PDA

Visualizza la versione completa : Pareri.. motore fiacco?


verdurino
12/08/10, 07:31
Ciao a tutti, mi sono da poco presentato in questo bel forum e oggi parte la prima domanda! :confused:
In un altro forum, un tizio mi fa:
"L'ER-6f non è proprio una gran moto da turismo, soprattutto per il motore fiacco... il mio consiglio è di dirigerti verso la Fazer6, oppure la nuova CBF 600"
.. e chiedendo delle spiegazioni mi rifa:
"Che essendo il classico bicilindrico entry-level, quindi con poca potenza e discreta coppia, quando inizi a caricarla con le borse e il passeggero devi iniziare a tirarle il collo per farla andare decentemente... pensa a fare un pò di montagna!!!! http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_doh.gif"

Che mi dite? io che sto guardando per comprarmi la er6f devo tenere in considerazione che in montagna non va?
A parte che per me in montagna bastano i 50km all'ora :roll: .. e fermate frequenti per guardare e fotografare il panorama!
Voi che esperienze avete di viaggio in questo senso?
Grazieee
Ciau!

V.

Eichi Okabe
12/08/10, 07:56
...il tizio non ha mai provato un Fazer... e nemmeno un CBF, visto che a parte architettura e cubatura sono 2 motori dal carattere estremamente diverso: molto vuoto in basso il primo (guarda caso il regime che usi per fare i passi montani a pieno carico), più pieno in tal senso il secondo.

Quanto all'Er-6 essendo un bicilindrico al masso soffre in allungo, di certo non in coppia ai bassi regimi.

Guarda caso io l'Er-6 la uso proprio per farci le gite tra le alpi in coppia e a pieno carico. Il motore non soffre per nulla, anzi! In precedenza ho avuto una Hornet-S del 2002: un 4 in linea 600 appunto: in montagna passavi il tempo a litigare con il cambio.

Peraltro pur essendo un bicilindrico l'er-6 ha anche un discreto allungo. Molte persone giudicano la nostra moto solo guardandola con occhio da saputelli dall'alto al basso... salvo poi ricredersi dopo averla provata.

Se c'è una cosa che non si può dire sia entry-level della Er-6 è proprio il motore: le sospensioni non fanno gridare al miracolo, le finiture non sono certo da prima della classe, ma ciò che è certamente eccezionale è il motore, che spinge sempre, in qualsiasi marcia e regime, e che non mette mai troppo in imbarazzo pur lasciando spazio al divertimento quando superi i 7.000 giri.

Se vuoi stare sul 4 cilindri, comunque, per usarla su e giù dai passi con passeggero e carico tra i Fazer e il CBF opta a occhi chiusi per il secondo (sarà un caso che nel giro di 2 anni la Yamaha dopo aver capito che motori del cippo ha prodotto ha fatto uscire nell'ordine XJ6 e FZ8?!?).

settanta
12/08/10, 07:59
Ciao, da ex possessore di er6n posso dirti che a me il motore non sembrava fiacco, anzi, soprattutto in montagna un bicilindrico che frulla a 9000 giri è un vero spasso. Inoltre stai parlando di 2 600 a 4 cilindri che notoriamente di coppia soprattutto ai medi non ne hanno poi tanta.
Per esperienza ti posso dire che la fz sotto i 4500 sembra una moto rotta, l'altra non l'ho mai guidata.
Inoltre, e parlo sempre a titolo personale, in montagna con la 4 cilindri devi sempre stare a smanettare con il cambio per tenerla sui giri di motore utili, con l'er fai tutto con la terza e la 2 per i tornanti.
Unico consiglio : provale e prendi quella che ti piace di più, la moto difficilmente si acquista con la testa.....

enghira
12/08/10, 08:04
Penso che il tizio ha fatto un bel discorso del menga di uno che di motori ne capisce pari a zero: da quando il mondo è mondo sotto carico e in salita è importante la coppia del motore e non la sua potenza massima (pensa ai camion che hanno una potenza come quella di una Ferrari ma una coppia enormemente superiore, se fosse come dice il tipo allora si potrebbe montare il motore di una Ferrari su un camion...); è proprio in montagna che la nostra moto da il meglio di sè, te lo potrà confermare chi ha avuto modo di confrontarsi su strade montagnose non solo con le moto da te citate ma anche con qualche 600 supersport. Eventualmente i limiti di motore si evidenziano sul dritto ed in autostrada, dove è più importante l'allungo. Ma a velocità da codice non ci sono problemi.

Zaier
12/08/10, 08:09
Io credo proprio che il tizio ne capisca ben poco e che non si sia neppure avvicinato ad una delle due moto...

La Fazer l'ho provata e ha un motore molto poco lineare, se ti capita di uscire da un tornante sotto coppia (verso i 5000 giri) allora si impunta e non ce la fà a riprendere, devi per forza scalare, poi certo se lo fai frullare fà paura, ma non sarà certo il tuo caso del turismo, dove in genere uno privilega i medii regimi, se la vuoi prendere preparati a scambiettare di continuo e a tirargli il collo più di quanto faresti con l'ER che invece dà il meglio tra i 5000 e gli 8000 giri.

La CBF non l'ho provata, ma ho guidato una Hornet 2008 che dovrebbe avere un motore molto simile, salvo il fatto che quello del CBF dovrebbe essere ancora più pieno ai medii, bhe quì il discorso cambia, c'è molta più sostanza ai regimi in cui il Fazer fà fatica e soprattutto il motore è linearissimo, se lo prendi sotto coppia non si pianta ma piano piano riprende senza strattoni.

L'ER secondo me ha il motore più adatto all'utilizzo, pieno ai medii e regolare sotto, certo non ha neanche lontanamente l'allungo degli altri due (e la potenza lo testimonia) ma se il tuo utilizzo sarà principalmente in coppia per i passi allora o prendi un biciclindrico, oppure se vuoi un quattro devi cercare qualcosa di grosso che abbia coppia anche in basso.

Se non ti vuoi orientare sulla ER anche io ti consiglio di andare ad occhi chiusi sul CBF :ok

verdurino
12/08/10, 08:49
Macche'.. io sono sempre piu' deciso di prendermi la ER-6F! :D

ryuken82
12/08/10, 08:50
Ciao, x la mia esperienza con la mia er6n, ti posso dire ke in montagna in 2 va benissimo, sale con molta fluidità... in pratica in qualsiasi condizione si è sempre comportata bene... poi ke dire... prova anke una 3 cilindri.. magari trovi il compromesso ke cercavi...

dado71
12/08/10, 09:52
In due e a pieno carico non mi ha mai deluso.
Se puoi provala, al tempo Fraccaro a Brescia me l'aveva fatta provare

verdurino
12/08/10, 09:58
Ciao, e' lo stesso di Montichiari?

dado71
12/08/10, 10:10
Si è lo stesso. Prova a chiedere

---------- Post added at 11:10 ---------- Previous post was at 11:09 ----------

Io sono andato a chiedere per la gladius e due giorni dopo me l'hanno fatta provare

Dexter
12/08/10, 13:47
Sono delle enormi pàlle!

Io con la F stracarico con tanto di borsoni rigidi GIVI sono andato tranquillamente in Puglia, e proprio oggi sono tornato da San Marino, carico come sempre.

Son cavolate, perchè con 72 cv vai tranquillamente dappertutto, anche su in montagna. Ero sugli Appennini qualche giorno fa e nessun problema. Ah, uso le borse anche alcune volte nei giretti domenicali dalle mie parti...Sinceramente mi chiedo se il tizio che ti ha dato questa risposta HA MAI AVUTO questa moto, o parla solo per futili congetture....

cts
12/08/10, 15:56
Che stupidaggine enorme! W la F!
Il nostro Forum è pieno di utenti che hanno affrontato con successo la montagna in sella alle bicilindriche di Akashi e se la sono cavata con un lusinghiero successo....
Certo, se poi proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, allora possiamo pure enunciare i difetti di Mercedes o Lexus, ne hanno pure quelle.....

verdurino (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6307), cambia il titolo e metti: "Pareri.. motore fiacco della ER-6 in montagna?"
Aspetta che ritorni un po' di gente dalle ferie (in montagna... :D ) e ne leggerai delle belle!

Eichi Okabe
12/08/10, 17:58
Un tempo nel forum non c'era un utente (MC...qualcosa! Chiedo scusa per la scarsa memoria!) che aveva fatto il passaggio Er-6 - FZ-6 per poi tornare disperato alla Versys?!?

settanta
12/08/10, 18:50
Più che un utente mc076 è il webmaster nonchè proprietario del forum......

Eichi Okabe
12/08/10, 19:15
...la mia dimenticanza è un peccato di lesa maestà che temo mi costerà un WARNING enciclopedico...:D

the bears
12/08/10, 19:56
Caro Verdurino quoto tutti i messaggi sopra, io sono appena arrivato da un giro sui Pirenei, Tourmalet ed altri passi, purtroppo sotto la pioggia.
L'anno scorso, Colle dell'Agnello, Vars, Izoard, Stelvio ecc.ecc. in due e la zavorrina non è proprio ina.. a pieno carico, due borde laterali, borsa sul serbatoio e zaino in spalla alla zavorra. Sai che ti dico, la mia er-6f è andata che è una meraviglia, ripresa da paura e consumi ridicoli, comprala ad occhi chiusi. CIAO

Pr3dator
13/08/10, 10:34
Un tempo nel forum non c'era un utente (MC...qualcosa! Chiedo scusa per la scarsa memoria!) che aveva fatto il passaggio Er-6 - FZ-6 per poi tornare disperato alla Versys?!?

quoto in pieno!
io vivo in una zona dove tornanti e strade di montagna strette e ripide ce ne sono a volonta e la er6n non mi delude per niente, prima avevo un motard 450 e avevo paura a cambiare per il fatto di avere una coppia diversa, ma mi sono subito ricreduto dal primo giro che ho fatto! la coppia c'è ed è anche facilmente gestibile permettendoti sia di divertirti che di fare una passeggiata.
io ho provato sia la fz6 sia il nuovo cbf600 e mi sono risultati mooolto piu goffi della mia moto.
Ed hanno un motore poco sfruttabile in questo senso!

zrobin
17/08/10, 15:08
si si ... ha ragione il tipo .... sta motina qui e' molto fiacca, e' molto scarsa ... fa molto schifo ... :isteric

bla bla bla bla...

io faccio solo stradine collinari e montanare....

e ti assicuro che la er6f e' una FI.G:aTA PAZZESCA!!!!

la gente parla sempre per parlare.... senza mai collegare il cervello!
non li ascoltare,e se ne hai la possibilita' provala, altrimenti prendila pure a scatola chiusa, non te ne pentirai!

Gianni85
17/08/10, 20:27
Quoto appieno...io ho la F...ed è il massimo,anche in montagna,anzi,all'inizio quand'è ancora un pò freddina,scalccia un pò..:p ma dopo riscaldata,inizia il vero divertimento,mi credi se ti dico una cosa?mi son fatto ben 60 km di mattina e dopo essere risceso,la sera sono risalito nuovamente,per il sol gusto di sentire quel "suono" del motore che ti spinge su in un modo "favoloso"....come vedi..ti parlo poco in linguaggio "meccanico e teorico" perchè ho poca esperienza sulle moto,ma ti parlo di quello che senti dentro..e se devi fare un acquisto bè non pensarci troppo,perchè stai togliendo solo tempo al tuo divertimento..:sputer

Andrea87
17/08/10, 20:40
Ciao...ho una er6f del 2009 e sono già andato due tre volte in montagna con passeggero e bauletto pieno...nessun problema...confermo che in montagna è un treno.seconda treza e vai come se stessi volando.Non ho esperienza di altre moto ma di certo la nostra è oro tra i monti. Ho fatto anche un passo e nessun problema.Inoltre per fare turismo la F è adatta visto il cupolino che se non sei troppo alto ti protegge bene...........ps:lunedi carico la moto e vado a fare il giro dei 4 passi.altro che 4tempi...W la errinaaaaaaaaaaaaa

Mirco89
18/08/10, 10:56
Ciao belli, sono estremamente fiero del motorello della nostra er6N/F, il motivo è uno solo, ho fatto provare a Lorenzo (un mio Amico) possere di Gsx-R 750 2010 e stiamo parlando di 150Cv e sceso dalla moto la prima affermazione ke ha fato è stata questa: AMMAZZA AOH, CO QUESTA TE CE DIVERTI PE STRADA! è stato sorpreso dalla ripresa del nostro 650 cc e anche dal tiro che per essere un Bicilindrico non affatto MaLE!


Che la er6N era una grande moto peril prezzo che costa io lo sapevo da tempo, ma avere la conferma da un possessore di SUZUKI GSX-R 750 da 150 CAVALLUCCI, Bhe che dire... è una GODURIAAAAAA!!! :D

Did80
20/08/10, 09:22
la mia l'ha provato un mio amico munito di un vecchio ninja 750. Anche lui diceva "72cv, bicilindrico... :vomito2 " invece dopo un breve giro si è sorpreso di come tira la nostra, e anche del buon allungo nonostante sia un bicilindrico

Andrea87
20/08/10, 20:06
Oggi sono andato a fare un giro in montagna e andava da dio soprattutto in curva....un mio amico è venuto con una MT03...devo dire che anche quella moto ha una ripresa pazzesca...forse anche più della nostra errina...mah???^?

crazyhead
20/08/10, 20:18
la mt-03 e' una monocilindrica, prova con la nostra a star dietro a qualche motard mono.
Le mono sono tutta coppia subito e pochissimo allungo

kusko
20/08/10, 20:42
Io con l'er6f ho percorso 45000 km in due con o senza bagaglio mai avuto problemi e in montagna le 4 cilindri stanno spesso dietro se poi vuoi divertirti senza zavorra è il massimo e non che io sia un gran manico.
Comunque il bello delle moto è che il panorama è vasto ed ognuno trova quella giusta per sè,
:sputer:sputer:sputer

chaosser
11/11/10, 11:58
Concordo pienamente con quanto detto sopra, la nostra moto ha un bicilindrico pieno e capace di diversificarsi a seconda dell'intenzione di guida, ovvero sa scalare efficientemente passi montani in due tranquillamente, nel traffico cittadino non soffre, è capace di far divertire con una guida sportiveggiante se si tirano i giri già sopra i 5.000-5.500, ha un allungo discreto e piacevolissimo... solo una mancanza forse, e chiedo aiuto per comprendere se riguarda la mia piccola o se è un piccolo difetto motoristico: da qualche tempo sto notando un buco di erogazione a circa 4.200 giri, tanto che sento il motore che strattona leggermente. Nello specifico in tangenziale, mantenendo la velocità di crociera a 80 km/h in quinta e appunto al regime sopra indicato dei 4.200, sento che il motore soffre, cosa che non avviene a 75 km/h nè a 85 circa, dove sembra tutto ok. Datemi indicazioni se è necessario portarla dal meccanico o se è normale e devo trovare un'altra soluzione. Grazie.

zrobin
11/11/10, 15:56
non vorrei andare o.t.
ma cercare una discussione piu ampia, in questo topic....

mi sono letteralmente innamorato della mv agusta f3 ....
na bomba de moto....

ma mi rendo conto che oltre che costare il doppio della er, e a non volerla dare via (valore affettivo importante dato che e' la prima moto e sudata 17 camice per averla...), rigiro la domanda del :
Pareri.. motore fiacco?
in
cosa possiamo migliorare nella er6-f per non dico farla avvicinare alla f3 .... :( visto che sono contento del motore, ma giusto per renderla la moto perfetta....

se ot possiamo spostare (non so dove :( )

frankye
11/11/10, 17:10
ma che motore fiacco!! io ho un cugino con una R6 e per pochi metri ci sto dietro!!:D:D:D
poi se ne va ma quando si tratta di piacere di guida la nostra non ha eguali!!

Ho provato in montagna una MV Augusta Brutale 990: fantastica!!!! ma alla fine mi aveva spezzato i polsi e dovevo cambiare in continuazione... ripeto nulla da dire.....

quando sono risalito sulla mia non avevo nulla da invidiare!!:ok o quasi....:D

ps. la F3 ma come fai a comprarla se esce a fine 2011???

crazyhead
12/11/10, 07:44
zrobin se pensi che non ci sia una discussione in merito gia' aperta puoi aprirla direttamente tu una, ma a memoria mi pare che qualcosa gia' ci sia.

frankye della F3 c'e' un corposo topic che ne parla, evitiamo quindi di allargare questo topic a qualcosa che non c'entra strettamente con l'argomento principale, grazie.

tablanka
12/11/10, 08:08
Mmmmmm, dire che il motorino della er6 sia fiacco mi sa di grande s.......a
se fai autostrada un qualsiasi 600 4 cilindri ti toglie la vernice
ma se fai montagna o colline ecc. sara' molto probabile che li svernici tu a loro
e' una moto divertentissima, con una bella estetica, non ti stanca, consuma poco, il passeggero sta comodo, arriva a 100kmh in 4" (meno male che e' fiacco!), e che vuoi di piu'?

jojoev
12/11/10, 09:03
Mha....
Io ho una 6n.....praticamente stesso motore della F ,vorrei solo dire una cosa
Milano Insbruk (facendo passi di montagna),Insbruk-Norimberga,Norimberga-Monaco,Monaco-Salzburg,Salzburg-Praga,Praga-Vienna,Vienna-Liubijana,Liubijana-Trieste,Trieste-Milano.
Totale....2885Km in una settimana con zavorrina(mia figlia) con zaino sulla schiena,baulotto da 42L e borsa media da serbatoio..........Eravamo tre er6N....piu' o meno cariche uguali,spesso sotto l'acqua.......
PROBLEMI............ZEROOO!!!......Divertimento.......TANTISSIMO!!!:ok
Jojoev

Dario
12/11/10, 14:45
è banale almeno in prima approssimazione... diciamo che in due stracarico hai 70 cavalli per 400 kg.

Ok, è come avere 280 cavalli su un'automobile di 1600 kg (quanto pesa una ford fiesta con 1 persona a bordo per intenderci)... giudica tu...

frankye
13/11/10, 09:26
:DBeh mi è piaciuto come paragone.... Però dimentichi che noi scarichiamo tuto su una ruota con l'equilibrio di due:sputer e l'auto su due stando in strada su 4 ruote!:ok