PDA

Visualizza la versione completa : Dilemma, 1 o 2 Specchietti retrovisori?


Mirco89
05/01/11, 15:27
Salve ragazzi, vi scrivo per togliermi una mia curiosità è fuorilegge andare in giro con la nostra errina solo con uno specchietto retrovisore? perche ricordo col mio 125 non ho mai avuto problemi con le forze dell' ordine .... sapete essermi d'aiuto? non parlo d'estetica ma solamente per un fattore di legge, tutto qua :) aspetto anzioso risposte, anche una sola basta che sia efficente :) :) Lampsss

mdot
05/01/11, 15:37
La sezione giusta a mio avviso sarebbe questa http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=88
Comunque se non ricordo male è obbligatorio sempre uno specchietto, e deve essere il sinistro, questo lo ricordo da quando ho fatto l'esame per il patentino, ormai sono passati 8 anni..bei tempi :vecchio
il discorso vale di sicuro sugli scooter, però con la moto si va anche in autostrada, io personalmente ho bisogno di entrambi gli specchietti, quando mi muovo in bici mi sento perso senza poter vedere dietro, credo che siano una cosa fondamentale.
Se pensi di toglierne uno :Nono

Mirco89
05/01/11, 15:45
Veramente ne ho installato solo uno, dal momento in cui andavo senza prorpio ... :(

mdot
05/01/11, 15:52
Ma come fai? gli specchietti sono fondamentali come le gomme o i freni. se la usi solo in pista non ha senso avere gli specchietti ma in strada sono necessari sia per un motivo legale: ti prendi una multa e credo ci sia anche il fermo o il sequestro e poi per un motivo pratico, sono comodi.
Bisogna monitorare costantemente la strada dietro perchè è facile che uno inizi un sorpasso prima di te e non te ne accorgi.
Metti entrambi gli specchietti, fidati di un roglione come me. Non sono questi che ti fanno sfigato o rendono brutta la moto, se non ti piacciono gli originali cerchi nella sezione accessori, specchietti retrovisori e ne trovi quanti ne vuoi.

Mi auguro almeno tu usi casco integrale, protezioni varie ecc ecc

Phos
05/01/11, 15:58
Ma vuoi risparmiare sugli specchietti retrovisori?
Sono omologati e sono una dotazione di sicurezza, se puoi sostituirli solo con altri omologati dubito tu possa rimuoverli.
Mi spiace ma la legge non sono riuscito a trovarla...

Fabiulus
05/01/11, 16:13
non vorrei dire zampellate ... a .. credo che oltre i 50 (o 125??) cc siano obbligatori entrambi gli specchietti ...

Dovremmo documnetarci su CDS ...

comunque senza 1 dei 2 specchietti mi sentirei disperso ... come una boa in mezzo all'oceano!


Fabiulus :ok

luzer
05/01/11, 16:54
Da CDS sui mezzi a due ruote che possono superare i 100 km/h sono obbligatori entrambi gli specchietti

frankye
05/01/11, 17:08
solo in bicicletta puoi avere un solo specchietto!!:D

A parte tutto per sicurezza proprio e degli altri non lo toglierei manco se si potesse!

giur74
05/01/11, 18:10
Ciao! io sento la necessità di averli entrambi...non riuscirei a farne a meno, un pò come la cintura di sicurezza in auto...

Andrea87
05/01/11, 18:25
Obbligatorio il sinistro...meglio averli entrambi però:ok

luzer
05/01/11, 18:27
veramente ribadisco che sono obbligatori entrambi :)

Urano
05/01/11, 18:29
è fuorilegge andare in giro con la nostra errina solo con uno specchietto retrovisore?

sì.

Da CDS sui mezzi a due ruote che possono superare i 100 km/h sono obbligatori entrambi gli specchietti

appunto. :ok

Danilo
05/01/11, 19:52
quà si sta discutendo di legge,e di quello che è o non è in regola...che poi 2 sono meglio di uno è palese ed è un altro paio di maniche

Giola
06/01/11, 12:28
se fossi in te risparmierei sul resto pur di avere due specchietti sulla moto, poi vedi tu

Danilo
06/01/11, 12:31
quà si sta discutendo di legge,e di quello che è o non è in regola...che poi 2 sono meglio di uno è palese ed è un altro paio di maniche

:fischia

Andrea87
06/01/11, 12:52
se fossi in te risparmierei sul resto pur di avere due specchietti sulla moto, poi vedi tu


:vecchio:ok

GiusKawa
06/01/11, 14:10
Allora il sinisto è obbligatorio sicuro.....sul destro ho qualche dubbio anche xche nn trovo una legge che dica il contrario...

Urano
06/01/11, 14:58
giuskawa, niente linguaggio sms!!! :incaz :incaz

ribadisco che è obbligatorio, sopra i 100 kmh di omologazione.
c'è una diatriba sull'applicabilità riguardo i motocicli fino a 149 cc, ma direi che sull'er non ci sono dubbi...
potete riferirvi a:
direttiva 97/24/CE
D.M. 23 marzo 2001

GiusKawa
06/01/11, 15:08
@Urano sorry :D

---------- Post added at 16:08 ---------- Previous post was at 16:05 ----------

Ah okok non ero riuscito a trovare un articolo che esprimesse il concetto in modo preciso! :D

crazyhead
06/01/11, 23:51
Come giustamente detto da Mdot, sposto in NORME COMPORTAMENTALI.

Il prossimo che dice che due specchietti sono meglio di uno prende un warning, i moderatori hanno gia' detto due volte che non si discute se sia meglio uno o due.

Se qualcuno ha altri riferimenti normativi oltre quello esposto da Urano lo posti, altrimenti ci fermiamo qui.

Mirco89
07/01/11, 06:20
Ragazzi scusate il ritardo ma non ci sono stato questi giorni, comunque il mio era solo un fattore di curiosità, volevo sapere semplicemente se potevo o non potevo andare in giro con un solo specchietto e credo di aver capito che non mi è consentito! Spero nel buon senso altrui e vado avanti così perche 2 specchietti seppur carini d'estetica non li reggo proprio :D detto questo ci risentiamo!!!

crazyhead
07/01/11, 10:00
chiudo.