PDA

Visualizza la versione completa : Turismo: completo o tuta?


mdot
05/01/11, 10:24
Premessa: faccio parecchio turismo in coppia, dalla primavera fino a fine estate giriamo parecchio con borsa da serbatoio e valigie laterali, per ora ho un giubbotto di pelle+imbottitura estraibile per i periodi freddi, e un giubbotto della spidi traforato in cordura con protezioni per quando fa un caldo cane che uso sia in città che nei viaggi, ho gli stivali xpd xp3, ma mancano i pantaloni, il mio quesito ora è: è meglio prendere una tuta per fare del turismo o un completo turistico tipo quello della oj in stile bmwistico molto enduristico con varie tasche, logicamente in cordura con una vestibilità più comoda?
Il problema si pone anche quando arrivo alla meta, con il completo in cordura riesco a camminare senza problemi, con la tuta la questione è più problematica, solo sedersi in un bar si è scomodi.
E se prendessi solo dei pantaloni tecnici da turismo-enduro?
Beh sbizzarritevi.

Dexter
05/01/11, 10:30
Dipende come ti trovi meglio.
Inizialmente anche io ho iniziato col completo in cordura. Da quando ho "scoperto" la tuta, il cordura è finito inevitabilmente nell'armadio.
Una volta che la tuta ha preso la forma ci potrai anche dormire senza accorgertene.

Nixon
05/01/11, 10:38
Come ti dicevo ieri prendi la tuta in pelle divisibile, unisci sicurezza e praticità.

mdot
05/01/11, 10:41
Il fattore tasche tipo gilet da pescatore non è comodo? Ok sono parecchio affascinato dal mondo enduristico (mannaggia dovevo prendere la versys e non la F) però ad occhio la comodità di un completo credo sia maggiore per fare turismo, se invece dovessi andare spesso in pista non ci penserei due volte e prenderei subito la tuta.
Credo di essere affascinato dalle tasche!

Guardando il completo della OJ modello: unstoppable, vedo che è un 4 stagioni sfoderabile, doppio strato, impermeabile, con protezioni su spalle, gomiti, schiena, ginocchia e protezione antishock sui fianchi.

Invece il modello desert è più tecnico: oltre alle caratteristiche elencate prima è triplo strato, ha la zip antiacqua, pannelli areati, zone stratch, inserti rinforzati sulla zona frontale, idem per i pantaloni.

Non so, l'indeciso mi attanaglia :ansia

dado71
05/01/11, 10:43
Andrò contro ai più, ma ti consiglio una tuta in cordura tipo bmw.
La pelle è perfetta per la pista, ma (come ho detto più volte) in strada non si hanno vie di fuga e anche se la tuta resiste all'abrasione rischi di schiantarti sul guard rail.
Meglio allora una tuta in cordura, comoda quando devi camminare. Più comoda contro eventuali intemperie (vento e acqua)

Phos
05/01/11, 11:00
Scusa non capisco come distingui "tuta" da "completo".
Personalmente gilé con tasche tipo pescatore non so quanto sia comodo, se hai la borsa serbatoio metti tutto lì dentro e viaggi leggero, il giubbotto e paraschiena hanno già il loro bel peso quindi se fai viaggi lunghi stai leggero.
Credo che tu stia già ben sistemato, prenditi un paio di pantaloni abbinati al giubbotto (magari con la zip combaciante) e gli immancabili guanti, dopodiché ti basta solo uno schermo per il sole (nel casco o occhiali) e vai tranquillo :ok
Io viaggio così, ho una tuta 2 pezzi in pelle, giubbotto estivo, guanti e stivali estivi/invernali e vari sottocaschi, collare, casco integrale e occhiali fotocromatici.
Al corso dei motofalchi han spiegato bene l'equipaggiamento, è emblematico che esista un settore di abbigliamento dedicato al turismo. La sicurezza è importante ma se esageri ti trovi a non poter nemmeno fare due passi a piedi.
Camminare con la tuta integrale lo reputo decisamente pacchiano e probabilmente è scomodo (è d'estate deve essere una mera tortura visto che non puoi nemmeno toglierti il giubbotto), gli stivali tecnici non ti permettono molto gioco di caviglia... insomma poco adatto alla parola "turismo".
Prendi pantaloni abbinati e vai tranquillo, lascerei perdere le varie tasche, io ho un monospalla che quando viaggio lego alla moto, e viaggio :moto

mdot
05/01/11, 11:08
questi sono i pantaloni
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1173370,1173368,1173367,1173366,1173369,1173371

e questa è la giacca
http://www.shopmania.it/shopping~online-moto-accessori~compra-o-j-giacca-unstoppable-man-giacca-doppio-strato~p-18211006.html

Sottocasco guanti, occhiali ecc non li ho menzionati ma sono sempre presenti come il paraschiena anche in città e anche in estate!

il problema è proprio il camminare dopo, non credo che un completo così non protegga in caso di caduta, ma di sicuro una tuta per camminare è estremamente scomoda.

Mister Orange
05/01/11, 11:10
Da mototurista (:ridi) per i grandi viaggi completo in cordura con scarponcino tecnico comodo per camminare mentre i giri non turistici metto la tuta divisibile

Dexter
05/01/11, 11:11
ma di sicuro una tuta per camminare è estremamente scomoda.

Fidati, non lo è.
Forse le prime volte quando è nuova e stringerà un po'.
Una volta che la pelle ha preso la forma ci cammini tranquillamente.

Io un paio di volte ho pure corso (su delle gradinate)
Comodissima e rinuncerei molto difficilmente.

mdot
05/01/11, 13:49
Sto facendo girare il mio cervellino vorticosamente, cosa mai successa, per altro :D e sto prendendo in considerazione la tuta in pelle ma DIVISIBILE, il mio problema è il caldo, soffro il caldo come una renna nel deserto e poi avendo già il giubbotto estivo in cordura non so se è meglio abbinare solo un pantalone oppure prendere la tuta completa anche se divisibile.
Con il giubbotto estivo in montagna il primo agosto crepavo di freddo, ma con il giubbotto invernale schiattavo di caldo, forse una divisibile traforata almeno parzialmente può essere la giusta soluzione.
Ma ripeto..il completo in cordura mi ispira ancora parecchio

Did80
05/01/11, 15:16
io consiglio la cordura per un'uso turistico.
Ho giubbotto e pantaloni in cordura con relative protezioni, più delle scarpe tecniche non troppo scomode per camminare. La tuta offre maggiore sicurezza per resistenza all'abrasione, ma va bene se resti sempre o quasi in sella. Se devi camminare poi molto più comoda la cordura

Fabiulus
05/01/11, 16:10
Guarda la differenza di uso ...
io la borsa da serbatoio ho paura che mi sfrisi tutto...
Uso uno zainetto.

Il mio consiglio???

Roba da turismo in cordura.
Le tute in pelle mi han detto che sono da curare parecchio per farle durare. dopo una pioggia le devi trattare ... ecc ecc

Io addirittura preferisco la cordura perchè mi vesto a "strati"

In inverno:
calzamaglia, jeans, e braghe in cordura con protezioni ... se ho caldo tolgo uno o 2 strati :P
... e li meto nello zaino a spalla.
Lo so, sono un incosciente ... ma ci stanno le braghe in cordura nella borsa da serbatoio???
E farmi 500 km coi bauletti laterali per portarli mi sembra da pazzi: i bauletti stanno per una vacanzina di almeno 2 giorni!

Fabiulus :ok

mdot
05/01/11, 16:26
La mia borsa da serbatoio non graffia assolutamente e ho la F bianca, la borsa è enorme la uso per appoggiarci il mento quando sono stanco quindi non ho problemi nel portare qualcosa. Il problema per me è lo zaino, ho dietro la zavorra che non lo vuole più portrare perchè è estremamente scomodo, altro problema è il mollone dietro la tuta stile racing, con la zavorra ho paura possa stare scomoda.
Quello che mi lascia perplesso sulla cordura è in caso di scivolata, il mio giubbotto con 15 metri di scivolata, secondo la polizia a 75 all'ora è assolutamente nuovo, non si trova una parte neanche minimamente rovinata, la codura resiste molto meno e altre abrasione profonde vorrei scongiurarle perchè fanno un male cane.
Leggendo sul sito motosicurezza la cordura non resiste così tanto come la pelle..
Quindi ipotesi molto concreta: tuta divisibile giudici gp rush, nuova a 450 euro, spero faccia qualche sconto, è il top di gamma e dentro è compresa anche la membrana windstopper e gilet termico, protezioni antishock su torace, fianchi, costole oltre alle solite zone che sono protette anche nelle altre tute, inserti traforati.
Cosa importante, essendo io abbastanza grosso sopra, è il fatto di poter prendere una taglia 52 sopra e una 50 per i pantaloni, e poi c'è il servizio sartoria che ha prezzi competitivi per fare piccole modifiche.
La tuta costa relativamente poco perchè non fa pubblicità, non ha rivenditori e l'unico punto vendita è lo showroom vicino a como. Leggendo i commenti sembra ottima, idem la valutazione fatta su dueruote sul modello entry level da 320 euro era molto positiva.
Andrò a vederla in settimana.

Anche esteticamente per me è molto bella, direi una bomba, bianca e nera soprattutto ma anche il bianco e verde kawa spacca!

http://www.giudiciracing.it/#/2401

Tia
05/01/11, 16:31
Premessa: faccio parecchio turismo in coppia, dalla primavera fino a fine estate giriamo parecchio con borsa da serbatoio e valigie laterali, per ora ho un giubbotto di pelle+imbottitura estraibile per i periodi freddi, e un giubbotto della spidi traforato in cordura con protezioni per quando fa un caldo cane che uso sia in città che nei viaggi, ho gli stivali xpd xp3, ma mancano i pantaloni, il mio quesito ora è: è meglio prendere una tuta per fare del turismo o un completo turistico tipo quello della oj in stile bmwistico molto enduristico con varie tasche, logicamente in cordura con una vestibilità più comoda?
Il problema si pone anche quando arrivo alla meta, con il completo in cordura riesco a camminare senza problemi, con la tuta la questione è più problematica, solo sedersi in un bar si è scomodi.
E se prendessi solo dei pantaloni tecnici da turismo-enduro?
Beh sbizzarritevi.


Io ho appena comprato da Aroni moto a Bareggio (MI), dei pantaloni in tessuto resistente con protezioni semirigide, a dire del commerciante, la giusta via di mezzo per fare turismo protetto in tutta comodità, gli altri più costosi e con protezioni più rigide sono anche più scomodi.
http://www.dainese.com/us_en/motorbike/p-new-yamato-cot.html
89€urini.....

Nixon
05/01/11, 16:33
diciamo che la giudici non è il maximo a livello di comodità, però magari è meglio di altre marche

mdot
05/01/11, 16:39
Nix ne hai mai vista una dal vivo, toccata o provata? perchè a vedersi così ha molte più protezioni di tante altre marche e sembra fatta bene e i commenti sono tutti positivi, so che veste un pochino stretta di gambe ma di sicuro non ho le cosce di un rugbista!

Grazie Tia, ogni consiglio è prezioso

Nixon
05/01/11, 16:45
si toccata con mano e ho visto alcuni che la usano..non si trovano male ma sono tutti con il modello di punta

mdot
05/01/11, 16:47
La pelle com'è? spero meglio della berik perchè oggi ho dei segni stile succhiotti tra braccio e ascella, tra il baccio e l'avambraccio e nella parte laterale delle costole! Per la mia conformazione credo sia necessaria una divisbile e poi è più comoda!

Andrea87
05/01/11, 18:15
Io ti dico quello che farò quest'astete...io mi prenderei solo i pantaloni tecnici e continui con la giacca che hai (niente male)...secondo me ci si sente più liberi:ok

mdot
05/01/11, 22:33
Sai cos'è Andre il problema? L'idea di cadere con la cordura e aprirmi come è già successo, un dolore così devastante per 2 mesi non lo voglio più provare, o almeno voglio prevenirlo nei migliori dei modi.
La pelle si lacera con strisciate più lunghe rispetto alla cordura che resiste veramente poco.
Per carità, non bisogna vivere pensando che si cade ogni giorno, però forse la pelle può darmi quella sicurezza che la cordura non mi da.
Un'escoriazione profonda ed estesa credo sia peggio di una frattura (a meno che tu ti sia spezzato la gamba in 20 parti) quando la frattura è stata ingessata il male diminuisce radicalmente, la ferita va medicata spesso, fa parecchio male giorno e notte, non ti dà tregua, durante le medicazioni la gamba si muoveva come se avesse delle convulsioni dal male che provavo.
E poi rimangono le cicatrici..
Forse credo sia meglio soffrire un pò il caldo durante i viaggi piuttosto che rischiare di lasciare la mia pelle sull'asfalto, certo che se dovessi farmi il tour della grecia in agosto prenderei in considerazione la cordura per non sciogliermi, ma per climi più normali la pelle credo sia migliore.
Credo sia importante fare una scala delle priorità e dell'utilizzo che si fa della moto e di conseguenza della tuta.
il mio è mototurismo, in coppia, prettamente in Italia da primavera all'autunno, più una volta il corso in pista e qualche giro più allegrotto senza zavorra.

Ora sorge il problema..
Esempio: quest'estate sono andato in toscana e ci sono stato per un mese, la tuta li non la userei per muovermi tra i paesini che distano 2 km l'uno dall'altro, la userei nei viaggi più impegnativi e per farmi i 300 km da casa a casa.
Il problema è, la sera vado nel paese vicino in moto, mica posso andare con la tuta, ma il solo giubbotto è troppo corto per essere utilizzato.
per mia abitudine/fissazione uso sempre il giubbotto, anche in estate, quello forato e con le protezioni, mica posso metterlo nelle borse laterali morbide durante il viaggio, quindi in un caso così sarebbe più comodo un pantalone in cordura, o in pelle da usare singolarmente.

Ci sono troppe variabili che mi stanno mandando in confusione ma credo capiate bene, sto per investire minimo 400 euro e quindi voglio ragionarci bene, sono cocuzze sonanti!

Pollon
06/01/11, 07:21
Da mototurista (:ridi) per i grandi viaggi completo in cordura con scarponcino tecnico comodo per camminare mentre i giri non turistici metto la tuta divisibile


Mi tocca quotare MO :ridi

Due settimane in vacanza in sella quest' estate, sarebbe stato impensabile farlo in tuta... ero equipaggiata invece con borsa posteriore, marsupio, completo in cordura e scarponcini e mi sono trovata bene sia in sella che a terra.

Per i giri della domenica o i raduni invece una tuta divisibile è ottima e inevitabilmente mi sento più sicura indossandola :ok

Fabiulus
06/01/11, 07:37
MDOT
...
come dici non devi pensare che si cade ogni giorno.
ma stai all'occhio, non devi pensarci.
ti dico due cose distinte:

1- al motoraduno mentre si saliva sull'altopiano vi erano delle zone senza gardrail ma con i murettini (quelli "ora c'e'-ora non c'e'").
Il pensiero: e se andando allegro scivolo e volo giù dal dirupo???
e subito dopo: e anche senza che io vada forte, se c'e' una chiazza d'olio?
Beh inutile dire che se devo cominciare a pensare questo vendo la moto e giro in macchina ... sino a quando il terrore non sopraggiunge anche lì!

2- Io son caduto al motoraduno ... 15 metri a tragiare per terra ... ed avevo i jeans ...
Un paio di escoriazioni (non esagerate) e null'altro!
Il giubbotto in cordura ha un buca e diverse "strisciatine".
Mi è andata bene??? Molto probabile!
Ma da quel che ho visto la cordura ha fatto il suo dovere.
Ma nel 2011 non penso a tuta, pantaloni in cordura ecc, prendo un pio di jeans con protezioni e lieve resistenza a calore/strappo (conscio del fatto che non fanno miracoli, ma che comunque sono meglio di un pio di jeans della levis) ... al motoraduno ho patito TROPPO caldo!
Vuoi protezione? allora come in un altro topic comincia con la tartaruga le fascie l'airbag per motociclisti ecc ecc

Sappi comunue che le gambe si rompono anche da fermi e le leve ti possono entrare nella carne anche da fermi! ... se ti cade la moto addosso e sei "messo" male 200 kg son sufficienti a far fare CRACK alla zampina.

Sono ... i rischi della moto.


Fabiulus :ok

mdot
06/01/11, 08:32
Beh i rischi in moto ci sono sempre e ne sono consapevole, è che esco da un incidente che di per se non era niente di che ma che mi ha portato a rompermi tutto, piatto tibiale, legamenti, tendini e soono in ballo da due mesi e mezzo e sono ancoa stampellato.
Il problema è vedersi l'osso perchè la carne è rimasta sull'asfalto..:vomito non è proprio bello..
La tuta credo possa dare maggiore sicurezza in questo senso.
Deto questo sono talmente in bilico tra tuta divisibile e completo che basta un'opinione per farmi propendere di più verso una o l'altra ipotesi.
Ora mi sto ricredendo sulla cordura e la penso come te, pollon e MO..fino a stanotte ero convinto di prendere la tuta divisibile.

Ho capito cerco una tuta divisibile e dei pantaloni tecnici in cordura..:wrong2 quanti soldi..

Dexter
06/01/11, 10:25
sono talmente in bilico tra tuta divisibile e completo che basta un'opinione per farmi propendere di più verso una o l'altra ipotesi.


...Io te l'ho data ben due volte :)

mdot
08/01/11, 18:00
Ok ok, ho deciso, per ora mi tengo il mio giubbotto della spidi che è questo
http://www.wheelup.it/Giubbino-Spidi-Netix-Grigio-S/Giubbini-Spidi/s/pr/SPGGM259/pa/di/default.aspx

e cerco un pantalone in cordura, non sarà bellissimo da vedere con gli stivali sportivi ma pazienza!

Però se conoscete qualche buon completo da turismo postate i link per favore.
Grazie mille

Dexter
08/01/11, 18:05
Prenditi se vuoi anche degli stivali touring

mdot
08/01/11, 18:10
Sono un pò in ristrettezze economiche, comprare un altro paio di stivali quando questi sono nuovi, e vuol dire che non li ho mai usati mi sembra un pò eccessivo.
Questi sono gli xpd xp3, sono comodi da tenere ai piedi, non è drammatico camminarci sopra,
http://www.grandprixlegends.com/motorcycle-gear/brand/xpd/xpd-xp3-s-motorcycle-boots-white-black.html

Con un jeans non stanno affatto male, e di sicuro non stanno male neanche con una tuta, di sicuro non sono bellissimi con un completo in stile enduro, ma con pantaloni in cordura con taglio sportivo di sicuro andrebbero assolutamente bene.
(Prendere i pantaloni in cordura è anche una scelta economica)

Jack_Hero
08/01/11, 18:54
All'EICMA ho provato questo completo:
http://www.spyke.it/it/parsepage.php?tpl=tpl_prodotti_detail&sqlpam1=3172
http://www.spyke.it/it/parsepage.php?tpl=tpl_prodotti_detail&sqlpam1=2755
e l'ho trovato comodissimo, veste benissimo, è comodissimo e molto leggero.
Il costo non lo ricordo, ma non eccessivo per le caratteristiche, sicuramente sotto i € 400,00
Io credo proprio che lo comprerò quanto prima, vista la mia idea di fare molto mototurismo a medio-lungo raggio da qui in avanti :ok

mdot
08/01/11, 20:54
Bellissimo Jack, io ne ho visto uno simile della OJ, di sicuro costa di meno rispetto allo spyke.
http://www.vbikestore.it/public/zoom_4479132_unstoppable_0001.jpg
http://www.vbikestore.it/public/40956763_unstoppablepant_0001.jpg

sancho87
18/05/11, 15:50
Ciao Mdot!
Alla fine cosa hai scelto??

Io sto cercando un paio di pantaloni per andare in ferie quest'estate in Sardegna! Fino ad oggi ho sempre girato con i jeans, xpd spidi e giacca in cordura, e visto che l'unica parte non protetta dalle scivolate sono le gambe, vorrei provvedere entro l'estate...

io cmq pensavo ad una cosa del genere:

http://www.spidi.com/it/it_it/furious.html

mdot
18/05/11, 15:54
ho optato per la tuta divisibile della gimoto.
Però ieri parlando con roc91 e scintilli è saltato fuori che il nostro sponsor hp racing bike vende dei pantaloni jeans con protezioni su anche, parte posteriore del qlo, ginocchia e mezza tibia, tutte estraibili.
Il tessuto resiste allo sfregamento per ben 7 secondi e il modello mi hanno detto che è un jeans normale quindi con il quale si può andare al lavoro.
Il prezzo è sui 180 €.

di sicuro ci sono altri pantaloni in cordura, avevo visto quelli della spidi che non sono affatto male, se si fa turismo consiglio quelli con tante tasche in stile enduro.
Ce li ha l'oj e non costano tanto.

sancho87
18/05/11, 16:06
azz...180€ non sono pochi! mi sai dire la marca e il modello? con quel prezzo non ci scappa un pantalone in pelle??
Io optavo per il Jeans misto cordura per evitare di morire di caldo visto che in Sardegna sotto il sole ci sarà da schiattare!!!

mdot
18/05/11, 16:31
eh lo so, 180 € sono tanti ma a meno dei jeans così non si trovano. pantaloni in pelle a meno che tu vada da canella o da pogliani non si trovano sotto i 200 €.
Purtroppo la marca non la so, ma prova a scrivergli, sono gentilissimi e te lo diranno sicuramente.

Questi per il caldo e per il turismo sono ottimi.
http://www.wheelup.it/Pantalone-OJ-Atmosfere-Metropolitane-Desert-Sabbia-Nero-Smoke-L/Pantaloni-OJ-Atmosfere-Metropolitane/s/pr/OJPTM002/pa/di/default.aspx

sancho87
18/05/11, 16:49
sono bellissimi questi pantaloni della OJ! sono anche belli freschi??
Devo andare da Vara qui a Milano per provare la taglia! mi sembra che loro trattino la marca...io ho preso lì i miei guanti in pelle!! :)

sancho87
27/05/11, 14:25
Sono andato in negozio, sono sempre molto disponibili e preparati!
mi hanno consigliato dei Jeans con Kevlar della Promo, marca italiana. costicchiamo ma in caso di strisciata danno molta più protezione dei jeans con le protezioni e soprattutto sono molto più freschi! un grosso svantaggio è rappresentato dal fatto che in caso di botta, si ha meno protezione.
Mi dite i vostri pareri a seconda della vostra esperienza?