PDA

Visualizza la versione completa : Improvvisa rumorosita' catena dopo spray al teflon


verzella
20/02/11, 16:34
La mia kawa ha iniziato a fare un rumore di ferraglia! Avete presente, vi faccio un esempio, il rumore lievissimo di una bici quando cambi la marcia e la catena non he perfettamente in loco? è molto simile a quello! Poi quando sono strada sconnessa magari di prima, quindi la moto se la tieni a bassi regimi e un pò nervosa, e prendo una buca sento altri rumori di ferraglia che non sono nel sotto sella(batteria e altri amenicoli) ma li identifico nella zona del cambio/frizione! Bòòòòò :( Un'altro esempio ancora è che se metto la quarta tipo e perdo giri magari per una frenata e per caso accellero sperando magari di recuperare il rumore (vedi bici) aumenta anzi si propone sicuramente!

mdot
20/02/11, 16:36
te l'ho scritto anche in shout, non può essere la catena da tirare? Prova a mettere la moto sul cavalletto posteriore e fai girare la ruota, è tutto a posto?
A MOTORE SPENTO controlla la tensione della catena, non mi ricordo che range di movimento deve avere ma sul manuale d'istruzione c'è scritto, forse è solo quello.

verzella
20/02/11, 16:39
Ho risposto anche di là :) verificata la tensione purtoppo non è quello! Comunque riverificherò!

roberto70
20/02/11, 16:49
Ciao, magari può essere la tensione della molla del cavalletto, che ha preso gioco e con le vibrazioni fa ballare quest'ultimo. Infatti a bassi regimi e in frenata o accelerazione può darsi che balla leggermente creando rumore che di rimbalzo ti sembra provenire da altre parti. Il cavalletto, a marcia inserita, spegne il motore come da sicurezza, ma ha un pò di tolleranza. A me è capitato in frenata brusca su asfalto accidentato tanto da spegnermi il motore. Ho fissato il cavalletto con una corda tesa al telaio ed ho riprovato la frenata e non è più successo. Però è solo un mio parere.:ciao4

verzella
20/02/11, 17:00
Non è da escludersi! Ma sulla marcia alta e giri bassi non potrebbe interevenire! sul pavè ok potrebbe sommarsi ma sul secondo esempio mi sembra poco preciso!

albyfra
20/02/11, 17:09
Non mi ricordo più in quale discussione ma qualcuno lamentava rumere di ferraglia (come di monetine)... e il problema era lo scarico....

verzella
20/02/11, 17:12
Giusto potrebbe ma per confermarlo che test posso fare???

albyfra
20/02/11, 17:20
Se hai qualche amico con la Er e se sei pratico scambiatevi la marmitta e guarda se il problema rimane o "si trasferisce"

verzella
20/02/11, 17:24
mmhmmhmhmh!!!!!!!!! No niente amic con er-6n solo voi per ora!:ok

crazyhead
20/02/11, 18:02
Ti ho modificato il titolo, quello che avevi messo era troppo generico.

Poi... ho capito il tipo di rumore (quello del cambio bici non perfettamente inserito).
E' lo stesso rumore che ho sentito quando ho montato la nuova trasmissione (catena/corona/pignone).
Quella che ho cambiato (con su' circa 50.000 km anche qualcuno in piu') aveva alcune maglie ormai bloccate, nonostante la manutenzione e la cura che avevo, ovviamente i km erano tanti e non poteva andare piu'.
Appena cambiata, sento questo rumore tipico del cambio della bici non perfettamente inserito, ovviamente la cosa era leggera.
La catena aveva tutto il grasso messo in fase di confezionamento.
Devo quindi dedurre che la maggior mobilita' delle nuove maglie rispetto a quelle vecchie causava questo rumore che quindi presumo normale.
Nel tuo caso evidentemente lo spray al teflon ha avuto un effetto di ingrassaggio delle maglie veramente molto marcato (a differenza di prima) e da li' questo tipo di rumore.

verzella
20/02/11, 19:03
Quindi dici che la mobilità acquisita di ora potrebbe generare un rumore normale di organi meccanici in movimento??? E ti ridomando perchè si accenna su marcia alta a giri bassi in accellerrazione?? Proverrà dal cambio???

mdot
20/02/11, 19:10
io non so quale sia la tua esperienza motociclistica, ma prova a guardare i giri del motore quando senti questo rumore..secondo me è solo il motore che fatica..

crazyhead
20/02/11, 19:28
quoto

verzella
20/02/11, 19:50
Scusami questo rumore lo fà quasi sempre ma se succede quanto detto sopra(giri/marcia) si accenna! sicuramente è il motore che fatica ma non capisco perche durante la marcia normale sia presente! Altrimenti logico che è la situazione di giri bassi e marcia alta a dare fastidio come ovvio che sia.

War10ck
20/02/11, 20:10
Si accentua a giri bassi e in accellerazione perchè la catena balla di più, è sollecitata....
Lo faceva anche a me quando la catena era ingrassata da nuova....poi con il grasso DID ogni 1000km il problema è sparito....
Secondo me è la trasmissione....prova a pulire tutta la catena (compreso pignone) e provare la moto. Poi ringrassa e provala ancora.
Il rumore di frizione l'ho avuto anche, al rilascio, causato dall'olio appena cambiato di bassa qualità (del concessionario)....

verzella
20/02/11, 20:49
Dopo che ho ingrassato la catena e dopo che è comparso il problema, ho fatto il tagliando da me con il bardahl xtc c60 api sm che dovrebbe essere uno frà i migliori se non il migliore..... Cmq magari la faccio sentire al mecca e sicuramente prendo del petrolio bianco, un pennello, sgrasso tutto, asciugo con un panno e re-ingrasso con il bardahl high speed chain! Qualcuno eventulamente ha qualcosa da aggiungere a tale pratica????

crazyhead
20/02/11, 20:51
Io :D

dopo spennellata la catena con petrolio bianco lampante, asciugala con uno straccio, poi cerca di far girare un po' la ruota sul cavalletto se lo hai, cosi' da far smuovere il petrolio tra le maglie prima di ingrassare nuovamente.
Ci ripassi lo straccio per asciugare ancora, poi puoi ingrassare

verzella
20/02/11, 21:14
Il copri pignone lo smonto e spennello sul pignone??? ma poi come lo asciugo con lo straccio???o ci vuole necessariamente il compressore per lavare e asciugare il pignone?

crazyhead
20/02/11, 21:16
nessun copripignone, ho parlato solo di catena :ok

verzella
20/02/11, 21:30
ok ok faccio girare la ruota e pulisco solo la catena e reingrasso il resto lo lascio stà!

Myrdinn&Sabriel
20/02/11, 22:05
Consiglio sicuramente inutile.....apri il copri pignone e controlla se è serrato(il pignone ovviamente)....sicuramente è bloccato,ma tu controlla lo stesso,non ti costa nulla e sei tranquillo....:ok

GRIMALDI_ANTONINO
21/02/11, 07:05
Stabilire cosi il tipo di rumore uhm....come ti hanno detto tutti fai la prova del nove e cioe' smonta copri-pignone pulisci (sicuramente si e' formata la mappazza) con petrolio sia il pignone che tutta la catena e nel frattempo controlla facendo girare la ruota se probabilmente hai piu di qualche maglia grippata.

ajeje
21/02/11, 08:48
Quel rumore (da come è stato descritto) mi ricorda i tempi del mio atala green, motorino tipo "si" con il cambio automatico a 2 rapporti, e quel rumore me lo ha fatto una volta quando mi si spezzò in due l'ingranaggio della 2a :piangi3:piangi3:piangi3:piangi3