PDA

Visualizza la versione completa : Versys vs er6?


Gunslinger77
09/02/07, 10:55
ciao...

mi curioserebbe di sapere un pò le differenze tra le due moto,
dopo aver letto un pò di can can di qua e di là in proposito...


Titolo modificato da Confo. La prima lettera sempre maiuscola!
Stiamo attenti, per favore...

Confo
09/02/07, 11:00
Domani i toscanacci del forum fanno un giretto dalle loro parti. Michele ora ha la Verrina, il DuHa indomito con l'Errina... te lo diranno loro!
O comunque chiedi direttamente a Michele o a Mouth che dall'Errina sono passati alla Verrina... :ok

mouth
09/02/07, 13:09
ciao...
mi curioserebbe di sapere un pò le differenze tra le due moto,
dopo aver letto un pò di can can di qua e di là in proposito...



Ripeto per brevità parte di una mia posta precedente sull'argomento, adattandola per l'occasione:

(1) la forcella della versys è più morbida di quella delle ER6 ma è regolabile sia nella compressione molla che nell'idraulica; credo quindi si tratti solo di trovare la regolazione giusta;

(2) il telaietto di irrigidimento posteriore della verys permette di caricare la moto molto più delle ER6;

(3) la posizione di guida della versys è a 'busto dritto", quindi più comoda di quella delle ER6 per macinatori di chilometri come me;

(4) la versys ha l'indicatore del livello carburante nella parte digitale del cruscotto che invece le ER6 non hanno;

(5) il serbatoio della verys contiene due litri di benzina in più;

(6) il motore della versys ha 6 cavalli in meno di quello delle ER6 ma più coppia, pertanto la versys ha più tiro ai bassi e medi regimi mentre le ER6 hanno decisamente più accelerazione e velocità; volendo sintetizzare il concetto, la versys è più godibile per chi "va a spasso" con bauletti borse e zavorrina, mentre le ER6 sono più "da sparo"; le ER6 hanno una velocità massima di circa 15 Km/orari in più rispetto alla versys;

(7) la versys ha la sella più alta da terra e dalle pedane rispetto alle ER6 facendo tenere alle gambe del pilota una posizione meno angolata;

(8) per come è fatta la versys può affrontare brevi sterrati;

(9) la versys ha una linea meno intrigante e moderna rispetto alle ER6 ... direi meno attuale e più anonima;

(10) l'avantreno delle versys e delle ER6n ad altissime velocità si alleggerisce mentre quello della ER6f rimane ben "piantato" anche marciando a 200 Kmh per via della carena che fa deportanza e di qualche piccola modifica a forcella e cannotto;

(11) l'abbinamento dei colori di telaio plastiche e parti verniciate della versys non è secondo me così piacevole come quello delle ER6n e ER6f (la versys arancione ha il telaio nero, quindi doveva avere anche forcellone e protezione sotto il motore nere anziché grigie; allo stesso modo le versioni
argento e nera, avendo il telaio grigio, dovevano avere forcellone e protezione grigie anziché nere); inoltre la forma della protezione aperta sotto il motore fa proprio :vomito

(12) il trasparente del cupolino della versys, anche se regolabile per pochi centimetri, è troppo basso e stretto lasciando le spalle e il casco scoperti (ma sono sicuro che Givi e altri porranno rimedio presto); ER6n non ha carenatura di serie mentre quella della ER6f è veramente ottima ... attillata, poco ingombrante e molto protetttiva (ma risuona fastidiosamente attorno ai 3000 giri).

Credo sia tutto :?:
Ciao ciao
mouth

LUDO
09/02/07, 13:49
Domani i toscanacci del forum fanno un giretto dalle loro parti. Michele ora ha la Verrina, il DuHa indomito con l'Errina... te lo diranno loro!
O comunque chiedi direttamente a Michele o a Mouth che dall'Errina sono passati alla Verrina... :ok

michele verrà con l'errina. la verrina non ce la farà provare.

marco0505
12/06/07, 17:57
Oggi ho provato per bene una ER6n (moto sostitutiva - la mia Versys e' dal concessionario) ed ho notato una bella differenza nel tiro dai 7000 in su , molto + marcato nella ER e devo dire che anche come tiro in basso non e' male....e' una bella bestiolina cattivella a confronto della Versys !

...altri riscontri con le stesse moto ???