PDA

Visualizza la versione completa : Attacco tranciato. Cambio attacchi o cambio sci?


Confo
14/02/07, 22:19
Come ho già preannunciato nel topic "Consiglio per casco sci", nel "collaudare" il casco appena comprato ho anche tranciato l'attacco di uno dei miei sci.

La rottura è singolare, sembra una rottura dovuta ad uno sbalzo di temperatura, ma trattandosi di sci è una scusa quantomeno blasfema! :shock:

Sabato mattina vado a informarmi su cosa si può fare, ma non sono molto convinto di cambiare gli attacchi, ma piuttosto di fare le cose in grande e cambiare addirittura sci e scarponi...

...sci e scarponi infatti mi sono stati gentilmente "offerti" da un mio amico che lo scorso anno cambiava attrezzatura in favore di un paio di più performanti Atomic.
Io, che ritornavo allo sci dopo parecchio tempo, ho accettato ovviamente di buon grado, eh eh! :D
Si tratta di un paio di Elan del 99/00, insomma i primi carving...

Quindi penso proprio che li cambierò, quindi chiedo a voi...
Non sono un grande sciatore, ma neanche un "principiante". Sono uno a cui piace fare un pò tutto, ma soprattutto uno a cui piace "godere" degli sci in quanto a guidabilità e facilità di utilizzo.
In due parole voglio uno sci che mi permetta un pò tutti i fondi e le situazioni e che sia facile e non stressante... un all-around per capirci! :ok


A voi i consigli! :mrgreen:

LUDO
15/02/07, 07:52
ciao confo,
per l'attacco:dove si è rotto?
controlla, smontando l'attacco e ANCHE LA PIASTRA, che la rottura non sia avvenuta per torsione longitudinale o trasversale che abbia crepato lo sci. se lo sci è sano, allora puoi tenerlo. rifacendo lamine e soletta, per come hai detto che scii, alora tidovrebbero andare bene. cambiando gli attacchi non spendi tanto. ti consiglio marker (ma vanno bene tutti alla fine) come rapp qualità prezzo. l'unica cosa stai attent che abbiano la possibilità di sgancio sia verticale che laterale (ma ormai ce l'hanno tutti).
comunque ti consiglio vivamente il cambio degli scarponi: se i tuoi sono vecchi, allora con roba nuova aumenti la performance ma anche il confort: e questo vuol dire tanto=non stancarsi e npon avere dolori.
se mi dici meglio che roba vuoi prendere allora magari posso consigliarti un pò....
ciaoooooooo

OT

/OT

fan_ale
15/02/07, 08:40
confetto, un consiglio te lo do molto molto molto volentieri!

- compra un bel paio di scarponi, che ti calzino a pennello...non avere fretta a sciegliere, cerca bene il modello che fa per te. magari con la soletta termoformata...o addirittura con la soletta riscaldabile (come i miei) in modo che te li metti caldi la mattina, la soletta prende la forma del tuo piede, e ti sembra di sciare con le babbucce! (però qua sali abbastanza di prezzo)[evita di comprare i lange]

- non comprare gli sci adesso!
visto l'inverno orribile che stiamo passando, io non comprerei gli sci adesso, anche perchè non so quanto li userai ancora.
secondo me ti conviene fare così x gli sci: visto che i modelli sono abbastanza diversi l'unico modo x trovare gli sci che fan x te sarebbe provarli tutti...
ora, questo sarebbe impossibile, però io l'altranno ho sempre noleggiato gli sci, e quando finalmente ho trovato quelli che facevano x me, ho aspettato la stagione successiva x comprarli.

SONO STATO SPIEGATO??
questo secondo me è l'unico modo per comprare gli sci giusti...carving estremo o gran turismo o da gigante....non puoi decidere sulla carta.

se poi devi fare l'acquisto, punta sulla decathlon a inizio stagione. alcune marche fanno delle offerte dedicate x la decathlon con grafiche solo x loro a prezzi molto convenienti....io x esempio l'altranno ho preso un paio di salomon streetracer8 da 1.64 fatti a posta x la decathlon a circa 200 beuri in meno dei prezzi degli altri negozi!

se mi viene in mente qualcosaltro ti avviso....ciaciaoooooo :okk

Confo
15/02/07, 11:15
Cavoli che megaconsigli ragazzi! :D

Sabato mattina mi fiondo a chiedere cosa possono venire gli attacchi nuovi, comunque gli sci sembrano sani...
Mi hanno detto in tanti che le supermegaofferte sui sci si fanno ad aprile-maggio, insomma fine stagione, quando i negozi devo far posto ai modelli 07/08 in arrivo già in estate... ditemi se sbaglio!

fan_ale
16/02/07, 18:48
puoi trovare ottime occasioni anche sulle rimanenze dell'anno passato ad inizio stagione!

settanta
18/02/07, 16:47
Quoto salomon streetracer 8 comprati ques'anno da dechatlon il 31-12 sconto 40%, ora lo sconto è del 47 almeno qui da me, è lo sci giusto per chi vuole sciare una giornata intera CONFO sono gli sci che fanno per te, già corredati di attacco salomon( il modello non lo ricordo, ma sono abbastanza performanti io peso 87kg), per gli scarponi ti do un solo consiglio: provali per almeno 1/4 d'ora camminaci su e giù per il negozio, secondo me sono la parte + importante dell'attrezzatura

Confo
18/02/07, 17:17
Dopo aver sentito cosa mi hanno sparato per cambiare gli attacchi e dopo averci pensato bene, mi sa proprio che cambio gli sci...
Grazie per i consigli, tanto per quest'anno è finita la stagione, ora che arriva Puffetta mi muoverò per cercare le migliori offerte! :ok

tata7
20/02/07, 21:53
... di sci ci capisco poco :angelo
posso dirti che è molto furba la tua idea di cambiare gli sci, diciami che se sei uno sciatore amatoriale ma che se la cava il 70% degli sci che ci sono sul mercato possono fare al caso tuo!!!
per quanto riguarda il portafoglio puoi trovarne di soddisfacenti già a partire dai 280/300 euro comprensivi di attacchi.
il mio personalissimo e umile consiglio è quello di girare per negozi alla ricerca della grande offerta
se poi proprio vuoi esagerare e comprarti anche gli scarponi non posso che dar ragione a settanta provali e caminaci e se non sei convinto torna a provarli il giorno dopo!!!
scusa se sono stata logorroica... :tata7