PDA

Visualizza la versione completa : A proposito di bucature


giugiu
12/02/06, 23:04
come fareste per riparare una bucatura (sgratt) bomboletta tradizionale (ma qualcuno mi ha detto che fa danni come alla valvola) oppure azoto (di cui non so nulla)?

ilcanarino
12/02/06, 23:08
diteci diteci che mi interessa

Trapper
12/02/06, 23:18
C'era un buon thread di Tingavert a proposito di questo argomento... Se lo ritrovo te lo indico.
Ad ogni modo: le bombolette "ripara e gonfia" debbono essere utilizzate solo per forature (NON squarci) e rendono il pneumatico utilizzabile A BASSA VELOCITA' giusto fino al gommista più vicino. Dopo di ce lo si butta via, essendo non più utilizzabile.
Quindi è una soluzione estrema, giusto per non rimanere fermi per strada a distanza da ogni possibile intervento.

giugiu
12/02/06, 23:21
quindi meglio l'azoto come mi dicevano?

Trapper
12/02/06, 23:37
L'azoto, come gas per gonfiare gli pneumatici, ha una maggiore stabilità rispetto all'aria compressa, ed alcuni (tra cui un mio collega) lo consigliano perchè risente meno delle variazioni caldo/freddo e, in genere, non richiede gonfiaggio correttivo col passare del tempo o col variare della stagione.
Però ho letto anche pareri autorevoli e test che dicono che la differenza non è poi così determinante.

Ma questo non impedisce al pneumatico (tubeless) della moto di sgonfiarsi se fori.

fifi
13/02/06, 08:02
Trapper,

Q8!

L'utilizzo dell'azoto implica che sia il cerchio che la gomma e la relativa valvola, siano in perfette condizioni, se uno dei componenti ha delle imperfezioni e causa delle perdite, il risultato è inequivocabilmente negativo.

Senza poi dire che qualora ricorresse il bisogno di ripristinare la pressione degli pneumatici, metti per l'utilizzo a pieno carico, si sarebbe costretti a cercare qualcuno che ha la ricarica con lo stesso gas.

Mi sembra abbastanza scomodo ed un pò troppo vincolante.

TDMacs
13/02/06, 09:46
Aggiungo anche che l'azoto non è propriamente indicato per le moto in quanto,essendo un gas a bassa temperatura,non permette ai pneumatici di arrivare alla corretta temperatura di esercizio......e noi sappiamo quanto sia importante la temperatura delle gommine,vero? :wink:

Per quanto riguarda le forature.

La bomboletta è senza dubbio la soluzione più comoda e sbrigativa ma ha le sue brave controindicazioni.
Per esempio ti permette solo di arrivare dal gommista più vicino per la riparazione vera è propria(...naturalmente si fora ESCLUSIVAMENTE di domenica :roll: ).Se non fate riparare la gomma a breve periodo rischiate di doverla buttare,perchè la schiuma che rimane all'interno deteriora pericolosamente il pneumatico.
La bomboletta ha la sua brava scadenza,che va controllata altrimenti rischiate di forare magari dopo due anni che avete la moto e ritrovarvi con una bomboletta inutilizzabile.

Personalmente preferisco i kit di riparazione,che sono praticamente gli stessi con cui gommisti vi riparano la gomma.La riparazione,se fatta bene,è definitiva e potete continuare tranquillamente a viaggiare,avendo solo l'accortezza di controllare la corretta pressione dei pneumatici il prima possibile.
Qui c'è una spiegazione più esaustiva della procedura di riparazione:

http://xoomer.virgilio.it/ezioazzola/Consigli/RiparazioneForatureBMWR1150RT2001.pdf#search='kit%20riparazione%20gomme'
(copiate voi il link nella finestra,perchè da qui non funziona)

Esiste anche un'altro sistema,poco conosciuto per la verità,che farebbe una vera e propria opera di prevenzione;sinceramente non ho ancora conosciuto nessuno che ne abbia fatto uso quindi non so dirvi nulla sulla bontà del prodotto.Si chiama Flat free;si tratta di un liquido che viene iniettato nel pneumatico attraverso la valvola e dovrebbe riparare automaticamente e immediatamente in caso di foratura.
Potete vederlo qui:

http://www.arichimica.it/txt_flatfree.html

.....c'è nessuno che vuole fare la cavia? :mrgreen: :ok

dita a V

Macs

mc0676
14/02/06, 07:40
Io ho bucato la settimana scorsa la posteriore, l'ho riparata ieri.
Mai usato azoto. Le gomme me le controllo da me, ogni settimana con strumento di precisione.
L'azoto regge meglio è vero ma la moto ... quando andate in giro difficilmente la gomma si raffredderà causando variazioni di pressione "tangibili" su strada normale con gomme normali per cui una volta trovata la pressione ottimale ... basta mantenersela.
E d'estate diciamo che ci sono cali ogni 2-3000 km nell'ordine di 0.1-0.2 bar (su 2.2) mentre d'inverno ogni 1.500 circa.

Trapper
14/02/06, 15:38
Aggiungo solo una cosa: in vari negozi (anche supermercati) si trova un misuratore digitale di pressione per gli pneumatici. Ha un costo accessibile e può essere utile in caso di viaggio, gusto per sicurezza, visto che ha dimensioni ridottissime.

SmallZ
14/02/06, 16:14
L'azoto non serve assolutamente per le riparazioni ma solamente per il gonfiaggio.

Le sue reali proprietà sono tutte da dimostrare e sono più che altro trovate del marketing, anche se ammetto di averlo provato sull'auto (solo perchè era gratis, altrimenti nisba) ed aver notato effettivamente una maggiore stabilità della pressione, ma cmq sono osservazioni personali e poco indicative

Per quanto riguarda la famigerata bomboletta, il presunto danneggiamento del pneumatico è una "leggenda metropolitana", in quanto basterebbe smontare il pneumatico e ripulirlo, è vero però che può otturare la valvola, rendendone necessaria la sostituzione

I kit di riparazione per tubeless sono forse la soluzione migliore per la riparazione, anche se consiglierei di fare rieseguire la riparazione al gommista una volta arrivati a casa... non si sa mai...

speedyZZ
14/02/06, 17:34
personalmente credo che non ci sia nulla meglio del gommista...ho forato con la Zeta è ho fatto ripare la gomma senza avere nessun problema, anche se psicologicamente girare in moto con una gomma riparata non è il massimo...


ma mi rendo anche conto che costano un botto...e se la gomma è nuova piange il cuore cambiarla!


:moto

Trapper
14/02/06, 22:05
SpeedyZZ, per curiosità, quanto ti ha messo la riparazione (suppongo completa di smontaggio, montaggio, equilibratura?) ?

fifi
15/02/06, 08:21
Assolutamente da evitare l'uso delle bombolette così dette "ripara e gonfia", se non si trova un gommista che ci mette tutta la volontà a togliere la sostanza che ripara la foratura, si butta via una gomma.

Non so se il gioco vale la candela, per me no, a meno di trovarsi in particolarissime situazioni.

speedyZZ
15/02/06, 08:38
SpeedyZZ, per curiosità, quanto ti ha messo la riparazione (suppongo completa di smontaggio, montaggio, equilibratura?) ?


è parso strano anche a me...ma essendo che al gommista faccio cambiare all'anno almeno due treni di gomme moto e uno macchina non mi ha fatto pagare nulla..

:moto

speedyZZ
15/02/06, 08:39
Assolutamente da evitare l'uso delle bombolette così dette "ripara e gonfia", se non si trova un gommista che ci mette tutta la volontà a togliere la sostanza che ripara la foratura, si butta via una gomma.

Non so se il gioco vale la candela, per me no, a meno di trovarsi in particolarissime situazioni.

quotone per fifi...

Trapper
15/02/06, 10:28
Come dicevo sopra: è una di quelle cose da utilizzare in caso ci si trovi in emergenza. Se sono in montagna o per strada a parecchi chilometri da un gommista (e non so dove andarlo a prendere perchè, magari è domenica!!!), devo pur fare qualcosa.
Anche se, in questo caso, consiglio una piccola estensione alla propria assicurazione: alcune compagnie offrono assistenza stradale con trasporto fino all'officina/gommista più vicini. Piuttosto che rischiare di buttare via un pneumatico nuovo...

VFRMacs
15/02/06, 11:20
Come dicevo sopra: è una di quelle cose da utilizzare in caso ci si trovi in emergenza. Se sono in montagna o per strada a parecchi chilometri da un gommista (e non so dove andarlo a prendere perchè, magari è domenica!!!), devo pur fare qualcosa.
Anche se, in questo caso, consiglio una piccola estensione alla propria assicurazione: alcune compagnie offrono assistenza stradale con trasporto fino all'officina/gommista più vicini. Piuttosto che rischiare di buttare via un pneumatico nuovo...

Grande Trapper ...

Mi sono ricordato solo ora che, oltre all'assicurazione per il conducente, ho anche l'Europassistance ...

Grazie di avermelo ricordato.

:briaco3 :briaco3 :briaco3


Il problema, però, rimane il solito:
- cosa fare in caso di foratura mentre si è in marcia ?
- come ci si accorge che forse si ha forato ?
- cosa fare nel caso tu sei in autostrada a velocità di crociera ?
- ed in curva ?

Grazie

SmallZ
15/02/06, 11:38
- cosa fare in caso di foratura mentre si è in marcia ? fermati
- come ci si accorge che forse si ha forato ? dalle reazioni della moto, una delle cose più evidente è una maggiore lentezza nei movimenti e difficoltà in manovra. In velocità la moto tende a diventare instabile
- cosa fare nel caso tu sei in autostrada a velocità di crociera ? fermati subito
- ed in curva ? fermati subito dopo la curva :D

Con i pneumatici tubeless mai estrarre l'oggetto che ha causato la foratura (a meno che non abbiate il kit di riparazione), il pneumatico si affloscerebbe all'istante (e la moto rischierebbe di volare giù dal cavalletto)

La caratteristica dei tubeless in caso di foratura è che tendono a sgonfiarsi molto lentamente (purchè l'oggetto che l'ha provocata rimanga all'interno), quindi sarebbe cosa buona e giusta tenere d'occhio la pressione delle gomme, rischiereste di accorgervene parecchio tempo dopo, probabilmente giorni dopo...

VFRMacs
15/02/06, 11:52
Grazie SmallZ, mi hai tranquillizzato ... :ok :ok :ok


Credevo che con le moto fosse mooolto più tragica e pericolosa.


:briaco3

Trapper
15/02/06, 12:17
Oh, ai tempi delle camere d'aria era peggio: mi ha raccontato un tipo che (negli anni 50) fu sbalzato di sella andando per una strada fuori Roma (non era asfaltata). Si ruppe un paio di costole, diversi lividi e una gamba ammaccata. Ma la cosa che più si ricordava era lo scoppio della camera d'aria. Pensava ad uno sparo.

Black Sapphire
15/02/06, 12:24
http://www.calshop.biz/smiles/fifone19.gif http://www.calshop.biz/smiles/shocked8.gif

VFRMacs
15/02/06, 12:25
Centro, Trapper ... :ok :ok :ok

Le mie perpessità sono proprio:
- possono scoppiare le tubeless ? (a me è successo in macchina).
- come si comporta la moto quando le gomme sono completamente sgonfie ?
- può succedere che si sgonfino completamente mentre si è in marcia ?
- ci si rende conto che si stanno sgonfiando senza pericolo di cadere ?

Trapper
15/02/06, 12:35
Sinceramente io ho troppa poca esperienza (ne caso di foratura: PER FORTUNA!!!), per poterti dire.
Mi è capitato con l'auto (squarcio su una buca dai bordi netti, su strada urbana) e scooter (mi sono accorto ad un semaforo che era quasi a terra.
Con lo scooter gli effetti (per fortuna) son stati quelli descritti da SmallZ: rallentava come se il motore stesse per grippare, sbandando un po' col posteriorein curva (ero dentro Roma a velocità modesta).
Di sicuro se non è un foro, ma uno squarci, non c'è nulla da fare: spinta (non ve lo auguro) o trasporto (ottimo che Wallace abbia provveduto :ok ).

SmallZ
15/02/06, 12:52
Centro, Trapper ... :ok :ok :ok

Le mie perpessità sono proprio:
- possono scoppiare le tubeless ? (a me è successo in macchina).
- come si comporta la moto quando le gomme sono completamente sgonfie ?
- può succedere che si sgonfino completamente mentre si è in marcia ?
- ci si rende conto che si stanno sgonfiando senza pericolo di cadere ?lo scoppio vero e proprio di una gomma è un'eventualità molto remota, sia in auto che in moto...

molto più probabile uno squarcio con relativo afflosciamento/stracciamento della gomma... In questo caso, hai presente Nakano al Mugello? Ecco quello è uno scenario possibile, però guarda il lato positivo, a te non capiterà a oltre 300km/h

http://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4900.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4901.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4902.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4903.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4904.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4905.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4906.jpg
:piangi2

a parte gli scherzi, se si affloscia la gomma in moto sono ****i, rimanere in piedi sarebbe dura...

VFRMacs
15/02/06, 12:58
Grazie SmallZ.
E' quello che volevo sentirmi dire, che so ****i. :oops: :oops: :oops:


Come so ****i passare nelle buche dell'asfalto che deformano i cerchioni, suppongo (successomi anche questo sempre in auto).


SSSGGGRRRAAATTT
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TDMacs
15/02/06, 13:07
Una buca deforma-cerchioni,in moto..............90% delle possibilità di andare per terra anche tu,il cerchione a questo punto è il danno minimo :?

Black Sapphire
15/02/06, 13:13
http://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4900.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4901.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4902.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4903.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4904.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4905.jpghttp://perso.wanadoo.fr/stan.perec/photos%202004/italie/motogp/2004-GP-ITALIE-4906.jpg

azz SmallZ ma proprio con una Kawa? :piangi2

Dave
15/02/06, 13:19
azz SmallZ ma proprio con una Kawa? :piangi2

Impressionante ... non me la dimenticherò mai quella foratura .... :shock: :shock: :shock:

D

SmallZ
15/02/06, 15:03
azz SmallZ ma proprio con una Kawa? :piangi2

Impressionante ... non me la dimenticherò mai quella foratura .... :shock: :shock: :shock:

Dbeh tecnicamente quella non fu una foratura ma un distacco della gomma dalla carcassa sottostante (ha un nome tecnico, ma non essendo sicuro su come si scrive eviterò... :oops: ), ti lascio immaginare che se succede sul rettilineo del mugello a circa 320km/h non appena la carcassa tocca terra si disintrega...

Dave
15/02/06, 15:53
beh tecnicamente quella non fu una foratura ma un distacco della gomma dalla carcassa sottostante

Si, non ricordo esattamente cosa fosse, ricordo però molto bene le immagini ... :shock:
Mi pare si parlò proprio di distacco della gomma o esplosione della gomma ... googleggio ...... :wink:

ric73
30/03/06, 10:40
Ma qualcuno sa se l'assistenza kawasaki copre anche i casi di foratura? Grazie ciao

Mac
30/03/06, 22:38
Io quando avevo lo scooterino ho bucato con un tassello da 10mm di larghezza x almeno 12 di lunghezza!!!!!!! :evil:
Andavo intorno ai 50 e sono rimasto in piedi senza problemi anche perchè la fuoriuscita di aria non è mai velocissima.
Il problema è stato trasportare lo scoter a mano fin dal mio meccanico!!!! non ve lo auguro sembrava che avesse le gomme incollate all'asfalto. :|
Cmq io sono particolarmente sfigato con le gomme. Nel giro di 2 mesi ho bucato la posteriore dello scooter e la posteriore destra della macchina. :incul

superNN
30/03/06, 23:04
La bomboletta è distruttiva... ma se sei in mezzo ai monti qualche cosa devi pur fare... :roll:

ric73
15/06/06, 09:13
A nessuno è mai capitato di bucare con l'errina? cosa avete fatto?

algor65
05/09/06, 23:57
La bomboletta è distruttiva... ma se sei in mezzo ai monti qualche cosa devi pur fare... :roll:

Di solito gli pneumatici tubeless trattengono bene il corpo estraneo che ha generato la foratura, pertanto perdono pressione abbastanza lentamente e consentono di avvicinarsi il più possibile ad un luogo di riparazione. In passato sono riuscito a fare anche 150 km con una ruota tubeless forata (in auto), ma per le moto la sostanza non cambia. Ovviamente si tratta di vedere che cosa ha provocato la foratura.

Di solito i chiodini o chiodi o oggetti appuntiti vengono trattenuti dentro allo pneumatico.

Lasciate stare le bombolette, non servono a una mazza, servono solo a turlupinare gli allocchi e a far arricchire le case che le producono.
:moto

Cyrano
06/09/06, 00:09
A nessuno è mai capitato di bucare con l'errina? cosa avete fatto?

a me e' successo.
manco me ne sono accorto.
solo che da un paio di giorni sentivo la moto "strana".
e per caso , mettendola in garage , noto la capocchia del chiodo che spunta dal battistrada.
porto la moto dal mio gommista , che in 15 min me la ripara.
e mi dice che posso usarla tranquillamente.
la gomma e' la qualifier ed aveva 2000km.
da allora ne ho fatti altri 4000 senza problemi...


ciaozoaiza

algor65
06/09/06, 00:15
porto la moto dal mio gommista , che in 15 min me la ripara. e mi dice che posso usarla tranquillamente.
la gomma e' la qualifier ed aveva 2000km.
da allora ne ho fatti altri 4000 senza problemi...
ciaozoaiza

Ottimo Cyrano, ben fatto! E' così che si fa!
:ok

Cyrano
06/09/06, 00:21
Si poi comunque il gommista lo conosco da una vita, mi fido.
e poi , se voleva guadagnarci , mi convinceva a cambiarla :D
invece mi ha detto che la riparazione e' perfetta e quindi mi posso fidare...

poi vabbeh se avessi avuto una moto da pista , avrei cambiato la gomma per precauzione :D


ciaozoaiza

nett1
06/09/06, 08:05
La bomboletta è distruttiva... ma se sei in mezzo ai monti qualche cosa devi pur fare... :roll:

Lasciate stare le bombolette, non servono a una mazza, servono solo a turlupinare gli allocchi e a far arricchire le case che le producono.
:moto

Bhe a me e' capitato di bucare a 1500 km con un bel chiodo, ero lontano da casa una trentina di km e per fortuna avevo la bomboletta....rigonfiata la gomma, tornato a casa, sgonfiata e rigonfiata. Ora ne ho 8000 e non ha mai perso pressione.

algor65
06/09/06, 08:54
Si poi comunque il gommista lo conosco da una vita, mi fido. e poi , se voleva guadagnarci , mi convinceva a cambiarla :D
invece mi ha detto che la riparazione e' perfetta e quindi mi posso fidare...
poi vabbeh se avessi avuto una moto da pista , avrei cambiato la gomma per precauzione :D
ciaozoaiza

La riparazione è perfetta, in quanto il processo di vulcanizzazione è pari ad una saldatura tra un pezzo di gomma ed un altro. Se effettuata correttamente (i gommisti bravi lo sanno fare, ma attenzione c'è anche in giro gente poco seria) la tenuta è perfetta.

NON c'è assolutamente bisogno di cambiare la gomma anche se si va in pista

Io suggerisco di presenziare al momento della riparazione.
La vulcanizzazione prevede un tempo di "cottura" di circa 20 minuti per far saldare appunto le due parti di gomma, cioè lo pneumatico originario e la "toppa" che va a tappare il buco causato dal corpo estraneo.

Nunzio
13/09/06, 11:04
algor65: "Io suggerisco di presenziare al momento della riparazione.
La vulcanizzazione prevede un tempo di "cottura" di circa 20 minuti per far saldare appunto le due parti di gomma, cioè lo pneumatico originario e la "toppa" che va a tappare il buco causato dal corpo estraneo."

Ma io, quando ho assistito alla riparazione di una gomma d'auto forata... non sarà durata più di 10 minuti tutta l'operazione :?: :?: :?: :?: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Gigabyte65
31/12/06, 10:13
Cmq in fatto di forature io penso di detenere il primato della sfiga.Avevo cambiato le gomme da 5 gg sulla macchina ed un bastardissimo pezzo di astina di un ombrello mi si è infilato in una delle gomme nuove in un minuto mi sono ritrovato con la gomma a terra anche se era un tubless. Perchè quel bast...... di pezzetto di ferro era fatto a u e perciò a creato un bel buchino dove far uscire l'aria. L'unica fortuna che con la macchina di ruote ne hai 4. :moto :moto

SCINTILLA
31/12/06, 12:51
L'unica fortuna che con la macchina di ruote ne hai 4.


Si ma le astine degli ombrelli sono molte più di 4 :bastard :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Did80
23/02/10, 10:58
riprendo una vecchia discussione (e cavolo se è vecchia:vecchio) sulle bucature.
Un pensiero che spesso faccio è se mi capita di bucare in mezzo ai monti o di domenica o comunque senza la possibilità di portare facilmente la moto da un gommista, che fare? Leggevo che non si parla bene delle bombolette... è ancora così? avete qualche esperienza in merito?

settanta
23/02/10, 11:48
Io sto pensando di dotarmi del kit per la riparazione, per intenderci quello che usano i gommisti, con la post riparata così ci ho fatto più di 1k km senza perdite di pressione.