PDA

Visualizza la versione completa : Verniciare casco


Urano
26/02/11, 13:33
Ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni simili, nel caso i moderatori possono spostare il topic....

:ridi :ridi :ridi


Mi stavo chiedendo: ma verniciare il casco è proprio un così grande macello?
Il fatto è che mi trovo con il casco di Giulia che è un policarbonato nuovo di trinca, ma è ROSA!
visto che lei non lo usa, magari potrei darci una riverniciatina ed usarlo io per lo sputer.

Ho letto in rete che con i colori acrilici ad acqua in teoria non dovrebbero esserci enormi problemi, ma siamo sempre su discorsi piuttosto vaghi, visto che nella realtà nessuno sembra essere bene informato sui possibili rischi per le caratteristiche dei policarbonati o delle resine per quelli in fibra.

Riusciamo ad avere qualche informazione sensata qui da noi?

grazie a chi ne sa più di me... :D

Danilo
26/02/11, 13:35
hai provato a chiedere a un negozio di vernici di solito che tipo di vernici si usano su tale superficie?

Urano
26/02/11, 14:04
ma sai, di solito il negozio di vernici non si pone il problema della ridotta resistenza all'impatto delle superfici dipinte.

ho il sospetto che chiunque ti venderebbe qualunque cosa: mi fido poco se non di qualcun altro che poi ci deve infilare la testa dentro per sbatterla contro un muro... :D

diecidecimi
26/02/11, 14:05
Danilo, (per oggi non spammo :D ), credo che il nostro moderatore modenese sia roso dai timori relativi alla possibilità che i solventi delle vernici applicate sulla superficie del casco alterino le proprietà del materiale della calotta, rendendola inadatta all'uso o riducendone la sicurezza.
Ma come parlo bene.
Tradotto: Urano ha paura che la vernice renda il casco meno sicuro.
Così è più facile.
Secondo me si tratta di attrezzature psichiatriche di arte della lavorazione del legno ( traduco ancora: s€ghe mentali) .
In ogni caso vedrò di chiedere informazioni al mio vecchio, che per tutta la vita è vissuto nella plastica, nei polimeri e nelle resine: è ingegnere chimico, ed ha progettato il più grande impianto di produzione di polimeri - non vi dico dove, perchè il paesaggio è stato piuttosto deturpato, nel nord di una grande isola italiana....

settanta
26/02/11, 14:17
In teoria, tutti i produttori sconsigliano di applicare vernici o addirittura adesivi sul casco, ma poi mi chiedo: ma tutti quelli che se lo fanno aerografare? E quelli che fanno le aerografie sono dei criminali che attentano alle nostre vite? Se non sbaglio, anche Jack Hero aveva un casco aerografato, e conoscendolo non credo sia animato da manie suicide.
Urano, io lo farei, certo che troppo economico non deve essere......

roberto70
26/02/11, 17:02
Ciao Urano, invece delle vernici io opterei per quelle pellicole adesive che si applicano a caldo (col phon) e usano anche alcune carrozzerie per rivestire intere auto. Ci sono di varie fattezze, in finto legno, come la pelle dei serpenti oppure opache che vanno per la maggiore. Non so dirti chi ne faccia uso ma credo che su google qualcosa puoi trovare. Poi è una strada con ritorno, cioè se poi ti stanchi il tuo casco torna bello che rosa.:ciao4

murtle
26/02/11, 17:31
roberto, colle e phon non penso facciano bene alla calotta del casco...

nel caso di aerografie (fatte immagino con vernici ad acqua o alcol) i prezzi vanno da 40€ a 350€, da quel che ho letto in giro :fischia

Urano
26/02/11, 18:07
si, ma io mica volevo un'opera d'arte.
semplicemente avrei voluto un colore appena più "potabile", e già che c'ero lo facevo anche con una tinta di buona visibilità.
pensavo un bianco, o un giallo, o un arancio fluo.
ovvio che prima di dare del bianco su un casco rosa si pone il problema di O sverniciarlo (e come) O dargli del primer (e quale).

insomma, se qualcuno che ha esperienza di chimica ci dà delle dritte ne guadagnamo tutti... :ok

Eichi Okabe
26/02/11, 19:12
..metterlo in vendita su ebay o sul forum e optare per un casco nuovo?!?

Giusto l'anno scorso in questo periodo la mia zavorra cercava un casco rosa!

mdot
26/02/11, 19:17
no io non lo svernicerei, quella vernice rosa fa da "coperta" e preserva maggiormente il polimero del casco, mi ero informato anch'io e bisogna usare solo colori all'acqua, dai una mano di un colore a tinta unita, o più di una se il colore sotto continua ad uscire, e poi sopra ci dai il colore che vuoi. Come tocco finale 2 mani di trasparente.

Se sai usare bene l'aerografo e hai pazienza, puoi farti le maschere con la pellicola e decorarlo in modo semplice (nostro logo per esempio)

cts
27/02/11, 07:33
Giusto l'anno scorso in questo periodo la mia zavorra cercava un casco rosa!
Accidenti, allora non hai mai letto l'annuncio di vendita del casco rosa di Urano.... :(

Urano, la cosa migliore è porre i tuoi sacrosanti dubbi (ce li avrei anche io) ad un professionista che aerografa i caschi. Se lui ti dice che è ok oppure che esistono vernici che non aggrediscono la vernice originale, allora ti metti l'anima in pace e o gli fai fare un lavoro "minimo" oppure trovi un amico che ci sappia fare di aerografo e che costi meno.
Fermo restando che aspettiamo anche il parere del papà di diecidecimi.

Urano
27/02/11, 08:46
hai ragione Cts, ma come dicevo mi fiderei poco delle risposte di chi campa "pitturando" il casco.
preferirei delle risposte da chi col casco pitturato ci deve campare... :D

anche Crazy è abbastanza avanti in chimica... :regia Craaaazyy. piantala di fare il semaforo ambulante e vieni a dissolvere i miei dubbi.... :ridi :ridi

(PS: noto in questo momento che gli sponsored links di gugol in questa pagina portano ad un sito che si chiama spraypal.com che commercia vernici ed aerografi.... ach... dannaten spionen... :D :D )

cts
27/02/11, 11:08
hai ragione Cts, ma come dicevo mi fiderei poco delle risposte di chi campa "pitturando" il casco.

Hai perfettamente ragione. Ma se chi interroghi tu ti dà delle dritte giuste, magari indicandoti che utilizza un particolare tipo di vernice compatibile con il materiale del casco, è fatta.... ;)

Urano
22/03/11, 08:46
Ho provato (con poche speranze in verità) a chiedere direttamente alla nolan. Questa è stata la mia mail:

Spett.le Nolan,
vi scrivo per chiedervi consiglio relativamente alla possibilità di verniciare un casco Nolan N62 regalato a mia moglie.
Il casco è in colorazione "pink fairy", e proprio per questa sua particolarità non è purtroppo mai stato usato.
Ora, con la necessità di cambiare il vecchio casco, mi chiedevo se fosse possibile riverniciarlo in un colore più comune, per non lasciarlo invecchiare inutilizzato.
Tuttavia mi restano molti dubbi sulla scelta dei prodotti e delle tecniche da utilizzare per non intaccare la struttura dei materiali ed inficiarne la sicurezza.
Nè d'altronde vorrei affidarmi al solo consiglio di chi guadagna da queste operazioni, e che quindi avrebbe interesse a tranquillizzarmi sulla tecnica da lui utilizzata.

Speravo quindi poteste indicarmi una tipologia di vernici adatte, e confermarmi che la tecnica a spruzzo/aerografo non lo possa danneggiare.

Mille grazie

E questa la loro risposta del cavolo:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per averci contattato. La informiamo che l'azienda invita a non modificare in alcun modo il casco. Le ricordiamo che la garanzia non copre danni causati dall'uso di vernici o altri prodotti chimici, applicazione di adesivi, ecc.

Cordialmente,

NOLAN GROUP
Customer Service


A questo punto, visto che io parlavo di garanzie sulla sicurezza e questi invece mi parlano di garanzie commerciali, non posso che dedurre che la nolan sia più interessata a vendere un casco in più piuttosto che alla sicurezza dei propri clienti. Dovendo cambiare il casco non potró non tenerne conto.

Bah...

Phos
22/03/11, 08:52
Le differenze tra modello nuovo e modello vecchio sono proprio (solo) i colori...

Supermack3
22/03/11, 11:07
Bah...

scusa, ma cosa ti aspettavi che ti dicessero?
"gratti con cartavetro da 1000, dia il fondo, il colore e due mani di trasparente?"

sui caschi (come ti han giustamente scritto) non puoi fare modifiche, non puoi appiccicare adesivi ecc ecc...
se lo vuoi verniciare puoi farlo (si fa, si può fare, lo fanno...) come più di una persona ti ha già detto... a tuo rischio e pericolo!

la nolan ti ha risposto quello che ti avrebbe risposto una qualsiasi altra azienda, ricordandoti quanto c'è scritto anche sul cartone d'imballo del casco...
di mio ti aguro di non avere mai bisogno della loro garanzia.

primedate
22/03/11, 14:39
Ciao Urano,
un amico che lavora con i compositi mi ha detto che in teoria non è possibile riverniciare il casco senza alterarne la sicurezza....per farlo dovresti sapere esattamente i materiali utilizzati ( resine, fibre, etc hanno tutte dei codici ) .....però ti suggerisco anzichè contattare la Nolan provare con una casa che produce caschi meno "nota" e in qualità di moderatore ( o comunque sia parte dello staff di ER6Italia) dire che vorresti apporre il Logo del sito sul casco di tot n° d'iscritti. Vedendo che non si vuole cambiare totalmente il look del casco probabilmente ti daranno maggiori informazioni. Non possono mica pretendere che tutti gli iscritti comprino un casco nuovo e personalizzato! Detto ciò resta sempre valido quello che ti ho detto all'inizio se fosse la Nolan a darti i codici colore sarebbe tutto più sicuro!

fantasmino350
22/03/11, 15:17
mi sono posto anch'io il problema ma le soluzioni sono ancora molto lontane. per il momento ho agito come qualcuno ha già detto: sapendo che i francesi devono avere sul casco una superficie riflettente (da anni) e che nolan produce caschi oltre che per me anche per i francesi ho aggirato l'ostacolo ed ho chiesto loro se eerano reperibii in italia e che tipo di collante fosse stato usato. mi risposero che l'adesivo si chiama "fason 900" e che gli adesivi nella parte posteriore lo riportano. per essere carini mi spedirono un kit adesivo per un casco da cross.
la mia intenzione era di usare gli adesivi come base per incollarne sopra degli altri a mio piacimento.
per un altro casco, sempre nolan, apendo che sono rivestiti da un film plastico lucido (credo che si chiami "extra brite" o qualcosa del genere) che c'è soltanto sui caschi lucidi e non su quelli "mat" o opachi, ho provveduto a passarlo con una carta abrasiva 1000 e poi ho usato vari smalti acrilici con solvente ad acqua per aeromodelli (decisamente costosi) . alla fine, sopra, un trasparente lucido. bellissimo, l'ho portato per due anni.

mistral
22/03/11, 15:56
Io ho fatto dei disegni sul casco con un comune smalto non sapendo che non si puo verniciare!! Agliagliaiii...!! Avrò intaccato la resistenza? Vabbè ormai è fatta...

Urano
22/03/11, 17:45
scusa, ma cosa ti aspettavi che ti dicessero?
"gratti con cartavetro da 1000, dia il fondo, il colore e due mani di trasparente?"


No. Mi aspettavo che mi dessero una risposta un po' più furba dal punto di vista commerciale.
Ad esempio:

Gentile sig Urano (e "cliente" lo dici a tua sorella) la ringraziamo per aver preferito i nostri prodotti (leccatina iniziale)
Nolan da sempre è impegnata a garantire la massima sicurezza e soddisfazione ai propri clienti (sbrodolamento di supporto)
Ci spiace che la colorazione non abbia incontrato i suoi gusti, pur se risultato di attente indagini di mercato ( inserimento di senso di colpa)
E per le sue future necessità la invitiamo a consultare il nostro ampio catalogo (spruzzatina di incentivo all'acquisto)
Riguardo la sua richiesta le confermiamo che la vernice acrilica/ad acqua/a sputazzo non inficia la resa protettiva del casco (e ti ho fatto felice)
Tuttavia le ricordiamo che la struttura del materiale viene degradata dalla normale esposizione agli agenti amosferici, per cui glie ne consigliamo comunque la sostituzione ad intervalli regolari (smazzolata di incentivo all'acquisto,che,visto che ti ho fatto felice, conto te faccia con noi)
Non esiti a contattarci qualora abbia ulteriori dubbi o necessità (leccatina finale)
Cordialmente...


Insomma, se non sai trattare coi clienti e lavori in ufficio di customer care c'è qualcosa di sbagliato...


Io ho fatto dei disegni sul casco con un comune smalto non sapendo che non si puo verniciare!! Agliagliaiii...!! Avrò intaccato la resistenza? Vabbè ormai è fatta...

Ormai è fatta significa che io fossi in te non lo userei.
Con lo smalto poi...

mistral
22/03/11, 22:01
sai come si dice..? l'acqua è poca e la papera non galleggia! in ogni caso il casco è un banalissimo cgm,e non credo che con un po di pittura sopra, che tra l'altro ho rimosso facilmente con un po di pasta,faccia piu schifo di quello che è