PDA

Visualizza la versione completa : Sfilare le forcelle


puppo
05/02/07, 08:29
Ciao a tutti, Venerdì, in occasione del tagliando dei 18000 km ho deciso di provare a far sfilare un po' le forcelle.
Il motivo è dettato dal fatto che sentivo la moto leggerissima sull'anteriore a velocità medio alte, soprattutto in curva, era come galleggiare sul sapone. L'alternativa era mettere un manubrio a piega bassa, ma la spesa sarebbe stata sicuramente maggiore e probabilmente avrei perso qualcosa in termini di angolo di sterzo (nel senso che un manubrio a piega bassa, probabilmente avrebbe toccato sul serbatoio prima di giungere al fermo) ed in manegevolezza della moto.
La soluzione richiede poco tempo ed è banale.. Si tratta di svitare le viti che fissano le forcelle alle piastre ed abbassare l'anteriore della moto di un"tot".
Io ho optato per il "minimo sindacale" cioè un centimetro.
Le impressioni sono ottime! La mia paura era che con tale operazione l'anteriore avrebbe "chiuso" prima in curva, soprattutto nelle curve prese a velocità moderata, invece la moto sul lento si comporta esattamente come prima, mentre sul veloce ho notato una stabilità decisamente maggiore che permette di affrontare le curve con maggiore feeling, il tutto a vantaggio della sicurezza.. Mi sento di consigliare la soluzione a chiunque, come me, senta la moto instabile sull'anteriore alle alte velocità.
:okk
Marco

SCINTILLA
05/02/07, 10:16
Metti pure il piegabassa, non tocca sul serbatoio, e non ti schiaccia neanche le dita :ok

MadMax
05/02/07, 12:22
Marco,
interessante la tua solution. Magari al prossimo giro mi fai provare così lo faccio pure io se mi trovo bene!!! prima però voglio provare a cambiare le gomme per vedere se migliora...

VFRMacs
05/02/07, 12:35
Ebbravo il nostro Puppo ...
:ok
Zitto, zitto, quatto, quatto, 18.000 km ... fa sfilare le forcelle ...
:ok
Ma sei impazzito ?
:mrgreen:

puppo
05/02/07, 18:18
Ahahahah, ma dai Max!! Non costa nulla ed è una cosa da 5 minuti :ok

the italian rider!
05/02/07, 18:53
Marco,
interessante la tua solution. Magari al prossimo giro mi fai provare così lo faccio pure io se mi trovo bene!!! prima però voglio provare a cambiare le gomme per vedere se migliora...

ma come ora è interessante?? un cm non era troppo?? :roll: bha


bravo puppo...la stessa cosa che farò io!

mouth
05/02/07, 20:14
Ciao a tutti, Venerdì, in occasione del tagliando dei 18000 km ho deciso di provare a far sfilare un po' le forcelle.
Il motivo è dettato dal fatto che sentivo la moto leggerissima sull'anteriore a velocità medio alte, soprattutto in curva, era come galleggiare sul sapone. L'alternativa era mettere un manubrio a piega bassa, ma la spesa sarebbe stata sicuramente maggiore e probabilmente avrei perso qualcosa in termini di angolo di sterzo (nel senso che un manubrio a piega bassa, probabilmente avrebbe toccato sul serbatoio prima di giungere al fermo) ed in manegevolezza della moto.
La soluzione richiede poco tempo ed è banale.. Si tratta di svitare le viti che fissano le forcelle alle piastre ed abbassare l'anteriore della moto di un"tot".
Io ho optato per il "minimo sindacale" cioè un centimetro.
Le impressioni sono ottime! La mia paura era che con tale operazione l'anteriore avrebbe "chiuso" prima in curva, soprattutto nelle curve prese a velocità moderata, invece la moto sul lento si comporta esattamente come prima, mentre sul veloce ho notato una stabilità decisamente maggiore che permette di affrontare le curve con maggiore feeling, il tutto a vantaggio della sicurezza.. Mi sento di consigliare la soluzione a chiunque, come me, senta la moto instabile sull'anteriore alle alte velocità.
:okk
Marco


Bravo Puppo ... la classe non è acqua ;-)
La ER6f non ha il problema citato. Tuttavia sto valutando una permuta con una Versys alla quale sfilerò un pò la forcella se noterò che si alleggerisce troppo davanti in velocità.
Enjoy your ER6n
mouth

sER-6mi
05/02/07, 21:21
Io sono alto (più di 1e90) e il manubrio originale era troppo vicino, mi sentivo su una Vespa col busto diritto! Quindi ho sfilato le forcelle e ho messo un "piegabassa"... Ora sono molto più caricato sull'anteriore e la moto è più stabile, in più ho guadagnato molta sensibilità in curva!

Modifica consigliata a tutti gli "alti" e a chi vuole una guida più "caricata"! :ok

MadMax
06/02/07, 08:29
Marco,
interessante la tua solution. Magari al prossimo giro mi fai provare così lo faccio pure io se mi trovo bene!!! prima però voglio provare a cambiare le gomme per vedere se migliora...

ma come ora è interessante?? un cm non era troppo?? :roll: bha


bravo puppo...la stessa cosa che farò io!

Senti, The Doctor te lo spiego con calma.....
1)non ho mai detto che sfilare le forcelle non fosse una soluzione interessante, avevo solo detto che è una operazione che è consigliabile provare a fare in millimetri e non in centimetri ( nell'altro post).
2)non mi sembra di aver detto " ah ganzo!!! adesso vado a casa e le sfilo subito di un cm anch'io".
3)(visto che sei pilota) saprai benissimo che un buon pilota prima prova e riprova una modifica, fa comparazioni e poi casomai adotta la modifica apportata, sei tornato indietro a leggere??? noterai che ho chiesto di provare alla prima occasione, non faccio modifiche alla cieca (e se la farò non sarà di un cm o forse sì vedrò).
4)ho anche scritto che prima voglio provare altre strade prima della soluzione forcelle, sei tornato indietro a leggere??? noterai che ho detto che prima voglio cambiare le gomme....
5) e ultimo....per essere uno che come dice non sta nel forum per fare polemica.......hai una memoria da elefante!! fai battute riferendoti ad una discussione che mi sembrava fosse ormai conclusa andando OT.......
Grazie.

ivo
05/03/07, 12:06
Anche io ho adottato la soluzione di sfilare le forcelle, di 5 mm per parte naturalmente. Operazione nn poi così facile, perchè allentando i bulloni della piastra lo stello della forcella sale fino a toccarre sulla piega del manubrio, poi è stato un pò difficile spingere sullo stelo per farlo fuoriuscire dalla piastra di 5mm. Sicuramente si deve procedere con uno stelo alla volta.
Domenica 4 marzo prova su strade ricche di curve..., la sensazione alle prime curve è di una maggiore agilità e manovrabilità, inoltre la moto essendo un pò caricata sull'aventreno è più piantata, infatti la sera tornando a casa avevo polsi e avambracci distrutti.
Credo di aver trovato il giusto setting per le sospensioni, adesso manca il cambio gomme ed la mia errina è perfetta.
Ciao

Enigma77
05/03/07, 12:22
Ma quello che mi chiedo da giorni chi le ha sfilate ha fatto da se oppure da meccanico?

folletto
05/03/07, 12:25
Ma quello che mi chiedo da giorni chi le ha sfilate ha fatto da se oppure da meccanico?


Sfilate dal meccanico 2 cm.

Enigma77
05/03/07, 12:35
2 cm? azz e come va adesso la moto? Quanto ti ha chiesto il mecc?

folletto
05/03/07, 12:38
2 cm? azz e come va adesso la moto? Quanto ti ha chiesto il mecc?


emm 15 euro.

Ieri ho fatto il primo giretto (niente tornanti secchi ) ma tutta pianura e curve normalissime.
Mi sembra che vada bene.
Pero' nei prox giorni la porto da un mio collega/amico che se ne intende ( da anni e anni e' in moto e ha fatto gare ) e glila faccio provare cosi' mi dara' il suo parere.
Io da principiante non me ne intendo per me potrebbe andare bene.
Appena fatto ti faccio sapere ok?

Enigma77
05/03/07, 12:45
Grazie mille folletto :!: :!: :moto :moto

crazyhead
05/03/07, 13:46
Ivo, Folletto scusate, avete provato a fare qualche staccata abbastanza al limite?
Non vi va un po in crisi il posteriore cosi' ?

folletto
06/03/07, 12:15
Ivo, Folletto scusate, avete provato a fare qualche staccata abbastanza al limite?
Non vi va un po in crisi il posteriore cosi' ?


mi spiace mio io staccate al limite non ne ho fatte!!

Spiffero
06/03/07, 12:39
Scusa Folletto, dici che sei principiante, non te ne intendi e fai sfilare le forke di 2cm :shock:
Mi sembra una modifica molto redicale, quasi esagerata.

Poi la fai provare ad un tuo collega per chiedergli un parere? Dovresti sentirlo tu se la moto va bene. Ogniuno ha la sua guida, il suo stile, il suo peso e la sua posizione in sella. Il parere di un' altro, secondo me, non significa niente.

IVO, come fai a sfilare le forke una alla volta? Sono collegate dal mozzo della ruota.....
O smonti tutto o le sfili assieme. Naturalmente appoggiando il basamanto della moto su un cavalletto.

Occhio ragazzi, le modifiche di ciclistica si fanno in base all' esperienza ed alle sensazioni personali.
Non fate modifiche perchè altri lo fanno :?
Non vul dire che sia la cosa giusta per voi.

OT

Q8 MadMax :ok

EOT

:moto

shoulderinside
06/03/07, 12:59
Ivo, Folletto scusate, avete provato a fare qualche staccata abbastanza al limite?
Non vi va un po in crisi il posteriore cosi' ?

più che altro, la ruota non tocca il radiatore?


PS ma quanti mm ci sono tra la piastra superiore e il manubrio?

puppo
06/03/07, 13:28
A me è capitato di dover frenare parecchio, ma non ho notato strani comportamenti al posteriore, e decisamente la ruota non tocca il radiatore (ma che domande shoulder!!!!) :-)
Le forcelle le ha sfilate il meccanico e non mi ha fatto pagare nulla.
Non mi sento di dire che debba essere necessariamente una soluzione buona per chiunque, ognuno deve sentire la sua moto a suo modo, io avevo il problema di un'anteriore ondeggiante alle alte velocità e con questo accorgimento l'ho risolto, ma ognuno ha il suo feeling e le sue esigenze

AndreaG
06/03/07, 13:41
Domani porto la Er-6N a fare il primo tagliando.
Nel week-end appena passato mi sono sparato più di 500 km per tornare nelle marche ( firenze foligno tra autostrada e superstrada e passo Colfiorito all'andata e passo Cornello al ritorno) .
Ho notato che andando ad un ritmo normale la moto mi sembra un po' leggera di anteriore, o almeno non mi da tutta la confidenza per piegare come vorrei.
Perciò domani oltre al tagliando normale chiederò di registrare la leva frizione e sfilare la forcella di circa 5 mm ( che mi sembra già abbastanza). :twisted:

Jack_Hero
06/03/07, 14:15
Consiglio, monta un manubrio a piega bassa prima di modificare la ciclistica, io mi trovo decisamente meglio come feeling con l'anteriore. :ok

AnimAnimale
06/03/07, 14:26
Jack_Hero, ma se qualcuno volesse, magari per comodità del manubrio, sfilare le forcelle? sono due modifiche diverse, secondo me.. cambiare manubrio porta il motociclista ad avere una posizione diversa sulla moto, mentre sfilare le forcelle porta ad un assetto diverso della moto senza cambiare quasi per niente la posizione del motociclista..
Io non cambierei mai il manubrio con uno a piega bassa, 1° perché non mi piace, 2° perché trovo comodissimo in mezzo al traffico quello che ha di serie.. però sto iniziando a fare un pensierino sulle forcelle...

ALEX
06/03/07, 15:17
Sentite io ancora non ci ho capito bene lo sfilare le forcelle che comporta in un linguaggio poco tecnico

sternocleidomastoideo
06/03/07, 15:57
devi allentare le viti a brugola e far scivolare gli steli delle forcelle all'interno delle piastre.....facendo così, tutto il telaio (nella zona del cannotto), il manubrio, il motore, insomma, tutto l'anteriore si abbassa....

AndreaG
07/03/07, 11:06
Portata oggi dal meccanico, domani la ritiro e vi dirò :ok

folletto
07/03/07, 11:40
[quote="Spiffero"]Scusa Folletto, dici che sei principiante, non te ne intendi e fai sfilare le forke di 2cm :shock:
Mi sembra una modifica molto redicale, quasi esagerata.




Poi la fai provare ad un tuo collega per chiedergli un parere? Dovresti sentirlo tu se la moto va bene. Ogniuno ha la sua guida, il suo stile, il suo peso e la sua posizione in sella. Il parere di un' altro, secondo me, non significa niente.


----------
Puo' sembrare una modifica esegerata ma almeno ora tocca un po' meglio. :oops:

Lo so che ogniuno come dici tua ha la sua guida il suo stile etc...pero' farla provare ad una persona esperta non fa di certo male.
Un parere in piu' fa sempre comodo.

AndreaG
08/03/07, 16:48
Ho fatto sfilare di 5 mm, la moto risulta molto più caricata sull'avantreno, la guida è più fluida anche se si avverte molto di più il peso sui polsi . In definitiva con 5mm ho ottenuto già quello che volevo, ovvero un compromesso tra la guida in "collina" e la guida cittadina

redeagle
05/06/07, 09:47
Commento del mio conce:
---
faccio tutto quello che vuoi, però mi firmi uno scarico di responsabilità in cui mi togli da ogni rogna se per caso ti si chiude poi lo sterzo in curva e finisci per terra.
Se i giapponesi hanno progettato la moto così, vuol dire che è sicura così.
Ma ripeto: te lo faccio, con firma di manleva.
Ciao!
---

Sapete cosa penso? Che abbia ragione...

scotch71
12/06/07, 09:56
Io le ho sfilate di 5 millimetri e la moto è migliorata, la sensazione di "leggerezza"e diminuita molto, poi ho sostituito le molle con un tipo piu duro e progressivo con l'olio più denso e adesso l'avantreno mi da una grande fiducia sia sul veloce che sul lento. :moto

redeagle
12/06/07, 10:16
La domanda è la seguente... Sfilando di 5 mm le forcelle, il peso sui polsi aumenta molto?
Perchè uno dei vantaggi della ER-6 è che si può correre nel misto, e andare sul dritto per molto tempo, con la stessa disinvoltura.

Se sfilare le forcelle di 5 mm significa avere male ai polsi dopo 1 ora di viaggio allora la tengo così com'è! :D

Nunzio
12/06/07, 10:25
Io al momento non ho apportato alcuna modifica alla ciclistica della motocicletta.
Domenica scorsa, dopo 13.000 Km di piccoli spostamenti e qualche giretto al massimo da 180-200 Km, ho fatto il primo tour serio:

Milano-P.sso Penice-Bobbio-Valtrebbia-Camogli

e rientro Camogli-Valtrebbia-Piacenza-Milano

Ero insieme a due amici dotati di Suzuki SV1000s e Kawasaki 636.

Risultato: ho apprezzato moltissimo il comportamento della mia ER6n... in frenata, in accelerazione, in piega... il tutto così com'è uscita dalla fabbrica.
Anche i due miei amici mi hanno fatto i complimenti commentando: "alla fine con una moto come la tua, su strada, ci fai le stesse identiche cose che con una moto più performante... anzi..."

:moto

gianlukko
12/06/07, 10:28
[quote="redeagle"]...se per caso ti si chiude poi lo sterzo in curva e finisci per terra. [quote]

Il mio concessionario mi ha detto la stessa cosa: se vuoi ti sfilo un pò le forcelle ma poi rischi seriamente che in curva ti si chiuda lo sterzo.. :shock:

Tra tutti quelle che le hanno sfilate c'è qualcuno che ha avvertito questo problema?

AndreaG
12/06/07, 10:36
5mm come ho fatto io la consiglio come modifica massima!

Pizzaboy
12/06/07, 12:28
Io le ho fatte sfilare di 1 centimetro e mi ci trovo benissimo! :mrgreen:
la posizione è si più caricata sui polsi ma dopo poco ci si abitua e ne guadagna secondo me la guida sportiva con una maggiore stabilità in curva e un po anche nelle curve guidate...

personalmente non ho mai avvetrito nessun problema di chiusura dello sterzo, secondo me è una leggenda :mrgreen:

poi boh..
:moto

redeagle
13/06/07, 21:00
A parte il discorso del concessionario, mi viene veramente da chiedere: ma se i Jap l'hanno progettata così un motivo ci sarà pure, no?

Oppure hanno alzato lo sterzo per renderla meno performante della Z?

Vorrei che qualcuno del forum mi dicesse "sono caduto in terra perchè l'anteriore era troppo leggero e mi è volato via". Secondo me è solo una questione di feeling. Penso che se uno ha la gomma buona davanti in terra non ci va, e se devi spararti più di 3 ore di viaggio forse è meglio avere i polsi meno carichi, in senso assoluto.

Poi... per tutto il resto... de gustibus!

AndreaG
14/06/07, 00:25
Red. Le quote vengono decise inbase a molte cose. L'er non nasce come motosportiva. Semplicemente si sfilano un po' le forcelle per variare un po' il baricentro. Io ne ho ottenuto dei miglioramenti e la moto non chiude. L'unica cosa è che il bordo della gomma si raggiunge prima con l'anteriore rispetto al posteriore.

L'er ha strutturalmente delle mancanze (a mio parere) dovute più che altro al contenimento delcosto di acquisto. Queste cose sono:
gomme
sospensioni non regolabili
qualche connettore di troppo in vista

puppo
14/06/07, 08:20
Io sono oramai 4 mesi che guido con le forcelle sfilate di un cm o poco meno, la moto non mi si è mai chiusa sull'anteriore, nè mi ha mai dato sentore di volerlo fare.. A tutti coloro che hanno paura io dico "provate"!!!! E' una cosa che un meccanico fa in 5 minuti e non è assolutamente irreversibile, se vi viene il ghiribizzo di provare a sfilarle vuol dire che non avete confidenza con l'anteriore della moto no? Se vi trovate bene così ovviamente nessuno vi obbliga a toccarla!
:mrgreen:

algor65
14/06/07, 08:38
Concordo con puppo (OT ciao :ciao puppo End OT),
piccole modifiche sono utili solo se se ne sente la necessità. le moto nascono in fabbrica con regolazioni adatte al neofita come allo sportivo, è giusto assecondare le necessità dei primi prima che quelle dei secondi.

Probabilmente, dopo aver letto questo topic, farò anche io una modifica del genere al prox. tagliando...

Se poi lo dice puppo, allora mi fido il doppio....
:ok

Mauro
14/06/07, 11:08
Piccole precisazioni, non ho la vostra moto ma parlo in generale per quello che so e che mi hanno sempre detto:

- Un manubrio a piega bassa di norma non va a toccare il serbatoio perchè risulta essere più aperto rispetto l’originale
- Un manubrio a piega bassa fa aumentare leggermente il peso sull’anteriore facendo si che si senta di più la ruota davanti. Attenzione però: aumenta di poco il peso sull’anteriore ma la moto non cambia posizione nello spazio. Quindi quote ciclistiche invariate! (salvo in frenata che la forcella si comprime un pò di più...)
- Sfilando le forcelle si abbassa il baricentro della moto e diminuisce l’avancorsa. Se si sfilano troppo le forcelle, in caso di frenata violenta con eccessivo abbassamento dell’anteriore l’avancorsa può ridursi tanto che la ruota tende a ruotare da sola attorno al canotto (si chiude lo sterzo insomma).
- Quando si sfilano le forcelle si va sempre per tentativi di pochi mm. Se poi non ci si trova si aumenta fino ad arrivare magari al centimetro. A questo punto però (e per sfilamenti maggiori) si consiglia almeno di mettere molle più dure per evitare appunto che la forcella si comprima troppo.
- Si da per scontato che si giunga a questa soluzione dopo aver sostituito le (orribili) gomme di serie. Inutile lamentarsi di sentire poco la ruota davanti se magari si monta ancora la gomma di serie. Una buona gomma ha più aderenza e copia meglio l’asfalto dando più sicurezza. A quel punto, se ancora non ci si trova...
- Per coloro che vogliono sfilare le forcelle di poco, provare anche la soluzione di alzare il retrotreno aumentando il precarico del mono lasciando invariate le forcelle. Si carica leggermente l’anteriore ma le sensazioni possono essere diverse (più carico ma si alza il baricentro della moto).

Poi ognuno faccia come vuole...
:ok

extreme
14/06/07, 12:02
Mi permetto di commentare le tue osservazioni caro Mauro senza la più minima vena polemica ma solamente per essere corretti tecnicamente. :briaco3

Un manubrio a piega bassa fa aumentare leggermente il peso sull’anteriore facendo si che si senta di più la ruota davanti. Attenzione però: aumenta di poco il peso sull’anteriore ma la moto non cambia posizione nello spazio. Quindi quote ciclistiche invariate! (salvo in frenata che la forcella si comprime un pò di più...)

Non cambiano le quote ciclistiche della moto ma cambiando la posizione del pilota, cambia sia il baricentro statico che dinamico dell'insieme moto/pilota, perchè si è più spostati in avanti, soprattutto rispetto al manubrio originale della ER, e le influenze sulla quida sono notevoli.


Sfilando le forcelle si abbassa il baricentro della moto e diminuisce l’avancorsa. Se si sfilano troppo le forcelle, in caso di frenata violenta con eccessivo abbassamento dell’anteriore l’avancorsa può ridursi tanto che la ruota tende a ruotare da sola attorno al canotto (si chiude lo sterzo insomma).

Questo rappresentato è proprio un caso limite che non si presenta sfilando le forcelle di un cm o due ( provato...)


- Quando si sfilano le forcelle si va sempre per tentativi di pochi mm. Se poi non ci si trova si aumenta fino ad arrivare magari al centimetro. A questo punto però (e per sfilamenti maggiori) si consiglia almeno di mettere molle più dure per evitare appunto che la forcella si comprima troppo.

Qui va ad opinioni ma secondo me uno spostamento di pochi mm penso che in pochissimi se ne accorgono, io in genere prima provo un cm e poi se serve aumento o diminuisco di mezzo cm ( che poi sono 5mm...). Questo perchè ti permette di percepire bene le differenze, perciò come si dice: prima si lavora grosso e poi di fino.
Se si cambiano le molle con più rigide si deve già sfilare le forcelle solamente per riportare l'assetto a come era in origine ( basta misurare la lunghezza della forcella prima e dopo la sostituzione ), se si vuole variare l'assetto bisogna lavorare con spostamenti maggiori di quello che si farebbe sulla forcella originale.


Per coloro che vogliono sfilare le forcelle di poco, provare anche la soluzione di alzare il retrotreno aumentando il precarico del mono lasciando invariate le forcelle. Si carica leggermente l’anteriore ma le sensazioni possono essere diverse (più carico ma si alza il baricentro della moto).

Sono perfettamente daccordo, inoltre questo intervento è fortemente consigliato se si sono montate molle più rigide davanti per evitare che la moto si sieda troppo in accelerazione. da noi si dice che non si può fare una scarpa ed uno zoccolo....
Per quanto riguarda invece la variazione di baricentro lo spostamento è trascurabile agendo al retrotreno, come valore assoluto, rispetto allo sfilamento delle forcelle anche se è vero che è verso l'alto mentre per le forcelle è verso il basso.


Poi ognuno faccia come vuole...

Parole sante... :ok

AndreaG
14/06/07, 13:26
Sulla durezza delle molle c'è un errore Extreme.
La durezza delle molle è calcolata per un peso di 75 kg . Io vestito di tutto punto per andare afare girate sfioro i 90, quindi questo comporta che già con me sopra io non rispetti le quote standard. Le molle si calibranoinfatti sul peso del pilota

MadMax
14/06/07, 13:54
Personalmente ho sempre più dubbi sul discorso sfilare o non sfilare.....non tanto per le delucidazioni che ognuno da, che possono essere più o meno documentate, quanto perchè a mia volta ho chiesto informazioni sulla questione e la risposta è stata questa:
il ragazzo in officina dove porto la mia kawa, quindi concessionario, che mi è sempre sembrato competente, guida la moto, anche in pista ecc. alla domanda " senti ma lo sfilare le forcelle, migliora o meno l'assetto dell'er?"
La risposta è stata dipende qual'è il tuo problema?
La moto mi sembra poco stabile sulle curve veloci....
Allora guarda non è questa la soluzione ideale. se sfili le forcelle diminuisce l'angolo di sterzo, la moto ti diventa molto più agile nello stretto (e ha aggiunto, a molte z l'ho fatto), ma per assurdo dovrebbe aumentarti il problema di instabilità sui curvoni.....il problema di questa moto in realtà è l'anteriore troppo cedevole...sui curvoni veloci crea oscillazione e quindi instabilità....se vuoi risolvere QUEL problema, meglio se migliori le sospensioni anteriori (con qualche kit apposta).
Però se vuoi provare te le sfilo...ci impiego 5 minuti e se non ti trovi me la riporti qui che te le rimetto all'origine....
Il fatto è che è diventato di moda sfilare le forcelle pensando che sia la soluzione a tutto, poi uno lo fa e alla fine dopo aver fatto una modifica guarda caso va sempre tutto "meglio"....(come per lo scarico)...
Penso che invece uno che ha veramente la "sensibilità" sia quello che capisce il problema e cerca la vera soluzione.....
Detto questo aggiungo che anch'io riporto alla fine il pensiero di un altro, (nonostante pensi sia una persona competente) e il dubbio che ho citato all'inizio è dato dal fatto che molti che hanno scritto su questo argomento hanno detto di aver sfilato le forcelle proprio perchè avevano instabilità sui curvoni veloci.....e che dopo aver "sfilato", magicamente tutto è andato a posto.... :roll: :shock: boh??!!!

Mauro
14/06/07, 16:15
Extreme scrive

Citazione:
Un manubrio a piega bassa fa aumentare leggermente il peso sull’anteriore facendo si che si senta di più la ruota davanti. Attenzione però: aumenta di poco il peso sull’anteriore ma la moto non cambia posizione nello spazio. Quindi quote ciclistiche invariate! (salvo in frenata che la forcella si comprime un pò di più...)


Non cambiano le quote ciclistiche della moto ma cambiando la posizione del pilota, cambia sia il baricentro statico che dinamico dell'insieme moto/pilota, perchè si è più spostati in avanti, soprattutto rispetto al manubrio originale della ER, e le influenze sulla quida sono notevoli.


Esatto, forse mi ero spiegato male...la mia era per fare differenza tra sfilare (cambiano le quote cilcistiche) e manubrio basso (non cambiano le quote ciclistiche)...senza contare il pilota. Era per rispondere a chi ha detto che piuttosto di spendere 50 euro per un manubrio sfila le forcelle...per me è un'assurdità (ripeto, PER ME), son due cose completamente diverse... :ok

Poi scrivi:

Citazione:

Sfilando le forcelle si abbassa il baricentro della moto e diminuisce l’avancorsa. Se si sfilano troppo le forcelle, in caso di frenata violenta con eccessivo abbassamento dell’anteriore l’avancorsa può ridursi tanto che la ruota tende a ruotare da sola attorno al canotto (si chiude lo sterzo insomma).


Questo rappresentato è proprio un caso limite che non si presenta sfilando le forcelle di un cm o due ( provato...)


Hai ragione, ma io cercavo di "ingrandire" il problema per farlo capire bene...certamente non succederà mai, servirebbe una modifica troppo drastica...era più per spiegare come mai poi la moto tende a sottosterzare (giusto?)...

Comunque è vero quanto dice MadMax: spesso le sensazioni sono "psicologiche" (ho messo lo scarico...ora sento che va di più!)...mmh...

extreme
14/06/07, 21:40
rendo il merito a Mauro

Era per rispondere a chi ha detto che piuttosto di spendere 50 euro per un manubrio sfila le forcelle...per me è un'assurdità (ripeto, PER ME), son due cose completamente diverse...


Hai perfettamente ragione. :ok

Per quanto dice madmax: la moto richiede una guida completa di corpo e di sensazioni quanto detto sugli effetti dello sfilamento delle forcelle da me e da Mauro sono dei principi di meccanica niente più, per quanto riguarda invece le sensazioni non è possibile giudicare.

Se guardi i piloti, per enfatizzare il discorso, cambiano le regolazioni della moto ad ogni pista ed al cambiare delle condizioni di temperatura ecc, in più la stessa moto guidata da due piloti differenti spesso ha regolazioni molto diverse.
Perchè allora le regolazioni che vanno bene da una parte dall'altra sono sbagliate?
Semplicemente perchè cambiano le sensazioni che si prova nel guidare la moto. :okk :briaco3

MadMax
15/06/07, 10:07
rendo il merito a Mauro

Era per rispondere a chi ha detto che piuttosto di spendere 50 euro per un manubrio sfila le forcelle...per me è un'assurdità (ripeto, PER ME), son due cose completamente diverse...


Hai perfettamente ragione. :ok

Per quanto dice madmax: la moto richiede una guida completa di corpo e di sensazioni quanto detto sugli effetti dello sfilamento delle forcelle da me e da Mauro sono dei principi di meccanica niente più, per quanto riguarda invece le sensazioni non è possibile giudicare.

Se guardi i piloti, per enfatizzare il discorso, cambiano le regolazioni della moto ad ogni pista ed al cambiare delle condizioni di temperatura ecc, in più la stessa moto guidata da due piloti differenti spesso ha regolazioni molto diverse.
Perchè allora le regolazioni che vanno bene da una parte dall'altra sono sbagliate?
Semplicemente perchè cambiano le sensazioni che si prova nel guidare la moto. :okk :briaco3

Extreme scusa ma.....in realtà so bene di cosa si parla....non volevo scrivere un trattato su quello che penso perchè non volevo risultare troppo prolisso....
il succo del mio discorso è questo:
1)non c'è forum di moto dove non si parli di sflire le forcelle.... argomento di moda, ma i progettisti di moto son tutti delle pippe? cosa gli costava ridurrei n fase di progettazione l'angolo di sterzo di pochi mm se pregi di questa operazioni sono talmente superiori agli eventuali difetti?? le moto non è che le progettano su carta e poi fanno lo stampino e via...nei concessionari....
2)condivido il pensiero del mio meccanico che sostanzialmente intendeva dire che per 1 che in moto ci sa andare (e non me ne voglia nessuno, ma ci sono persone che sanno come si conduce una moto e persone che sanno come si "guida" una moto) e che quindi discute su come migliorare la guida ecc. 10 arrivano lì chiedendo ad es. di sflilare le forcelle solo perchè hanno letto che è una cosa fichissima e magari a loro il problema di guida della moto non dava nemmeno fastidio...oppure il problema che lo sfilamento delle forcelle può risolvere NON è il problema che loro percepiscono! :shock: :shock:
3) io stesso all'inizio di questo 3d ho letto un commento e ho manifestato interesse, per il semplice fatto che i commenti dulla soluzione erano entusiastici.....poi però o provato a riflettere con la mia testa...e capire se veramente la soluzione è quella giusta e mi sono informato ho fatto ipotesi ecc. tant'è che per me la strada da scegliere era 1) provare a mettere gomme di diverso profilo 2) prendere un kit per migliorare la capacità di risposta della forcella anteriore per eliminare o attenuare gli ondeggiamenti....
Ecco extreme la mia perplessità era solamente questa.....io non voglio insegnare niente a nessuno, anche se penso di avere un certa esperienza in moto e una differente visione di come approcciare un problema di guida con la propria moto (come credo anche tu da come scrivi)....e quindi ti quoto in pieno quando parli di "sensazioni" o "sensibilità" alla guida......ma ti sottolineo come hai anche citato l'esempio di "piloti" che se permetti hanno una capacità superiore a tutti noi qui del forum....voglio dire se Valentino Rossi mi proponesse di provare la sua Yama al Mugello e Valencia, credo che se me la desse con i medesimi settaggi forse io, ma anche tu e la maggior parte di quelli del forum, difficilmente scenderemmo dalla moto dicendo "sai secondo me il set-up della moto così non mi da lo stesso feeling sui 2 tracciati... dovremmo intervenire sulle regolazioni.... ":okk
quindi a volte mi sembra invece che spesso si parli di sensibilità un po' per sentito dire più che per reale feeling....
Ecco alla fine come al solito x spiegare bene bisogna scrivere per forza tutto.. :ok

redeagle
17/06/07, 11:21
Se sfilando le forcelle uno si sente "psicologicamente" più sicuro, costituendo quindi un minor pericolo per se stesso e per gli altri, ben venga lo sfilamento, a patto che non si arrivi a sfilarne 5 cm!!!

Personalmente ho qualche dubbio che la tenuta dell'anteriore o altre dote ciclistiche migliorino così tanto da far diventare la ER-6 una Ninja. :mrgreen:

Io non credo potrei sentire alcuna differenza reale nel comportamento della moto, anche perchè nonostante giri da 1 anno e passa con la mia ER6-F, ho un mezzo centimetro di gomma posteriore ancora da battezzare. :ok

NinoER6N
27/06/07, 20:02
io ho messo delle fascette sulla forcella...per verificare l'affondamento...e posso dirvi con certezza che mi sono rimasti solo 4 cm di stelo inutilizzato...quindi credo che già scendendo la forcella di 2 cm...si rischi parecchio che vada a tampone...

paoletto83
27/06/07, 21:01
io le ho sfilate di un cm....sembra vhe vada meglio in inserimento in curva, ma non mi sento ancora molto sicuro x questo opterò per il kit1 della matris, ne parlano in molti e pure bene :ok :ok

NinoER6N
27/06/07, 21:04
o matris o bitubo...quello della bitubo mi attira molto...come costo sta sui 370....

zaccgio
27/06/07, 22:03
Stasera sono andato a sentire il parere di un esperto, anzi, di un super esperto. La sentanza:
1)-Il kit bitubo lasciatelo perdere;
2)-il + grave problema della errina è al posteriore e non all'anteriore (anch'io l'ho sempre pensato, ma visto che tutti parlavano sempre e solo dell'anteriore(forse per il prezzo + abbordabile), mi sono lasciato trascinare pure io);
3)-mi hanno consigliato di acquistare un mono serio, anche se economico (ohlins 46dr) abbinato a molle + olio all'anteriore(sempre della ohlins).

Solo che il prezzo si aggira sui 950 euro (scontatissimo) compreso montaggio e settaggio, presso un rivenditore che rappresenta su Roma sia la "Bitubo" che "Andreani" (e quindi ohlins), e che prepara moto da pista.

E' un pò la modifica che ha fatto Scintilla.
Ora non so che fare perchè la spesa è eccessiva ma da quello che mi hanno detto, la moto cambierebbe proprio volto.

NinoER6N
27/06/07, 22:06
scusa...ma il mono mi sembra ok...

io peso 65 kg...anche meno...e l'ho lasciato alla terza tacca...e devo dire che è anche troppo rigido...

il problema è la forcella...affonda troppo.

The HIDEpark
27/06/07, 23:11
ragazzi qualcuno sa che succede se si montano due marche di sospensioni diverse ...tipo io ho matris all'anteriore ma al posteriore x i mono costa davvero troppo + dell'ohlins....che dite?

NinoER6N
27/06/07, 23:21
non succede niente...le regolazioni sono infinite ...basta solo settare correttamente il mono ke monterai...

cmq quello di serie è già ottimo...se si mette alla settima tacca ad ogni apertura si impenna...è bello rigido...

extreme
28/06/07, 12:37
zaccgio
Stasera sono andato a sentire il parere di un esperto, anzi, di un super esperto. La sentanza:
1)-Il kit bitubo lasciatelo perdere;
2)-il + grave problema della errina è al posteriore e non all'anteriore (anch'io l'ho sempre pensato, ma visto che tutti parlavano sempre e solo dell'anteriore(forse per il prezzo + abbordabile), mi sono lasciato trascinare pure io);

e meno male che è un "super esperto"... :shock: :shock: :shock: prova a schiacciare la forcella e mollare, da fermo, vedrai che la forcella dopo essere scesa risale e riscende di nuovo un po'... :?: questo significa che in particolar modo il freno idraulico in estensione è praticamente inesistente... :(
Se fai lo stesso schiacciando la sella la moto risale e si ferma... secondo il tuo "super esperto" come lo spiega... :?: :?: :?:

ninoer6n
non succede niente...le regolazioni sono infinite ...basta solo settare correttamente il mono ke monterai...

cmq quello di serie è già ottimo...


Definirlo ottimo mi sembra un tantino esagerato... :shock: diciamo che se la forcella fa ca@@re il mono è decente... non di più :briaco3

Thala
28/06/07, 12:50
io ho montato fg gubellini sia mono ke forcella e vado davvero bene

Mauro
28/06/07, 18:17
io peso 65 kg...anche meno...e l'ho lasciato alla terza tacca...e devo dire che è anche troppo rigido...


Vorrei ricordare che agendo sul precarico non cambia la durezza in compressione...Un mono "morbido", anche se regolato sulla tacca più rigida del precarico resterà sempre morbido in compressione ed estensione...

NinoER6N
28/06/07, 19:23
ehehe...ma tu non hai mai provato la er6n con ammortizzatore alla quinta tacca...se prendi una bucherella a 100 km/h decolli....è rigidissimo...non voglio pensare se lo mettessi alla 7ima tacca...

ecco fino a dove arriva la mia forcella...considerate che io peso 65 kg al massimo...

nn voglio pensare quelli che pesano 90 kg...che trasferiscono più peso in frenata...kissà dove va a finire la forcella...quasi a tampone????!!!!!

MadMax
29/06/07, 09:51
ehehe...ma tu non hai mai provato la er6n con ammortizzatore alla quinta tacca...se prendi una bucherella a 100 km/h decolli....è rigidissimo...non voglio pensare se lo mettessi alla 7ima tacca...

ecco fino a dove arriva la mia forcella...considerate che io peso 65 kg al massimo...

nn voglio pensare quelli che pesano 90 kg...che trasferiscono più peso in frenata...kissà dove va a finire la forcella...quasi a tampone????!!!!!

Quoto Mauro
quello che intedeva è che il precarico della molla regola la rigidità di base della stessa ( in poche parole se è già più carica tende a schiacciarsi meno facendo meno effetto "molleggio")
il freno dell'ammortizzatore invece regola la capacità di reazione dello stesso...
un ammo troppo morbido ad esempio associato ad una molla più dura (o più corta) farà si che lo setsso non sa in grado di frenare(in termini di capacità di smorzare) le sollecitazioni derivanti dall'assetto più rigido....infatti se prendi una buca con molla rigidissima e ammo di burro decolli proprio perchè l'ammo non è in grado di smorzare progressivamente la sollecitazione "copiando" la strada....lo scopo dell'ammortizzatore è questo.... :ok

shoulderinside
29/06/07, 12:47
Più la molla è precaricata e più velocemente tornerà sù (e quindi vi spara in cielo :wink: )

Comunque le forcelle si svilavano sulle supersport degli anni 80 che erano giganti e con ciclistiche molto stabili (visto che le gomme facevano :Look3 )
Oggi le ciclistiche sono molto più svelte già di serie e quindi si sente meno la necessità di questa modifica.
Poi ognuno è libero di fare come gli pare.

Per i novizi, senza offesa, ma secondo me se non vi sentite sicuri nella guida il problema dovreste cercarlo nel vostro stile di guida e non nella moto. Se in curve sotto i 100 km/h non state dietro alle varie ninja/cbr/gsxr il problema non sono le sospensioni o le gomme...

NinoER6N
29/06/07, 12:50
[/quote]Se in curve sotto i 100 km/h non state dietro alle varie ninja/cbr/gsxr il problema non sono le sospensioni o le gomme...[/quote]


QUOTO in pieno

extreme
29/06/07, 17:49
Se volete la mia opinione che un po' di esperienza c'è lo :roll: , secondo me la ER non ha bisogno di sfilare le forcelle :shock: , tanto meno se si hanno le forcelle originali, che già affondano abbastanza. :vomito

Caso mai potrebbe e dico potrebbe :?: servire se si avessero delle molle più rigide, che tengono la moto più alta davanti, affondando meno.

La ER è molto maneggevole :mrgreen: , molto svelta all'avantreno, percui non se ne sente la necessità di incrementare questa caratteristica. :(

Quando si sfilano le forcelle però, si riduce l'avancorsa, si aumenta la maneggevolezza, riducendo la stabilità. :piangi

Un'altra considerazione da fare è che, la posizione di guida che si ha sulla ER, alle alte velocità, trasforma l'uomo come una vela, soprattutto se non ci si abbassa, alleggerendo molto l'avantreno a scapito della stabilità. :inculo2

Eseguire una operazione come sfilare le forcelle, che determina una diminuzione della stabilità, mi sembra deleterio. :armi

Piuttosto conviene irrigidire il posteriore, ottenendo una maggiore stabilità, perchè contrasta l'alleggerimento all'avantreno, e perchè
rende più agile il posteriore che così riesce a seguire meglio l'avantreno, specie se modificato. :D

Purtroppo peggiora il comfort... :( :cry:

NinoER6N
29/06/07, 18:40
io peso 65 kg....e cè l'ho alla terza tacca... dici che devo metterlo alla 4??...

MadMax
30/06/07, 08:50
Se volete la mia opinione che un po' di esperienza c'è lo :roll: , secondo me la ER non ha bisogno di sfilare le forcelle :shock: , tanto meno se si hanno le forcelle originali, che già affondano abbastanza. :vomito

Caso mai potrebbe e dico potrebbe :?: servire se si avessero delle molle più rigide, che tengono la moto più alta davanti, affondando meno.

La ER è molto maneggevole :mrgreen: , molto svelta all'avantreno, percui non se ne sente la necessità di incrementare questa caratteristica. :(

Quando si sfilano le forcelle però, si riduce l'avancorsa, si aumenta la maneggevolezza, riducendo la stabilità. :piangi

Un'altra considerazione da fare è che, la posizione di guida che si ha sulla ER, alle alte velocità, trasforma l'uomo come una vela, soprattutto se non ci si abbassa, alleggerendo molto l'avantreno a scapito della stabilità. :inculo2

Eseguire una operazione come sfilare le forcelle, che determina una diminuzione della stabilità, mi sembra deleterio. :armi

Piuttosto conviene irrigidire il posteriore, ottenendo una maggiore stabilità, perchè contrasta l'alleggerimento all'avantreno, e perchè
rende più agile il posteriore che così riesce a seguire meglio l'avantreno, specie se modificato. :D

Purtroppo peggiora il comfort... :( :cry:

Q8ootone a extreme....è quello che sostengo da sempre (confortato dal commento del mio mecca) sfilare le forcelle aumenta l'agilità a scapito della stabilità.....peccato che qui tutti quelli che lo fanno dicono di farlo perchè la ns. moto è un pochino instabile... :shock: :shock: (infatti è molto maneggevole...perciò fai una modifica che estremizza ancora di più una caratteristica che già la ns moto possiede...peggiorando ovviamente l'altro lato della medaglia....)

NinoER6N
30/06/07, 11:22
vabbè dai...non facciamola tragica... allora una moto con avancorsa corta non può fare curvoni a 200??...

non mi sembra...

extreme
02/07/07, 07:42
vabbè dai...non facciamola tragica... allora una moto con avancorsa corta non può fare curvoni a 200??...

non mi sembra...

Il tuo discorso è troppo generico... non è solo l'avancorsa a determinare la stabilità di una moto.... e poi cosa vuol dire una avancorsa corta? corta rispetto a cosa?
Comunque visto che sfilare le forcelle è un lavoro semplice prova così vedi da solo la differenza.... :briaco3

NinoER6N
02/07/07, 13:08
no...a me la moto va benone così...a 130 (ove consentito) i curvoni si prendono benissimo...e se si sta schiacciati al serbatoio, non ci sono problemi di sbandieramento... :ok

l'unica pecca sono le gomme...ma risolverò...

extreme
02/07/07, 15:07
OK :ok

MannX
05/08/07, 22:52
Oggi ho sfilato le forcelle di 1cm per provare, poi al massimo le riporto un po' piu' in "su"..
e' un' operazione che ho deciso di fare xche' nel misto stretto (percorsi montani) sentivo esageratamente leggero l' anteriore con una sensazione di perdita di aderenza soprattutto ad inserimento in curva con una conseguente paura di scivolare in terra...... :shock:(gia' successo)
ho gia' messo un piega bassa, che devo ammettere ha fatto tanto soprattutto nel veloce, ma come ho gia' detto nelle curve lente, anche se diminuito, il problema rimane..... :(
le gomme sono ancora le originali (appena finiscono le cambio, pero' finche ce le ho le tengo :roll: ) e anche le molle dell'anteriore........ :|

da cio' che avete gia' detto e da quello che ho capito sfilare dovrebbe migliorare nello stretto con un peggioramento nelle curva veloci........dove io nn ho mai avvertito problemi.....giusto?

P.S.a breve dovrei prendere un kit forcella e cambio gomme e probabilmente riportero' tutte le quote da capo......ma con tutto di serie sfilare le forcelle potrebbe dare problemi, soprattutto in frenata?
peso 85kg ed il posteriore l'ho gia' regolato alla 5 "tacca"....ditemi cio' che pensate xche' sabato vado a farmi un giretto e nn vorrei rischiare di far danno...... :oops:

thanks :ok

NinoER6N
06/08/07, 00:40
chiedi a sER-6mi lui ha le forcelle sfilate di 5 mm...credo...forse può dirti qlcosa di utile...

MannX
15/08/07, 00:01
ok provata x circa 700 km in un we, quasi tutta montagna e un pelo di autostrada......
direi che la trovo finalmente come piace a me, come reagisce nllo stretto e' impressionante, nelle curve veloci autostradali nn ho rilevato problemi......xo' nn andavo a 200 :ok
come ho gia' detto le o sfilate di 1cm, il mono e' sulla 5 tacca, ho il manubrio a piega bassa e le pedane arretrate......
dico subito che nn sono un pilota :mrgreen: xo' nonostante la mia poca sensibilita (la mia "cariera" motociclistica nn e' tanta :oops: ) devo dire di aver trovato il giusto compromesso :ganzo
cmq nn dico che debbano farlo tutti...ognuno ha il suo stile, la sua sensiblita' e un stazza corporea differente :ok

NinoER6N
15/08/07, 01:12
io proverei con 5 mm...ma non vorrei che poi mi si chiudesse lo sterzo nelle curve in discesa...

MannX
15/08/07, 20:25
io proverei con 5 mm...ma non vorrei che poi mi si chiudesse lo sterzo nelle curve in discesa...

nn so se centra la stazza fisica, ma con 1 cm lo sterzo nn mi si chiude. :okk
ma tu per quale motivo le vuoi sfilare?

io nn sono un tecnico e nn ho esperienza, ho fatto delle prove valutando cio' che hanno detto gli altri del forum (pro e contro) x risolvere il mio problema di anteriore.......oggi ho fatto altri 200km di curve lente e anche medio veloci (100-120km/h) e la moto mi e' sembrata stabile e precisa sempre........questo pero' riguarda me e il mio stile e come voglio che la moto si comporti, probabilmente x te e x molti altri nn andrebbe xniente bene.

NinoER6N
15/08/07, 20:27
io ho il problema che nelle curve lente la moto non piega come vorrei...

MannX
15/08/07, 20:40
e come vorresti?
innanzi tutto con le gomme originali (che ho anche io, e le mie sono anche un po' spiattellate :( ) la moto nn dara' mai il 100%.........il mio anteriore lo volevo molto carico e stabile (dopo aver provato un ninja 600 '07 di un mio amico ho capito cose' un anteriore ben piantato :mrgreen: ) so che nn sara' mai come un super sportiva (se no ne avrei comprata una!), poi come ho gia' detto ho indurito il mono e gia' solo con quello la moto e' diventata molto piu' agile nel cambio di direzione, a discapito del confort. ma nn ne faccio una tragedia la moto l'ho presa nn x lavoro ma solo x passione......
ti consiglio (e spero che nessuno mi danni) x prima cosa di indurire il post se e' l'agilita' che cerchi, al limite poi prova a sfilarle :ok

Panko
16/08/07, 09:15
Quoto MadMax e Extreme per quanto riguarda gli effetti dello sfilamento.
In particolare, chi cerca la stabilità in curva si può scordare di migliorarla sfilando la forcella!

Io sono andato controtendenza: sull'SV dopo aver provato a sfilare di 4mm - e trovandola più reattiva - mi sono divertito per un certo periodo, poi ho cominciato a trovare la cosa molto affaticante e poco controllabile.
Ora viaggio con le quote ciclistiche originali...anzi, con una tacca di precarico all'anteriore per alzare l'avantreno di un paio di mm e ottenere quello che cercavo: stabilità in curva e guida raccordata e poco nervosa.
Ma tutto dipende da quello che uno vuole ottenere.

A proposito di precarico:
Più la molla è precaricata e più velocemente tornerà sù (e quindi vi spara in cielo :wink: )

non è proprio così: la velocità di ritorno è idealmente indipendente dal precarico...e anche in realtà la differenza non è assolutamente apprezzabile. :wink:

Frizz00
21/08/07, 23:18
Sono endurista da anni e posessore di un KTM, moto fantastica ma con un gran problema.. le sospensioni, le quali per noi fuoristradisti sono molto importanti e vi assicuro che le vostre preocupazioni nello sfilare i steli, spessorare le molle o sostituire l'olio con uno più denso è una cosa per noi assolutamente normale per migliorare il carico nell'avantreno e far si che le forche non affondino troppo, fidatevi provate non comporta nessun problema, oppure spendete e fate preparare le forche da un professionista che all'incirca fa la stessa cosa. Ciao a tutti e buon divertimento. Ah... dimenticavo, di solito + manuco hai più dure tieni le sospensioni :moto

Data80
17/09/07, 23:04
Io ho sfilato le forcelle di 5mm mi sono trovato subito benissimo, soprattutto nelle curve di montagna, ma anche in quelle veloci.
Ho piu' fiducia nel mezzo ora, sento l'anteriore finalmente piu' piantato per terra.
Gia' da prima ho cambiato l'olio con un sae20 ed aumentato un poco il suo livello (grazie ancora Extreme!) e manubrio piega bassa Rizoma.
Ai polsi non sento molto + peso rispetto a prima, per fortuna, vorrei provare a sfilarla un po' di piu' ma credo ne risentirei nei viaggi lunghi. Per ora lascio cosi' e sono contento.

Ah, come gomme ho Diablo corsa all'ant. e Diablo strada al post. , ...nn mi guardate strano, ma dovevo fare 2000km di viaggetto...a giorni conto di rimontare la Diablo normale al post. :wink:

MannX
17/09/07, 23:41
Io ho sfilato le forcelle di 5mm mi sono trovato subito benissimo, soprattutto nelle curve di montagna, ma anche in quelle veloci.
Ho piu' fiducia nel mezzo ora, sento l'anteriore finalmente piu' piantato per terra.
Gia' da prima ho cambiato l'olio con un sae20 ed aumentato un poco il suo livello (grazie ancora Extreme!) e manubrio piega bassa Rizoma.
Ai polsi non sento molto + peso rispetto a prima, per fortuna, vorrei provare a sfilarla un po' di piu' ma credo ne risentirei nei viaggi lunghi. Per ora lascio cosi' e sono contento.

Ah, come gomme ho Diablo corsa all'ant. e Diablo strada al post. , ...nn mi guardate strano, ma dovevo fare 2000km di viaggetto...a giorni conto di rimontare la Diablo normale al post. :wink:

io le ho sfilate di 1cm e in percorsi di circa 300km nn ho avuto problemi di affaticamento :ok

gordonlab
03/10/07, 17:41
Ragazzi oggi ho portato la moto a fare il tagliando e ho chiesto di sfilare le forcelle di 5mm (tanto che c'ero!!) e mi sono sentito dire "Cosa dovresti fare?? Cosa significa sfilare le forcelle??". Mi si è accapponata la pelle! Quel concessionario non mi vedrà più sicuramente!!!
P.S. speriamo che faccia un lavoro pulito!!!

MannX
03/10/07, 17:49
chi e' il tuo conce?

scosi76
22/03/08, 18:18
Ciao a tutti, Venerdì, in occasione del tagliando dei 18000 km ho deciso di provare a far sfilare un po' le forcelle.
Il motivo è dettato dal fatto che sentivo la moto leggerissima sull'anteriore a velocità medio alte, soprattutto in curva, era come galleggiare sul sapone. L'alternativa era mettere un manubrio a piega bassa, ma la spesa sarebbe stata sicuramente maggiore e probabilmente avrei perso qualcosa in termini di angolo di sterzo (nel senso che un manubrio a piega bassa, probabilmente avrebbe toccato sul serbatoio prima di giungere al fermo) ed in manegevolezza della moto.
La soluzione richiede poco tempo ed è banale.. Si tratta di svitare le viti che fissano le forcelle alle piastre ed abbassare l'anteriore della moto di un"tot".
Io ho optato per il "minimo sindacale" cioè un centimetro.
Le impressioni sono ottime! La mia paura era che con tale operazione l'anteriore avrebbe "chiuso" prima in curva, soprattutto nelle curve prese a velocità moderata, invece la moto sul lento si comporta esattamente come prima, mentre sul veloce ho notato una stabilità decisamente maggiore che permette di affrontare le curve con maggiore feeling, il tutto a vantaggio della sicurezza.. Mi sento di consigliare la soluzione a chiunque, come me, senta la moto instabile sull'anteriore alle alte velocità.
:okk
Marco

Dimebag
22/03/08, 18:40
ho riletto il topic, ma sinceramente non ho ben capito gli eventuali inconvenienti

uno è sicuramente che si potrebbe chiudere lo sterzo (vabbè.. dopo 14.000km di errina non credo mi capiti dai)

e non ho capito se anche la stabilità può essere compromessa, uno ha detto di si, uno ha detto di no, "a naso" io dico di no ma nel caso ne sappiate più di me illuminatemi

ultima cosa: nel traffico cittadino perdo, guadagno o non cambia sostanzialmente niente? :mrgreen:

sternocleidomastoideo
22/03/08, 21:14
io le ho sfilate di 10mm (1 cm) e va benissimo, anzi meglio...in velocità va bene (sfilando le forcelle diminuisce l'avancorsa e rende la moto più maneggevole nelle curve, ma perderebbe stabilità alle alte velocità e sui rettilinei) e nelle curve di montagna dà il meglio di sè......

Di questa cosa che si possa chiudere lo sterzo, mai capitato!! ma perchè andare in moto è comandare la moto, non farsi portare da essa....quindi tengo ben saldo il manubrio e domo il mezzo!

ninja77
06/06/08, 19:08
Salve.Causa instabilità anteriore ho prima messo il piega bassa,poi montato le metzler m3.Che dire...un'alra moto!Il problema è che sento l'anteriore troppo sensibile,ancora leggero e ciò non mi da sicurezza sia in curva,che in frenata.Lo vorrei un pò meno reattivo e più piantato.Non so se le M3 forse accentuano ancora di più questa sensazione.
Sfilando le forche ho paura di aumentare la cosa.
Voi cosa ne pensate?

MannX
06/06/08, 19:36
se le sfili le forcelle la moto sara' ancora piu' reattiva nel misto stretto....nn ti conviene operare in tal senso :ok

kona
06/06/08, 20:26
ciao, io monto un piega bassa wrp da sabato scorso o aggiunto gli spessori da 1 cm e o sfilato le forche di 1 cm. o provato il tutto compreso le pastiglie dei freni nuove nei due giorni in pista (1 e 2 giugno) che o fatto ad alès. nelle curve la moto e piu stabile o eliminato gran parte del molleggiamento delle forcelle in fase di ritorno, ora mi resta solo da sostituire l'olio con un sae 20. a comunque la moto in rettilineo non mi sembra che sia meno stabile, contando che in fondo staccavo a 170km/h. nel complesso sono contentissimo del lavoro da me apportato alla moto e grazie ad extreme per averci indirizzato sulla modifica piu efficace con il minor costo.

sternocleidomastoideo
11/06/08, 10:43
....e grazie ad extreme per averci indirizzato sulla modifica piu efficace con il minor costo.
:grazielei:grazielei:grazielei:grazielei:ok:ok:ok:D:D:jump:jump

MannX
11/06/08, 10:49
comunque la moto in rettilineo non mi sembra che sia meno stabile, contando che in fondo staccavo a 170km/h. nel complesso sono contentissimo del lavoro da me apportato alla moto e grazie ad extreme per averci indirizzato sulla modifica piu efficace con il minor costo.
la stabilita' la noti differente nelle curve veloci e molto meno nei rettilinei.......

poi tu hai sfilato le forcelle DOPO la modifica di "extreme"......questo xche' con la modifica le molle in stato di riposo rimaangono meno compresse....anche quando ci sei seduto sopra e la moto davanti risulta essere + alta....sfilando le forche hai riportato + o - la moto alle quote originali :ok

raptor17
11/06/08, 11:08
Xman ..... mi spiace ma non Q8 ... con la modifica di Extreme le molle rimangono più compresse anche a vuoto.... lo spessore che inserisci comprime la molla di 1 cm indifferentemente se ci sei sopra o no... se poi ci stai sopra sarà più compressa e sfilando le forche cambi la geometria....

ninja77
11/06/08, 11:23
RIflettendone anche con gli amici non vedo perchè sfilare le forcella ad una moto ultra reattiva all'anteriore come la nostra.Piùttosto io,avendo il piega bassa,vorrei provare ad abbassare il precarico dietro.Il che dovrebbe rendere la motuzza meno "nervosa"...Io peso sui 64 kg

MannX
11/06/08, 11:31
forse nn mi sono spiegato bene :ridi2

le molle al "naturale" essendo meno compresse sono + "molli".....cio' fa che il semplice peso della moto e soprattutto con il pilota su, anche in condizione di riposo siano gia' un po' schiacciate........(nn so spiegarmi meglio)

con la modifica di extreme le molle sono + compresse e quindi ci vuole una maggiore sollecitazione x comprimerle....quindi in situazione di riposo la forcella nn scende e rimane + alzata.......quindi la moto risulta essere + "alta".........da qui il fatto che sfilandole la moto e' + o - uguale alla situazione prima della modifica :ok


stessa cosa per me che ho il klit matris......la moto dopo la modifica era + alta davanti........infatti consigliano di sfilarle :okk



p.s. x rappy....effettivamente avevo scritto male prima......quando dicevo forcelle compresse nn intendevo la compresione della molla ma il semplice fatto che con le molle allo stato "normale" fanno affondare di piu' la forca...........a scrivere son proprio 'na capra......spero cmq di aver chiarito il malinteso :ridi2

Dimebag
11/06/08, 11:50
la stabilita' la noti differente nelle curve veloci e molto meno nei rettilinei.......

io ho poche strade con curvoni veloci e senza buche... dici che mi conviene?

MannX
11/06/08, 12:22
faccio una premessa...........

che problemi ti da' la moto??....xche' farlo x farlo ti dico subito di evitare questa operazione.:wink:

io all'inizio l'avevo fatta xche' con le gomme di serie la moto era poco svelta e precisa (secondo i miei vecchi parametri da neo motociclista) nel cambio di direzione e poi xche' volevo sperimentare..........oltre al fatto che le curve veloci (intendo anche autostradali) nn mi interessavano e quindi avevo sacrificato volentieri questo tipo di stabilita'........

poi una volta cambiate le gomme mi sono reso conto che la moto era eccessivamente ed inutilmente nervosa....troppo.....avendo un effetto negativo (secondo me) nella guida....

ho preso quasi subito il kit matris anteriore (essendo piu' dure le molle la moto era + "alta") e allora si che la moto andava benone (praticamente era tornata come prima.......ma migliorata di ammo)




poi vabbe'...e qua mi dilungo......ho messo un mono posteriore nuovo che ha un interasse + lungo allora le forcelle le ho tirate su di 0.5cm :roll:

al max (ora che di km ne ho fatti e anche di esperimenti) se hai tutto originale e vuoi la moto + nervosa nel misto stretto (aumenta anche l'effetto della ruota che chiude....anche se di pochissimo) fai al max 5mm e poi vedi tu :ok

Dimebag
11/06/08, 12:53
tnx proverò

Pizietto
11/06/08, 15:38
Dime, se vuoi, ci possiamo incontrare e ti faccio provare la mia....magari il 22 a guadagnolo....:fischia

Dimebag
11/06/08, 17:00
si pensavo proprio oggi pom di venire.. nel caso proverò volentieri, grazie :mrgreen:

Zaier
12/07/09, 20:38
Riesumo.
Nonostante posso andare poco in moto adesso, prima di avere problemi ho percorso 4500km, e avevo sempre la stessa spiacevole sensazione di anteriore "leggero" cioè che cadesse ad ogni curva in ingresso e percorrenza per non parlare della uscita in cui, complice l'accelerazione (anche se ho la depotenziata) mi sembrava di essere sempre in monoruota... Pian piano mi ero abituato ma rimaneva sempre quella sensazione, nonostante il manubrio più largo e basso (Valtermoto piega media).

La scorsa settimana mentre scolavo l'olio per il cambio, ho sfilato le forcelle di 9mm, mi chiederete perchè così tanto, bhe così sento meglio la differenza, e poi gli oggetti che potevo usare come distanziali erano alti o 3mm (pochi) oppure 9mm, ho pensato di allentare il mono di una tacca, infatti lo tenevo alla 4a per cercare di caricare di più l'anteriore, adesso è nuovamente alla 3a (preciso che peso 73kg come indica la kawa per quella regolazione).

Dopo il giretto di sabato (205km) mi sn ritrovato leggermente spaesato alle prime 2 curve, ma probabilmente era per via della gomme fredde, ho sentito un'accenno alla chiusura dello sterzo.... poi il paradiso, l'anteriore è nettamente più saldo tra le mie mani adesso, la moto è più facile da far scendere in piega e da rialzare, per quel che riguarda la stabilità ho un bel curvone poco prima di casa mia (in periferia) che ho affrontato alla medesima velocità di sempre e la moto al solito mi sembrava più "piazzata".
Che dite, posso provare a sfilarle ulteriormente di altri 3mm e arrivare così a 12mm oppure farò peggio, rendendo troppo nervoso l'anteriore?
Quando cambierò gomme (per ora stò pensando alle Qualifier II) avrò lo stesso "problema" di Mannx e dovrò rialzarle?

gianluca2512
12/07/09, 22:01
Io le ho sfilate di 5 mm e per farlo cio ho messo sotto il crick dell'auto, sotto i collettori. Comunque 5 mm sono stati una bella svolta per l'er, appena ho qualche soldino però monto il kit Matris, che è meglio!!!Per ora ho le forche nuove quindi le molle non sono malissimo, ma invecchiando...

Urano
12/07/09, 22:12
sto seriamente pensando di sfilarle di un 5 mm pure io...
la f ha un anteriore più stabile della n, ma con tutto il piega bassa quando voglio fare una curva un po' spintarella devo inchiappettarmi il serbatoio per caricare l'anteriore...

Urano
25/07/09, 15:03
oggi ho sfilato di 6 mm
6 perchè era lo spessore della rondello che ho usato per fare le misurazioni... :ridi :ridi

come va?
bah... francamente... come prima... :D
da un punto di vista di ciclistica dubito assai che una modifica del genere possa portare ad uno stravolgimento delle quote.
stimo che l'angolo di cannotto sia passato da 25° a 24,9, quindi dubito assai che io con la mia esperienza (ma anche altri) possano accorgersene.
se qualcuno mi sa dire la lunghezza esatta dello stelo forcella dal mozzo ruota alla piastra superiore facciamo anche due conticini...

per la guida si percepisce appena. in pratica come aver montato un piega bassa "PIU' " bassa...
vista la difficoltà ed il prezzo della modifica tutto sommato la trovo anche valida.
nessun accenno di chiusura o di maggior instabilità, anche ad alta velocità.

urge comunque un cambio olio forcella. vado di sae 15?

MannX
25/07/09, 15:18
sae 20 e spessora la forcella come da modifica extreme e sfila la forcella ad 1 cm in totale :wink:





p.s.invidioso del mio piega super bassa??? :ridi

Urano
25/07/09, 15:49
se spessoro la moto mi si rialza...
no penso che andrò solo d'olio.

il mio problema è che faccio molta fatica a caricare l'anteriore ed in uscita di curva capita spesso di ritrovarmi appeso al manubrio...
ma visto che i semi non riesco a metterceli.... :|

MannX
25/07/09, 16:07
mmmmmm......io non penso che sia questone di forcella o meno.....penso che sia il tuo stile....

piu' che lavorare di braccia cerca di lavorare con le gambe (ricorda che a fine giro devi avere le gambe stanche e non le braccia) e spingi sulla pedana interna alla curva.

cmq ti ho detto di sfilarle di un cm e nn di 6 mm per compensare il "rialzo" della moto :wink:

Zaier
25/07/09, 16:29
Quoto in toto Manny, se sposti il corpo nel suo intero (non solo il c@@o) dalla parte della curva ti ritrovi a aumentare o diminuire la piega, solamente aumentando la pressione sulla pedana interno o esterna, anche io all'inizio usavo molto il manubrio, ma così è decisamente meglio, senti di più la moto in curva.
Per l'olio nn saprei cosa dirti, ancora nn ho provato, per la sfilatura, è vero che hai un'angolo differente, però credo che sia meglio sfilarle di più, così avverti maggiormente la differenza e valuti meglio se per te è proficua oppure no :ok

Urano
25/07/09, 18:32
Quoto in toto Manny, se sposti il corpo nel suo intero (non solo il c@@o) dalla parte della curva ti ritrovi a aumentare o diminuire la piega, solamente aumentando la pressione sulla pedana interno o esterna, anche io all'inizio usavo molto il manubrio, ma così è decisamente meglio, senti di più la moto in curva.

ma il mio problema non è il manubrio in sè...
io ho forse il problema che mi muovo troppo in sella e destabilizzo la moto.
dev'essere un vizio che mi è rimasto dalle moto "fisiche" degli anni 80-90...
willy mi è stato dietro per un po' al tomarlo e senz'altro ha visto che spesso io nei destra-sinistra manco tocco la sella.
il punto è che mi sento molto "dietro" all'anteriore, e faccio una fatica bestia a caricarlo.
è molto comodo per farsi il giretto turistico, ma volendo farsi due curvette un po' aggressive mi ritrovo sempre col **** a metà del serbatoio a forza di cercare di metter peso sulla ruota davanti...

non so, probabilmente devo cambiare modo di guidare, e non devo pretendere troppo da una moto con assetto turistico...

MannX
25/07/09, 18:41
bhe', sul Tomarlo c'ero anche io....fai conto che ora le mie forcelle sono sfilate di 5mm nonostante abbia il kit matris anteriore che me la tiene "alzata"....tu che hai 5kg di carene in piu' e un assetto "mollo" al max ti dico di sfilarle max un cm o meglio ancora, metti gomme con un bel profilo sportivo :wink:

Urano
25/07/09, 19:05
bhe', sul Tomarlo c'ero anche io...

sì, ma te eri davanti a lanciarmi sassi.... :incaz :incaz :incaz

:ridi :ridi

MARCELLO72
01/07/10, 08:45
...aggiungo che sfilando un po' le forke si attenua o addirittura(come nel mio caso) si elimina l'effetto "scimmy" anche con bauletto....:ok:ciao4

Urano
01/07/10, 09:04
strano.
dovrebbe aumentare.
:bo

MARCELLO72
02/07/10, 07:46
...invece ti posso assicurare che sparisce (almeno sul modello 2009 dove il bauletto è altissimo e molto indietro..):ok

War10ck
03/07/10, 11:17
Infatti la prossima modifica che farò (e unica) sarà manubrio della Z (che corrisponde ad un piega media) e sfilare le forche di 5mm....
Insomma il minimo per non distruggersi i polsi nei lunghi viaggi e poter guidare anche in pista.....

fabry
03/07/10, 15:40
Grazie,io sono 1 77,mi potrebbe giovare!

Zaier
10/08/10, 12:46
Volevo un parere "esterno" sulla mia situazione per vedere se corrisponde alla mia idea, dunque ero arrivato dopo la modifica di emax, a sfilare di 22mm con il manubrio piega media e la moto andava veramente bene, andava esattamente dove volevo con la velocità e l'inclinazione che volevo io senza darmi brutte sensazioni.

La scorsa settimana ho montato la sella modificata da Chalie che ho fatto rialzare di 4 cm, adesso l'avantreno è diventato ballerino, si muove tanto in alcune situazione e questo mi porta a stringerlo molto, cosa che prima non facevo, dato che ci appogiavo appena le mani.
Secondo voi cosa è successo?

War10ck
10/08/10, 12:49
si è alzato il baricentro e con 22mm di forcelle sfilate è possibile che adesso non ti vada bene....porta a 12mm e vedi come và.....

MannX
10/08/10, 12:50
Hai spostato il peso e modificato la postura del tuo corpo.......io ti consiglierei di rimetterle a non piu' di 5mm e non come e' ora a 22mm.....che secondo me erano gia' troppi :ridi

(io quando le sfilai la prima volta le misi a 10mm e con il tempo le avevo riportate a 5mm :okk)

Zaier
10/08/10, 13:21
Perfetto, siamo dello stesso parere :ok
Se ce la faccio stasera la rialzo di 5mm e la riprovo, se non và la rialzo dell'altro, grazie a tutti e due.

MARCELLO72
10/08/10, 19:35
..anche io ho la sella modificata come la tua e l'ho fatta fare dopo la modifica alla forcella... ma non ho avuto questa sensazione.... ho un piega bassa e la forcella sfilata di 1,2 cm...:ok

Zaier
10/08/10, 23:05
Bene, questo mi rincuora, putroppo il mio amico che ha il cavalletto anteriore parte domani, quindi la dovrò tenere così ancora per un pò :ok

Zaier
30/09/10, 21:43
Mi ero dimenticato di aggiornare le impressioni, ho rialzato l'anteriore di 5mm, ora sono a 17mm dalla cima dello stelo, 15mm considerato il fissaggio della forcella di fabbrica, cioè a filo del tappo.
E' successo esattamento quello che mi aspettavo (e che anche voi avevate suggerito) la moto ha perso la tendeza a cadere ed è ritornata come prima della modifica alla sella :ok

MannX
30/09/10, 22:53
Tirala ancora un po' piu' su e riscoprirai una moto stabile :wink:

Zaier
01/10/10, 20:02
Proverò appena ho nuovamente in mano il cavalletto, al massimo la rimetto come prima, comunque già così è tornata come la volevo :ok

frankye
11/10/10, 15:09
Ho letto tutte le discussioni e mi sembra molto interessante la modifica...Io ho il mod. 2009, cambia qualcosa? il grosso difetto l'ho riscontrato proprio nella forcella cedevole e con le curve a bassa velocità mi sembra di cadere...

potrei provare! ma da solo ci riesco? esiste un tutorial oppure un video?

MannX
11/10/10, 16:53
Bhe', se la moto ti sembra cadere sfilando le forcelle peggiori e basta, visto che aumenta l'effetto chiusura sterzo e rende la moto meno stabile ma piu' reattiva....

Se cerchi maneggevolezza a discapito della stabilita' sfila....se cerchi stabilita' non farlo :wink:

Zaier
11/10/10, 19:32
Io ti consiglierei questa --> http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2238

Stig1987
11/10/10, 20:24
Cia ragazzi! Onestamente non ho voglia di leggere tutto argomento ma voglio sappere solo i fatti ;)

Quindi se monto piega bassa della rizoma cosa posso guadagnare sfillando le forche ???

Grazie!

Zaier
11/10/10, 20:52
Leggere i tread per intero serve a non porre domande inutili come questa, presta più attenzione, così facendo allungherai ulteriormente (e inutilmente) un topic per il prossimo che verrà :ok

MARCELLO72
12/10/10, 08:19
Ho letto tutte le discussioni e mi sembra molto interessante la modifica...Io ho il mod. 2009, cambia qualcosa? il grosso difetto l'ho riscontrato proprio nella forcella cedevole e con le curve a bassa velocità mi sembra di cadere...

potrei provare! ma da solo ci riesco? esiste un tutorial oppure un video?


Io ho una 2009'.... http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2238&page=23

gimmydj
21/10/10, 18:09
io oltre al manubrio a piega bassa ho sfilato di 1 cm l'anteriore è le ho indurite cambiando l'olio e mettendo un distanziale da 3 cm all'interno delle forcelle. Risultato??
:plane

la moto è cambiata completamente in curva, chiudo la gomma con molta facilità rispetto a prima...però devo anche aggiungere che le gomme fanno il lavoro più grosso e se hai le gomme originali non riesci ad osare tanto e la moto rimane più instabile!

gianluca2512
22/10/10, 17:44
Un distanziale di 3 cm?Mi sembra proprio eccessivo!

gimmydj
22/10/10, 18:00
anche io pensavo, invece ha indurito proprio come volevo io, in staccata la moto rimane bella rigida e riesci a controllarla meglio!almeno questo è il mio punto di vista

frankye
22/10/10, 18:11
il lavoro l'hai fatto tutto da solo oppure dal meccanico...anche io sono di Torino e magari mi dai qualche consiglio!

gimmydj
24/10/10, 22:55
ciao, io ho il modello precedente al tuo ma comunque dovrebbe essere lo stesso. il lavoro l'ho fatto fare ad un amico meccanico che ha avuto la er 6n, quindi conosce difetti e pregi di questa moto.
se ti interessa sentiamoci in pm che ti do tutte le info

frankye
01/03/11, 18:18
Ciao ragazzi... rianimo questa discussione per chiedervi un consiglio:

Ho acquistato un kit Matris molle + tappi precarico ed ho portato la moto in officina per fare il lavoro. Il meccanico mi ha chiesto se volevo sfilare le forcelle di 5mm, io per adesso gli ho risposto di tenere le misure originali...

Ho fatto bene?

mi chiedevo se indurisco il precarico... a parte caricare di più la molla... non si abbassa anche l'anteriore? quindi non avrei bisogno di sfilare!

Avevo sentito pareri discordanti in merito con un kit con regolazione di precarico, di non farlo perchè mi si chiudeva lo sterzo in curva e soprattutto andando in soprattutto in due... questo detto da un meccanico.

voi che ne pensate?

GRIMALDI_ANTONINO
02/03/11, 16:58
Gimmi praticamente hai sfilato le forcelle di cm 1, poi hai messo olio denso - probabile - un 15, ancora hai messo un distanziale di cm 3dentro gli steli cioe tra i tubi e il tappo sbaglio?.
Volevo farti un paio di domande:
1. la misura delll'olio dallo stelo della forcella est superiore - spero -a 110mm?
2. ma gli ammortizzatori sono diventati adesso le tue braccia?
Guarda se hai centrato i punti 1 e 2 tra un po di tempo arriverai a casa con epicondilite alle braccia e metterai la moto in garage per almeno un paio di mesi.

frankye
02/03/11, 17:40
Ciao Nino! tu cosa ne pensi della mia domanda posta sopra? Lasceresti le quote originali della moto con manubrio piega bassa e kit Matris?

GRIMALDI_ANTONINO
02/03/11, 17:52
Ciao Frankye lascia stare le quote degli steli altrimenti son dolori.
Detto questo agisci solo sui registri come ti avevo detto prima e non stravolgere nulla.
Ti ricordi quello che ti avevo detto sarai tu a decidere se va bene quell'assetto o meno.
Ogn'uno di noi ha uno stile di guida - unico - magari agendo prima in maniera soft scatto a scatto. Quando sarai padrone del tuo triciclo allora cambierai e raggiungerai la perfezione e l'assetto che hai sempre desiderato. Le scarpe per il tuo piede.:sputer

frankye
02/03/11, 17:54
ascolto estasiato il tuo consiglio!! :ok:ok

grazie mille!! Domani dovrei ritirarla!! :p
:ciao4

gimmydj
02/03/11, 18:36
@grimaldi_antonino: il lavoro che mi è stato fatto è esattamente quello che hai descritto, il distanziale è stato messo tra il tappo e la molla, la misura dell'olio non ne ho idea anche perchè l'ho fatta fare da un ex meccanico che lavorava alla parigi dakar. In più avendo avuto la stessa moto per molto tempo conosceva pregi e difetti.
La moto non è assolutamente dura, il confort è rimasto ma posso garantire che la moto è rimasta molto più stabile e più gestibile( a parere mio).
Un altro ragazzo che ha l'er6n versione 2009 ha provato la mia e si è fatto fare lo stesso lavoro, mettendo anche i manubri a piega bassa.
Come lavoro lo consiglio! I risultati ottenuti sono ottimi! Tra l'altro viaggio spesso con la mia ragazza e mi sono trovato meglio anche in due.
:D

Danilo
02/03/11, 18:42
Gimmi praticamente hai sfilato le forcelle di cm 1, poi hai messo olio denso - probabile - un 15, ancora hai messo un distanziale di cm 3dentro gli steli cioe tra i tubi e il tappo sbaglio?.
Volevo farti un paio di domande:
1. la misura delll'olio dallo stelo della forcella est superiore - spero -a 110mm?
2. ma gli ammortizzatori sono diventati adesso le tue braccia?
Guarda se hai centrato i punti 1 e 2 tra un po di tempo arriverai a casa con epicondilite alle braccia e metterai la moto in garage per almeno un paio di mesi.
io ho fatto la stessa identica modifica 2 anni fa e l'epicondilite non l'ho mai avuta ..
e non sai ora che ho una sportiva con i semimanubri come rimpiango la comodità di una simile configurazione

GRIMALDI_ANTONINO
03/03/11, 08:36
Non vi e' dubbio che hai fatto un ottimo lavoro e sono contento che ti trovi bene come assetto.
Dico sempre che se fai delle giunture alle cose prima o poi ti lasciano in panne.
Cioe' hai messo lo spessore in aggiunta al tubo che hai appena prima del tappo forse dico forse non sarebbe stato meglio fare un tubo distanziale di appena 3 cm piu lungo? - quasi tutti costruttori di elementi pompanti usano detta procedura cioe unico pezzo vai a capire il perche :)- cioe' tutto un pezzo eppoi se hai la possibilita vedi se l'olio sta sotto i 110 altrimenti rischi che i paraolio fanno la pipì cioe' hai troppa compressione ma sono certo che il tuo amico meccanico abbia mantenuto quota 130 credimi lo ha fatto.
Insomma poteva mettere olio fino a 110 e non mettere nessun spessore aggiunto e avresti avuto lo stesso risultato.
Se in ultimo vorrai fare la prova del nove come gioco di ammortizzazione metti una fascetta in plastica agli steli da fermo cioe vicino ai paraolio e fai un giretto al tuo rientro leggi la misura in cm che avrai ottenuto tra fascetta e paraolio.:D

Chry09
23/10/12, 14:24
Ma che bella dose di cultura..! XD

Si dice FORCELLA non FORCELLE.

UNA FORCELLA = DUE STELI

Questo sfilamento della forcellA, credo sarà una delle prime "modifiche" che farò. L'avevo già fatto alla mia vecchia motina e ne ho guadagnato di aderenza all'anteriore e di reattività (oltre al dolore alla schiena e ai polsi perchè era più caricata in avanti xD)..

Il manubrio piega bassa mi ricorda troppo un hypermotard eheh

Chry09
19/11/12, 21:39
Come già detto in piega sentivo la moto moolto instabile sull'anteriore.. davvero leggera... cosi ho fatto sfilare la forcella..

sono andato dal meccanico e gli ho chiesto di sfilarmela 15mm.. e mi è scoppiato a ridere in faccia.. o.O ha detto fammi fare a me.. e me le ha sfilata di 5mm... dicendomi che per questo tipo di moto 5mm e perfetto..e che mi dovevo fidare di lui.. che dite? ps la guida al momento pare uguale a prima.. però ancora devo provarla in piega...

War10ck
19/11/12, 21:45
Puoi arrivare a 10mm ma 15mm è troppo...togli precisione alla alte velocità e onestamente da originale a 140Km/h in piega, la Er-6n è già una "bandiera" (inportabile).
Se pensi a sfilare vuol dire che sfrutti già tutto il motore o quasi, in questo caso ti sconsiglio di toccare la forcella ma di abbassare il manubrio...

Chry09
20/11/12, 12:09
abbassare il manubrio intendi comprarne uno a piega bassa?

War10ck
20/11/12, 12:22
Si

Chry09
20/11/12, 15:49
ma è orrendo :S... non mi piace proprio =(

War10ck
20/11/12, 17:47
Andare in giro con un manubrio da "enduro" originale e preoccuparsi di sfilare la forcella è contraddittorio...
Si sfila per sentire di più la ruota anteriore e avere più rapidita sul tortuoso (a velocità moderata)...Queste caratteristiche si amplificano di più con il manubrio...

Chry09
20/11/12, 19:50
si ma poi pare che ho avuto in incidente e ho dovuto modificare la parte anteriore per risparmiare :S

Chry09
22/11/12, 18:00
testato.. la moto va mooolto meglio... secondo me il top è sui 0.8cm.. gia a 0.5cm la situazione è migliorata NOTEVOLMENTE...!!!

jack74
22/11/12, 18:26
ehm per sfilare cosa si intende ? alzare o abbassare ?

Chry09
22/11/12, 20:19
abbassare ovvio..!!!