PDA

Visualizza la versione completa : Un paio di consigli


pegaso101
03/08/10, 10:50
Ciao ragazzi,
ormai è un mesetto che vado in giro con la mia errina.
Ammetto che mi sembra un po' sprecata per l'uso che ne faccio, soprattutto città (milano).
Sto trovando parecchia difficoltà a imparare a prendere le curve, non riesco ad abbassarmi :(
Inoltre vorrei chiedervi qualche aiutino anche sulla frenata... io infatti sto usando prettamente il freno anteriore più per abitudine, venendo da uno scooter che altro.
Ho la ruota di dietro un po' vecchiotta ma mi è stato detto che ci si possono fare almeno altri 6000km.
Così sono qui a chiedervi qualche consiglio soprattutto su come piegare.

Grasssie

Peg

Danilo
03/08/10, 10:54
ciao pegaso..ovviamente più vai veloce,più devi piegare per affrontare la stessa curva...e se non riesci a piegare ancora quanto vorresti probabilmente non hai la necessaria fiducia per farlo..un mese di guida è praticamente un'inezia...continua a macinare km in tranquillità e vedrai che le pieghe verranno da sole con il tempo..per i freni..pure io uso praticamente solo l'anteriore,perchè è quello che ti fa frenare davvero

Phos
03/08/10, 11:24
Hai letto la guida del principe brutto?
Un mese è poco per gettarsi in piega con fiducia, soprattutto sul pavé di Milano...
Perché non provi a fare un salto a Castelletto di Branduzzo dai Motofalchi? Un mini corso ed un giro in pista è un buon modo per prendere confidenza :fischia

diecidecimi
03/08/10, 12:42
Pegaso, a Milano è impossibile piegare ( a meno che tu non intenda piegare le leve del freno o della frizione: quello è un attimo).
Delle gomme consumerai solo i tre centimetri centrali.
Unica "libidine" - sai che roba! - sono le rotatorie, ma equivale a suicidarsi.
Sei obbligato ad uscire verso le prime colline che trovi, quindi o oltrapassi il pavese verso sud, o ti incammini nelle prealpi superando la Brianza, o intorno ai laghi.
Sul fatto che l'errina in città sia sprecata, concordo in pieno. Guarda dove vivo....
ciao!

teoz13
03/08/10, 12:56
Anch'io purtroppo uso la moto soprattutto in città (Milano) durante tutto l'anno. Sono tornato tre giorni fa dalla montagna, tra andata e ritorno ho fatto 900 km, niente autostrada e 18 ore di moto. Con delle gomme decenti sulle strade di collina/montagna si prende subito la mano e senza essere degli esperti o dei pistaioli si arriva a piegare sfregando la pedalina, anche se per 6 mesi si è rimasti nei rettilinei cittadini. Anche il mio consiglio è quindi farsi un giretto tranquillo, magari verso l'emilia dove trovi un po' meno traffico.

piastra raniero
03/08/10, 13:32
:ok io abito vicino ai passi toscoromagnoli e marchigiani e vi dico che sono un'ottima scuola si impara certamente a piegare ma quello più impegnativo sono le staccate devi dosare bene tutti i freni una volta preso la mano è veramente da sballo (guidate sempre con la massima prutenza):ciao4

jada79
03/08/10, 15:44
ciao pegaso!!!
concordo con tutto quello che ti hanno detto fin´ora. purtroppi un mesetto é davvero niente per prendere dimestichezza.. ma tu non avere fretta, fai il tuo, goditi i tuoi tragitti (che se la usi perché ti piace non é mai sprecata, in nessuna situazione) esci in tranquillitá senza cercare di stare dietro (quanto a velocitá!!) a nessuno e vedrai che pian piano senza accorgerti andrai meglio. magari nei weekend se hai tempo cerca di fare qualche giro extra cittadino per avere un po´ di continuitá di curve (cosí non é che ne fai una e tempo che prendi la prossima ti sei giá dimenticata come funzionava). :moto
a me ha aiutato avere qualche amico davanti che ti mostra come gira la strada e le traiettorie.. ma all´inizio non é facile.. tutti sono troppo veloci..

Pollon
03/08/10, 16:24
Quoto Jada!
Esci appena puoi dal traffico :vomito2 e buttati in collina, soprattutto fai in modo che ci sia qualcuno di esperto davanti a te da cui imparare! Capire come impostare la curva, come e quando frenare (anch'io uso solo l' anteriore) , quando scalare e quando no... dopo un po' di pratica piegherai il tuo corpo e la moto spontaneamente e non solo, inizierai pure a ridacchiare tra te e te nel casco da quanto ti diverti :ridi

polostation
03/08/10, 17:55
Non spaventarti ma io solo con l'ultimo cambio gomme avvenuto a 36.000 km ho veramente cominciato a piegare. Prima non avevo fiducia e quindi non forzavo. Se non ti senti sicuro cambia gomme e mettine di morbide. Io ho montato le Qualifier RR. Un altro mondo!

ryuken82
12/08/10, 10:07
Ciao, per le pieghe tra tornanti vari è molto importante tenere la giusta traiettoria per non ritrovarsi in accelerazione nella corsia opposta.... fatti precedere se ne hai la possibilità da qlk1 + esperto ke ti dia suggerimenti. poi con la pratica pian piano si impara ;) e poi con la mitica errina il feeling è impressionante ;) io con la frenata assisto l'anteriore col freno posteriore se la frenata deve esser un pò + potente e quindi nn stressar troppo i diski anteriori ;)

Danilo
12/08/10, 14:03
ryuken82 perchè continui a usare una scrittura sms nonostante sia vietata dal regolamento e tu sia stato già sanzionato per questo?

zrobin
17/08/10, 14:16
[O.T.]
dai ragazzi ma cosi' e' esagerato!
solo per un: "qlc1 +" cosi' diventa una galera, non un forum libero e divertente!
[/O.T.]
Tornando I.T. mi raccomando di andare piano all'inizio....anche io e' da pochissimo che giro, ma faccio solo e sempre stradine collina/montagna, e gia dopo due mesi inizio a trovare piu feeling, e una volta scaldata la bt021 originale, riesco a piegare piu decentemente che all'inizio

solo col passare del tempo infatti so che la moto in pratica scende sempre piu :):)
vedrai quanto e' divertente!!!

magari avessi piu tempo per poterla utilizzare...:)