PDA

Visualizza la versione completa : Er6n e pioggia... si può fare???


Gunslinger77
06/02/07, 10:05
ciao ragazzi!!!

Dato che questa è la prima moto "elettronicizzata" che uso,
mi chiedevo: ma se mi pinza la pioggia in giro mi devo preoccupare
tanto che la centralina e tutto il suo corteo di sensori non si bagnino?

puppo
06/02/07, 10:46
Ho usato la moto sotto acquazzoni tipo tropici, ed anche con la grandine, non ho mai avuto nessun problema.. La lavo regolarmente in un autolavaggio di quelli dove si utilizzano lance ad alta pressione e ti garantisco che pure li la moto si bagna per bene, e ancora nessun problema..
Ci mancherebbe che una moto non fosse utilizzabile se bagnata! Non l'avrei nemmeno presa in considerazione.. Vai tranquillo.. La moto funziona anche con l'acqua.. Non al posto della benzina purtroppo :wink:

monty.burns
06/02/07, 10:50
Se non si potessero usare le moto sotto la pioggia... beh, credo che nessuno più le comprerebbe!

Tutte le motociclette moderne, compresa l'Errina, sono studiate appositamente per resistere ad ogni tipo di acquazzone. Non preoccuparti dunque... a meno che tu non voglia guadare un fiume, per il resto resiste a qualsiasi... infiltrazione!

Bobjakk
06/02/07, 11:10
Anch'io la lavo ai lavaggi a gettone con gli spruzzi ad alta pressione (magari stado lontanuccio per non tirare via la vernice :mrgreen: ) e ti assicuro che l'acqua va dappertutto, sottosella compreso... fin'ora non ho mai avuto problemi...
:ok

matright
06/02/07, 11:38
Io (una volta sola per fortuna) mi son trovato con l'acqua fin sopra le pedane... NO PROBLEM

:moto

PS. Pioveva anche a dirotto eh... non crediate che stessi guadando i fiumi :mrgreen: ma sapete com'è... a Genova ci si diverte così :mrgreen: per questo non puliscono i tombini :mrgreen:

Gunslinger77
06/02/07, 11:39
Con la vecchia er5 non mi facevo scrupoli...

ma con l'errina... non so, mi da una certa sensazione di delicatezza...
(sono quasi certo che tra un annetto, passato il momento novità,
ci farò anche la parigi-dakar)

iraton
06/02/07, 11:40
Io (una volta sola per fortuna) mi son trovato con l'acqua fin sopra le pedane... NO PROBLEM

:moto

L'hai provata in mare? :shock:

Fino ad ora no problem con pioggia, mai spegnimenti o incertezze, solo in****ature per il meteo infame! :okk

Irricca
06/02/07, 11:45
Gunslinger77, tranquillo non è biodegradabile!!!!!!!


Ciaoooooo...... :ok :ok :ok

ceo
06/02/07, 11:47
sarei a posto allora se non si potesse andare con la pioggia......... :shock:


figurati che quando l'ho portata a casa, come sono uscito dal conce ha cominciato a diluviare e mi sono

rimaste tracce di acqua dentro il cupolino finchè non le ho tolte con l'aria compressa :ok

Duf
06/02/07, 12:26
Tranquillo pistolero, io la motina la lavo con il vapore e quello passa dappertutto, eppoi mi sono trovato in mezzo alla nebbia... due volte ho trovato pioggia ma la moto non mi ha dato problemi ... :okk

matright
06/02/07, 12:41
L'hai provata in mare? :shock:

non ancora... bella idea :sdentato

però i collettori erano praticamente a bagno e facevano evaporare una quantità d'acqua tale che sollevava una colonna di fumo bianco e... sembravo ganjaman :fumatore :mrgreen:

mouth
06/02/07, 12:54
Mi è capitato spesso di trovarmi sotto la pioggia battente con la ER6f sia in città che in autostrada, anche per lunghe percorrenze, senza mai riscontrare problemi. Confermo l'acqua evaporata dai collettori con conseguente copioso fumo bianco che però è un fenomeno normalissimo.
Piuttosto ... la Kawasaki avrebbe potuto montare di serie un parafango posteriore stile FZ6 o Monster. Sotto la pioggia tutta la parte posteriore della moto nonché schiene e mappamondi di pilota e zavorrina diventano "na'fetenzia"! :-)

matright
06/02/07, 13:09
Piuttosto ... la Kawasaki avrebbe potuto montare di serie un parafango posteriore stile FZ6 o Monster. Sotto la pioggia tutta la parte posteriore della moto nonché schiene e mappamondi di pilota e zavorrina diventano "na'fetenzia"! :-)

[albumimg:57df97af82]3903[/albumimg:57df97af82]

:fischia

Gigabyte65
06/02/07, 14:19
Anch'io la lavo ai lavaggi a gettone con gli spruzzi ad alta pressione (magari stado lontanuccio per non tirare via la vernice :mrgreen: ) e ti assicuro che l'acqua va dappertutto, sottosella compreso... fin'ora non ho mai avuto problemi...
:ok

Mi hanno detto di non farlo perchè si rovinano le guarnizioni degli ammortizzatori anzi mi hanno detto che nella R1 yamaha gli ci è entrata l'acqua


Piuttosto ... la Kawasaki avrebbe potuto montare di serie un parafango posteriore stile FZ6 o Monster. Sotto la pioggia tutta la parte posteriore della moto nonché schiene e mappamondi di pilota e zavorrina diventano "na'fetenzia"! :-)

[albumimg:2dce5a4e24]3903[/albumimg:2dce5a4e24]

:fischia

Uhmmm.... assomiglia molto alla mia soltanto che è grigia :oops: :oops:

:moto :moto

Phoenix_Kawa
07/02/07, 18:03
Hanno già detto tutti che non c'è alcun problema per la pioggia, e lo confermo anche io!

Altrimenti sarebbe un problema anche solo lavarla!! :mrgreen:

Comunque tutti i sensori, i fasci cavo e le centraline sono impermeabilizzate e studiate per resistere all'acqua. Se avrai qualche problema probabilmente sarà dovuto a qualche difetto di fabbricazione...

Lamps!

:moto

VFRMacs
07/02/07, 19:12
Phoenix_Kawa,

ti straq8 !!!
:ok :ok :ok

Personalmente, però, preferisco spendere 10 euro per farla lavare a mano con una canna dell'acqua ...
:angelo

raggiokawa_er6n
07/02/07, 19:18
Peccato solo che diventi tutta zozzaaaaaaaa! Stamattina per esempio ha preso la prima pioggiarellina! La mia piccola ha solo 30 gg. Si è sporcata tutta!!! Ungueeeeè! Comunque ora la farò risplendere! Non preoccuparti per l'acqua è progettatata anche per questo! Una raccomandazione se la lavi con la lancia non direzionarla sul radiatore nè tantomeno nella zona sopra il motore dove passa il cablaggio elettrico e i cavi dell'iniezione! Sarebbe sempre consigliato dopo averla lavata e per chi ha la possibilità......di fargli una bella soffiata con il compressore! Dopodiche mettila in moto per un pò! Nel frattempo magari l'asciughi! :ok

kawa46
09/02/07, 19:29
io ho 11.400 km e con la fortuna che mi ritrovo ho percorso la meta' deoi km sotto la pioggia o nebbia :incul

per adesso parte ancora la primo colpo :mrgreen:

Vik
12/02/07, 14:09
Un utile accorgimento può essere in ogni caso quello di mettere una pallina di grasso all'imboccatura del cavo della frizione (dove batte la leva quando viene rilasciata). Serve ad evitare che l'acqua si intrufoli nel cavo e che, producendo ossidazione, indurisca il comando. Previene inoltre il consumo dovuto ad attrito di scorrimento tra cavo e bordo guaina e quindi allontana l'ipotesi di rottura del cavo (non è piacevole tornare acasa con il cavo da tirare a mano o senza poter cambiare).

Spruzzate inoltre regolarmente dopo ogni lavaggio un antiossidante (tipo CRC) nella serratura del gruppo di contatto.

Gunslinger77
12/02/07, 14:52
Inauguro anche io la stagione er offshore...

Stasera si torna a casa sotto l'acqua...

Una domanda da pistini: quando l'asciugo devo anche togliere
i due infami tappini ai lati della moto per asciugare all'interno
oppure il problema ruggine è stato risolto in altro modo?!

ciao :)

VFRMacs
12/02/07, 19:45
io ho 11.400 km e con la fortuna che mi ritrovo ho percorso la meta' deoi km sotto la pioggia o nebbia :incul

per adesso parte ancora la primo colpo :mrgreen:
Sei un figo, kawa46 ...
:ok :ok :ok
L'errina non è un giocattolo che si arrugginisce alla prima pioggia ... è una VERA moto ... basta ingrassare la catena e stop ...
:ok :mrgreen: :angelo
Se poi volete farla risplendere ... una bella canna d'acqua e olio di gomito ... dopo averla portata a far lavare ... più fredda possibile ...
:ok :ok :ok

kawa46
12/02/07, 19:45
Inauguro anche io la stagione er offshore...

Stasera si torna a casa sotto l'acqua...

Una domanda da pistini: quando l'asciugo devo anche togliere
i due infami tappini ai lati della moto per asciugare all'interno
oppure il problema ruggine è stato risolto in altro modo?!

ciao :)



io lascio costantemente dello scottex all'interno;e' l'unica soluzione per evitare le grosse colate di ruggine :(

paskinel
12/02/07, 20:21
raga senza offesa per nessuno ma un mio collega che viaggia in moto da moltissimo tempo mi ha sempre detto che e meglio coprire la centralina quando laviamo la nostra errina visto che e bene in vista per il resto io per precauzione evito di mandarli il getto verso i cavi elettrici....ciauzzzzzzzzzzzzzzzz :moto :moto

Burletto
24/02/07, 22:22
Vai tranquillo, nessun problema,mi è capitato + di una volta,nessun problema
Buona vita a tutti i moto6n :ok

crazyhead
25/02/07, 00:19
Domenica scorsa di ritorno da Sperlonga verso Napoli, ho beccato pioggia forte da quando sono partito fino a casa.
Non e' successo assolutamente niente e ne ho beccata veramente tanta.
Anzi, il giorno dopo quando l'ho ripresa, ho avuto l'impressione che frenasse anche meglio, come se tutta l'acqua che ha preso chiaramente anche su pinze e dischi li avesse lavati.
Qualcun'altro ha notato questa cosa?

polostation
30/03/07, 16:36
Io sono appena tornato dal lavoro con la pioggia e non è stato bello (anche perchè fa freddo).
Ho notato una cosa appena arrivato a destinazione: ho appoggiato la moto al cavalletto è dal radiatore è venuto un fumerone :shock: come se si stasse colando il motore, ma non mi sono preoccupato in fondo la mia errina ha 820 km (è ancora in garanzia) e probabilmente era l'acqua che è andata sulla testa o sul radiatore belli caldi :P

Nunzio
30/03/07, 17:39
polostation, tranquillo... quando piove parecchio e mi fermo al semaforo l'errina sembra che si stia incendiando (soprattutto di sera con l'illuminazione artificiale di auto e lampioni)... un'evaporazione! :mrgreen: