mani calde.
- ciucciava una cifra e tutte le volte che facevo un giro dovevo farmi 2 conti in tasca.
- troppa potenza per me, capitato più di una volta di c@g@rmi addosso sul bagnato.
- assistenza cagiva decisamente scarsa a Brescia

Pro:
- erogazione fantastica
- viene su soltanto accelerando
- discreta protezione aerodinamica (a velocità codice)
- posizione comoda per il pilota
- molto comoda per il passeggero (in paricolare con il tris di borse Givi)
- esteticamente ancora una delle più belle enduro-motard stradali

Di contro l'er6n:
Contro:
- decisamente meno potente
- posizione più stradale (dopo 15 anni di enduro è stata dura)
- minor riparo aerodinamico (mitigato dal cupolino; sicuramente la f è migliore)
- leggero effetto on-off sotto i 2000 giri
- maggiori vibrazioni rispetto alla Navy

Pro:
- la minore potenza consente una maggiore fruibilità della moto
- tra le naked ha una posizione accettabile (montando un manubrio più alto come humbert sembra un enduro)
- riparo accettabile a velocità codice (fatti anche più di 500 km in un giorno)
- giro normalmente sotto i 4000 giri senza problemi
- non strappa
- consuma poco
- sufficientemente comoda per il passeggero (maniglie e posizione gambe ok)
- esteticamente la più bella naked 600 (ovvio questo è personale)
- provenendo dal mondo enduro (anche mono 600) vibrazioni mai fastidiose

Se mi viene in mente altro aggiornerò il post

Sono quasi daccordo su tutto sulla navy,soprattutto il consumo!!!!! sulla mia sono molto evidenti l'on-off e gli strappi a bassi giri,evidentemente è una moto da viaggio,con cui ti spari tranquillamente km al giorno senza patire,ma in extraurbano. usandola soprattutto in città non è la più indicata,e se sbagli con il polso paghi.
comunque la errina è la scelta più intelligiente per me,bella,leggera,economica come autonomia e come ricambi,ha la giusta cavalleria......
l'hornet l'ho trovata a torino a 4200 euro con 8000km(e me ne era sfuggita un'altra a 4000),mentre per l'errina ho trovato 3 buone occasioni,una da lucianomoto a casalgrasso a 4100 e 8000km,le altre due sono in lombardia,una a saronno a 3500 euro con 11000km,l'altra a lodi sempre 3500 euro con 8000km.
io sono di torino,quindi anche per comodità mi vado a vedere l'hornet,l'errina da lucianomoto l'ho già vista,ben tenuta,nera,solo che da loro il passaggio di proprietà te lo fanno pagare 200 euro e non ti tolgono nulla,insomma non mi piace comprare da loro.

dado71
28/03/11, 18:51
Poi la moto è sempre una questione di 'cuore' se ti senti attirato dalla hornet va da lei. Posso solo ribadire che il passaggio da navy a er è stato praticamente indolore e alla fine molto più che soddisfacente

Phos
30/03/11, 09:29
Bhé allora, sedotti ed abbandonati?
L'hai presa infine la motina? Sei sulla cresta dell'honda? :D


PS: provata ieri e oggi a 2000-2500, ma di strappi :boh

winston
30/03/11, 18:14
Quelle due faccine cosa significano? dai,strappa o no?
nn ho ancora preso niente nè visto niente per mancanza di tempo (sto adottando una cagnetta dal canile)

ricky86
30/03/11, 18:21
winston, non si quota il messaggio precedente.

dado71
30/03/11, 18:54
Significa che non strappa.

winston
30/03/11, 19:09
Mannaggia mi state convincendo.....

dado71
30/03/11, 19:13
Ti stupisci?? :boh2 Su un forum chiamato er6italia? :D

Phos
30/03/11, 19:20
winston non ti dobbiamo convincere, mica le vendiamo: provala sta cacchio di moto.

Comunque se ti può interessare la modifica del tubetto (niente di volgare) è ben commentata qui
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9590

ci vuole un tubetto (appunto :D) e mezz'ora di lavoro (come spiegato nel wiki).

winston
31/03/11, 18:41
Ciao grazie,sono andato al topic specifico dove spiegavano bene la modifica. provarla è un pò un casino,le due er6 con abs che ho trovato sono in lombardia(io sono di torino) mentre la hornet con abs è proprio quì a torino. e nn conosco nessuno con la errina e un pò mi scoccia chiedere agli altri giri di prova sulla loro moto.

iraton
31/03/11, 18:42
Chiedila a un conce kawasaki :okk

winston
01/04/11, 15:25
allora oggi sono andato a vedere la hornet,il concessionario chiede 4200 euro per sta moto del 2008 con 9000 km. anche senza permuta nn fa nemmeno 50 euro di sconto,quindi 4200 più 180 di voltura più le gomme che sono da cambiare tutte e due..mi avvicino ai 4600 euro!!!!!! a quel prezzo si aprono altri scenari. complice il sole ora i concessionari nn fanno sconti di nessun tipo,ma io me ne frego,vado da privati.
ora le uniche errine che ho trovato sono in lombardia,a buon prezzo pure!! vedrò.
per come uso io la moto trovo assurdo spendere 4500 per un'hornet quando con 1000 euro in meno trovo un'errina che andrebbe bene lo stesso.

iraton
01/04/11, 15:27
Che te lo dico a fare? Prendi l'errina :okk

Phos
01/04/11, 15:55
500 euro a cilindro son tanti :ridi

Scherzi a parte per mille euro Torino-Milano si fanno...

winston
01/04/11, 18:32
signori,il privato che vende la sua errina a 3500 euro è disposto a trattare leggermente. quasi quasi....

Phos
01/04/11, 18:34
si ma se anche lui legge il forum :pirla

PS: sicuro che è un affare :scet

winston
01/04/11, 18:51
boh? per il prezzo sì,è molto buono.

Phos
01/04/11, 18:57
allora c'è da vedere se è buona la moto :D

teo7ice
01/04/11, 20:01
l'errina qualche strappo te lo da ma neanche tanti per essere un due cilindr al massimo fai mox 1 blocchi il sistema di induzione aria e un bello scarico after e ti sembrera un 4 cilindri come erogazione ma un rombo stupendo a differenza dei 4 cilindri:ok

jack74
03/04/11, 19:36
ehmm ehmmm ragazzi se posso permettermi di criticare questa modifica chiamata mox
a che serve farla ? per rendere un bicilidrico fluido come un 4 ???
ma che gusto ce' ? allora e' inutile prendere un bicilindrico
prendi un 4...

teo7ice
03/04/11, 19:58
jack74 lo rende più fluido si ma non ti toglie il freno motore ne tantomeno la coppia ai bassi che il 4 cilindri in grnre non ha

jack74
04/04/11, 00:28
Bhe il mio dubbio era propio quello , che togliesse quella
caratteristica , allora pensero' se fare anche io quella modifica
se lo rende davvero piu gestibile in alcune circostanze
mi togliera dal dover dosare il gas al millimetro per evitare gli strappi

winston
13/04/11, 14:39
Ciao a tutti,ancora nn ho preso niente.sto girando in questi giorni con una fz6 fazer di un mio collega,effetto on-off devastante ma niente strappi eheheh comunque la fazer è nota per essere la naked 600 più morta ai bassi,io sinceramente nn l'ho notato,la moto tira,1-2-3 e decolli,in 4 a 30 km/h riprende bene,nn come il navigator che avevo,però niente male,e la errina allora come andrà? comunque ho trovato una errina del 2007 con 15000km nera con telaio rosso ad un buon prezzo. però ho notato dalla foto che ha già montati i tamponi paratelaio e mi sorge ora il dubbio sul problema telaio. nn basta il dubbio sugli strappi,ora pure sul telaio!

mistral
13/04/11, 14:45
Sinceramente se secondo te la fz6 non è morta ai bassi,allora la errina ti sembrerà un mostro! L'altro giorno mi si è affiancata una fz6,voleva fare una partenza "sparata" per fare lo sborone,morale della favola rispetto a ma sembrava fermo...poi non discuto che sul tiro mi saluta. Comunque io ho una Er6n del 2010 e di strappi non ne avverto affatto!

Phos
13/04/11, 15:04
chiedi il numero di telaio :okk

winston
13/04/11, 15:45
E se rientra nel numero dei telai difettosi?controllo se presenta una spaccatura o ruggine vero?però mi domando?e tutti quelli che ignari del problema telaio,si comprano una er6 usata?nn è un pò pericolosa sta cosa? io diffido un pò dei modelli che hanno subito richiami.

Phos
13/04/11, 16:15
se il telaio è difettato puoi ancora far valere la garanzia,
se è una partita difettata ma non si è manifestato il problema la scelta sta a te, puoi tranquillamente documentarti nella discussione apposita,
se invece non rientra tra gli incriminati puoi stare tranquillo.

Comunque anche io ho i tamponi originali, ma è stata una mia scelta personale di cui sono decisamente soddisfatto (purtroppo :sdentato )

PS: anche io diffiderei con un telaio a rischio ma puoi tranquillamente verificare :moto

jack74
13/04/11, 16:17
vabbha l'errina ha un po' di effetto on/off
ma se impari a gestire il gas si risolve
la nostra moto e' paragonabile ad un drag
molta accelerazione e poco allungo
ma e' il bello di un bicilindrico ^^

Urano
13/04/11, 17:09
beh, devo dire che per essere un bici l'er di alungo ne ha un bel po'...
non hai mai provato un monster 620 evidentemente... :ridi :ridi

mistral
13/04/11, 17:23
verissimo!:ok

jack74
13/04/11, 17:34
vabbhe paragonavo a un 4 cilndri
so che il mostro fa sui 160 la er
dopo i 160 ne ha ancora :D

winston
13/04/11, 22:26
bom,ho deciso! dopo aver letto decine e decine di pagine del forum accantono la errina a favore di una più affidabile e cara hornet 07. l'ultima offerta che ho visto della errina con abs era una del 2007 nera con telaio rosso. tra che mi dovrei fare 2 ore di macchina per andarla a vedere...nn ho voglia di sbattimenti sapendo di essere al 50% a rischio. lo so che c'è la garanzia e che il problema può anche nn presentarsi,però nn ho voglia di rischiare.
spendo 1000 euro in più per questa hornet ma almeno nn ho grane di telaio,saldature ecc.....
vi saluto tutti.

diego
14/04/11, 06:44
scusa se ti contraddico pero' io ho il modello 2007 che poi ho immatricolato nell 2008 ma tutti questi problemi neanche l'ombra :ok

Phos
14/04/11, 08:23
perché ci saluti?
ti aspettiamo con la hornet :moto

PS: puoi sempre chiedere il numero di telaio al telefono :maram

winston
14/04/11, 08:52
Hornet,gsr,fazer....anche senza errina bazzicherò ancora questo forum perchè oltre ad essere bello graficamente,c'è molta imparzialità tra gli utenti,tutti gentili,innamorati della errina ma non fanatici,che sanno riconoscerne sia i pregi che i difetti,e rispettosi di tutte le moto. mi piacete.

Phos
14/04/11, 09:57
quali difetti? :ridi