PDA

Visualizza la versione completa : Trieste: pregi e difetti


BlueSugar
21/01/11, 23:39
Cari amici a due ruote a maggio sarò trasferito per motivi di lavoro. :nardo

Tuttavia mi permettono di indicare quattro preferenze di località in cui mi piacerebbe continuare la mia professione. Ho già selezionato tre località, mi manca la quarta, ma solo in ordine cronologico e non di importanza. :boh
Tra le tante mete verso le quali posso esprimere la mia preferenza, stavo valutando l'idea di inserire Trieste, città che non ho mai avuto il piacere di visitare e poche persone di mia conoscenza vi hanno vissuto e che non riesco a contattare. :(

Chiedo quindi a tutta la community se mi potreste dare informazioni, consigli, dritte in merito alla città ed all'hinterland, sia in positivo che in negativo in modo che io possa fare la scelta migliore.

Vi ringrazio tutti in anticipo! :grazielei

Confo
22/01/11, 00:04
Trieste? L'ho vista soltanto due giorni, fra l'altro ripiena di Alpini! :D

Per quel poco che l'ho vista... mi è piaciuta un sacco, ma non posso certo elencarti pregi e difetti!
Sicuramente è una città a sè, unica.

Se Raptor17 si fa vivo ti racconta tutto lui! :okk

raptor17
22/01/11, 07:50
Dunque dunque ... cosa dire di trieste a parte che a me personalmente non piace ma per motivi tutti miei ...
Architettonicamente secondo me è un disastro ... un continuo saliscendi ... d'inverno poi ... però ha un suo fascino indiscusso ... specialmente vista da lontano così adagiata sulle colline e sul golfo ...
Gli affitti e le case hanno i prezzi più alti della regione proprio per questo motivo ... il fascino della città di frontiera piena di belle "mule" (che non sono asine ... chissà forse di carattere .... ma "gnocche" fuori di modo forse per la commistione di razza slava che qui e radicata ...)
Sicuramente un pregio è la vicinanza con la Slovenia e la Croazia ... paesi in forte espansione e con un territorio pieno di bellissime cose (posti ... coste ... mare ... donne anche ...)
Se ti trasferisci in Friuli Venezia Giulia ... sicuramente non te ne pentirai .... parola di toscano trapiantato da 40 anni in questo splendido posto ... magari però ti consiglierei di abitare un po' fuori da trieste ... per il resto non credo di avere altre avvisaglie da darti ... i lati negativi te li ho detti tutti a parte la bora (che penso tu sappia che cos'è ...) tutto il resto è da scoprire e rimanere sorpresi .... in positivo ...
Spero a presto .... se vieni sentiamoci ...
P.S. il mio Babbo era di S. Pietro a Palazzi (Cecina)

BlueSugar
22/01/11, 11:41
Vi ringrazio.
Si, della bora ne sono a conoscenza, al ventaccio ci sono più o meno abituato per via del libeccio livornese, anche se ha una intensità decisamente minore; comunque la il mio lavoro si concentrerebbe in ambito portuale. Non conosco proprio la zona, quindi secondo te, Raptor, abitare a trieste non conviene, e le zone limitrofe? anche, diciamo, 20-30 km dalla città?
Quando parli di affitti, più o meno quanto intendi per cari? ovviamente, immagino, quelli sulla costa saranno anche i più cari!

raptor17
22/01/11, 14:23
Guarda di preciso non ti so dire le cifre so solo che la zona del triestino è la più cara della regione neanche udine e gorizia si avvicinano come prezzi .... tant'è che molti triestini si spostano verso il monfalconese ed ancora più in là in quanto con quello che comprano una casa a trieste ce ne pigliano quasi due altrove ...
Per quanto riguarda la bora ... il libeccio lo so com'è pure io .... ma ti posso assicurare che non c'è paragone ... ma non solo per intensità ventosa .... ma per la temperatura ... la bora nasce in siberia e si porta dietro tutto il freddo che può. http://it.wikipedia.org/wiki/Bora
Piuttosto ... se lavori in ambito portuale ... perchè potendo non puntare sul porto di monfalcone ??? So che è in forte espansione (o almeno queste dovrebbero essere le intenzioni ... ) è ad un tiro di schioppo da tutto e nel circondario i prezzi sono quantomeno decenti (non ho idea di come siano a Livorno e magari in confronto saranno una bazzeccola ) ma sicuramente fuori di monfalcone (attualmente a monfalcone di monfalconesi ne sono rimasti proprio pochi ... tutto il resto son meridionali cantierini , pakistani e bangladesi impiegati sempre in cantiere ...) l'ambiente è molto più tranquillo

BlueSugar
22/01/11, 14:53
Grazie ancora, effettivamente anche Monfalcone è una meta plausibile. Io a livorno zona stadio ho pagato 800 mensili per 85 mq comprensivi solo di box (condividevo la casa con tre amici però), per un bilocale meno di 600 non mollano...capisco fosse una città universitaria, pisa costa uguale... comunque me ne sto facendo un'idea vedendo sui siti delle varie immobiliari...grazie per il link per la bora, effettivamente è parecchio fastidiosa, ma pazienza, voglio dire, non è che la bora dura per mesi, ci sono dei picchi ogni tanto, qualche periodo più lungo, ma non sempre...e poi quest'anno ha nevicato anche qui a livorno, e per un fine settimana la città è stata paralizzata dal ghiaccio...a proposito, a trieste nevica spesso? e d'inverno si riesce ad uscire con la moto?

dolby
22/01/11, 17:19
ciao bluesugar,
io sono nato a Madrid e la mia famiglia ha deciso tornare alle origini qui a Trieste. Ormai sono 22 anni che vivo qui e penso di saperne un po' più di tutti quelli che hanno scritto fino ad adesso.

Premetto che non so quanti anni hai e quindi non so quello che tu vada a cercare quindi ti darò un overview.

Come già detto d'inverno fa freddo, oggi ci sono 0° e la bora soffia attorno ai 110km/h... diciamo che si sente un po' di fresco...
D'estate il tempo non è male, hai il mare a pochi km dal centro (6-8) e non fa quasi mai troppo caldo. D'inverno non nevica QUASI e ripeto quasi mai, può fioccare un po' ma di solito non ci sono problemi, è anche vero che l'altro anno ci sono stati 4 giorni di neve ma è stato un evento negli ultimi 40 anni...

Per affitti so per certo che puoi trovare un appartamento di 60-70mq perfettamente arredato per 600€ mensili spese comprese in pieno centro o quasi. Considera che la città la puoi girare praticamente a piedi. l'importante è arrivare in una delle piazze principali: piazza oberdan, piazza goldoni o piazza unità. considera che la zona centrale è da quelle parti li. Andare ad abitare fuori? non penso proprio che ti convenga. magari vai in zone un po' periferiche che costano meno ma resta all'interno del comune.

Vediamo un po' di svago... andare fuori costa molto poco un aperitivo siamo sui 3-4€ (spritz campari o similare) un bicchiere di vino ti viene 2,50-3,00€, ecc... sicuramente se hai intenzione di fare vita sociale è molto più economica di altre città come milano. L'unico problema è che non c'è molta vita notturna, in genere la gente si raduna al di fuori dei locali (specie in estate) per ritrovarsi e bere un bicchiere assieme in un atmosfera suggestiva. Discoteche ci sono ma fanno veramente pena.

Aspetto motociclistico: qui nei dintorni dopo poco si fanno fuori tutte le strade percorribili, ma a pochi km al di fuori della provincia ci sono belle stradine per girolzolare sia in italia che in slovenia. L'austria è ad un paio d'ore e anche la gli itinerari non mancano proprio.
Uscire d'inverno in moto è possibile, anche se quando soffia la bora fa veramente molto freddo e c'è da stare molto attenti. La bora non è un vento costante ma a raffiche, quindi bisogna prestare moltissima attenzione. Ciò non toglie che trieste sia la città d'italia con maggiore concentrazione di moto/motorini per abitante.
La benzina qui a trieste costa caro, come dappertutto, ma in slovenia (10km dal centro) al litro risparmi anche 0,20€ (sia benzina che gasolio).

Per qualsiasi cosa mandami un pm e cercherò di aiutarti come posso...

Attila79
24/01/11, 10:37
Ciao, Io vivo a Trieste 5 giorni a Settimana ... mi hanno trasferito qui due anni fa ...
di informazioni ne hai ricevute tantissime ... quindi ti dico solo che se hai bisogno, contattami.

Ciao :ok

BlueSugar
24/01/11, 20:26
Ragazzi mi avete convinto. Trieste mi sembra un bel posto e son persuaso nell'inserirlo tra le preferenze. Grazie a tutti!

Urano
24/01/11, 21:23
posso fare un commento in favore di udine, se sei orientato da quelle parti?
a me piace tantissimo, e forse è un po' più "tradizionale" come città rispetto a trieste, che comunque rimane una città splendida...

BlueSugar
24/01/11, 22:29
Certo che si! Come ho già detto prima, il triveneto è una zona che non ho mai visitato! e quindi ogni indicazione è per me preziosa. Bè devo dire ce comunque io lavorerò in zona portuale. Poi, se sarò a trieste il mio futuro, credo che sarà solo una valutazione di costi benefici, un giusto compromesso fra paesaggio, ambiente e comodità...voi non credete?

sg_12
10/02/11, 14:38
Trieste... forse più diffetti che pregi se la guardi da un certo punto di vista! però è una città che se inizi ad apprezzarla per quello che ti offre te ne innamori!

I paesaggi, la sua gente, il suo dialetto, un po' come i motociclisti... strana meravigliosa gente, strani meravigliosi posti. Il bello e il brutto, il poco e il troppo, l'acqua santa e il diavolo.

Rispetto ai credi comuni, dai pregi toglici le ragazze (si stanno inacidendo), aggiungici la Bora (che sarà pur fastidiosa ma almeno spazza via lo smog), aggiungici il mare, il Carso con i sui sapori e le osmize (imparerai ad apprezzarle :D ), aggiungici la vicinanza a posti nuovi da visitare (Slovenia e Austria, o il mare croato), aggiungici soprattutto una schiera di bikers famelici di km e curve!

p.s. per qualsiasi informazione contattami pure!