PDA

Visualizza la versione completa : Cambio estraibile: vantaggi tangibili?


polostation
24/02/07, 12:34
Scusate l'ignoranza, ma ho cercato di capire in cosa consiste e ne ho ricavato solamente che, a parte abbassare i costi di produzione, abbatte in parte i costi di manutenzione perchè è meno "rognoso" rispetto ad un cambio tradizionale.

Ma all'atto pratico, noi motociclisti, una volta in sella, che vantaggi abbiamo dall'adozione di questa tecnica? Per caso consiste anche nel fatto di poter cambiare senza frizione (come col ninja) o sto scrivendo un'eresia? :mrgreen:

crazyhead
24/02/07, 14:47
Ti cosiglio di non cambiare senza frizione :sdentato

krusty
24/02/07, 16:01
ma il fatto che col ninja si possa cambiare senza frizione.......ouhhhhh..la ho i miei dubbi...cioe è relativo.....

Se la leva c'è allora è fatta per usarla......cmq in moto piu che con la macchina....in generale, se il motore sta su di giri il giusto necessario..la marcia superiore entra senza problemi......è in scalata..(verso il basso) che la frizione diventa fondamentale

da quel che so io la frizione estraibile non ha vantaggi nel senso che intendi yu...quando si sta in sella...

se vuoi provare a cambiare anche con la ER senza frizione fai pure come esperimento...l'ho provato....ma SEMPRE verso l'alto mi raccomando..mai dalla 3a in 2a.....

se vuoi provare mettiti in 2a a 8000 giri ...e deciso butti dentro la 3.....a me non ha fatto strani rumori...anzi è come se l'avessi usata.... :ok Péenso pero che alla lunga fa male...

thehobbit78
24/02/07, 21:25
L'unico vantaggio che abbiamo è fare gli sboroni al bar, dicendo che la nostra ha il cambio estraibile come quelle da corsa!

Praticamente, a meno che uno non si voglia cambiare gli ingranaggi da solo, per l'utente finale non ce ne sono.

polostation
25/02/07, 10:43
Ah ecco..speravo ne guadagnassimo qualcosa anche noi dato che tutti gli articoli della Kawa mettono in risalto il cambio estraibile.. va beh, fa niente, grazie delle risposte, mi avete tolto un dubbio! :!:

Cyrano
25/02/07, 22:08
Se avrai la sfiga di avere problemi al cambio , e se il mecca e' onesto , allora risparmierai un po' di euro di lavoro dato che ci mettera' mezz'ora per togliere il cambio rotto e metterne uno nuovo invece di smontare mezzo motore...




coapzp[a[za