PDA

Visualizza la versione completa : Consigliatemi un libro...


Zoom
24/11/10, 12:38
Salve a tutti... amando molto la mia errina.. e non essendo proprio un asso della moto e di tutti i suoi componenti, volevo leggermi un libro o qualche guida che magari mi possa aiutare a togliermi qualche dubbio e ad imparare qualcosa in più...

Ne conoscete qualcuna valida??

Urano
24/11/10, 12:41
a twist of the wrist.
http://www.amazon.it/Twist-Wrist-Motorcycle-Racers-Handbook/dp/0965045013/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1290602477&sr=8-1

Zoom
24/11/10, 12:45
Se lo leggo in inglese potrei fare una brutta fine.. hehe... c'è in taliano?

Confo
24/11/10, 12:49
"Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig.
Autentica bibbia... :wink:

Zaier
24/11/10, 12:59
"Storia della tecnica motociclistica" un pò costosetto ma molto esauriente, sia tecnicamente che storicamente :ok
Comunque anche leggendo le classiche riviste, alla lunga si imparano cose interessanti.

Zoom
24/11/10, 13:02
Ho appena comprato "lo zen e l'arte de...." dato che un romanzo che parla di un viaggio con la moto non l'ho mai letto.. su ebay a 10 euro ci poteva stare.. hehe...

ora cerco l'altro piu tecnico.. :O

Phos
24/11/10, 13:06
Il principe brutto: ride safe (http://digilander.libero.it/batellirinaldo/Ride_Safe.pdf) e breacking safe :moto

Simo
24/11/10, 13:06
Di tecnica & simili abbiamo già parlato qua sul forum, vedi se qui http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9416&highlight=principe (controlla sia l'allegato nel primo post che i due link presenti nel secondo) trovi qualcosa che ti può interessare..per di più sono letture gratuite :okk

Zoom
24/11/10, 13:20
Io piu che un libro sulla tecnica di guida (di cui comunque ho bisogno, infatti ho gia scaricato il principe brutto) ne cercavo proprio uno che poteva illuminarmi con immagini e spiegazioni approfondite su tutte le varie parti della moto e magari anche come tenerle in buono stato..

e grazie per i titoli che mi avete già dato.. ;)

Urano
24/11/10, 13:43
mmhhh...
insomma, potrebbe servirti qualcosa di simile ad un manuale d'officina.... :dub

Zoom
24/11/10, 13:53
Una mezza specie.. certo non altamente tecnico, poichè non mi serve per fare modifiche o cose del genere, ma per avere un quadro piu dettagliato sulla moto.. giusto un qualcosa che sappia istruirmi su tutti i componenti della moto..
faccio un esempio...

Questo è il pignone... immagine.. serve a questo questo e quest'altro..
Questo è il catalizzatore...
I freni a margherita sono questi.. gli altri ecc..

una cosa del genere insomma.. :)

Urano
24/11/10, 14:01
allora guarda: visto che sei ancora gIUOvinciuello, la cosa migliore da fare è che la prossima estate ti fai un mesetto a fare lo sguattero da un meccanico qualsiasi.
si impara tutto... :ok

Zoom
24/11/10, 14:22
Ma io ho il mio lavoruccio da grafico pubblicitario.. :O cioè non posso lasciarlo per fare un mese da meccanico.. hehe... se potessi lo farei davvero.. mi piacerebbe.. ma non posso proprio..
per questo cercavo una sorta di guida.. :(

Lara76
26/11/10, 19:38
Salve a tutti... amando molto la mia errina.. e non essendo proprio un asso della moto e di tutti i suoi componenti, volevo leggermi un libro o qualche guida che magari mi possa aiutare a togliermi qualche dubbio e ad imparare qualcosa in più...

Ne conoscete qualcuna valida??

Hey, io ti consiglio "Due ruote e una sella ...E la vita è più bella!", di Stefano Disegni, è davvero divertente! Certo, niente di tecnico... Ma si ride forte! ;) Se invece vuoi qualcosa di supertecnico su internet si trova il manuale da officina dell'er6n, ma quello davvero è destinato ai meccanici...
Anch'io sto cercando qualche libro sulla tecnica motociclistica ma in giro ci sono delle cose che... O sono per gli addetti ai lavori e quindi incomprensibili, oppure sono troppo specifiche, tipo "storia delle moto giapponesi dagli anni 70 agli 80", etc... Però su internet ho trovato parecchi manualini scaricabili in pdf e anche molti video su you tube (compreso uno, utilissimo, su come risollevare una moto caduta di lato da soli evitando strappi e figuracce!Oh, c'era anche una ragazzina che tirava su una Harley...). Molte cose interessanti le ho trovate su www.motocicliste.com (http://www.motocicliste.com), insomma se quello che cerchi è qualcosa di tecnico-ma-non-troppo, fammi sapere che ti indico qualche altro link.

Lampsssss!!! :)

Zoom
27/11/10, 08:36
Sisi.. proprio qualcosa di tecnico, ma non troppo.. ;P se hai qualche link passa pure che fanno sempre bene...
grazie mille...

Lara76
27/11/10, 10:03
Dunque, se digiti su you tube "how to pick up a fallen motorcicle" vengono fuori alcuni video che mostrano come rialzare una moto da terra. questo è uno: http://www.youtube.com/watch?v=k4MPyX0QCYw

Anche qui ci sono molte cosette interessanti su motore e tecnica: http://www.motoecaschi.it/motore.php

QUesto è un forum dove bisogna un pò selezionare... ma ci trovi dentro altri link utili:http: www.motoclub-tingavert.it/t289799s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/t289799s.html)

Sempre su you tube digita "corso di guida sicura in moto" e troverai altre belle cose...

Infine su Motocicliste.net (http://www.motocicliste.net/) trovi molti file in pdf su manutenzione ma anche tecniche di guida in strada e in posta, workshop tematici su viaggio, moto ed ecologia, etc.

Io sto scaricando parecchi files e video di corsi di guida sicura in moto, se vuoi puoi cercarmi su fb, appena ce li ho te li passo.

Comunque se spulci tra i forum del nostro sito ci trovi tantissimi link utili e anche magari specifici proprio sull'errina... Mi scuso se ho postato qualche link ripetitivo che era già stato inserito tra queste pagine, a volte siti diversi si riferiscono alle stesse fonti.

Ciao! ;)