PDA

Visualizza la versione completa : Bassi regimi


paolodamilano
04/08/10, 09:16
Ciao a tutti, ho da poco preso la ER-6N e la patente A3, e non ho mai avuto ne scuter ne moto, per cui è la mia prima esperienza di moto.
Qusta mattina ho fatto il mio primo rigetto da 50 km quasi tutta autostrada.
Guidando sempre macchine diesel sono abituato a sentire il motoro a bassi regimi, solitamente cambio a 3000 giri.

E questa abitudine mi sembra di avercela anche in moto, per cui mi ritrovo a 70 km/h in 6°, e andando a 130 km/h mi sembra di essere a giri troppo alti... se non sbaglio sui 6000.
Lo so che è una moto e non una sw td, ma non sono proprio abituato...

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie

Danilo
04/08/10, 09:24
il problema è..per cosa ti dobbiamo consigliare?

MannX
04/08/10, 09:53
:nono2

Ti consiglio di mettere una corona piu' piccola (con 4 denti) cosi' a 1000 giri/min vai a 130 e ci metti una settimana e mezza per arrivarci :ridi2

Oppure vendi la er6 e ti compri la moto diesel http://www.youtube.com/watch?v=3-ar-eVG9Tc&feature=player_embedded :ridi


Come dice il buon caro e VECCHIO Danilo.....su cosa dobbiamo consigliarti??? :shock:
Se vuoi ti diciamo di andare piu' piano per stare basso di giri oppure ti ci abitui e buona notte al secchio :?

Did80
04/08/10, 10:11
ti consigliamo di stare in un regime tra i 4000 ed i 6000 giri. Sotto i 4000 è un pò troppo bassa, sopra i 6000 è per quando vuoi divertirti :ganzo
Pure io ho un diesel e solitamente cambio a 2000giri, ma la moto è un'altra cosa. E comunque usandola vedrei che farai l'orecchio e capirai quando il motore richiede il cambio marcia

Phos
04/08/10, 10:53
ti consiglio di farci l'orecchio :moto

Capitava spesso anche a me, son motori diversi, il fatto che facciano un motore simile ti trae solo in inganno.
Leggi sul wiki la sezione relativa ad i consumi e buoni chilometri :moto

actarus
04/08/10, 11:35
Beh l'autostrada non è proprio il terreno ideale per la nostra motina... :fischia

Anch'io ho l'auto diesel e viaggio con il motore a bassi regimi. Tendo ad usare allo stesso modo la moto... in città :D

Ma la grinta che l'errina tira fuori ai 7.000 giri è impagabile! :amore2
Così come è impagabile cambiare a 9-10.000 giri con le marce che entrano tipo fucilata! :huhu

scratch
04/08/10, 17:07
Ciao a tutti, ho da poco preso la ER-6N e la patente A3, e non ho mai avuto ne scuter ne moto, per cui è la mia prima esperienza di moto

Come in ogni rapporto a due ti consiglio di lavorare sulle affinità di coppia. Impara a conoscerla e a capire cosa le piace.
Non conosco i tuoi orientamenti sessuali ma a detta di molti (e condivido!) è come una bella donna in quei momenti lì....capisci? :ok
Guidala con l'orecchio più che con l'occhio abbassato sul contagiri.
Fallo senza fretta di volerla giudicare subito e mai con la convinzione di averla scoperta tutta. Sii prudente e buon divertimento.

paolodamilano
05/08/10, 08:32
Grazie... questi sono i consigli che desideravo in effetti penso che ci voglia del tempo per entrare in sintonia con la moto... e avendo guidato sempre e solo macchine non è facile... comunque sfiga vuole che oggi ho dovuto riprendere la macchina.. a Milano diluvia.... uffa

MannX
05/08/10, 09:15
Bhe', ma questi non sono consigli, sono rassicurazioni :ridi2

Pollon
05/08/10, 09:19
Beh l'autostrada non è proprio il terreno ideale per la nostra motina... :fischia

Anch'io ho l'auto diesel e viaggio con il motore a bassi regimi. Tendo ad usare allo stesso modo la moto... in città :D

Ma la grinta che l'errina tira fuori ai 7.000 giri è impagabile! :amore2
Così come è impagabile cambiare a 9-10.000 giri con le marce che entrano tipo fucilata! :huhu


Quoto! :ok
Anch' io guido una macchina diesel, per la precisione una V50 turbo diesel, ma ho il problema contrario al tuo, da quando ho la moto tiro su di giri anche la volvo :ridi

Phos
05/08/10, 09:43
comunque sfiga vuole che oggi ho dovuto riprendere la macchina.. a Milano diluvia.... uffa
Non preoccuparti imparerai a guidare anche con la pioggia: nessun uomo è mai morto di ruggine :ridi2

dadosanchez
05/08/10, 11:55
Beh l'autostrada non è proprio il terreno ideale per la nostra motina... :fischia

Ma la grinta che l'errina tira fuori ai 7.000 giri è impagabile! :amore2
Così come è impagabile cambiare a 9-10.000 giri con le marce che entrano tipo fucilata! :huhu
Quoto pienamente!!
Pure io guido una bella 123d e cambio sui 2000 e qualcosa ma la nostra errina per non farla annoiare troppo la devi tenere almeno a 4000 giri però ti consiglio ogni tanto di provare a guidarla cambiando marcia sui 9000 mila giri e li che senti il suo vero cuore sportivo!!!:]

paolodamilano
05/08/10, 12:05
9000 giri? ma con i miei 56 kg ho paura di volare via :angelo

crazyhead
05/08/10, 16:00
Spam rimosso.
Nardax cortesemente evita la prossima volta :ok

Actarus, cortesemente usa l'apposito tastino la prossima volta, senno' anche tu fai spam :ok

dado71
05/08/10, 18:40
Io forse sarò anomalo, ma difficilmente giro sopra ai 4000 giri

crazyhead
05/08/10, 19:01
Phos, anche tu cortesemente non spammare

Did80
06/08/10, 06:54
Io forse sarò anomalo, ma difficilmente giro sopra ai 4000 giri

difficilmente? ma non la senti un pò strozzata così?

chaosser
06/08/10, 09:41
Anche io, venendo precedentemente solo da automobili, avevo la difficoltà di comprendere che il range "normale" per la moto sta attorno ai 4000. Come consigliato da molti, ho smesso di guardare il contagiri e ad ascoltare il motore, cosa che già facevo con l'auto e quindi mi è risultato facile, e la storia è drasticamente cambiata... Oggi, dopo "solo" 6 mesi di intenso amore con la mia moto (non ho più preso l'auto, anche sotto la pioggia battente), mi è diventato assolutamente normale non solo viaggiare su range adeguati (appunto dai 3 ai 5000, sotto sento il motore che soffre, addirittura rischia di strappare) ma anche variare i giri a seconda della condizione in cui mi trovo, della strada e delle intenzioni (salite, sorpassi, pieghe e quindi regimi più elevati). Non ho ancora cambiato a 9000 invece, e credo che seguendo il consiglio Actrarus e Dadosanchez ci proverò prestissimo.

dado71
06/08/10, 11:10
difficilmente? ma non la senti un pò strozzata così?

Sinceramente no.
La uso spesso a quel regime. Solo se ho voglia di tirare salgo.
Fondamentalmente mi piace il rumore del motore a quel regime. Non sarò mica un tipo da Harley :D ??
La mia sembra sciolta e non accuso quegli strappi o irregolarità che molti esprimono. (E' anche vero che secondo me l'errina non ha vibrazioni :-))

crazyhead
06/08/10, 11:13
Dado, mi sa proprio che sei un tipo da HD :ridi
Comunque a 4000 giri la moto non strappa, e' verso i 3000 a scendere che si manifesta quel fenomeno dovuto allo smagrimento della miscela per rientrare nei controlli euro3.

Phos
06/08/10, 11:35
Confermo,
intorno ai 4000 si può viaggiare tranquillamente,

io in autostrada cerco ancora puntualmente la settima :D

ryuken82
12/08/10, 10:30
Ahaha :) grande pollon... così si fa ;) comunque più la si guida e più si impara a conoscerla e capirla e soprattutto a godersela la nostra mitica errina...

Dade192
12/08/10, 12:26
Ciao ragazzi.. senza aprire un altro topic approfitto di questo per farvi una domanda...
A bassi giri o comunque mentre il motore sta scendendo di giri dopo una frenata capita anche a voi che prima di raggiungere il minimo, intorno ai 2000 giri, si sente una specie di ticchettìo meccanico?

Pr3dator
12/08/10, 12:43
:nono2

Ti consiglio di mettere una corona piu' piccola (con 4 denti) cosi' a 1000 giri/min vai a 130 e ci metti una settimana e mezza per arrivarci :ridi2

Oppure vendi la er6 e ti compri la moto diesel http://www.youtube.com/watch?v=3-ar-eVG9Tc&feature=player_embedded :ridi


Come dice il buon caro e VECCHIO Danilo.....su cosa dobbiamo consigliarti??? :shock:
Se vuoi ti diciamo di andare piu' piano per stare basso di giri oppure ti ci abitui e buona notte al secchio :?

hahahah
comunque mi riallaccio al discorso per avere un parere. visto che ho sempre avuto moto monocilidriche anche io sono abituato a tenere i regimi in basso, mentre la coppia della nostra moto è piuttosto in alto, però noto che con marce alte con regimi bassi (dai 2000 ha 4000) sento delle vibrazioni lievi e il motore un po ruvido.
è normale o devo far controllare qualcosa?
la moto ha 4000km

dado71
12/08/10, 16:16
Ciao ragazzi.. senza aprire un altro topic approfitto di questo per farvi una domanda...
A bassi giri o comunque mentre il motore sta scendendo di giri dopo una frenata capita anche a voi che prima di raggiungere il minimo, intorno ai 2000 giri, si sente una specie di ticchettìo meccanico?

Confermo capita anche a me, non me ne preoccupo troppo, lo fa da sempre (4 anni e 50000km e mai un problema)

Twinkle
12/08/10, 17:21
hahahah
(dai 2000 ha 4000) sento delle vibrazioni lievi e il motore un po ruvido.
è normale o devo far controllare qualcosa?


Tutto normale

Pr3dator
12/08/10, 18:31
ok grazie mille

zrobin
17/08/10, 14:19
e dai 4000 ai 2000 le sparate che fa non si contano .... :)
e' tutto normale tranquillo!