PDA

Visualizza la versione completa : Comodità passeggero ... opinioni a confronto.


cassergio
19/02/11, 16:42
Sono in procinto di acquistare una Er6-n.
Poichè porterò anche mia moglie nelle gite fuori porta, volevo qualche consiglio su come rendere più confortante la seduta del passeggero.
Pensavo all'acquisto di un bauletto con schienale per farla stare in posizione più retta.
Avete delle esperienze a riguardo?
Mi potete dare le vostre opinioni sul confort passeggero?
Poichè lei è titubante sull'acquisto, vi chiedo un parere sincero su come vive il passeggero questa moto (considerando che è una donna).
Grazie.

mdot
19/02/11, 17:22
Guarda, la mia ragazza si trova molto bene sulla F, ha chiesto il bauletto perchè la sella è scivolosa e quindi tende ad andre indietro ad ogni accelerata anche se si tiene.
Di sicuro il bauletto con schienale sono perfetti per il turismo, permete alla zavorra di rilassarsi totalmente e può non essere sempre attaccata alle maniglie.
Per l'imbottitura della sella non ha mai avuto problemi, abbiamo fatto 400 km senza sosta e non si è lamentata affatto.
Adesso per ulteriore comodità mi piacerebbe rifare la sella, e renderla antiscivolo e più imbottita.
Ma pensare di prendere la versys?
ricordati che più la zavorra è pesante più problemi avrà al fondoschiena!

Did80
19/02/11, 17:29
Il bauletto è utile, però lei dovrebbe evitare di appoggiarsi con la schiena, non sono fatti questo...
inoltre ti sbilancia la moto se lo fa, perchè carica tutto il peso dietro

Il problema della er-6 sono le vibrazioni (ma con la versione 2009 sono molto meno fastidiose) e la sella poco confortevole. Un'ottimo acquisto potrebbe essere comprare una sella più confortevole, almeno dalle critiche che vengono dalla mia :bella
Ti consigli un interfono, così dietro si annoia meno ;)

mdot
19/02/11, 17:38
La mia invece non vuole l'interfono perchè così, almeno durante il viaggio, non parlo :D
Io non accuso vibrazioni, ne da solo ne in coppia con bagagli.
La sella è dignitosa per i viaggi, non dico di fare tirate di 400 km come abbiamo fatto noi, ma si riesce a resistere per 2 ore senza fermarsi.
La er-6f è nella categoria delle sport tourer di duerote questo mese!!!!!
Certo è che la versys è molto più accogliente per fare viaggi.
Cassergio, dipende da quello che cerchi, se farai pochi viaggi con la zavorra può andare bene la N o la F, se ne farai tanti ti consiglio la F, se viaggerete solamente in coppia andrei di versys!
Poi se c'è la passione il male passa in secondo piano!

Dimenticavo, non se ne parla da un pò ma esiste il triboseat che è una cuffietta antiscivolo da mettere sulla parte dietro della sella, senza doverla rifare, così la tua zavorra rimane al suo posto e non la perdi per strada.

ocram
19/02/11, 17:55
La mia invece sulla N scivola continuamente in avanti.
Ho il bauletto,ma non lo usa per appoggiarsi.
La comodita' del passeggero, dipende anche dall'altezza, nonche' da altri fattori.
Ti posso anche dire che le prime volte , dopo 300 km anche con molte soste la mia zavorra era distrutta, poi con il tempo i problemi sono diminuiti, probabilmente per una questione di allenamento.

Dexter
19/02/11, 19:00
Opinione personalissima: secondo me, se uno vuole portare molto spesso la ragazza, deve orientarsi su un'altra moto. Opinione personale.

settanta
19/02/11, 19:36
La mia ragazza non ama la moto quindi lunghe percorrenze non ne ho fatte con lei a bordo, però il problema grosso è lo scivolamento in avanti nelle frenate.Io avevo risolto mettendo il ragno sulla porzione di sella del passeggero, altrimenti ci sono le cuffie di cui si parla sopra.
Da quando ho cambiato moto problema risolto........

Pafra
19/02/11, 19:38
Ciao, assolutamente comoda,io ho la f e sta benissimo,e credo anch'io che sia meglio della n sulla comodità.
Inoltre per la questione scivolosità è verissimo.Io ho la f modello precedente,in cui la parte della sella del passeggero è scivolosa(nella nuova non lo so).
Il triboseat è la soluzione,comodissima. Con solo 11 euro te lo porti a casa da internet,se no fai come me che prendi in ferramenta il tessuto antiscivolo per cassetti o per sotto ai tappeti e lo fai da solo.Con un po di pasienza si fa un lavoro perfetto come il mio...prendendo spunto dal triboseat.

Dexter
19/02/11, 19:52
e credo anch'io che sia meglio della n sulla comodità.


...Ma F o N, per il passeggero, non cambia niente. Alla fine sella e forma del codone sono uguali tra le due versioni.

Pafra
19/02/11, 20:02
Ok ma il cupolino ripara anche lei dal vento

cassergio
20/02/11, 08:40
Ieri sera ho comprato la Er6-n.
Grazie per i vostri suggerimenti. Per accogliere la mia zavorrina (57Kg per 163cm) comprerò il triboseat e anche il bauletto per farla sentire sicura.

Dexter
20/02/11, 10:37
Ok ma il cupolino ripara anche lei dal vento

Il cupolino ripara a malapena il guidatore.....
Il passeggero in caso viene coperto da chi gli sta davanti.

Andrea87
20/02/11, 11:33
La penso un pò come tutti i miei colleghi sopra:). il bauletto inoltre anche se non ci si dovrebbe appoggiare da un idea di sicurezza in più a chi sta dietro perchè sa che c'è un fermo se scivola un pò. in più con il bauletto ti senti più libero anche tu nei movimenti perche lei sta più rilassata e indietro sulla sella. Poi se proprio vuoi la N (lo la F sono uguali da questo punto di vista) cambia sella e la fai più comoda (imbottita in poche parole). Per il resto l'errina va da dio per andare via in coppia a fare turismo. Tra le tre si sa che la migliore per fare turismo è la Versys, però deve piacere.:ok

Magik
20/02/11, 11:55
esiste un piccolo schienalino da applicare? magari qualcosa di discreto come il mio vecchio majesty...

http://i13.photobucket.com/albums/a299/MagikBox/majesty400/01082009106.jpg

alla fine è una via di mezzo tra il bauletto e uno schienalino vero e proprio....

mdot
20/02/11, 11:56
si purtroppo esiste http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10701&highlight=poggiaschiena

Did80
20/02/11, 13:03
tra F e N per il passeggero non cambia nulla. La protezione dall'aria della F vale solo per il guidatore
Il bauletto prendilo solo se poi lo usi per caricarlo, non deve avere come scopo primario appoggiare la schiena della zavorrina.
La versys è sicuramente più indicata per il turismo di coppia.

Poi dipende molto dalla tua :bella, se ha passione o meno per la moto, se si adatta...
Se è una un pò "delicata" si lamenterà sempre...dipende da che tipo è

Dexter
20/02/11, 13:06
Poi dipende molto dalla tua :bella, se ha passione o meno per la moto, se si adatta...


Quoto.
Per evitare che ti faccia spendere soldi inutilmente, chiedi se ha veramente voglia di venire in moto.
Se dice si, ok.
Se dice no, eviti di spendere soldini per amenicoli vari per una persona che magari in moto ci sale controvoglia.

Farei così. Perlomeno sai come muoverti.

Phos
20/02/11, 13:11
Ieri sera ho comprato la Er6-n.
Grazie per i vostri suggerimenti. Per accogliere la mia zavorrina (57Kg per 163cm) comprerò il triboseat e anche il bauletto per farla sentire sicura.
casseregio aspetta con gli acquisti,
mettili in conto ma fatti almeno una passeggiata con zavorrina (una mano alla maniglia ed una sulla tua pancia) per vedere come procedono le cose.
Con il bauletto effettivamente sta più comoda ma è un po' duro per poggiarsi la schiena, molto meglio se le compri anche un paraschiena e fai due piccioni con una fava ;)

Did80
20/02/11, 13:14
quoto Dexter :ok
magari prova a vedere se puoi noleggiare una moto per un giorno e ti fai un giro insieme

Leggo ora che hai già comprato... intanto ottimo acquisto!!!
per gli accessori si, aspetta, prima fate un bel giro insieme e poi valutate. Invece per la sicurezza non aspettare, un buon casco, paraschiena, giubbotto con protezioni e guanti tecnici subito!:ok

ajeje
20/02/11, 13:30
Occhio che con il bauletto ad ogni buca le arriva una castagna sulla schiena! quando avevo il transalp il bauletto lo mettevamo solo per gite luuuuuuuuuuuunghe, altrimenti solo fastidi, dopo che si abitua all'accelerazione non ne hai più bisogno. (o almeno per me è stato così)

(e poi l'errina col bauletto è pietosa!)
:ciao e buone pieghe!

Andrea87
20/02/11, 13:54
Con il bauletto senti dei forti colpi sulla schiena (parlo del passeggero) solo se si appoggia che è molto sbagliato. Io lo trovo molto molto azzeccato ma solo se si riempe anche se no come appoggio e basta non ha senso, anche perchè come detto è sbagliato.

lelesamba
21/02/11, 10:53
Vi segnalo questo articolo frescofresco appena letto..
http://www.motoblog.it/post/28302/selle-shad-style
Un amico le ha ordinate per la sua 7emezzo venerdì scorso dopo aver letto una recensione su un forum in cui si osannava una comodità senza pari per il passeggero [in effetti sulla Z750 il passeggero è un pelo proprio impiccato!]...