PDA

Visualizza la versione completa : Vita batteria


dadosanchez
28/07/10, 08:49
Salve ragazzi volevo sapere in media quanto può durare la batteria e quali sono i sintomi che può dare quando sta per scaricarsi perchè non vorrei trovarmi nella situazione di dover accendere la moto con i cavi spinte o robe simili!!!:D

McFly
28/07/10, 10:49
La vita della batteria dipende da molti fattori (tempi di fermo, durata dei viaggi in moto, mantenimento o meno nei periodi invernali, ecc).

Diaciamo che, mediamente, può durare circa 4 anni.

Il metodi migliore per garantirne maggiore durata ed un buon funzionamento è fare una ricarica completa almeno una volta l'anno, o di più se la moto resta a lungo inutilizzata; il top è fare anche un ciclo di pulizia delle piastre......

Primi sintomi di bateria in fase di esaurimento sono difficoltà nell'accensione e necessità di tenere premuto a lungo il pulsante di avviamento.

:ok

cavasachi
31/12/10, 18:14
Oggi ho preso la moto dopo 2 settimane di non utilizzo.
Ha fatto una fatica mostruosa per partire ,la batteria proprio non c'è la faceva ,mi si è pure resettato il contakm parziale e l'orologio. Così ho paura di rovinare la centralina ;(
Qualcuno mi consiglia un caricabatterie come si deve e come utilizzarlo al meglio.
grazie e BuOn AnNo a tutti.

crazyhead
31/12/10, 18:41
Ci vuole il caricabatteria elettronico che gestisce in automatico il ciclo di ricarica.
Si trova a partire dai 35-40 euro.

I primi sintomi di una batteria scarica si sentono ad orecchio.
Se l'avviamento e' veloce (e lo senti proprio con le orecchie) la batteria sta ancora bene, se vedi che anche a motore caldo comincia a sforzare, beh puoi cominciare ad avere il sospetto che stia cominciando a dirti addio.
Comunque se vuoi un dato meno empirico, basta che ne misuri il voltaggio.

cavasachi
31/12/10, 18:47
Non me ne pui consigliare uno in particolare?

crazyhead
31/12/10, 18:53
certo!
Ad esempio per cominciare questo http://cgi.ebay.it/ACCUMATE-6-12-Mantenitore-carica-batteria-Techmate-/320632191560?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa72afa48

keysuke
01/01/11, 17:55
Ciao, nei negozi specializzati di moto ne trovi diversi e molto professionali...io mi trovo molto bene con quelli della BC...se cerchi su google trovi anche il sito su cui ti consiglia anche il tipo di caricabatterie a seconda del modello della moto.
Io ne ho compraato uno che indica il livello di carica, ma ce ne sono alcuni che di indicano anche il livello di tensione della batterie...dipende quanto vuoi spendere, in offerta io ho l' ho pagato 60 euro.
Se ci si pensa alla fine è il prezzo di una batteria.