PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per ER-6N usata


Saiden
04/03/11, 16:43
Salve.
Ho trovato su un sito di annunci di moto usate una moto che potrebbe essere una buona candidata all'acquisto. E' una Er-6n del 2008, con 4700 km. E qui mi sorge un dubbio. Il venditore propone la cifra di 3.650 euro trattabili. Secondo voi sono troppi? troppo pochi? (dubito) o corretti?
Sinceramente non saprei come orientarmi di fronte ai prezzi di una moto, per questo chiedo lumi a chi è più esperto di me.

Grazie!

Andrea87
04/03/11, 16:49
Allora guardando sulle riviste dell'usato un 2008 te lo può valutare massimo 3500 quindi io penso che puoi tirare la cifra anche fino a 3000 visto che la moto ha già 3 anni. Se te la smena perchè ha pochi km digli che le moto come le macchine invecchiano e si usurano anche da ferme come sanno tutti. Comunque secondo me ti conviene cercare ancora magari un modello un pò più nuovo che puoi trovare anche a quella cifra. Sempre se non preferisci il modello vecchio. Comunque resta caretto

Saiden
04/03/11, 16:57
Cerco regolarmente ogni giorno... ma nella mia zona purtroppo non si trova niente di così economico. O meglio, si trova, ma con kilometraggi elevati.

---------- Post added at 16:57 ---------- Previous post was at 16:51 ----------

Inoltre, non sono per niente intenzionato a cambiare modello. Ho optato per er-6n e non mi riterrò soddisfatto fino a che non ne inforcherò una mia!

albyfra
04/03/11, 17:27
Su moto.it vale 3800 se non sbaglio... tira il prezzo comunque ma valuta anche se ci sono accessori com cupolini / bauletto , tamponi paratelaio ecc... perchè sono altri soldi da spendere se ti servono.

Io l'ho pagata a giugno 2010 3500 Euro del luglio 2008 versione all black con 3000 km (e il passaggio a mie spese sugli 80 euro direttamente al PRA)

Pero' poi ci ho speso altri soldi

Saiden
04/03/11, 17:29
Infatti.. valutavo se prendere altri accessori. Il venditore non ne fornisce nessuno.
Forse l'unica cosa che potrebbe servirmi sarebbe un bauletto, ma non ne sono sicuro. Dite serve tanto? Solitamente giro sempre con uno zainetto, e non credo mi costi tanta fatica portarmi dietro un casco

ocram
04/03/11, 18:19
Io ti posso dire che lo scorso aprile , pagai la mia di ottobre 2007 con meno di 7000 km alle spalle , 2950€
Aveva gia montato il bauletto Givi, i paratelaio originali Kawa e la sella ribassata di scorta.
Secondo me , considerati anche i Km , se la porti via a 3000-3200€ non e' male, Poi dipende da come e' messa
Ci sono moto da 20000Km che sono uno spettacolo e moto da 5000 che fanno veramente pena .

albyfra
04/03/11, 19:04
Si ecco, se non c'è neanche un accessario tira il prezzo perchè anche se non ti serve un conto è che bauletto ecc... ci siano E UN CONTO è nuda e cruda...

Saiden
04/03/11, 19:05
Ok... ma come si tira il prezzo? Che gli dico... "guarda che è troppo. o 3000 o niente"?

Andrea87
04/03/11, 19:26
Concordo con tutte le aggiunte dei miei colleghi:). Ma per tirarla basta che gli dici che dal listino viene meno (prima procuratene uno però) o che comunque è al limite e non ti da nient'altro oltre a una moto già vecchia. Penso che basti. Poi se si è impuntato non lo schiodi ma provaci. Per quello che ti ho scritto io all'inizio intendevo di cercare un altra er6-N più nuova se la trovi decente.
In generale io continuerei le ricerche comunque. Poi vedi tu:ok

Saiden
04/03/11, 19:33
beh.. io intanto gli ho scritto... vediamo che mi risponde.
speriamo bene

Zoom
04/03/11, 20:06
io ho pagato 3000 euro.. er6n del 2006 con 4800km ma con diversi accessori..
come scarico centralina portatarga e altre cosine..
quindi fatti anche un calcolo sugli accessori che intendi mettere.. perche ad esempio solo lo scarico puo costarti sui 300/400euro..

Saiden
04/03/11, 20:08
mah.. sinceramente non credo mi servano tanti accessori. l'unica cosa, come già dissi, sarebbe un bauletto. lo scarico.. che vantaggi avrebbe metterne un'altro?

street hawke
04/03/11, 20:34
Saiden vedi la versione fino al 2008 e la versione 2009/2011, differenziano di alcuni particolari e scegli quella che ti piace di più. Non hai detto di dove sei, comunque vicino a pescara avevo visto una 2008 verde con 11000 km a 2900 euro, con cupolino e tamponi.

Saiden
04/03/11, 20:37
Io sono di Trieste. Ho visto i due modelli, ma finora tutti quelli del 2009- in cui sono incappato avevano prezzi troppo elevati (almeno parlando di moto qua in zona), minimo 4000€. Dipendesse da me, prenderei il modello nuovo, ma il costo elevato rende la decisione forzata

albyfra
04/03/11, 20:51
Be, intento devi avere in testa quanto effettivamente vuoi pagare anche in base al fatto se hai altre alternative eventualmente sfumi la trattativa.

Per esempio se lui propone 3650, gli dici che ne so: guarda è ancora il modello vecchio (verfica che sia proprio un modello 2008 e non magari un 2007 o anche meno immatricolato nel 2008, perchè in questo caso avresti ancora più forza contrattuale) più di 3000 non vorrei spendere, altrimenti ci aggiungo qualcosa di più e prendo un 2009 che è il modello più recente (colorazioni a parte)... lui magari ti dice, va beè posso scendere a 3300 non meno. E tu gli dici 3150 e non se ne parla più! Se accetta è fatta se no cerchi altro (ammesso che secondo te 3150 vanno bene per quella moto)


Ad esempio quando io ho preso la mia il tizio la vendeva 3700 con poco meno di 3000 Km praticamente nuova di pacca tenuta benissimo in box, ci avrà fatto giusto qualche giro...

Gli ho chiesto se il prezzo fosse trattabile e mi ha risposto che poteva scendere 100 Euro oppure regalarmi due caschi (uomo + donna) e una giacchetta (se la taglia fosse andata bene).
Io gli ho risposto che non mi interessavano e che ero disposto a spendere 3500 senza caschi ecc.
Lui ha accettato e via... poi abitando io vicino al PRA ho fatto il passaggio con 80 Euro e il bollo x 'autentica della sua firma se l'è pagato lui in comune.

Quindi ho pagato una moto di 23 mesi di vita 3000Km 3500 Euro ritenendolo un prezzo giusto per come era messa la moto.

E comunque non è vero che non devi guardare i Km, perchè non so tu ma io preferisco spendere 3200Euro per 4700 Km piuttosto piuttosto che 3000 o anche 2900 per magari 20-25000 km
(ovviamente la moto deve presentarsi bene dal punto di vista estetico-meccanico)

Poi ascolta anche i prossimi consigli ovviamente!

Musso
05/03/11, 06:54
Va anche detto, per amor della verità, che le quotazioni già includono la perdita di valore dovuta all'invecchiamento del mezzo. Detta perdita è una valutazione media, considerando la moto tenuta in buone condizioni ed una percorrenza media di 6-8000km annui. Un usato in ottime condizioni (priva di graffi o presenti solamente in punti esposti all'urto "da parcheggio" come i contrappesi manubrio), con pochi km, tenuta in garage può valere più della quotazione media, così come può valere meno della media una moto con molti km, usata in pista o con dettagli sospetti (es. un fianchetto immacolato ma una bozza sul serbatoio, il carter motore graffiato ecc.) è indice di qualche caduta, magari non grave ma comunque che il venditore farebbe bene a dichiarare per correttezza.

Insomma, se il venditore espone una buona galleria fotografica della moto dove non si vedono difetti evidenti, o meglio se hai la possibilità di vederla dal vivo ed accertartene, può valere la pena spendere qualcosina di più. :)

Poi un consiglio nel momento in cui prendi qualsiasi usato è quello di pensare alla sostituzione dei pneumatici e dell'olio (le uniche componenti ad invecchiare sicuramente anche se non usate), eventualmente una rapida revisione della moto nell'insieme presso un buon meccanico, compresa la funzionalità della forcella (no trafilaggi di lubrificante lungo gli steli, eventuale sostituzione dei paraolii e dell'olio forcella), e poi goditela senza pensarci più! :moto

Ultima consiglio personale: se accidentalmente la trovi con ABS tanto meglio! :ok

:ciao4

Magik
05/03/11, 13:21
io ho pagato 4500 euro una 2009 bianca con 4200 km (da privato)

immatricolata a fine novembre '09 è a tutti gli effetti un modello 2009, ha praticamente un anno e 4 mesi di vita, usata pochissimo e ben conservata.

in concessionario una moto identica viene proposta a 4800 + p.p. (5mila finita, come se non lo sapessi che il passaggio costi 80 euro) e comunque non viene data la garanzia da usato ma prosegue quella kawasaki del nuovo...una bella presa in giro.

io ho controllato le cose basi: che la moto fosse dritta, non presentasse usure sospette o pezzi sostituiti, al 100% originale.

un'indicatore dello stato di conservazione lo puoi trovare dalle ossidazioni. se le leve e tutte le parti in alluminio sono ossidate, la forcella e dischi freno presentano strati di ossido vuol dire che la moto è stata tenuta all'aperto oppure "in grotta" o comunque non in condizioni ottimali. potrebbe essere l'occasione per tirare un po' di sconto nonostante siano difetti estetici facilmente rimovibili :)

Barza
05/03/11, 21:19
Io la mia l'ho pagata 3600 del 2008 con 12000km. Dando dentro il mio usato che mi è stato valutato 1400 (cifra che non valeva) gli ho dato effettivamnete 2200. Verde immacolato senza graffi ne cose sospette. monta portatarga racetech e frecce piccole e portatarga in tinta. depotenziata sia a libretto che effettivamente. Per me quei soldi li valeva e mi ha soddisfatto. poi vedi te. dai un'occhio a dischi e pedane . se sono rigati potrebbe essere stao uno smanettone. detto ciò valuta te! lampss

roberto70
05/03/11, 22:17
Ciao. Sicuramente tratterei il prezzo al ribasso. Considerando che è la tua prima moto e avrai bisogno di parecchi accessori puoi tentare un piccolo sconto e magari ti fai fare un tagliando gratuito e ti fai regalare casco e tamponi paracarena. Anche se dubito che ti venga incontro a tutte queste richieste valuta tu quelle che ti servono di più e baratta. Di solito i negozianti giocano alto (parlo per esperienza), fai forza sul fatto che l'usato è in totale discesa causa crisi economica. Siamo tutti con te.... forza!!!;)

Phos
06/03/11, 07:21
Saiden hai provato a vedere su Verona?

Per gli accessori ti consiglierei giusto i paracarena, il bauletto se tu lo ritieni opportuno, il resto si valuta col tempo ;)

Se per te poi quella cifra è troppo alta lo chiami e gli dici: a quel prezzo te la puoi tenere altri tre anni :bastard

keysuke
06/03/11, 08:50
Sinceramente per un er-6 del 2008 con così pochi chilometri 3500 euro è un prezzo onesto...io ne ho una del 2007 e non la venderei a meno di 3000.

Andrea87
06/03/11, 13:07
Scuasa Keysuke che tu non la venderesti a meno di 3000 è una questione a parte. Nelle compravendite non si può guardare il personale o l'affettivo ma la realtà. Se una moto usata di quell'anno non vale più di 3600 (ipotesi) e uno me la vende a 3700 anche se ha pochi km non lo trovo corretto. Potrebbe anche essere a 1000 km sul mercato non viene valutato molto se ha una certa età. Penso che valga per tutti. Inoltre come detto da molti gli da solo la moto senza accessori. Io continuo a dire che mi pare caretta.:)

verbasco
06/03/11, 17:26
Per me caro saiden con 300 euro in più trovi una del 2009 tenuta bene....
la differenza tra la versione nuova e quella vecchia non è grandissima, ma il modello nuovo è decisamente più attuale, a cominciare dai maniglioni per il passeggiero a finire con il gruppo del faro anteriore decisamente più squadrato e accattivante come disegno.

keysuke
06/03/11, 19:27
Sono perfettatmente daccordo, ma la quotazione presso concessionario della ER6 del 2008 è di quasi 3800 euro, per questo 3650 è prezzo giusto per un privato.
C'è anche da riconoscere un minimo di merito di come la moto è tenuta...non aumentando il valore di vendita, ma avendo almeno la grazia di non abbassare il prezzo sotto il listino di troppo. Già 3650 se ci fa stare dentro il passaggio e' un buo prezzo...poi ovviamente se si cerca e si aspetta si trova anche del 2009 allo stesso prezzo..però bisogna vedere se ha gli stessi chilometri e se è tenuta allo stesso modo.


Scuasa Keysuke che tu non la venderesti a meno di 3000 è una questione a parte. Nelle compravendite non si può guardare il personale o l'affettivo ma la realtà. Se una moto usata di quell'anno non vale più di 3600 (ipotesi) e uno me la vende a 3700 anche se ha pochi km non lo trovo corretto. Potrebbe anche essere a 1000 km sul mercato non viene valutato molto se ha una certa età. Penso che valga per tutti. Inoltre come detto da molti gli da solo la moto senza accessori. Io continuo a dire che mi pare caretta.:)

Saiden
06/03/11, 20:46
Anzitutto, grazie a tutti per i preziosissimi consigli che mi state dando!

Poi ho scritto, come suggeritomi, al venditore di voler spendere intorno ai 3000€, e questi mi risponde: "Bene, se ne trovi una con 4700 km a quel prezzo fammi sapere, io da li scendo max di 150 euro.".

Di prenderne una del 2009 con 300 euro in più mi sembra un po' una sciocchezza, visto che nuova la si trova a poco più di 5000€. Inoltre, già così sono abbastanza a filo con i soldi, tant'è che senza finanziamenti esterni (vd. nonna :D) non riuscirei a permettermela a 3500€.

Di vedere a verona ho già provato, o meglio, di solito espando la ricerca fino in veneto (abitando a trieste), per vedere se c'è qualcosa di abbordabile, ma non ho visto niente che fosse eccessivamente un'offerta; stasera magari ricontrollo.

Ad ogni modo, che dovrei dire al venditore "beh, tientela"? Perché se non è disposto a scendere non ha neanche senso continuare a contrattare...

keysuke
06/03/11, 20:54
Purtroppo nessuno darà mai via un ER6 con meno di 5000 km del 2008 a 3000 euro, per quella cifra devi fare una ricerca su un ER6 del 2007, ma anche li non è facile trovarla proprio a 3000 euro o altrimenti del 2006 allora li non hai problemi anzi riesci a stare anche un pelo sotto.
Devi tenere presente che è una moto che si vende abbastanza facilmente, quindi il venditore non ha interesse a cedere ad una richiesta di sconto così alta, perchè se aspetta entro un mese trova chi gli da 3600 in contanti.

Saiden
06/03/11, 20:56
Io non ho mai detto di volere una er-6n del 2008 con meno di 5000km. A me basta avere quel modello (invero mi è abbastanza indifferente se lui o la sua revisione del 2009) ad un prezzo accettabile, proporzionato ai kilometri.

keysuke
06/03/11, 21:15
Bhe i modelli dal 2006 al 2008 sono identici, è cambiata nel 2009.
Allora se non vuoi per forza una moto dal 2008 in su, guarda per una del 2006 o del 2007, ovviamente più andiamo indietro negli anni più chilometri avrà la moto...però si trovano moto del 2006 o 2007 sotto i 15000 km che sono comunque pochi chilometri, e vedrai che riesci a stare tranquillamente nei 3000 euro di badget.

albyfra
06/03/11, 21:39
Scusa Andrea 87, non si guarda il personale o l'affettivo, certo! Ma non centra nulla con la quotazione perchè la quotazione è fatta (ed è stato già spiegato) tenendo conto di un Kmetraggio medio ben specifico per cui se la moto sta molto al di sotto o molto al di sopra di quel Kmetraggio il prezzo cambia in più o in meno, così come lo stato generale. Magari una moto di un anno è stata tenuta fuori alle intemperie ed è messa peggio di quella di tre anni, bè non guardo solo l'anno di immatricolazione ma un po' tutto.
(una moto con tanti km anche "giovane" necessiterà presto di ulteriori spese come pastiglie, dischi freno ecc... nonchè di tagliandi più costosi....)
Come puoi vedere la quotazione che trovi su moto.it è di 3775 Euro e viene calcolata in base al prezzo effettivo delle vendite fatte tra privati andate a buon fine, per cui se una moto è tenuta bene e ti piace e magari ti lasci sfuggire l'occasione poi con gli stessi soldi finisci per andarti a comprare una moto tenuta peggio perchè l'occasione non si ripresenta oppure aspetti sempre e alla fine la moto non te la compri mai...
Poi devi vedere in quanti vendono la moto magari nella tua provincia (secondamano o ebay) o comunque ad una distanza che sei disposto a percorrere... se vedi che hai ampia scelta puoi cercare di fare tu il prezzo e al massimo ti rivolgi al successivo, se sono pochi quella che la vendono il prezzo lo fanno loro... mi sembra ovvio...
Inoltre devi cercare di capire un po' che tipo di venditore è... per esempio se uno si sbarazza di una moto (magari per scarso utilizzo) e non ne acquista un altra puoi contrattare un po' di più perchè se non la vende per lui sono solo spese e un deprezzamento con il passare del tempo, se il venditore invece vuole solo cambiare moto, fino a che non la trova da vendere (e non svendere) puo' continuare ad usarla senza problemi e venderla solo quando qualcuno è disposto a dargli il prezzo che chiede....

------------
Aggiungo: Ottimo il consiglio precedente al mio... solo una cosa, verifica che non sia un esemplare di quelli che possono avere il problema al telaio.....sul forum trovi tutte le info necessarie da qualche parte, sinceramente non ricordo quale annata poteva essere affetta dal problema... Il 2008 mi pare di no perchè quando ho preso la mia 2008 mi ricordo che avevo controllato il numero di telaio così giusto per scrupolo... comunque se cerchi trovi tutte le info!

verbasco
08/03/11, 11:42
nuova la si trova a poco più di 5000€.

ne dubito fortemente che la trovi del 2010-2011 a sto prezzo...a meno che non sia un km0 già immatricolata dal concessionario...fortunato chi lo trova!

street hawke
08/03/11, 21:46
Saiden...http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-er6n-verde-pari-al-nuovo-verona-22650472.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-er6n-venezia-17682598.htm

Andrea87
08/03/11, 21:57
Ottime proposte Street. La seconda è anche vicino al mio paese. Solo 2km...Dacci un occhio. Magari fai un pò più strada per andarla a prendere ma ne vale la pena

Saiden
10/03/11, 19:24
Scusate, è un po' di tempo che non rispondo ai messaggi.

E' venuto fuori che ho l'occasione di prendere una cbf 500 a circa 1700€ con 12k km. Visto la differenza di prezzo e la validità della moto sto seriamente vagliando l'idea di prenderla. Non sarà l'errina dei miei sogni, ma credo che per cominciare valga la pena. non saprei.. voi cosa dite?

p.s. grazie street per i link, sono davvero interessanti, se l'affare non andasse in porto contatterò i venditori.

keysuke
11/03/11, 09:05
Faresti una grande cosa, io come prima moto ho avuto una suzuki GS500 e ho imparato tantissimo guidandola.
Oggi putroppo non esistono moto di classe 500 nuove, e quindi anche chi non ha mai guidato una moto deve comprarsi subito una 600 o 650 con più di 70 cavalli.
Se prendi il cbf a mio avviso imparerai a gestire una moto molto bene e senza la potenza di una 650, inoltre moto come la GS500 hanno una ciclistica inferiore e quando incomincierari a guidare più sportivo potrai concentrarti sulla tecnica senza doverti preoccupare della potenza del motore, e avendo una ciclistica non eccelsa ti troverari ad imparare a sentire molto bene la moto e a guidarla anche con il corpo con le spinte giuste.
Poi quando ti prenderai l' ER6 vedrai che non avrai bisogno di un periodo di assestamento...adrai forte subito.

Andrea87
11/03/11, 14:39
Mi dispiace discordare ma ho fatto la patente con un cbf 500...L'ho trovata pessima rispetto all'errina.Non c'è paragone prorpio. Io spenderei un pò di più per l'errina che per l'honda

Saiden
11/03/11, 15:45
eh... fosse davvero "un po'" di più non ci sarebbero problemi.. ma qui si tratta di un prezzo quasi doppio. inoltre non conto di tenere la cbf a vita, ma solo di farci la pratica, diciamo per un 2 anni

Andrea87
11/03/11, 18:31
Ok vedi tu comunque... ti dico solo che la ciclistica fa schifetto secondo me, per non parlare dell'agilità negli scambi, pessima (se avevo la mia motina l'otto le lo facevo a occhi chiusi quasi:) ). Per quanto riguarda il motore non l'ho potuto sfruttare essendo scuola guida. A te la scelta comunque:)

Saiden
15/04/11, 21:02
Ebbene signori, da oggi sono un felice possessore di una stupenda errina color neroro. Magnifico!

Andrea87
15/04/11, 23:50
Bene finalmente presa:)complimenti;)

Saiden
16/04/11, 11:15
Grazie, è stata abbastanza una botta di fortuna riuscire trovarne una a buon prezzo e con un buon colore.. ma la pazienza ripaga!