PDA

Visualizza la versione completa : Cupolino e rumorosita' casco: migliora o peggiora?


Velino70
01/09/10, 09:29
Ciao a tutti, vorrei sapere se nella vostra esperienza montare il cupolino sulla ER-6N (naked) migliora o peggiora la rumorosita' del casco. In teoria dovrebbe deviare l'aria quindi migliorare un po' la situazione, pero' ho letto molti pareri sulla rete per cui il cupolino innesca turbolenze che possono anche far aumentare la rumorosita' del casco invece di dimunuirla. Io sto valutando se metterlo (Powerbronze o Biondi) proprio per avere meno aria sul casco pero' a questo punto non sono sicuro di avere un miglioramento. Voi che ne dite? chi ha montato il cupolino sulla errina naked ha avuto un miglioramento o no? e con che cupolino/casco?
Grazie

Pr3dator
01/09/10, 10:09
ciao
ascolta ho avuto lo stesso problema, io monto il cupolino originale kawa che ha un profilo abbastanza generoso rispetto agli aftermarket ma le turbolenze sul casco non cambiano per niente, si nota un grandissimo miglioramento rispetta all'impatto dell'aria sul corpo e sul busto ma il casco, quando sei in posizione di guida normale, prende lo stesso aria. però devi considerare che poi in velocità il cupolino aumenta tanto la sua funzione e protegge abbastanza bene.
quindi io ho "risolto" con il cupolino e un casco più areodinamico
http://deco-01.slide.com/r/1/176/dl/ROQZhEjcwj_LWESD_Ia3fTOqAfM-bTFz/watermark

Victor144
01/09/10, 10:45
Anche io con cupolino originale kawasaki non ho notato differenze per rumore e turbolenze sul casco, però viene protetto molto il busto e ad alte velocità aiuta molto "spalmandosi" sul serbatoio.

Pr3dator
01/09/10, 10:54
infatti anche perchè non penso che a 130km/h in autostrada state con il busto perfettamente dritto, si sta più coricati in avanti e il cupolino aiuto parecchio a quelle velocità

Velino70
01/09/10, 11:20
Quindi mi sembra di capire che a 130 restando col busto dritto la rumorosita' resta uguale, invece "nascondendosi" dietro il cupolino un po' diminuisce? Comunque mi sembra che un peggioramento non lo avete notato!?

ricky86
01/09/10, 11:33
Velino70 non serve quotare il messaggio nel botta e risposta :wink:

Pr3dator
01/09/10, 11:46
nessun peggioramento però tieni conto che ti parlo di esperienza personale con il copulino kawa e un casco integrale, quindi con un jet o un cupolino aftermarket non garantisco nulla

Velino70
01/09/10, 12:05
OK anche io ho 2 caschi integrali (X-lite 801RR e Arai Viper GT) e i 2 cupolini che sto valutando sono i piu' grossi che ho trovato per la 2009 quindi grosso modo dovrebbe essere la stessa situazione...

Hunt
01/09/10, 12:29
Io ho montato il Biondi e devo dire che dal busto mi toglie parecchia aria e mi trovo veramente bene mentre al casco e tutto uguale a prima del cupolino naturalmente parlo per un andatura normale non spalmato sul serbatoio :)

murty
01/09/10, 13:48
Cupolino kawasaki..per quanto riguarda ilrumore non cambia tanto...dipende da che casco hai...io ho un Bell ed è silenziosissimo...però con il cupolino ti arriva addosso meno aria...sei più protetto...

adrianoconte85
15/11/10, 00:57
ma quali sono i più grossi?
Grazie

Velino70
15/11/10, 10:00
Dunque io ho comprato il Powerbronze che e' bello grosso. Non lo ho ancora montato, o meglio ci ho provato ma ho visto che la staffa va un po' a interferire con un cavo dell'acceleratore. Quindi per non fare casini ho deciso di farlo montare al meccanico dato che faro' a giorni il tagliando dei 6000. Comunque e' questo qua:

http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2009/vetri_cupolino/48368_vetro_cupolino_powerbronze-_fume_chiaro_o_fume_scuro.php

Senno' ho visto dei cupolini universali della MRA:

http://www.twistedthrottle.com/trade/productlist/343/?bcsi-ac-ED4481DDE3DE1057=1BE8E90F00000503saIITfRjaS723JqOdSWnl/NwkiwwAAAAAwUAAOO2AgAIBwAAFwAAANi/AAA=

che si adattano alla ER6. Ho trovato su www.kawiforums.com (http://www.kawiforums.com) delle foto di uno che aveva montato il modello intermedio su una ER-6N e, nell'ottica di avere un cupolino molto protettivo, sulla nostra moto non ci stava affatto male. Poi c'e' il modello Varioscreen e' il piu' grosso che abbia mai visto! Si dovrebbero trovare pure in italia, li importa questa azienda di Roma:

http://www.cosys.it/index.asp?pageid=mra

Spero di esserti stato utile.

jojoev
15/11/10, 13:54
Io ho montato un Fabbri ,uno dei piu' protettivi,lo trovo ottimo mi toglie tantissima aria al corpo
Come casco ho un Airoh modulare,devo dire che a velocita' stradale e non spalmato sul serbatoio,ho notato meno aria e meno turbolenze sul casco
Jojoev

albyfra
15/11/10, 14:47
Il Fabbri è proprio quello che volevo mettere anche io... hai messo il nero lucido o fumè... Io ho la moto nera all black 2008 e sono indeciso. Come ti sembra a livello di estetica? Io ho cercato varie foto su internet ma non sono riuscito a capire come sta perchè non si trovano tante foto e da varie angolazioni.... Ti risulatano problemi di vibrazioni ecc... E' facile come montaggio?

jojoev
15/11/10, 15:05
Guarda
Io 'ho fatto montare dal meccanico che mi ha fatto spendere la mitica cifra di 20 euro:]
Io trovo che sulla moto stia piuttosto bene a livello visivo,se riesco a trovare un briciolo di tempo ti posto le foto della mia moto,una 6N modello 2008
L'ho montato nero lucido,lo trovo migliore a mio gusto,visto che la mia moto e' nera e devo dirti che anche la visibilita' della strumentazione in notturna ne ha avuto giovamento.Inoltre ti segnalo che se poi volessi montare un navigatore,un conta marce,o una qualsiasi cosa sullo sterzo o nei pressi della strumentazione gia' esistente,si presta moltissimo sia come riparo sia come estetica.Non ho riscontrato vibrazioni particolari,la viteria (o ferramenta)fornita con il cupolino prevede anche gommini antivibrazione.
Jojoev
P.S.
Io l'ho ordinato per posta con ordine telefonico l'ho pagato 75 euro compresi di ss e l'ho ricevuto in 10 gg dall'ordine

albyfra
15/11/10, 15:37
Grazie jojoev io penso che "me lo faro regalare" per Natale ;)... Ti ringrazio se riesci a postarmi le tue foto.
In effetti sono orientato proprio su questo modello... vedro' se nero o fumè ; A dire il vero essendo di Milano, penso che potrei acquistarlo direttamente al negozio tagomoto senza spese di spedizione

Dexter
15/11/10, 18:59
Secondo me coi cupolini aftermaket, che più che cupolini sono "unghie" decisamente poco aerodinamiche e molto estetiche, non migliora.
Il fatto delle rumorosità è direttamente proporzionale al casco che hai.

Per dirti, a maggio scorso mi sono fatto 1150 km in autostrada per andare in viaggio in Puglia, cupolino originale della F, casco integrale Premier (non so il modello). Rumore pazzesco, sono arrivato ad Otranto col classico mal di testa dovuto al rumore continuo. E parlo proprio di rumore, visto che a 130 in autostrada cantavo nel casco e nemmeno sentivo la mia voce.

Velino70
16/11/10, 09:26
Si concordo che il rumore dipende per la maggior parte dal casco, e per il resto da come si combina l'aerodinamica del casco con quella della moto e con la postura di guida. Io alla fine mi sono preso lo Shuberth C3 e devo dire che rispetto agli altri caschi che ho avuto (X-lite 801RR e Arai Viper GT) e' sensibilmente piu' silenzioso, anche se non abbastanza da poter fare a meno dei tappi quando vado in autostrada (ma questo forse dipende da una mia particolare sensibilita' al rumore?). Appena ho un po' di tempo cerchero' di postare una recensione dello Schuberth che e' davvero un gran bel casco.

Per quanto riguarda la maggior parte dei cupolini che si vedono sull'ER-6 concordo con te che sembrano piu' estetici che funzionali. Sono molto inclinati e molto bassi (per la maggior parte sembrano proteggere la strumentazione piu' che il guidatore). Invece su moto da turismo tipo la Versys oppure la Transalp o il GS vedo cupolini molto piu' grandi e sopratutto molto piu' verticali. Infatti io mi sono orientato su un modello con queste caratteristiche (powerbronze) come puoi leggere dal mio post precdedente (comprato ma non ancora montato).

Quello che mi sto chiedendo e' come cambiera' la rumorositra' del casco dopo il montaggio del cupolino. Dato per scontato che dovrei avere una maggiore protezione dall'aria a livello del busto e quindi una maggiore comodita', mi lascia perplesso il fatto di aver letto molte volte che il cupolino in generale crea turbolenze che possono far aumentare la rumorosita' a livello anche superiore a quello di una naked. Comunque non dovrebbe essere una cosa cosi' esagerata se tutte le moto da turismo ce l'hanno! Comunque appena lo monto e lo provo vi faccio sapere.

frankye
17/11/10, 18:20
Boh secondo me un cupolino grosso sulla N rovina l'estetica e basta... tanto la nostra moto non è una granturismo, meglio un cupolino più piccolo ma almeno quando scendo apprezzo anche esteticamente la mia moto!!

io di casco ho un hjc FG15 e mi trovo benissimo!! rapporto qualità prezzo ottimo!!

Dexter
17/11/10, 18:52
autostrada (ma questo forse dipende da una mia particolare sensibilita' al rumore?). Appena ho un po' di tempo cerchero' di postare una recensione dello Schuberth che e' davvero un gran bel casco.


Ti prego fallo presto. Devo decidere se autoregalarmi un casco da utilizzare unicamente per il turismo e volevo puntare al top (a quanto dicono). Ma volevo comunque evitare di spendere 440€ zecchini (lo prendo in un outlet) per poi trovarmi lo stesso a non sentire la mia voce mentre canto nel casco. :ok