PDA

Visualizza la versione completa : Visiere scure, cosa dice il codice


Zebra3
19/02/07, 14:00
Avevo già chiesto, ma non trovo il topic. Forse non era un ad hoc e la discussione si è persa in qualche meandro. Visto che l'argomento può interessare molti e visto che sono iscritti molti appartenenti alle forze dell'ordine che ci possono illuminare, chiedo:

Cosa prevede il Codice della strada sulle visiere scure?

crazyhead
19/02/07, 14:11
Zebra , ripeto quanto gia' ti ho detto in PVT, a beneficio di tutti.
Premetto che il CdS non e' molto chiaro in merito ed il tutto (come spesso accade) si presta ad interpretazione.
Questo caso dovrebbe far parte dell'Art.171.
Le uniche visiere omologate sono quelle chiare e quelle scure ma NON specchiate.
Nel secondo caso, si puo' incorrere in "guida con casco non omologato" con sanzione di 74 euro e sequesto del casco nonche' fermo amministrativo per 60gg del mezzo.
Nel primo caso (visiera scura), questa e' omologata solo quando c'e' luce, quindi gia' questa per me e' vaga come dicitura ed inoltre non mi dice se con visiera scura alzata, sono autorizzato a condurre il veicolo o no (anche se in teoria si, in quanto non e' vietato circolare con la visiera alzata).
Se qualche altro "operatore" del settore ha altre notizie mi piacerebbe discuterne, in quanto la cosa e' veramente molto vaga. :ok

algor65
19/02/07, 14:14
Zebra3, se ne era parlato altrove, le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
Stop

Strider
19/02/07, 14:27
Comunque su ogni visiera ci è scritto se è omologata o no :ok

crazyhead
19/02/07, 14:39
Ho trovato una cosa molto importante : ECE 22/05.
E' la normativa che deve essere rispettata da un casco (e quindi anche una visiera) per ottenere l'omologazione E3 e quindi per circolare in strada.
Sto cercando la normativa per intero ma per ora non ci sono riuscito.
Appena la troviamo, abbiamo risolto l'arcano.

Zebra3
19/02/07, 14:51
Zebra3, se ne era parlato altrove, le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
Stop

Questo topic non l'ho aperto per me, ma per tutti, perché quella discussione non la trovo più. E poi stop non esiste, anche perché crazy è un vigile e la sua versione da addetto ai lavori è diverda dalla tua. Qundi dicussione aperta più che mai.

E poi i codici citiamoli pure, anche perché dei sentito dire non è che ce ne facciamo un granché quando ci fermano :roll:

algor65
19/02/07, 14:54
Zebra3, se ne era parlato altrove, le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
Stop

Questo topic non l'ho aperto per me, ma per tutti, perché quella discussione non la trovo più. E poi stop non esiste, anche perché crazy è un vigile e la sua versione da addetto ai lavori è diverda dalla tua. Qundi dicussione aperta più che mai.

E poi i codici citiamoli pure, anche perché dei sentito dire non è che ce ne facciamo un granché quando ci fermano :roll:


Ho trovato delle informazioni interessanti

uno sul sito Vigileamico .. la voce 64 parla di visiera scura e dice che si puo usare
http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/E%20casco%20cinture-seggiolini/E%20cinture.htm

Però secondo me c'è il penale lo stesso.
Se trovi uno pignolo te lo applica, magari devi girare nei quartieri spagnoli di napoli e dove stai tu nessuno dice nulla.
La prassi generale è che di solito se ti fermano di giorno non ti dicono nulla, ma di sera le visiere scure non si possono usare.

Ri-stop
PS = lo so, sono un simpaticone, cmq. stop non voleva dire che non se ne poteva parlare... mi dispiace che l'hai interpretata così

Willy
19/02/07, 14:58
Vi dò una info che mi hanno dato questo sabato alla Yamaha store di Parma;
volevo acquistare la visiera scura per il mio casco ma mi hanno detto che non è legale girare, pena sequestro del casco, ****i e mazzi...
L'unica ( a loro dire) visiera che si può sostituire all'originale è quella fumè (me la sono fatta tirare fuori ma è pressochè uguale all'originale).
Cmq deve sempre essere marchiata con l'omologazione! :ok

WaltER6/f
19/02/07, 15:04
non sono daccordo con te, perchè ci son case costruttrici di caschi che hanno l'omolagazione con la visiera scura, (ergo deduco che se esiste un'omologazione si puo circolare tranquillamente).


le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così


non credo sia così, anche perchè vendono anche il passamontagna da sottocasco (per fare pubblicità tucanourbano)....

Spiffero
19/02/07, 15:07
Bella e utile discussine :ok

Da quello che ho trovato su altri forum e sui siti dei costruttori di caschi, non è vero che visiera scura=illegale.

Certe case hanno a listino visiere di ricambio scure ma OMOLOGATE
allego link sito Vemar
http://www.vemarhelmets.com/italiano/acc_visiere.asp

:moto

crazyhead
19/02/07, 15:13
Ragazzi, datemi una mano........ normativa ECE 22/05.
Qui troveremo una risposta, io la sto cercando ma mi rimanda sempre a siti di produttori di caschi.
A noi serve un estratto o tutta la normativa.
Ripeto, questa e' la normativa in base alla quale un casco ed una visiera vengono omologati con marchio E3 e quindi potre circolare su strada.
Per quanto riguarda la legge sull'antiterrorismo, stasera telefono ad un mio caro amico che lavora nella Digos e chiedero' a lui, cosi' avremo fugato anche l'ultimo dubbio :ok
Zebra3 hai visto? Come ti dicevo la cosa era tutt'altro che facile.... :mrgreen:

Spiffero
19/02/07, 15:22
Aggiornamento! Leggere bene Articolo 3 della Associazione Costruttori Europei di Caschi.

http://www.acecgeie.com/?pagelink=casco

"3. Comperate sempre un casco omologato in accordo all’ultima serie di emendamenti, attualmente ECE 22/05
Preferite caschi il cui numero di omologazione inizia con 05, significa che sono stati approvati secondo l’ultimo aggiornamento della normativa.Il Regolamento ECE/ONU 22, normativa di riferimento in Europa, è in continua evoluzione ed ha subito numerose modifiche a seguito dei vari emendamenti, lo 05, entrato in vigore nel 2000 ha introdotto ulteriori test per innalzare il livello di sicurezzadei caschi, in particolare:

Introduce un test specifico per verificare la capacità di assorbimento d’urto della mentoniera (p.to S).

Introduce una verifica del coefficiente d’attrito allo scivolamento ed una valutazione specifica delle asperità o dei diversi profili della della calotta (al fine di prevenire accelerazioni rotazionali indotte alla massa celebrale).

Prevede la possibilità d’omologazione di visiere con trasmittanza sino al 50% e l’introduzione di test specifici per la valutazione dei poteri rifrattivi, trasmittanza e diffusione della luce, interferenza colori e resistenza all’appannamento delle visiere.

I caschi omologati in accordo alla precedente serie di emendamenti “04” non possono più essere prodotti dal 01.01.2003 anche se ne è ancora consentita la vendita.

algor65
19/02/07, 15:24
Ragazzi, datemi una mano........ normativa ECE 22/05.
Qui troveremo una risposta, io la sto cercando ma mi rimanda sempre a siti di produttori di caschi.
A noi serve un estratto o tutta la normativa.
Ripeto, questa e' la normativa in base alla quale un casco ed una visiera vengono omologati con marchio E3 e quindi potre circolare su strada.
Per quanto riguarda la legge sull'antiterrorismo, stasera telefono ad un mio caro amico che lavora nella Digos e chiedero' a lui, cosi' avremo fugato anche l'ultimo dubbio :ok
Zebra3 hai visto? Come ti dicevo la cosa era tutt'altro che facile.... :mrgreen:

Grande crazyhead,
questa tua premura nel chiarire le cose è preziosa per tutti!!!
Mi scuso inoltre con Zebra3, ma non volevo chiudere la questione, probabilmente nella fretta di scrivere (sto lavorando :mrgreen: ) mi sono spiegato male
:briaco3

the italian rider!
19/02/07, 15:28
Zebra3, se ne era parlato altrove, le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
Stop


quoto a pieno...si incorre nello stesso processo in cui incorrere un terrorista! :roll: le uniche visiere "scure" omologate sono le fumè! :!: :!:

crazyhead
19/02/07, 15:28
Ecco qua, dopo tanto girovagare.....ho trovato sta c...... di norma.
http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1077610557&archive=&start_from=&ucat=2&

Coloro che dicevano che alcune visiere scure riportavano l'omologazione avevano ragione. :ok

In sostanza le visiere con la dicitura "daytime use only" (o col simbolo del sole) si possono utilizzare chiaramente solo di giorno (questo pero' non mi dice se di notte posso circolare con la visiera alzata, il regolamento di attuazione del CdS non ne fa menzione).

Zebra3 Ti ringrazio di avermi fatto questa domanda, e' servita tantissimo anche a me cercare una risposta
:ok :ok

monty.burns
19/02/07, 15:39
Io ho risolto il problema; Caberg con visiera chiara e visierina scura integrata che scende e sale con una pratica appendice. Con il sole la tiro giù, in galleria su di nuovo!
E' stato uno dei più begl'acquisti della mia vita!

WaltER6/f
19/02/07, 15:56
basta vedere anche i caschi nolan.


però per il passamontagna della tucano urbano che mi dite?????

crazyhead
19/02/07, 16:08
Se leggi piu' sopra, stasera postero' quello che mi dice un mio amico della Digos, nessuno piu' di loro ne potra' sapere.
Io per quanto mi riguarda lo uso il passamontagna, e mi hanno gia' fermato (la Stradale).
Non mi hanno detto niente.
Io quando fermo qualcuno, non gli obietto niente anche perche' quando gli chiedo i documenti, le persone chiaramente se lo tolgono.

mouth
19/02/07, 16:17
Vediamo se indovino ... sottocaschi e passamontagna sono permessi ma, a richiesta degli Agenti di P.S. G.d.F. Polizia e Carabinieri, chi li porta deve rimuoverli facendosi immediatamente riconoscere. Avviene lo stesso per i caschi con visiera scura e persino per certi occhiali da sole avvolgenti dalle lenti a specchio.
Saluti ai tuoi amici della Digos :smile:
Ciao ciao
mouth

crazyhead
19/02/07, 16:25
Vediamo se indovino ... sottocaschi e passamontagna sono permessi ma, a richiesta degli Agenti di P.S. G.d.F. Polizia e Carabinieri, chi li porta deve rimuoverli facendosi immediatamente riconoscere. Avviene lo stesso per i caschi con visiera scura e persino per certi occhiali da sole avvolgenti dalle lenti a specchio.
Saluti ai tuoi amici della Digos :smile:
Ciao ciao
mouthSi, anche io so che e' cosi' ma prima di esprimermi voglio essere sicuro di quello che dico. :ok
Ma fai parte anche tu delle FF.OO?

mouth
19/02/07, 16:34
Ma fai parte anche tu delle FF.OO?


Diciamo che ho molti amici nelle FF.OO. anche se non propriamente nella Digos :wink:
Ciao
mouth

crazyhead
19/02/07, 17:01
Sono riuscito ad avere la notizia che interessava.
Secondo la legge sull'antiterrorismo, in Italia non e' permesso coprire il volto.
Quindi anche passamontagna,Burka ecc non sono permessi, in modo particolare quando si indossa senza che si stia sulla moto.
In PRATICA se sei sulla moto per i ...azzi tuoi e vieni fermato, (consiglio) levalo prima che ti venga chiesto e non succedera' mai niente.

algor65
19/02/07, 17:22
Sono riuscito ad avere la notizia che interessava.
Secondo la legge sull'antiterrorismo, in Italia non e' permesso coprire il volto.
Quindi anche passamontagna,Burka ecc non sono permessi, in modo particolare quando si indossa senza che si stia sulla moto.
In PRATICA se sei sulla moto per i ...azzi tuoi e vieni fermato, (consiglio) levalo prima che ti venga chiesto e non succedera' mai niente.

Grazie crazyhead,
per me però c'è una differenza di applicabilità della legge antiterrorismo tra visiera scura (o a specchio) e sottocasco. Che il sottocasco uno se lo mette per ripararsi dall'aria e ha una funzione effettiva e tangibile, mentre la visiera scura è da supersportivo, ripeto se trovi il poliziotto fiscale non te la fa passare liscia
Cmq. nella pratica ho letto anche in altri forum dei post simili (ad es. Z-Italia) e pare che le FF.OO. lascino perdere sia per la visiera che per il sottocasco.

iraton
19/02/07, 17:36
Cmq. nella pratica ho letto anche in altri forum dei post simili (ad es. Z-Italia) e pare che le FF.OO. lascino perdere sia per la visiera che per il sottocasco.

...anche perchè il casco stesso copre il volto e rende impossibile il riconoscimento del soggetto, quindi la legge mi obbligherebbe a usare il casco ma ad essere riconoscibile... è solo una questione di buonsenso :D

Ovvio, un altro caso se sceso dalla moto vado in giro con il casco o con il sottocasco... :ok

Pizietto
19/02/07, 17:43
scusate ma per essere pignoli e rompiscatole...il sottocasco al di là della sua funzione, cmq non permette l'identificabilità della persona al pari della visiera scura o specchiata...quindi in sostanza è la stessa cosa..in teoria appena vieni fermato ti togli sia il casco con la visiera scura/specchiata che il sottocasco e non ti dovrebbero dire nulla...

crazyhead
19/02/07, 17:56
Raga' penso che bisogna fare alcune distinzioni.
Allora un conto e' quello che dice la legge, un altro e' quello del buonsenso e del modus operandi degli operatori delle FF.OO delle quali anche io faccio parte.
Un conto e' il CdS un conto e' la legge antiterrorismo.
Personalmente quando mi viene chiesta qualche cosa inerente il mio lavoro, mi piace sempre esporre sia quello che dice la legge sia le modalita' di applicazione della stessa, giusto per fare in modo che le "modalita' di applicazione" non diventino "legge" :mrgreen: (creando di conseguenza disinformazione).
Quello che dicono Iraton e Pizio e' giustissimo e si ricollega a quanto gia' ho anticipato in questo post.
Algor io non trovo proprio inutile una visiera fume' in quelle giornate di sole forte ed accecante (visto che nn mi piace mettere gli occhiali da sole sotto il casco, fastidiosi e pericolosi), trovo inutile la visiera scura quando e' buio.
Ti q8 quando dici che se trovi il poliziotto fiscale ti fa nero, ed e' proprio per questo che faccio sempre distinzione tra quanto dice la Legge e quella che e' una consuetudine nel modo di operare :ok

GenMaximo
05/06/07, 16:13
Ricapitolando il discorso...
Un casco del genere lo posso usare di GIORNO????

http://img40.imagevenue.com/loc626/th_56370_DSC00568_2800_x_6008_122_626lo.jpg (http://img40.imagevenue.com/img.php?image=56370_DSC00568_2800_x_6008_122_626lo.jpg)
http://img128.imagevenue.com/loc357/th_56375_DSC00570_4800_x_6005_122_357lo.jpg (http://img128.imagevenue.com/img.php?image=56375_DSC00570_4800_x_6005_122_357lo.jpg)

briosh
05/06/07, 16:21
Io ho la visiera a specchio argentata.....
Mi hanno gia' fermato e non mi hanno detto assolutamente nulla...sia caramba che vigili....

Pero' sulla visiera che ho preso c'è un piccolo adesivo con la scitta

"visor not approved..for racing use only"...... :moto

Se77e
05/06/07, 16:24
sulla visiera scura che avevo ai tempi del casco stradale c'è scritto

"for day use only"

crazyhead
12/06/07, 06:48
GenMaximo, ti ha risposto direttamente briosh. Non e' omologata per strada quella a specchio.
Se77e, infatti quelle con quella scritta o con il simbolo del sole si possono usare solo durante il giorno.
L'applicazione di questa legge la maggior parte delle volte e' abbastanza tollerante comunque.

Data80
16/06/07, 14:37
Il dilemma mi pare di capire che sia un po' come il foglio rosa: all'atto pratico non si sa dove e come ci si puo' andare.
Tornando al discorso, le visiere scure e specchiate sono sanzionabili, le fume' no.

Come gia' qualcuno ha detto pero', se io ho la visiera trasparentissima e sotto indosso gli occhiali scuri non mi fanno niente. Contraddizione all'italiana.

Personalmente io vorrei trovare una soluzione per le giornate assolate e non dover stare a smontare la visiera.
Meglio la visiera' fume' (Arai) ,che userei anche di notte
o un paio di occhiali sotto ?

P.s.
Spero di non esser andato troppo OT :?

Mi hanno parlato degli Arnette, che stanno su comodi, voi avete esperienze con occhiali sotto il casco?
I miei Oakley in metallo non ci stanno proprio, anche se hanno la montatura finissima.

^OTAN
02/08/07, 10:35
Scusate, non vorrei dire una bestialità. Ma usare gli occhiali dentro il casco con la visiera normale?
Io magari esco di giorno e torno la notte, al di la che non sapevo che fosse vietata la visiera scusa, la ritenevo scomoda proprio per la sera.
Adesso uso gli occhiali sotto il casco.


Per quanto riguarda l'identificazione dell'individuo poi, non credo che il casco integrale la renda possibile, con o senza visiera scusa. Io utilizzo sempre il sottocasco per non rovinare l'imbottitura del mio (CARISSIMO!!! :shock: ) arai condor yellowflags, ma credo che valga la stessa regola delle piste da sci, visto che si tratta di un accessorio con una specifica funzione ed utilità lo puoi utilizzare ma, dietro richiesta (e meglio di propria volonta) si rimuove all'occorrenza.

IMHO!

Gio_80
02/08/07, 12:30
Io come già detto in altra occasione ho un casco della airoh matisse che ha la visiera chiara normale e all'interno tramite un pulsante si fa scendere la visiera scura che copre solo gli occhi.
Secondo me è un'ottima soluzione.
certo che se si cerca il top della gamma o per girare in pista non lo consiglio.
Ciao a tutti :ok

Ecco il mio casco è simile a questo

crazyhead
02/08/07, 13:10
Scusate, non vorrei dire una bestialità. Ma usare gli occhiali dentro il casco con la visiera normale?
Io magari esco di giorno e torno la notte, al di la che non sapevo che fosse vietata la visiera scusa, la ritenevo scomoda proprio per la sera.
Adesso uso gli occhiali sotto il casco.


Per quanto riguarda l'identificazione dell'individuo poi, non credo che il casco integrale la renda possibile, con o senza visiera scusa. Io utilizzo sempre il sottocasco per non rovinare l'imbottitura del mio (CARISSIMO!!! :shock: ) arai condor yellowflags, ma credo che valga la stessa regola delle piste da sci, visto che si tratta di un accessorio con una specifica funzione ed utilità lo puoi utilizzare ma, dietro richiesta (e meglio di propria volonta) si rimuove all'occorrenza.

IMHO!

Allora basta anche che te ne vai per logica e ti spiego :
1-usare la visiera chiara e' regolare? SI
2-usare gli occhiali da sole alla guida (di tutti i veicoli) e' regolare? SI
Per cui indossare gli occhiali da sole sotto il casco e' regolare.
Nel CdS non se ne fa mensione alcuna, per cui.....

Per l'identificazione assolutamente d'accordo, come anche da me scritto piu' post addietro.
Certo che se uno cammina con un sottocasco nei pressi di una banca e senza casco al seguito oltre che una moto oppure sempre col sottocasco durante dei tafferugli allo stadio....beh le cose cambiano un attimo, ma sicuramente non e' il nostro caso :ok

^OTAN
02/08/07, 13:32
Allora basta anche che te ne vai per logica e ti spiego :
1-usare la visiera chiara e' regolare? SI
2-usare gli occhiali da sole alla guida (di tutti i veicoli) e' regolare? SI
Per cui indossare gli occhiali da sole sotto il casco e' regolare.
Nel CdS non se ne fa mensione alcuna, per cui.....

Scusa, mi sono spiegato male. Al di là del CdS e terrorismi vari, avevo più timori per questioni pratiche, tipo "MA CHE SEI MATTO?! Le stanghette sotto il casco fanno venire le orecchie a sventola!" o "se fai un incidente ti ciechi" o cose simili. :P

Non essendo "Motociclista" ci sono un sacco di accortezze che non conosco.

Zebra3
02/08/07, 13:32
Scusate, non vorrei dire una bestialità. Ma usare gli occhiali dentro il casco con la visiera normale?!

Può essere, però

A) Avere gli occhiali dentro il casco penso possa essere pericoloso (è una ipotesi)

B) Io per esempio indosso già quelli da vista :evil: , con quelli da sole che non sono graduati guiderei con molto fastidio. La visiera fumè (non proprio nera) mi risolve molti problemi pratici :ok

ZetaX
02/08/07, 13:54
Dal mio punto di vista, lasciando perdere leggi e roba varia, all'atto pratico poi dipende anke da chi ti ferma ad un posto di controllo e da come costui può interpretare la cosa, o meglio, alla fine c'è chi ti ferma e se ne frega, c'è chi invece si attacca alle minuzzaglie e ti contesta anke la visiera scura..
Poi tralaltro ci sono visiere e case produttrici...la shark (mio 1mo casco) non rendeva omologata per l'uso stradale la visiera scura(non specchiata), mentre adesso ho un nolan con visiera identica a quella shark per filtraggio della luce che è consentita per l'uso diurno (come mi faceva notare il mio amico crezy sul Pollino).
Quindi a parer mio è un pò un casino...perchè è assurdo che tenere gli occhiali dentro al casco sia consentito...(in galleria non puoi spostarli come una visiera scura, ed in caso di caduta e rottura del casco gli occhiali da sole ti si saldano al volto facendoti le lentine permanenti :mrgreen: ) e l'utilizzo di visiera scura sia legalmente perseguibile...Bhoooo??!!Alla fine in Italia Siamo e questa come tante altre è una cosa poco normale

crazyhead
02/08/07, 14:00
Come potete vedere, le regole in generale in Italia sono fatte per essere interpretate.
Il CdS non e' un'eccezione.
Per quanto mi riguarda, io uso comunque gli occhiali da sole sotto il casco, ritenendo personalmente poco pratica anche se piu' utile la visiera fume'.
:ok

ZetaX
02/08/07, 14:07
Per quanto mi riguarda, io uso comunque gli occhiali da sole sotto il casco, ritenendo personalmente poco pratica anche se piu' utile la visiera fume'.
:ok
Infatti, alla fine poi ognuno utilizza ciò che ritiene più pratico :ok

Valer6n86
08/09/07, 12:25
beh in italia tutto è molto " vago ", come il foglio rosa, di cui non sanno l'interpretazione neanche i carabinieri ( che mi hanno fermato qualche settimana fà ) figuriamoci su altre cose. E' tutto molto ridicolo su come sono sstabilite le regole!!! Comunque le visiere scure o specchiate ( ho chiesto al rivenditore ) sono solo per pista, mentre già con una fumè o con una a 50 e 50 scura non ti DOVREBBE dire niente nessuno...riguardo il fatto che se ti fermano ti dicono di levare il casco, quando mi hanno fermato i carabinieri non mi hanno fatto neanche levare il casco! Io personalmente per ora ( sono agli inizi ) uso gli occhiali da sole anche se sono troppo a " pressione " e un pò mi danno noia...probabilmente comprerò una visiera fumè per il mio AGV T-Tech evolution! :mrgreen:

crazyhead
08/09/07, 12:36
Comunque le visiere scure o specchiate ( ho chiesto al rivenditore ) sono solo per pista, mentre già con una fumè o con una a 50 e 50 scura non ti DOVREBBE dire niente nessuno...

Se riportano la scritta "Daytime use only" oppure il simbolo del sole le puoi usare di giorno e basta e non ti possono dire niente.

Le specchiate sono solo per pista.

Il fatto che in Italia sia tutto molto "vago" come dici tu, dovrebbe farti felice.
Pensa se le regole fossero mooooolto piu' restrittive come in altri paesi Europei.
Ci lamenteremmo perche' sono troppo restrittive.

La verita' e' che in Italia ci si lamenta troppo e per qualsiasi cosa.

Mio personale parere, ovvio.

Valer6n86
08/09/07, 13:58
Beh certo ogni cosa la si può osservare da diverse parti e ogni parte ha i suoi pro e i suoi contro... :mrgreen: ma per esempio il foglio rosa per la patente A è praticamente inutile a causa della scarsità di indicazioni e secondo me è una cosa che andrebbe rivista! :D per il resto è tutto a libera interpretazione...se trovi il pignolo ti rompe su tutto e viceversa :) concordo con te

crazyhead
08/09/07, 14:05
Valer6n86, il foglio rosa del quale se ne parla qui http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6472&highlight=foglio+rosa non e' inutile, anzi....

Se vuoi chiarimenti puoi postare li' oppure se vuoi puoi mandarmi un MP e ti do' tutti i chiarimenti del caso se ti interessa.

Ora qui siamo entrambi off topic :wink: :mrgreen:

leandrobz
13/04/08, 23:25
riapro questo post per chiedervi una cosa riguardante le visiere:
mio zio in germania mi ha detto che li vendono un adesivo che si applica sulla visiera e quando cè il sole diventa "scura" e quando non cè normale!!
secondo voi è legale?
saluti
leandro

Zebra3
14/04/08, 00:04
riapro questo post per chiedervi una cosa riguardante le visiere:
mio zio in germania mi ha detto che li vendono un adesivo che si applica sulla visiera e quando cè il sole diventa "scura" e quando non cè normale!!
secondo voi è legale?
saluti
leandro


Secondo me (opinione personale, non supportata da alcuna legge) è legale. Non penso che il Cds contempli gli adesivi. Non contempla gli occhiali da sole sotto il casco, figuriamoci....

Bisogna però capire l'efficacia di questo adesivo. O meglio: la velocità con cui si schiarisce. Infatti, il problema serio delle visiere scure (io ne ho una fumè) è appena entrati in galleria. Per i primi secondi guidi ad intuito perché l'occhio deve ancora adattarsi al bruso cambio di luce. Beh, spero che anche questi adesivi siano immediati. Se così fosse sono da comprare...

Dimebag
14/04/08, 07:58
bha credo sia veramente speculazione la multa per la visiera scura, io sinceramente d'estate me la metto e la continuerò a mettere

Se riportano la scritta "Daytime use only" oppure il simbolo del sole le puoi usare di giorno e basta e non ti possono dire niente.

ho i miei seri dubbi che non POSSANO dire niente, soprattutto la municipale di roma :-P

Il fatto che in Italia sia tutto molto "vago" come dici tu, dovrebbe farti felice.


a me sinceramente questa cosa fa passare la voglia di rispettare le regole, perché tanto non le rispetta nessuno e viene multato solo quello a cui ha detto sfiga

Pensa se le regole fossero mooooolto piu' restrittive come in altri paesi Europei.

se fossero fatte rispettare sarebbe il paradiso, meno morti, meno feriti, meno tutto

Ci lamenteremmo perche' sono troppo restrittive.

hai ragione, dimenticavo che non ci sta mai bene niente perché abbiamo una mentalità da poveracci

La verita' e' che in Italia ci si lamenta troppo e per qualsiasi cosa.

quoto, anche se spesso ci viene dato modo di lamentarci :D

crazyhead
19/04/08, 16:54
bha credo sia veramente speculazione la multa per la visiera scura, io sinceramente d'estate me la metto e la continuerò a mettere



ho i miei seri dubbi che non POSSANO dire niente, soprattutto la municipale di roma :-P




se fossero fatte rispettare sarebbe il paradiso, meno morti, meno feriti, meno tutto





Beh perdonami ma :

1) Dici che non ti interessa e che la continui a mettere.
2) La Municipale di Roma deve operare sempre nel rispetto del CdS Italiano.
3) Dici che se fossero fatte rispettare sarebbe il paradiso , meno morti ecc

Allora il punto 1) fa capire che se comunque sia decidi di fare a testa tua non interessandoti alla regola mentre nel punto 3) auspichi un maggior controllo per il rispetto delle regole , quindi il punto 2) e' una conseguenza di quello che tu auspichi (piu' controlli) ma allo stesso tempo ti lamenti che la Municipale faccia controlli.

:dub c'e' qualcosa che non quadra :sdentato

Il fatto delle visiere scure o specchiate l'ho spiegato non in base alle mie idee ma in base a circolari ministeriali (alle quali il CdS fa' riferimento).
Ora, se la Municipale di Roma ha operato, come mi pare di capire, sanzionando chi utilizzava una visiera scura obbligatoriamente ha verbalizzato in base al CdS altrimenti il verbale e' impugnabile.

Bisognerebbe vedere il verbale elevato a cosa si riferisce.
Le visiere a specchio ad esempio non possono essere usate per strada mentre quelle scure si fin quando c'e' luce.

Dimebag
19/04/08, 16:59
hai ragione, mi sono espresso male :ok

per come stanno le cose ora, ovvero anarchia -> credo sia veramente speculazione la multa per la visiera scura, io sinceramente d'estate me la metto e la continuerò a mettere

la municipale specula, inventa e fa altre cosette, che credo saprai e su cui non si può fiatare perché si guardano bene dal farle quando sono in "inferiorità numerica" rispetto ai testimoni

se fossimo in un paese civile, dove pochi sgarrano e tutti vengono puniti (stile svizzera, da quello che mi hanno detto), sarei felice di rinunciare alla visiera scura

crazyhead
19/04/08, 17:04
Sicuramente vivere in Svizzera dove le regole vengono fatte rispettare deve essere bello, pero' penso anche che per come siamo ormai abituati noi la situazione starebbe un po' stretta a tutti.

Cmq ti ripeto che quella scura o per megli odire fume' DI GIORNO si puo' usare, sempre de omologata ovviamente, mentre quella a specchio non e' ammessa dal cds ed anche per questioni di Polizia.

Tra l'altro ho spostato il topic nella sezione CdS.

vare
21/04/08, 19:58
Io credo che sarebbe già una buona cosa se andassimo a leggere cosa c'è scritto sulle visiere. Io ho un casco X-Lite con due visiere. Una trasparente classica e una scura su cui c'è scritto chiaramente in più lingue: SOLTANTO PER USO DIURNO. Mi è capitato di usarla di sera tardi, ma solo in città in cui c'è una buona illuminazione. Su strade extraurbane è da stupidi guidare con una visiera simile di notte. Non si vede una fava. E' come mettersi un paio di occhiali classe 4 per guidare. Non si vedono gli stop delle macchine che ci sono davanti.

leandrobz
21/04/08, 20:31
Cmq ti ripeto che quella scura o per megli odire fume' DI GIORNO si puo' usare, sempre de omologata ovviamente.

ieri ho chiesto al concessionario e mi ha detto che neanche quella fumè è omologata.
di omologato cè solo quella originale ossia quella "trasparente"
ciao

vare
21/04/08, 20:37
ieri ho chiesto al concessionario e mi ha detto che neanche quella fumè è omologata.
di omologato cè solo quella originale ossia quella "trasparente"
ciao
Allora sono vietati anche gli occhiali da sole per guidare in macchina.

polutioncry
21/04/08, 21:10
Allora io possiedo questo casco con visiera specchiata...
A fianco viene riportata la scritta "ForDayTimeUseOnly"
E quà forse sconvolgo la vostra teoria(Assolutamente NO agli specchiati...)
Il dubbio mi è venuto soprattutto perchè anche sulla visiera trasparente che
tengo in mano sopra il casco viene riportata la stessa scritta...????!!!
PERCHE'?
Se è trasparente non la posso usare di notte?
Ma danno i numeri?

Nixon
21/04/08, 21:46
Io ho risolto il problema usando degli occhiali da sole graduati e mantenendo la visiera trasparente..anche se m piacerebbe quella nera che fa molto più figo..domenica spid aveva quella a specchio..ma spid e spid..e quando lo beccano!!neanche lo vedono..

vare
21/04/08, 23:23
Il dubbio mi è venuto soprattutto perchè anche sulla visiera trasparente che
tengo in mano sopra il casco viene riportata la stessa scritta...????!!!

sulla mia trasparente non c'è la scritta USO DIURNO. C'è solo su quella scura.
Su quella trasparente c'è l'omologazione E3 052258/091783

menix
21/04/08, 23:48
Una domanda chi di voi guiderebbe di notte con un bel paio di occhiali da sole pur non essendo ubriaco, in preda agli effetti di sostanze stupefacenti o deliri vari??? Vi siete risposti??? Credo che nella mente di chiunque alberghi un briciolo di buon senso, le omologazioni, quel che si dice o quel che regola il Cds sia del tutto relativo.
Certo è che si può cadere in tentazione nella fantastica emozione e praticità che può regalare una visiera scura o lo scintillio di una specchiata e osare, trasgedire con un piacere sottile e intenso ma....quando cala la sera (ma a volte basta entrare di giorno a fari accesi in una galleria di montagna per rendersene conto in un sol colpo) la sicurezza deve prendere il sopravvento...altrimenti si è degli irresponsabili mettendo a rischio se stessi e gli altri. In passato avevo un airoh modulare che con la visiera specchiata era una favola e di giorno pure funzionale ma appena il sole calava l'elmo necessariamente si apriva e davanti agli occhi si imponevano un bel paio di lenti trasparenti o gialle a garantire la giusta visibilità e ad evitare di lacrimare come un cammello ad un funerale.
Ora viaggio con altro modulare (Marushin M400NX) e fortunatamente la casa ha previsto una specchiata eccezionale per gradazione interna ambrata quasi gialla che filtra a dovere i raggi UVA di giorno e consente persino la marcia notturna su strade anche debolmente illuminate con davvero un ottimo margine di sicurezza, ciò nonostante nessuno può dire sia omologata e chi lo fa è esclusivamente a proprio rischio e pericolo, specie in caso d'incidente (corna!!) quando immagino anche i periti meno accorti si avventerebbero come sciacalli sull'appiglio offerto loro su di un piatto d'argento.

crazyhead
22/04/08, 00:01
Con un po' di calma cerco di trovare nuovamente la direttiva del Ministero dei Trasporti cosi' almeno vi toglierete i dubbi.

X quanto riguarda le visiere specchiate non si possono usare perche' impediscono l'identificazione a vista.
E questo non e' CdS ma leggi sulla Pubblica Sicurezza e la fonte e' un mio amico che lavora nella sezione Antiscippo e di Pubblica Sicurezza ne masticano molta.


Ecco trovato l'articolo : http://www.sicurauto.it/news.php?subaction=showfull&id=1077610557&archive=&start_from=&ucat=2& se volete togliervi la curiosita' scaricatevi e leggetevi gli allegati Zip con la normativa comunitaria in materia di omologazione e produzione di caschi e visiere (tra l'altro molto interessante).

polutioncry
22/04/08, 12:07
Si, ma sulla mia c'è scritto(DayTimeUseOnly)
Allora è omologata?

crazyhead
22/04/08, 13:00
Certo

polutioncry
22/04/08, 17:43
Hai visto la foto sopra?
è specchiata ma con la scritta (DayTimeUseOnly)
"Ultima domanda..."

crazyhead
22/04/08, 17:45
Sinceramente non so che dirti, forse per l'UE e' omologata (quindi Italia compresa) solo che alla fine per le regole di pubblica sicurezza non la puoi usare.
E' una supposizione, cmq mai viste prima d'ora specchiate con la dicitura... :dub

polutioncry
22/04/08, 17:46
Il casco è un xpeed... vedi foto allegata

crazyhead
22/04/08, 17:47
Si, l'ho visto ma non so che dirti, confermo la mia risposta qui sotto.

vare
22/04/08, 23:20
X quanto riguarda le visiere specchiate non si possono usare perche' impediscono l'identificazione a vista.
E questo non e' CdS ma leggi sulla Pubblica Sicurezza e la fonte e' un mio amico che lavora nella sezione Antiscippo e di Pubblica Sicurezza ne masticano molta.
La legge - vado a memoria spero di non sbagliare - è stata introdotta nei tristi anni delle Brigate Rosse, durante i quali attentati in moto con caschi a visiera nera erano frequenti. Insieme a quella norma ce n'erano anche altre, che però poco alla volta sono state "lasciate andare". Norme mai abrogate, in vigore, ma relativamente poco attuali.
Oggi c'è da dire che in moto gli agguati in certi posti li fanno tranquillamente e volto scoperto e che le forme attuali di terrorismo si muovono in maniera diversa. Il problema del casco con visiera scura o specchiata ha preso un peso relativo e credo che anche le forze dell'ordine difficilmente fermino un motociclista con tuta in pelle e moto supersportiva sequestrando la moto perché la visiera è scura. Credo che purtroppo abbiano ben altro a cui pensare (anche tra i comportamenti dei motociclisti stessi).

crazyhead
23/04/08, 00:04
La legge - vado a memoria spero di non sbagliare - è stata introdotta nei tristi anni delle Brigate Rosse, durante i quali attentati in moto con caschi a visiera nera erano frequenti. Insieme a quella norma ce n'erano anche altre, che però poco alla volta sono state "lasciate andare". Norme mai abrogate, in vigore, ma relativamente poco attuali.
Oggi c'è da dire che in moto gli agguati in certi posti li fanno tranquillamente e volto scoperto e che le forme attuali di terrorismo si muovono in maniera diversa. Il problema del casco con visiera scura o specchiata ha preso un peso relativo e credo che anche le forze dell'ordine difficilmente fermino un motociclista con tuta in pelle e moto supersportiva sequestrando la moto perché la visiera è scura. Credo che purtroppo abbiano ben altro a cui pensare (anche tra i comportamenti dei motociclisti stessi).

Sicuramente e' giustissimo quello che dici tranne che per il fatto che dipende da dove vengono effettuati i controlli.
Qui a Napoli se cammini con una specchiata c'e' una probabilita' che ti verbalizzino, poi da altre parti non so.
Cmq alla fine io ho detto quello che dice il codice, poi ognuno si regola ovviamente come vuole, anche in base alle zone che deve attraversare.

vare
25/04/08, 17:52
Sicuramente e' giustissimo quello che dici tranne che per il fatto che dipende da dove vengono effettuati i controlli.
L'Italia è grande e soprattutto l'Italia è l'Italia, nel bene e nel male. Con la visiera scura, non specchiata ma da uso diurno che comunque non fa vedere gli occhi, sei giorni su sette, quattro volte al giorno attraverso Torino da un capo all'altro per andare al lavoro, incrociando pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Finanza, della Polizia Municipale, anche loro magari in moto. Sarò io sfigato ma 2-3 pattuglie al giorno sulla strada le becco. Non mi hanno mai detto nulla, anche se ero affiancato a loro. Quindi magari un giorno troverò il pignolone che mi dirà che il tramonto è passato da 30 secondi e devo cambiare visiera, però se tanto mi dà tanto c'è un modus operandi diffuso che è più incentrato all'osservazione di altri particolari.

crazyhead
26/04/08, 12:58
Vare ovviamente quando mi si chiede qualcosa inerente il CdS o affini io rispondo sempre con regolamento alla mano.
Poi viene da se che se vuoi rischiare allora rischi.
Cmq si, come dici tu in linea di massima si tende a vedere altre cose e non la visiera, anche se comunque di persone alle quali veniva contestato il fatto di averla specchiata ne ho sentito parlare, quindi anche se molto ridotti, controlli in materia ne vengono fatti.

vare
26/04/08, 19:41
Vare ovviamente quando mi si chiede qualcosa inerente il CdS o affini io rispondo sempre con regolamento alla mano.
ma questo lo so e l'ho capito benissimo. Solo che visto che spesso e volentieri mi è capitato di operare anche in collaborazione con le forze dell'ordine mi è parso abbastanza evidente che una cosa è la regola scritta, una cosa è realtà quotidiana. Non solo nel controllo delle leggi ma anche nell'interpretazione da parte loro del codice della strada per quanto riguarda loro stessi alla guida. Ma qua mi fermo che si andrebbe solo inutilmente OT.
Ciauz.

valer6n
27/04/08, 13:24
sono pienemante d'accordo con crazyhead, anche perchè andare in giro alle 22 con la visiera scura mi sembra un pò da " *******azzo ", apparte questo piccolo particolare, la visiera fumè è ammessa tranquillamente, la scura solamente di giorno, a specchio sono vietate, il codice non credo ammetta eccezioni quindi per non rischiare uno si adatta, altrimenti se la rischia, basta che poi non ci si lamenta per le eventuali sanzioni ;) ciauz

leandrobz
31/05/08, 00:45
Ciao!!
tutti parlano di quello che potrebbero fare con la visiera scura!!
ma qualcuno ha mai preso una multa per la visiera scura????
pura curiosità......

-13-
31/05/08, 11:11
mmh,mi sorge un dubbio..
premettendo che ho 2 caschi,uno per la notte con la trasparente e uno specchiato per il giorno (non ho voglia di cambiare sempre la visiera :D ), nel caso mi fermassero con la visiera a specchio,pero alzata,incorrerei in qualche sanzione?
in teoria,se è solo per l'immediato riconoscimento e ho la visiera a specchio alzata non dovrebbero esserci problemi o sbaglio? il codice dice qualcosa in merito o è a interpretazione anche su questo punto?