PDA

Visualizza la versione completa : Datemi un consiglio per favore - sost. gomme


Vik
11/11/10, 13:16
Eccomi qui, a scrivere sul forum dopo tanto tempo che non lo facevo più.

Ho una errina prima serie nera/oro (immatricolata febbraio 2006).
Telaio aggiornato/sostituito in garanzia per rottura staffa cavalletto (come è successo a qualcun'altro).

Km percorsi in questi 4 anni e mezzo: circa 30.000. Tutti praticamente in città a Roma.

I legni, pardon, le gomme di serie mi sono durate circa 13 mila KM. Sostituite che ancora non erano finite.
Poi ho montato le Metzler M3. Oggi hanno 17 mila KM. Sono finite, il disegno del battistrada quasi non si vede più.
In questi giorni di pioggia ho scoperto di avere due saponette al posto delle gomme. La situazione si è fatta pericolosa e suggerisce l'immediata sostituzione.

Le M3 mi hanno dato delle grandissime soddisfazioni sul mio circuito, ehm percorso, giornaliero casa lavoro - che è fatto anche di tratti veloci (130 km/h) ed anche purtroppo di soste ai semafori. Insomma c'è un po' di tutto. Le M3 sono andate ottimamente sino ai 5/6 mila km poi è cominciato un lento ma costante ed uniforme declino. Comunque giudizio assolutamente positivo.

Ora cosa monto? Mi date un consiglio?

La mia continuerà ad essere una guida esclusivamente in città (ma non posso rassegnarmi allo scooter!) in tutti i periodi dell'anno.

Quindi ho bisogno di una gomma che scalda presto, che tenga anche bene sul bagnato. La percorrenza non è un problema. Il gommista mi aveva infatti dato le M3 per massimo 6/8 mila Km e invece le ho portate sino a 17 mila km!
Questo credo significhi che non riesco, visto il tipo di percorso, a sfruttare per bene le gomme.

Pensavo quindi ad una gomma ancora più morbida della M3 (o del modello M5 aggiornato), magari una racer?
Il problema è che poi magari la recer la sfrutto ancora meno perchè non va in temperatura o che magari non ha grip sul bagnato.

Insomma che gomma mi consigliate?

Grazie mille a tutti ed un caro saluto a questa bella comunità.

ciao

ricky86
11/11/10, 13:25
Beh, di topic sulle gomme ce ne sono a iosa... :roll:

Vik
11/11/10, 13:33
Si e ne ho anche letti buona parte.

Ho chiesto un consiglio personalizzato in ragione dell'uso esclusivamente cittadino della moto. Su questo punto non ho trovato granchè.
ll mio dubbio fondamentale è se rimanere su una gomma supersport (tipo M5) oppure passare magari a qualcosa di più racer (tipo Dunlop Sportsmart o diablo rosso corsa). Non vorrei fare una mossa controproducente per i motivi che ho spiegato.

Nixon
11/11/10, 13:55
allora dato che i tuoi percorsi sono cittadini o quasi ti consiglio le pirelli angel devil, molti del forum le hanno e si trovano tutti bene. Hanno una buona durata. Personalmente penso che sprecheresti soldi prendendo delle gomme super performanti dato che alla fine durano meno e rischi di spiattellarle.
Le M5 io le ho e mi trovo bene.
Altra soluzione potrebbe essere le Bt016.

Giola
11/11/10, 13:58
continental contisport o simili :)

Victor144
11/11/10, 14:02
Mi sa che ti conviene un altro treno di M3 :ridi

Pollon
11/11/10, 14:12
Le mie M3 dopo 10500km (prevalentemente fuori città) erano realmente alla frutta, quasi alla tela ed in curva ormai non mi davano più nessuna sicurezza... per quanto siano delle ottime gomme, infatti le ho rimesse, non portarle più a 17mila ti prego!

Il prossimo treno lo cambierò a non più di 9000km , infatti il cedimento che hanno avuto negli ultimi km è rapido e ti puoi trovare per terra in un niente....

Phos
11/11/10, 15:42
Vik credo che le gomme morbide come M3 vadano più che bene,
magari cambiale solo più spesso ;)

street hawke
11/11/10, 16:52
Metti le m5 o le z8.

AlbertER
11/11/10, 17:35
Metzeler Z6 interact... Elevato kilometraggio e guida morbida

Vik
11/11/10, 18:08
Allora ringrazio tutti per i consigli e mi scuso per aver aperto una discussione su questa scelta quando, in effetti, ci sono tante discussioni sui pneumatici che di per se sono più che sufficienti per orientarsi.

Ho escluso dalla scelta le Angel poichè fanno del loro punto di forza la durata ed è quello di cui non ho bisogno, visto che già di per se porto avanti le stesse gomme troppo a lungo. Ero incuriosito dalle Conti sport ma alla fine mi ero deciso per confermare le M3.

Solo che.. vado dal gommista e lui mi raccomanda vivamente le M5 dicendo che sono il punto di riferimento su questo segmento. Mi sono lasciato convincere e adesso la mia motina si ritrova un bel paio di M5 nuove nuove.
Prezzo 275 Euro montate ed equilibrate. Vi terrò aggiornati sulle impressioni.

Grazie ancora a tutti.

PS: La nota dolente è che il gommista mi ha fatto notare una piccola botta al cerchione anteriore (sul bordo)dicendo che sicuramente ho preso una buca. In effetti lo scorso inverno, sotto una pioggia torrenziale presi una voragine che quasi mi sbalzava dalla moto. Lui dice che si può riparare. Ora ci penso un po': l'alternativa è lasciarlo così com'è, ripararlo o cambiare ex novo il cerchione. Il costo della riparazione (verniciatura compresa) sarebbe intorno ai 120/130 Euro.. non ci voleva questa, sia per i soldi che per il fatto che la riparazione necessita di un fermo moto di una settimana abbondante. vedremo..

dede63
16/11/10, 11:07
Ciao, anche io come te faccio della nostra errina lo stesso uso casa/lavoro tranne qualche viaggetto fuori porta.... e come te ho portato le M3 a 17.000km che sicuramente sono un pò troppi!
Sinceramente non capisco come tanti sul forum riescano a consumare le gomme dopo 6.000km con sotto al sedere 72 cavalli! Ho appena montato le M5 visto la riuscita ottima delle precedenti M3.
L'anteriore era ancora più che buona, mentre la posteriore era quadrata ma ancora non arrivava ai tasselli di consumo.
Ma come guidate? ai semafori inchiodate il posteriore come si faceva con le biciclette?

n.b sono uno che appena può la moto la fa "urlare" e non a 130 km.....

jojoev
16/11/10, 11:45
Io mi trovo molto bene con le angel &devil uso tipico cittadino e qualche gita fuoriporta
Jojoev

MARCELLO72
19/11/10, 12:47
Conti road attack2
...ne rimarrai assai soddisfatto!:ok

GRIMALDI_ANTONINO
19/11/10, 13:00
Hai fatto una ottima scelta dando alla tua bestiolina le scarpe giuste - gomme -.
Conosco molto bene roma e i sanpietrini, credo che le tue gomme per quel tipo di terreno siano alla pari del bt 021.:ok

Gero
23/11/10, 16:45
Qualcuno ha montato le nuovissime Bridgesone BT-023 ?
Dal sito del produttore e dalle prime impressioni sul web ne parlano bene anche per i tipi di pavimentazione scivolosi e per tutto l'anno. Anche io sono dovrei cambiare i pneumatici alla Versys e sto tenendo d'occhio
le Angel ST e queste Bridgestone BT-023. Non ho trovato pareri a riguardo.