PDA

Visualizza la versione completa : Spia liquido refrigerante


Simo er6
22/01/11, 14:25
Ciao ragazzi, non sono proprio uno sprovveduto, ma vorrei farvi una domanda...ho notato che stando nel traffico ed essendo inverno, mi si è accesa la spia dell'acqua, in passato mi successe su uno scooter ed il problema era relativo al bulbo che rileva la temperatura dell'acqua....a qualcuno di voi è capitato???
Premetto che devo ancora fare un giro di controllo ai fusibili.....
Grazie anticipatamente.....

Simo

ocram
22/01/11, 14:31
La ventola si avvia?

Simo er6
22/01/11, 14:34
...la ventola non mi si è accesa è per quello che chiedevo se poteva essere un problema di bulbo o di ventola, il mio amico che me l'ha venduta non ha mai avuto nessun problema e col caldo la ventola partiva, almeno così mi ha detto.....

ocram
22/01/11, 15:27
la spia pero' si e' accesa.
Controlla in sequenza
fusibile ventola (indicato con fan sulla scatola portafusibili) da 15A
prova a far girare a mano la ventola e assicurati che non sia bloccata.
controlla il rele' della ventola
stacca il connettore ventola e alimentala con un collegamento provvisorio per assicurarti che non sia bruciata.

Simo er6
22/01/11, 15:44
....grazie, domani mi ci metto poi vi farò sapere, a proposito, la scatola fusibili è sotto la sella? ;)

ocram
22/01/11, 16:21
si

Simo er6
22/01/11, 16:24
....grazie ancora, negli ultimi due anni ho avuto un Nexus che mi ha fatto vedere i sorci verdi e per risolvere i problemi continui lo avrò smontato almeno 20 volte....una tragedia, almeno la moto è più semplice ;)

Zaier
22/01/11, 16:34
Ocram ti ha già detto tutto, se sia il controllo sul fusibile, sia quello sulla ventola dessero esito positivo allora potrebbe essere anche il relè, il sensore credo funzioni bene, dato che la spia della temperatura ti si è accesa.

dream@er-6f
22/01/11, 17:57
Non potrebbe essere il termostato che si è bloccato? o non apre correttamente? per capire se è il termostato basta a moto accesa il radiatore si deve scaldare dopo 3-5 minuti ..significa che il liquido circola regolarmente.

Zaier
22/01/11, 18:13
Non credo sia possibile girare con il termostato bloccato chiuso, arriveresti ad ebollizione in pochissimo tempo, e comunque non spiegherebbe il perchè non è partita la ventola :)

dream@er-6f
22/01/11, 19:08
Vero..ho controllato il sensore(bulbo) della temperatura acqua è sul motore, fosse stato nel radiatore la ventola potrebbe non girare perchè l'acqua calda non arrivava a scaldarlo....avendo il termostato bloccato

ocram
22/01/11, 22:39
il sensore e' sempre sul motore.
non ha nessun senso metterlo sul radiatore

dream@er-6f
23/01/11, 01:35
Domande: sulle auto perchè lo mettono nel radiatore il sensore che fà avviare la ventola? E non sul motore? non ha senso anche sulle auto?

ocram
23/01/11, 10:04
Non ne ho idea.
probabilmente su qualche auto ne mettono 2 , uno per la spia e per la visualizzazione sul cruscotto ed uno per la ventola sul radiatore.
Resta il fatto che se il sensore fosse solo sul radiatore e non ti si aprisse il termostato, avresti una temperatura esagerata nel motore e bassa nel radiatore.
In questo caso le ventola non partirebbe neppure dopo aver mandato arrosto la testa .
Ma stiamo andando un po' OT

dream@er-6f
23/01/11, 10:24
Ma stiamo andando troppo ot? probabilmente su qualche auto ne mettono due??? ma tu sai quello che scrivi scusa eh??? su tutte le auto esistono sul radiatore i sensori per la ventola e anche sulle moto evidentemente la er6 hanno fatto un solo sensore che legge entrambi i segnali spia /ventola....... vedi foto radiatore yamaha il sensore (bulbo) lo hanno messo (allora non ha senso???)
Chiudo!!!!!!!!!

Simo er6
23/01/11, 10:40
.....tutto ok ragazzi come vi avevo anticipato ieri era un sassolino che bloccava la ventola oggi ho provato ed e' tutto ok.
Grazie cmq dei consigli anche perche' sinceramente non avrei mai controllato se la ventola fosse bloccata :)

Simo

mox
23/01/11, 11:28
la spia pero' si e' accesa.
Controlla in sequenza
fusibile ventola (indicato con fan sulla scatola portafusibili) da 15A
prova a far girare a mano la ventola e assicurati che non sia bloccata.
controlla il rele' della ventola
stacca il connettore ventola e alimentala con un collegamento provvisorio per assicurarti che non sia bruciata.


Pro futuro, qualora altri abbiano problemi, tengano a riferimento quanto quotato: procedura diagnostica ineccepibile.:ok


Quanto alla disputa sui sensori (su auto moto etc)... il sensore temperatura è SEMPRE sulla testa del motore o sulla sommità del blocco cilindri. Ciò perchè è lì che ha senso misurarla ed è quello il dato utile alla gestione motore.

Poi, a seconda di come è fatto l'impianto, possono esservi altri sensori. Ad esempio quello sul radiatore è funzionale ad un controllo elettronico del bybass dell'impianto. La er6 una una valvola termostatica, cioè un cilindro che si apre e si chiude meccanicamente al variare della temperatura per effetto della dilatazione termica. Altri impianti possono prevedere un comando elettrico del bypass che viene aperto funzionalmete alla differenza di temperatura registrata da due sensori. (uno appunto sul radiatore). Oppure ancora, la ventola può essere comandata da un circuito autonomo con un termointerruttore installato direttamente sul radiatore... etc etc.

Insomma: il sensore sul motore c'è sempre, quello sul radiatore può anche non esserci. ;)

curiosità: sui motori raffreddati ad aria, la funzione del sensore di temperatura acqua è spesso sostituita con il rilievo della temperatura dell'olio. (crf. BMW):)

crazyhead
23/01/11, 11:43
Ma stiamo andando troppo ot? ... ma tu sai quello che scrivi scusa eh??? Chiudo!!!!!!!!!Guarda, non c'e' bisogno di arrabbiarsi, qui si sta facendo una discussione piuttosto costruttiva e soprattutto on-topic.
Tra l'altro abbiamo imparato anche un'altra cosa.

ocram
01/03/11, 19:35
:]:]:]:]:]:]:]:]:]

dream@er-6f
01/03/11, 21:04
:shock2non istigare Ocram.....altrimenti potresti diventare OCRA

actarus
01/03/11, 21:23
L'anno scorso coi primi caldi è capitato anche a me il problema del bloccaggio della ventola, pur senza arrivare all'accensione della spia della temperatura elevata.
Mi sono fermato e sentivo un rumore strano :look
Spento il quadro l'ho fatta girare a mano e si è sbloccata. Probabile qualche sassolino anche nel mio caso...
In ogni caso meglio controllare ogni tanto che la ventola sia libera di girare :vecchio almeno sulle naked :okk

ocram
01/03/11, 22:29
:shock2non istigare Ocram.....altrimenti potresti diventare OCRA


Non ho capito?
Ce l'hai con me?
Perche'?

pukin
02/03/11, 00:03
E' capitato anche a me (segnalato anche su Sondaggio: "Affidabilità er-6") di avere la spia accesa, nel mio caso sotto una pioggia incredibile. Leggendo i vostri post sto pensando che probabilmente anche per me c'è stato un blocco della ventola, però non di natura meccanica bensì elettrica, forse per un'infiltrazione in qualche cablaggio :confused: infatti il mattino seguente asciugandosi è tornato tutto a posto. Voi che ne dite, può essere andata così? In tal caso basterebbe isolare meglio i contatti? :grazielui

albyfra
20/06/11, 11:37
Domanda1:
Se la spia si accende e la ventola non parte mandando il liquido in ebolizzione, si puo' escludere il problema al bulbo giusto? In teoria la temperatura elevata è stata rilevata visto che si è accesa la spia, o no?

Domanda2:
Un po' tecnica ma la faccio lo stesso... Un eventuale malfunzionamento del relè non dovrebbe fare accendere anche la spia FI?

Danilo
20/06/11, 11:40
la spia FI segnala guasti del sistema di iniezione :ok

Giola
27/06/11, 09:33
domanda: son caduto in moto :mad: ieri... oggi recupero la moto, si accende eccecc ma la spia del liquido si accende... quando avvii la moto, la spia si spegne... tutto normale?

Marchetiaz
27/06/11, 11:57
Dovrebbe essere normale, anche a me resta fissa la spia dell'olio e del liquido quando do corrente al quandro, poi una volta accesa si spengono! Stai tranquillo che le nostre errine sono robuste :ok

Passa151184
27/06/11, 14:25
A me resta accesa solo quella dell'olio...

Supermack3
14/08/13, 20:23
la spia FI segnala guasti del sistema di iniezione :ok

Non lo so, ma non ne sono del tutto convinto...
Ero in moto e viaggiavo tranquillo, mi fermo e spengo la moto... sento il liquido di raffreddamento bollire, mai successo... allora riparto ma poco dopo si accende la spia FI, quindi mi fermo e si accende anche la spia della temperatura... fusibile della ventola rotto e ventola stessa guasta.
Cambiando il fusibile la spia FI si spegne, intelligente... ma non ho capito perché si è accesa... se si è accesa per la rottura del fusibile non vedo quanto possa centrare direttamente con l'iniezione... sarebbe diverso se avessi lasciato "frullare" il motore fino a cuocerlo... l'avrei capito sì :D

Simo er6
19/08/13, 10:34
Successe anche a me, si era incastrato un sassolino tra le palette della ventola e la parete del radiatore....tolto il sasso per fortuna ho notato che la ventola non si era guastata