PDA

Visualizza la versione completa : La corazzina..


melvin
19/09/10, 10:32
Tempo fà, cercando un paraschiena su internet mi sono imbattuto nelle pettorine da enduro e mi è venuto in mente che proprio in quei giorni non potevo indossare alcun giubbotto causa caldo tremendo. Sembrandomi leggero e comodo l'articolo, nonché protettivo, ne ho preso uno per 49,00 Euris....che dire: io mi ci trovo benissimo, ma vorrei qualche parere da voi sull'effettività della protezione, ecc..

So già che ci si dividerà in due categorie di segno estetico: chi le considera truzze e chi fichissime....io, ovviamente, sono per la seconda, perché nonostante la mia pratica zen, mi rimane una discreta vena narcisista da trenta6-N :D che spara le sue ultime cartucce (mi passerà presto, vedrete:due).


Allego foto e vi saluto:ok:ok.

gianluca2512
19/09/10, 10:37
Ma il giubbotto da indossare l'hai preso 2 taglie più grandi...

melvin
19/09/10, 10:39
Ma no, vado in giro con la corazzina senza niente sopra, al limite ci mettevo sopra un giubbotto jeans o una maglietta a maniche lunghe

gianluca2512
19/09/10, 10:55
Giusto che ti serve un giubbotto da moto se hai la corazzina, sono scemo io...

Comunque è interessante se la qualità delle protezioni è buona.

enghira
19/09/10, 11:00
Il lato estetico come hai giustamente detto è soggettivo, per quanto riguarda la sicurezza se l'oggetto ha le opportune omologazioni non vedo controindicazioni, a quel prezzo poi non ci prendi neanche un semplice paraschiena.

Manny
19/09/10, 11:06
Avevo pensato anche io di fare il tuo stesso acquisto visto che la moto la uso tutti i giorni (sia in estate che in inverno) per andare a lavorare ma mi è sembrata una cosa un po' "coatta" visto che, fino ad un paio di settimane fa, giravo ancora in scooter...vero è che in moto o in scooter, se cadi, ti fai male lo stesso (ma questa è un'altra storia)...mi son quindi limitata al paraschiena ignorando spalle e gomiti
Credo però che ciò che hai comprato sia una validissima alternativa a "niente" sempre considerando le dovute omologazioni

Urano
19/09/10, 11:18
MEEEEELVIN!!!!! :incaz si controlla PRIMA di fare invio.... :incaz :incaz :incaz :incaz
:nono2 :D

Victor144
19/09/10, 11:24
Non mi sembra male come protezione da usare per giri del fine settimana e pistate, anzi la parte alta del corpo è straprotetta, peccato che è poco pratica per l'uso di tutti i giorni e invernale...almeno penso (felice di essere smentito). Piuttosto per 49 euro è omologata come protezione??

melvin
19/09/10, 11:42
MEEEEELVIN!!!!! :incaz si controlla PRIMA di fare invio.... :incaz :incaz :incaz :incaz
:nono2 :D



Aiut...che ho fatto??:confused::confused:

@Manny

Sì, è omologata! Inoltre concordo che un pò coatta la è (ma sempre fichissima :D), però è fresca anche se non è in rete, si indossa come un guanto e il paraschiena è articolato. Le protezioni sono ben fatte e ben cucite, ha i buchi sotto le ascelle...molto utili :D

L'idea che mi sono fatto io è che sia molto efficace nell'uso quotidiano, anche se le protezioni del gomito, data la maggior mobilità del tessuto rispetto alla tuta in pelle, possono spostarsi pò in caso di scivolata.

In fin dei conti uno ci mette un semplice giubbotto sopra e nessuno nota niente, per la città è ideale:ok

MannX
19/09/10, 11:49
Penso che contro le botte funzioni bene, ho paura che per le abrasioni non sia cosi' efficace.....

"Purtroppo" il terreno fra enduro e moto stradale e' differente e' , secondo me, l'efficacia di una protezione e' differente..........quelle protezioni vanno decisamente bene ma dovresti abbinarle ad una giacca in pelle o in cordura (di ottima qualita' anche se la pelle e' decisamente meglio) per l'imitare i danni da scivolamente su asfalto.....che ti posso assicurare e' molto abrasivo :okk

melvin
19/09/10, 11:59
Non mi sembra male come protezione da usare per giri del fine settimana e pistate, anzi la parte alta del corpo è straprotetta, peccato che è poco pratica per l'uso di tutti i giorni e invernale...almeno penso (felice di essere smentito). Piuttosto per 49 euro è omologata come protezione??


Uhm...per la pista non la userei, visto quanto detto prima, mentre in inverno ci metti un bel giaccone sopra e ci vai in ufficio!
Sì è omologata, appena posso vi posto una foto della targhetta!

@mannX...Uh, lo so bene, il cagnaccio nero mi ha addentato bene bene già due volte nella mia carriera, l'ultima l'anno scorso con l'Harley del mio povero papà:piangi3 che fortunatamente non s'è fatta nulla. In effetti il pericolo abrasione incorre se sfreghi con un punto non protetto, ma le protezioni sono talmente ampie e diffuse che è quasi impossibile...certo la tuta è meglio, ma io, se fossi un produttore svilupperei questo articolo per l'uso stradale estivo...ha un suo perché, secondo me..

melvin
15/05/11, 12:46
Riprendo sta vecchia discusione, ragazzi, perchè ho continuato a usare la corazzina e mi piace sempre di più....Ora sono convinto che i produttori dovrebbero smettere le tute in pelle e fare delle corazzine integrali o due pezzi per tutto il corpo. Pensateci: una serie di portezini in plastica rigida, microforate, ergonomiche che coprano tutti i possibili punti di sfregamento. Ovviamente sarebbero montate esternamente a una tuta di tessuto più rigida e robusta dell'attuale...secondo me batterebbero di molto le tute in pelle come sicurezza. Certo sembreremmo i soldati di Guerre Stellari o Robocop, però.....Oltretutto costerebbero relativamente poco e si riparerebbero facilmente!!

Che ne pensate?

Roc91
15/05/11, 13:19
marca e modello?

Cisne21
15/05/11, 13:26
Penso che contro le botte funzioni bene, ho paura che per le abrasioni non sia cosi' efficace.....

"Purtroppo" il terreno fra enduro e moto stradale e' differente e' , secondo me, l'efficacia di una protezione e' differente..........quelle protezioni vanno decisamente bene ma dovresti abbinarle ad una giacca in pelle o in cordura (di ottima qualita' anche se la pelle e' decisamente meglio) per l'imitare i danni da scivolamente su asfalto.....che ti posso assicurare e' molto abrasivo :okk
Daccordissimo! preferisco di gran lunga le tute in pelle. Più facile una caduta con annesso strisciamento in stada e credo che queste protezioni farebbero poco

nitros1980
15/05/11, 14:16
cmq raga dalla foto postata i punti non protetti da questa corazzina mi sembrano proprio pochi no?
mi sembra tutto molto ben "attaccato"..

Giola
15/05/11, 14:21
riprendendo questo argomento, se vedete il sito della zandonà, ditta che produce paraschiena spettacolari, ha in listino un paraschiena con pettorina a pezzo unico, davvero bella e fatta con criterio, i tester di superbike italia lo usano e son contenti della protezione.
Unico difetto: non economico, 140 euro, ma cavoli, è fatta davvero bene

Roc91
15/05/11, 14:30
più che altro una protezione del genere è geniale in città, dove (date le basse velocità) è più importante proteggersi dalle botte (macchine, marciapiedi, pali etc) che dello sfregamento per terra...

infatti io ora sto cercando una giacca che sia il più fresca possibile ma che abbia delle protezioni discrete...

giola, anche la spidi ha la stessa cosa (io ce l'ho :D), è omologato liv 2 dietro, davanti livello 1 e costa mi pare sui 120-130€ quindi praticamente uguale a quello che proponi tu ;)

Giola
15/05/11, 17:31
caspita non lo sapevo :] io ho un spidi livello 1, tanto per l uso turistico che faccio ora della moto va benissimo... l ho pagato 80 euro

nitros1980
17/05/11, 13:09
sono davvero interessato a comperare la pettorina...ma il livello di sicurezza (livello 1 etc) da dove si vede?

Roc91
17/05/11, 17:13
ehm dovrebbe essere l'ultimo numero dell'mologazione ......EN1 o EN2

Tia
17/05/11, 17:37
Allora giusto per chiarire l'omologazione esiste anche per queste pettorine/corazze, ma in realtà è diversa l'omologazione per il motocross per cui sono fatte. Se vuoi sapere qualcosa sdi più in merito su 2 ruote di qualche mese fà c'era un'articolo in merito.

Per quanto riguarda l'uso della pettorina, per i brevi viaggi cittadini l'ho comprata anch'io, la considero una modesta protezione piuttosto che uscire in maniche di camicia e infradito come vedo fare spesso......:mazza
L'armatura può proteggerti dalle contusioni ma certamente per le scivolate te la devi vedere con papà asfalto!!!!

melvin
23/08/11, 16:11
Eppure io sono sempre più convinto che il futuro sia questo...Montando le protezioni esterne rigide su un tessuto più spesso e di grammatura/consistenza vicino alla pelle si possono ottenere prestazioni migliori della pelle stessa.. Già si vede in giro: vari marchi cominciano a fare tute con protezioni esterne ed esistono guanti esoscheletrici, con queste caratteristiche. PApà asfalto non sarà più un problema se sarai ricoperto di scaglie di plastica nei punti giusti!

Dal 90 a oggi io sn caduto "bene" tre volte, una con la vespa, una con una Suzuki GSX e una con una Harley...a ricordare le conseguenze e i traumi di queste cadute sono sicuro che con una corazzina o i soli sottopantaloni da snowboard non mi sarei fatto nè un'abrasione nè una contusione. Vorrei avere i soldi e il tempo per farlo io, ma avendoli vi giuro che correrei subito in Pakistan o in China a farmi produrre quelle che ritengo saranno le tute del XXI° secolo!!!! Più leggere, fresche, protettive, economiche, riparabili, lavabili e con sistemi airbag incorporabili...

dado71
24/08/11, 09:50
più che altro una protezione del genere è geniale in città, dove (date le basse velocità) è più importante proteggersi dalle botte (macchine, marciapiedi, pali etc) che dello sfregamento per terra...

Hai perfettamente ragione, si continua a considerare la pelle la migliore protezione, ma questo è vero solo in caso di via di fuga. Per strada la gente si fa male o muore per essere andati a sbattere contro qualcosa.

Did80
24/08/11, 10:33
quoto dado71
il pericolo sono gli impatti, sono quelli a fare più danni
In pista con vie di fuga meglio la tuta, ma nelle strade di tutti i giorni penso che prima vengano le protezioni contro gli impatti, poi quelle contro lo sfregamento

er6fverdone
24/08/11, 10:51
E vorrei aggiungere una cosa molto importante: le protezioni devono stare ben aderenti e ben poizionate sul corpo. Con le giacche in tessuto (specie quelle economiche) le protezioni vanno per fatti loro e la loro utilità è nulla.
A questo punto è sicuramente meglio usare la corazzina

melvin
24/08/11, 16:12
E vorrei aggiungere una cosa molto importante: le protezioni devono stare ben aderenti e ben poizionate sul corpo.
A questo punto è sicuramente meglio usare la corazzina


Vero!!! Peraltro la corazzina ha dei nastri a serraggio sulle protezioni di braccia e spalle che vanno tirate ad hoc una volta indossato il capo in modo che le stesse aderiscano bene e stiano ferme. Tutti i punti di possibile attrito/impatto sono protetti e il paraschiena ha un doppio strato di foam sotto alle piastre snodate. I particolare mi piace che anche il petto è protetto, cosa che le tute non hanno, tranne una D. di recentissima produzione (opzional)...e anche qui l'imitazione delle corazzine è evidente. E poi è freschissima...in questi giorni che fa caldo anche a quota 7-800 vi assicuro che è una vera fortuna averla!:ciao4

melvin
03/10/11, 19:11
Eccoci qua!.....Scivolata giusto ieri...io ILLESO, Errina malandata! Arrivo lungo alla curva e ancora dopo 15 anni di moto mi ritrovo a fare l'errore più stupido del pianeta: freno anteriore! Ammetto di aver tentato la sorte, perchè si tratta di una curva orenda all'ingresso di un paesetto delle mie parti...non volevo farla a 2 all'ora come sempre, quindi, essendo curva aperta, ho visto che non incrociavo nessuno e ho tenuto il gas! Niente...non so perchè ma l'ho presa male, mi sono impanicato e via....pazienza! Allora, il paratelaio Barracuda s'è piegato a 90 gradi e non ha salvato il fianchetto, nè il carter...Ho piegato la forcella perché ho preso il marciapiede. Io non avevo i jeans ma solo il giubbotto ma....sotto il vestito pantaloncini da snowboard e GINOCCHIERE PARATIBIE....Vi dico solo che la ginocchiera sinistra s'è spaccata a metà eppure non ho nemmeno una minima contusione!!!!!!!!!!! Abrasione paurosa del fianco destro ma i pantaloncini sottostanti non sono nemmeno scalfiti e men che mai la pellaccia (mia) sottostante. L'unica mia gioia è questa! Ho sempre creduto nella validità delle protezioni in plastica e, anche se non avrei mai voluto provarlo direttamente, adesso posso dire di avere la certezza che funzionano. Un plauso anche al mio giubbotto di sottomarca pakistana in pelle strusciato su gomito spalla e scapola...non solo mi ha protetto ma non s'è neppure bucato, solo abraso!!!!!

XXXXXX

Ciao a tutti e DIO ci protegga :))

mdot
03/10/11, 19:36
:dub ma questo messaggio non l'ho letto anche in qualche altra discussione?

Comunque anch'io avevo visto un articolo simile ma sono protezioni tenute insieme da una specie di tessuto fatto a rete e quindi dopo una scivolata prendi il tutto e lo butti via, è poi ti brasi totalmente se cadi con una protezione del genere e una magliettina.
é una soluzione estrema per climi caldissimi :ok

jack74
03/10/11, 20:57
ecco lo sapevo che se arrivi un po' lungo in curva
pinzare davanti e' sbagliato , anche a me e' successo un paio di volte
e mi e' sempre andata bene per fortuna , mi sa' che e' meglio frenare col
dietro in modo di avere sempre il controllo sul davanti
" ovviamente senza inchiodare " quando sei in quelle situazioni
lo so' che la cosa migliore e sempre frenare prima e fare la curva
senza toccare i freni alla velocita' giusta ma al momento non mi viene
facile , guido sempre d'istinto.....
la pettorina mi sa' che sara' il mio prossimo aquisto e la corazzina
di melvin mi sembra alquanto interessante

melvin
04/10/11, 13:07
@mdot...é vero e me ne scuso...Volevo aprire un topic sulla mia scivolata ma ho visto che già esistevano ma che erano molto vecchi e solo parzialmente collegati con la mia situazione...tuttavia non volevo creare altri topics in più, tutto qui. Ma io non credo che "ti brasi" come dici tu....l'altro ieri non ero con la corazzina, ma le protezioni sotto i jeans sono di un tipo a quelle di cui la stessa dispone e non ho riportato neppure un minuscola feritina, pur scivolando per qualche metro....In particolare, vista la botta alla ginocchiera, oggi starei qui a piangere se non l'avessi avuta, domani provo a postare la foto!

@Jack...Secondo me fai benissimo. Io posso parlare per la mia esperienza che, con la caduta di l'altro ieri, un pò mi conforta (per ginocchiere e pantaloncini, non per la corazzina, ma sono convinto che tra pochi anni le tute di pelle spariranno a favore degli esoscheletri plastici....sembreremo tanti RObocop, ma la sicurezza sarà molto maggiore di adesso ed è grave che le ditte ci stiano pensando così in ritardo...del resto dalla nascita del motociclismo a oggi quanto c'è voluto perché ficcassero le prime protezioni rigide
nei giubbotti???