PDA

Visualizza la versione completa : Liquido radiatore


Luke
30/01/07, 13:28
Ciao raga, ieri, dopo un bel giretto sabato scorso, mi sono detto, controllo i livelli vari della moto.

Olio motore ok
Olio freno post ok
Olio freno ant ok
Liquido radiatore... uhm, un po' bassino... e ora?

rabbocco... si ok, mah... vado a leggere il manuale abuso e manutenzione... dice:
"Per il rabbocco utilizzare un liquido specifico per radiatori in alluminio"
inoltre
"Nel caso si rabboccasse con acqua, utilizzare SOLO acqua distillata e, in seguito, reintegrare il rapporto acqua/antigelo con una soluzione concentrata"

Parlando con un amico con una ninja, mi dice:
"Io quando rabbocco uso l'acqua distillata, tanto per quelle poche volte che rabbocchi al massimo il punto di congelamento al posto che essere di -20° diventa -18° e, per noi che teniamo le moto in box è + che sufficente, inoltre ho notato che con l'allungamento con acqua distillata, della soluzione, tutto l'impianto raffredda meglio in estate e nell'utilizzo al limite"

Secondo voi?
Tanto rabbocco ora e poi fino al prox tagliando dove viene previsto il cambio completo del liquido al max rabboccherò solo una volta.

fan_ale
30/01/07, 14:23
io ho usato un liquido normalissimo, preso in autogrill

SCINTILLA
30/01/07, 20:29
Luke, Luke è sempre megli prendere il liquidi giusto, dovrebbe essere scritto nel libretto.
Non credo che il tuo amico abbia più esperienza del signor Kawasaki....


P.S: Ti consiglio di NON comprare quello che vendono nelgi autogrill!!!!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fariaccesi
30/01/07, 20:58
l'amico di luke non ha torto quando diluisce maggiormente l'antigelo il motore raffredda meglio d'estate.questo perche la pompa dell'acqua fatica meno a mantenere in circolo un prodotto piu liquido,cosa che di suo l'antigelo non e' molto liquido.Inoltre si usa acqua distillata perche non contiene calcare e sali minerali che potrebbero interferire con le sostanze chimiche contenute nell'antigelo

fan_ale
31/01/07, 08:50
ok ok.....dopo essermi sgrat sgrat i gioiellini, comprerò anche io un liquido dedicato!!!eh eh... :ok

Cyrano
01/02/07, 07:05
Proprio ieri ho dato una controllata ed il liquido era al max.
mai rabboccato finora.
comunque tempo fa mi son preso una bottiglia di liquido pronto all'uso -20.


Cuajhzoaoza

fan_ale
01/02/07, 08:53
mai rabboccato?
e quanti km hai fatto?

io ho dovuto rabboccare a 8000

ora sono quasi a 13 e dovrei dare una controllata

Luke
01/02/07, 09:21
Uhm... ok, ci rifletto un po' sù e poi vedo.

Ah, se vi interessa la mia ha 6300 km circa

krusty
01/02/07, 11:38
ma per rabboccare va smontata la fiancatina??????quella DX??????????????????oddio speriamo che il mio meccanico l'abbia fatto...io non c'ho mai pensato e sto a 13 000

fan_ale
01/02/07, 11:39
si va smontata
ma è una cavolata, son due viti ( + 2 a pressione, occhio)
:ok

Luke
01/02/07, 15:11
2 a pressione?
Uhm... ma che moto hai?

Da me è

2 brugole di cui una ha una guarnizione + "importante"
1 perno che entra ad incastro in una guarnizione antivibrazione
1 linguetta/guida di metallo che entra in una fessura rettangolare tutta gommata.

errinasix
15/03/11, 16:37
Ho appena cambiato il liquido refrigerante alla mia motina e a chi potesse interessare posto le foto della zona di smontaggio dove ho evidenziato la vite di spurgo del liquido refrigerante e il tappo radiatore..

http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=452&pictureid=1650http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=452&pictureid=1649

http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=452&pictureid=1647


http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=452&pictureid=1648


Lato destro della nostra moto sotto il fianchetto anteriore che ha due viti e un silent block, e fate attenzione a staccare delicatamente il cavetto che da corrente alla freccia..

per info contattatemi pure!


ciaooooooo!! :pecora
:okk :ookk

Ares1988
05/09/11, 23:23
Va bene qualunque liquido?
Anche per auto? Perchè il precedente proprietario non mi ha indicato quale usare.
Grazie a tutti

tulkast
06/09/11, 07:32
Ciao Ares che io sappia non sono uguali quelli tra auto e moto...non chiedermi il motivo ma parlando con il meccanico mi disse di utilizzarne uno specifico per moto e in effetti quello che mi ha dato è di colore verde a differenza del classico blu/rosso per quello dedicato alle auto.

Ares1988
06/09/11, 08:44
Grazie mille tulkast,sei stato più esauriente di un libretto d'istruzione!

tulkast
06/09/11, 09:39
nulla figurati e per evitare fuoriuscite soprattutto quando fa molto caldo mi è stato consigliato (dopo fuori uscita)di tenere il livello al minimo poichè con le alte temperature ambientali si raffredda il tutto meno velocemente di conseguenza si ha un espansione del volume del liquido molto elevata. quindi se hai la vaschetta al massimo livello potrebbe capitarti che il liquido esca fuori:)

Ares1988
12/09/11, 22:22
Ciao, in questi giorni ho fatto un giretto per negozi e liquidi specifici per moto non ci sono.

albyfra
12/09/11, 23:14
In teoria non ci sono liquidi specifici per moto, ma se non sbaglio occorre comunque un liquido specifico per radiatori in alluminio.
A dire il vero esistono dei liquidi definiti apposta per le moto, tipo questo paraflu:

http://www.flitalia.it/it/moto/component/option,com_dspcatprod/Itemid,34/
oppure questo
http://www.flitalia.it/it/fl/index.php?option=com_dspcatprod&Itemid=291&incName=scheda&typeCompany=FL&idLingua=1&ethLingua=ITA&idLivello=6&idCanale=2&idCategoria=4&codPrd=1114

ma secondo me (e nella mia ignoranza) è solo per una questione di marketing per vendere lo stesso prodotto (salvo piccole differenze) a prezzo maggiorato.
Sottolineo che alcuno Package sembrano fatti per essere venduti nella GDO e magari altri per i ricambisti.... ma sotto sotto... alla fine è sempre la stessa roba:
Fluido refrigerante anticongelante con proprietà anticorrosive a base di glicole etilenico e di inibitori di corrosione di origine organica.

Io nella moto ho messo questo che sarebbe per auto:
http://www.flitalia.it/it/fl/index.php?option=com_dspcatprod&Itemid=291&incName=scheda&typeCompany=FL&idLingua=1&ethLingua=ITA&idLivello=6&idCanale=1&idCategoria=4&codPrd=1690

Ma poichè per ogni prodotto sul sito è presente la "scheda tecnica" se andate a curiosare vedrete che tra uno e l'altro praticamente non cambia nulla (ovviamente parlo delle versioni pronto uso e sempre a parità di punto ebolizzione/congelamento, quelle concentrate da diluire con acqua distillata saranno ben diverse....)

Aggiungo che sarebbe il caso di non miscelare il liquido con liquidi diversi (in particolare con colore diverso), io lo avevo verde e per mettere questo rosso ho prima fatto un bel lavaggio al radiatore con sola acqua distillata (ci ho girato un po'),
e poi ho messo questo rosso.

--> anche quando dicono che il prodotto è miscelabile con altri liquidi io preferisco non farlo e soprattutto con colore diverso...

Ripeto, quanto detto è frutto solo del mio pensiero e della mia ignoranza quindi non vi consiglio nulla, decidete voi se mettere liquido specifico per moto oppure lo stesso che mettiamo nell'auto, io ho optato per la seconda scelta ;)

Ares1988
12/09/11, 23:39
Il problema é che ho un po' di liquido (blu) avrei paura a mischiarlo con uno rosso...diciamo che il classico paraflù va bene?
Comunque sei stato gentilissimo!

albyfra
13/09/11, 09:06
Io lo miscelerei al verificarsi di queste condizioni:

1.Stesso colore
2.Scritto sulla confezione MISCELABILE con altri liquidi
3.Adatto a radiatori/motori in alluminio

il resto le considero più o meno pippe mentali.

Ares1988
13/09/11, 09:50
Hai ragione,è che la paura di fare un danno dopo 300km è alta e ragiono meno. Grazie ancora!

tulkast
13/09/11, 11:07
Io sono stato nel negozio in cui acquisto abbigliamento e hanno anche l'officina mi han dato un liquido specifico per moto (confezione blu con liquido verde)dovrebbe essere per motori in lega leggera se non ricordo male.comunque fai prima a fare uno spurgo così non ti sbagli. a me era stato sconsigliato di mischiare liquidi differenti e se non erro c'è scrtto anche sul manuale

Attila79
30/07/12, 14:33
Ciao, io dovrei cambiare il Liquido refrigerante ... sul manuale Officina trovo questo (vedi Immagine allegata).

Chiedo, voi con che cosa lo avete sostituito? (Con un preparato (già Miscelato) ... con uno da Miscelare (come da Manuale) ...). Attendo Vostre.

:ok:ok :ciao4

....................................................................................................................................................................................

Aggiungo ...

Questo potrebbe fare al caso Mio/Nostro?

http://www.motul.com/it/it/products/141?f (http://www.motul.com/it/it/products/141?f)[application]=147&f[range]=21

ama
31/07/12, 19:54
Ciao anchio ho appena cambiato il liquido del radiatore,e ho usato il bardahl specifico per moto per motori in lega speciale ecc.. pronto per essere usato!posso dirvi che rende bene come raffredamento.Ricordatevi che quando si cambia il liquido è bene cambiare anche il termostato!ciaoo

crazyhead
01/08/12, 18:29
Attila, come sicuramente saprai, da regolamento non e' possibile postare parti del manuale d'officina visto che e' protetto da copyright.

Ho rimosso gia' io l'immagine.

Attila79
02/08/12, 07:08
Ciao Crazyhead ... Mi dispiace ... non credevo che anche un dettaglio così insignificate potesse dare problemi ... cmq non accadrà più ... mi limito in caso a trascrivere la parte interessata.

Buona Giornata

Maurizio

crazyhead
02/08/12, 12:36
purtroppo si, se trascrivi a mano va benissimo :ok

Attila79
02/08/12, 12:53
Va benissimo Crazyhead ... :ok:ok

Riprendendo la discussione invece ... alla fine della Fiera ho preso questo:

http://www.motul.com/it/it/products/140?f[application]=147&f[range]=21

bixi
24/07/13, 16:30
Buona sera, ho verificato dalla vaschetta del liquido che questo è sotto il minimo..come mi devo comportare? perchè non ho capito se va aggiunto nella vaschetta dal relativo buco o direttamente dal radiatore o se va cambiato tutto..posso farmelo da solo o devo andare dal meccanico?

pasquale85
24/07/13, 17:10
Liquido per radiatori diluito con acqua demineralizzata e sei a posto, rabocchi dal tappo sopra la vaschetta e hai finito. L'unica cosa non ricordo le dosi perchè questo procedimento lo feci l'anno scorso e non ho mai avuto problemi, ma prova a cercare nel forum e lo troverai di sicuro. :ok

lento1986
25/07/13, 09:57
io ho messo tutta acqua demineralizzata, la mia non beve schifezze :)

bixi
25/07/13, 12:59
Ma quindi mi dite che prendo un liquido per radiatori apro il tappo della vaschetta e ripristino il livello alla tacca massimo?

crazyhead
27/07/13, 13:46
Prendi un litro di liquido per radiatori pronto all'uso e porta con motore freddo a livello nella vaschetta d'espansione sotto al fianchetto destro.

ama
30/07/13, 19:01
Ciao io ho appena cambiato il liquido del radiatore con termostato compreso e come liquido ho usato un specifico per moto della Bardahal che è già pronto all'uso e il liquido lo rabocchi direttamente dal tappo della vaschetta ciao

zrobin
14/03/14, 11:05
ciao a tutti

mi dite che liquido radiatore ordinare per cambiarlo ?

grazie

crazyhead
14/03/14, 14:48
Uno di quelli di marca già pronti all'uso vanno benissimo

ocram
14/03/14, 21:22
io ho messo quello del link diluendolo pero' al 50% con l'acqua distillata.
Ormai sono piu di 2 anni che l'ho cambiato e ci ho fatto circa 30000 km e non ho avuto problemi

http://www.webalice.it/marcmillan/Sostituzione%20oring%20impianto%20di%20rafreddamento.htm

zrobin
19/03/14, 15:45
ok. non ho messo quello per motori diesel :) ma quello per motori in alluminio :) ... ancora nonl'ho fatta andare a diesel .... hihi

ammetto che per rimettere il liquido nuovo mi sono un fatto un mazzo pazzesco (ho una effe, e raggiungere il tappo radiatore non e' proprio facilissimo senza togliere la upper frame ... ma e' stato bello lo stesso avere un rapporto "fisico" con la moto :)

ocram
19/03/14, 19:58
Beh ovviamente la scelta e' caduta sul liquido adatto ai diesel perche' era quello che garantiva stabilita' a temperature piu elevate (e le moto vanno piu su di temperatura che le auto) ovviamente e' anche protettivo su motori in alluminio , ma ormai quasi tutti lo sono

Marius9001
17/09/14, 21:11
Buonasera a tutti... resuscito questa discussione.... Stasera mentre ero in garage a fare un po' di manutenzione straordinaria alla moto (cambio frecce mettendo quelle a led :) ), ho notato che il liquido di raffreddamento è al minimo (ho notato che il liquido è verde).

Ho letto tutta la discussione, e letto diversi pareri...

- chi miscela con acqua distillata, e poi spurga tutto il liquido per riempirlo nuovamente...

- chi rabbocca direttamente con liquido refrigerante miscelabile

- chi rabbocca con acqua distillata e gira così.

A questo punto, cosa fare? :)

PS: eventualmente per un rabbocco, questo potrebbe andare bene?

http://www.ebay.it/itm/LIQUIDO-REFRIGERANTE-PER-RADIATORE-MOTORE-AUTO-ANTIGELO-ROLIN-FLUID-VERDE-1-LT-/181010971923?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a25183d13&_uhb=1


Grazie per i consigli.


Ciao!

estro
18/09/14, 11:17
sarà verde perché i liquidi refrigeranti sono sempre colorati :ok

keysuke
18/09/14, 11:27
Quello che hai linkato è perfetto, ma se è solo un rabbocco per innalzare di due dita va bene anche l' acqua distillata.
Ma poi il livello non si deve più abbassare, io ho avuto l' ER6 per due anni e non si è mai modificato il livello.
Se si modifica i motivi possono essere:
bolle d' aria nel circuito che vanno via da sole, ma fanno abbassare il livello della vaschetta
perdite dai manicotti del circuito
guarnizione della testata che si sta seccando e cuocendo e perde
Ma magari invece è al minimo da quando l' hai presa e non ci avevi mai guardato, insomma controllala dopo un mese di utilizzo e dai li tiri le somme

Marius9001
18/09/14, 17:19
Quello che hai linkato è perfetto, ma se è solo un rabbocco per innalzare di due dita va bene anche l' acqua distillata.
Ma poi il livello non si deve più abbassare, io ho avuto l' ER6 per due anni e non si è mai modificato il livello.
Se si modifica i motivi possono essere:
bolle d' aria nel circuito che vanno via da sole, ma fanno abbassare il livello della vaschetta
perdite dai manicotti del circuito
guarnizione della testata che si sta seccando e cuocendo e perde
Ma magari invece è al minimo da quando l' hai presa e non ci avevi mai guardato, insomma controllala dopo un mese di utilizzo e dai li tiri le somme


Perfetto! Allora rabbocco con acqua distillata, e verifico i livelli tra un mesetto... e vediamo che succede! :)

Grazie!

---------- Post added at 18:19 ---------- Previous post was at 18:17 ----------

sarà verde perché i liquidi refrigeranti sono sempre colorati :ok

Estro... ho voluto indicare il colore del liquido per un eventuale consiglio su quale acquistare, in quanto leggendo su varie guide, ho letto che non è indicato mischiare liquidi refrigeranti di "vari" colori, ma usare sempre lo stesso...

;):ok:ok

ama
21/09/14, 21:10
Ciao si infatti prima prova nel rabboccare il liquido, poi decidi cosa fare se cambiare il liquido con uno più prestante, nel caso in cui hai già percorso molti km

clmplg
03/05/17, 20:19
Cosa ne pensate di questo liquido refrigerante per la errina....-30/+134
https://www.motul.com/it/it/products/inugel-expert

blbio
03/05/17, 20:41
Ciao, perchè non usarne uno specifico da moto che non corroda i carter in alluminio ecc.

clmplg
03/05/17, 20:49
Qualche consiglio sulla marca/tipo é ben accetto.

---------- Post added at 21:49 ---------- Previous post was at 21:43 ----------

Tipo questo?
Specifico per moto/radiatori in alluminio.
https://www.motul.com/it/it/products/motocool-expert

blbio
03/05/17, 21:37
Ho messo il bardhal, domani ti dico il tipo.

clmplg
03/05/17, 21:39
:grazielei

blbio
03/05/17, 21:55
E' questo.

clmplg
04/05/17, 09:49
:grazielei

ujio
04/05/17, 11:06
Mi avete fatto venire in mente cose del mio lontano passato da anticorrosionista, quando facevo prove di corrosione presso il CNR per le vernici della Ferrari ed Alfa Romeo :)
I liquidi refrigeranti mediamente contengono Morfolina e/o Piperazina che costituisco la parte anticorrosione, anticongelanti di qualche genere e ovviamente acqua. Se il calo di livello, non è troppo elevato quindi aggiungere acqua distillata o anche demineralizzata non crea problemi, chiaramente diminuiscono gli effetti anticorrosione e antigelo, perchè si suppone che non sia "sparita" solo acqua...ma insomma...
Poi chiaro che se è inverno ed abitate in alta montagna, se il punto di congelamento passa da -20 a -15 potrà essere un problema, quindi meglio rabboccare con apposito liquido, se abitate in pianura ed è già primavera, rabboccare con acqua, come scritto in altri post, probabilmente fa anche fare meno fatica alla pompa...
Più preoccupante invece il fatto se ne consuma molto di liquido! io ogni tanto controllavo il livello, scendeva, di pochissimo, praticamente solo in estate!

blbio
04/05/17, 13:08
Ciao, ho visto dei carter in magnesio mangiati dal liquido e, portroppo il mio, un cilndro esploso nei travasi su un due tempi dal giaccio, avevo messo solo acqua e non l'ho tolta la sera, inverno degli anni 80, ho pianto.

clmplg
04/05/17, 14:26
Surfando qua e la ho visto anche questo che come il BARDAHL pare sia della stessa qualità e ...prezzo :o
https://www.motul.com/it/it/products/motocool-factory-line

ujio
04/05/17, 15:20
Ciao, ho visto dei carter in magnesio mangiati dal liquido e, portroppo il mio, un cilndro esploso nei travasi su un due tempi dal giaccio, avevo messo solo acqua e non l'ho tolta la sera, inverno degli anni 80, ho pianto.

Ma nel senso...che avevi AGGIUNTO acqua...o messo SOLO acqua?

blbio
04/05/17, 17:59
Ciao, l'avevo rimontata il sabato e la domenica c'era la gara, al mattino ho messo solo acqua, non avevo altro e la sera ho lasciato la moto sotto il porticato, la notte la temperatura è scesa molto e al mattino ho trovato il cilindro con una crepa.Me la sono cavata con una pasta che usavano all'Aprilia per fare i travasi allargati sii cilindri, mai vista una cosa del genere.Poi non ha più perso e ho messo il suo liquido.

---------- Post added at 18:59 ---------- Previous post was at 18:53 ----------

Ho preso quello che mi ha dato il rivenditore, credo che quelli per moto siano tutti uguali, invece quando togli il tappo del radiatore controlla che non abbia del calcare sulla guarnizioni, il mio aveva una pellicolina che si cadeva a malapena con la lente, comunque poi sfiatava, pulito sta andando da due anni senza perdite.

ujio
05/05/17, 07:09
Ah ok Blbio, questo mi torna! mi sembrava abbastanza strano che il radiatore fosse solo stato rabboccato con acqua (nel senso che la maggior parte era il liquido adatto). Il punto di congelamento poteva spostarsi di qualche grado per la diluizione, ma non di tanto. Se era solo acqua...tutta un'altra cosa...
Ciao!

blbio
05/05/17, 14:47
Era acqua e la notte era sceso sotto i 10 senza preavviso, fortuna che avevo risolto, mi era costata grandi viaggi.

Sawy
06/05/17, 11:44
Da 2 anni ecco la formula:

Evans PowerSport R +
---5% Motul MoCool -
--------Termostato* +
--.--Collettori Arrow -
-------------3° FAN =
-----------------------
Dissipazione Ottima

(* Metà Aprile / Metà Ottobre)

Buon link per l'Evans (zero acqua = zero corrosione - punto di ebbollizione 191° - lunga durata = 600.000 km):
http://www.autogold.it/prodotto-143447/EVANS-Powersports-R-liquido-antigelo-radiatore-No-Acqua-Moto-Scooter-Quad.aspx
http://www.renox.com/auto/evans/
http://www.evanscoolant.com/products-old/powersports-coolant/

blbio
06/05/17, 12:46
Ciao, hai fatto qualche misura?

Sawy
06/05/17, 13:16
Ciao BlBio

Nonostante abbia abbassato di 3° l'intervento della ventola del radiatore,
da 103,75° ON / 98,75 OFF in 100,75 ° ON / 95,75 OFF, il tempo d'intervento
si è allungato percettibilmente, segno che impiega più tempo a scaldare, il che
significa che la dissipazione termica è migliorata.
In questi risultati ogni componente fa la sua parte, l'Evans, il MoCool, i collettori
arrow e l'assenza del termostato.

Le misurazioni sono fini a se stesse.
Ci sono troppe variabili che possono incidere sui risultati di eventuali test.
Anche se le condizioni più rilevanti sono le medesime i risultati saranno diversi.

E poi, dato che il mio motore attuale scalda molto più del tuo e di quelli della
maggioranza dei ER6/Versys bikers (RDC 13,8:1 Camme C&B etc etc), sono
stato spinto a cercare di rendere più efficente il raffeddamento, cosa di cui non
sento la necessità quando monto il motore stock e... saprò dire a breve, quando
monterò il prossimo motore, che stò chiudendo in questi giorni (ECO Engine).

Per fare un piccolo test, minimamente, dico minimamante serio ci vorrebbero, come minimo,
barometro, igrometro, termometro, cronometro, data-logger e chissà cos'altro che io nemmeno immagino.

blbio
06/05/17, 13:54
Io non vado on pista ne faccio mototurismo, piudi giri di 7-800 km sulle dolomiti non faccio, all'inizio ho misurato la temperatura dei due cilindri, quella dell'olio, ho visto che con quei prodotti mi andavano bene e ho continuato così, quando cambio prodotti facevo nuovi controlli ma ormai " mi fido".

medhivin
28/06/17, 17:09
Ciao a tutti :) Appena preso una er6n del 2005. Ho notato che il liquido del radiatore è al minimo. Visto che la moto è vecchiotta e non so che lavori siano stati fatti, dite che è il caso di cambiare il liquido? O c'è un modo per vedere se è ancora buono? Nel caso, come si fa a cambiarlo?

blbio
28/06/17, 18:01
Ciao, cambialo in ogni caso, togli il fianchetto anteriore destro, trovi il serbatoio e il tappo del radiatore, giù basso seguendo il tubo dell'acqua trovi la pompa, c'è una vitina che tolta fa uscire il liquido, togli il tappo del radiatore e scarica la vaschetta, il tappo è duro, una volta vuoto, se non è fango so, metti il nuovo nel radiatore e nella vaschetta.

medhivin
28/06/17, 18:36
Ciao, cambialo in ogni caso, togli il fianchetto anteriore destro, trovi il serbatoio e il tappo del radiatore, giù basso seguendo il tubo dell'acqua trovi la pompa, c'è una vitina che tolta fa uscire il liquido, togli il tappo del radiatore e scarica la vaschetta, il tappo è duro, una volta vuoto, se non è fango so, metti il nuovo nel radiatore e nella vaschetta.
Ottimo grazie! Mentre per fare anche un lavaggio del sistema? Non so se è il caso o basta cambiarlo.
Quanto liquido va messo nel circuito? Inoltre ho visto che dentro è presente il liquido verde. Visto che lo cambio tutto è possibile metterlo di un altro colore? A casa ne ho già un po' di rosso. Vanno bene quelli per i radiatori auto, giusto?

blbio
28/06/17, 20:01
Ciao, per il lavaggio ci sono dei detergenti se è molto sporco, altrimenti metti acqua evitando di farla bollire, una volta aperta la termostato a spegni e scarichi, se il vecchio liquido è sporco, la mia dopo 6 anni l'ho solo cambiato e va alla grande, il liquido deve essere adatto a motori in alluminio sulle specifiche, se hai dubbi prendilo specifico per moto che costa poco e sei sicuro, con due litri ne avanzi, mi sembra 1,6.

medhivin
29/06/17, 11:24
Ultima domanda. Ma la sostituzione va fatta a motore caldo o freddo?

blbio
29/06/17, 12:42
Ciao, freddo, sul sito c'è il manuale d'officina che è molto utile, se non lo trovi melo dici e telo mando.

estro
29/06/17, 13:15
Ultima domanda. Ma la sostituzione va fatta a motore caldo o freddo?

se riesci a farlo a motore caldo vuol dire che hai le mani d'amianto ;-)

scherzi a parte fallo a motore freddo
e occhio che quando sviti il bullone sotto dal carter per lo scarico e togli il tappo del radiatore il getto prende vigore e rischi di allagare il pavimento di quel liquido schifoso verde

blbio
29/06/17, 14:18
Quando avrai finito, prima di mettere il tappo al radiatore controlla la gomma della guarnizione che potrebbe avere del calcare attaccato, pulisci e guarda che non ci siano porosita', di sicuro dopo perde, se è rovinato bisogna cambiarlo, il mio è stato pulito e non ho avuto problemi.

medhivin
29/06/17, 14:40
Operazione conclusa :D Grazie a tutti!

ocram
29/06/17, 15:35
Alla fine cosa hai messo?

Fai qualche km e ricontrolla il livello, non si sa mai che ci fosse qualche bolla d'aria intrappolata da qualche parte
Controlla anche che col livello secondo specifiche , non ti butti liquido dallo sfiato dopo una tirata in montagna, a me succedeva ed ho dovuto rassegnarmi a sostituire il tappo del radiatore

medhivin
29/06/17, 19:52
Alla fine cosa hai messo?

Fai qualche km e ricontrolla il livello, non si sa mai che ci fosse qualche bolla d'aria intrappolata da qualche parte
Controlla anche che col livello secondo specifiche , non ti butti liquido dallo sfiato dopo una tirata in montagna, a me succedeva ed ho dovuto rassegnarmi a sostituire il tappo del radiatore

Ho messo l'arexon rosso che, tra l'altro, pare andar bene anche mischiano con liquidi di altri colori.
Ho fatto un giretto(circa 10km) e il liquido non si è mosso di un millilitro :)

Però c'è da dire che questa moto scalda parecchio. Ho fatto un giretto con addosso un paio di tennis e sul piede sinistro sentivo molto calore.

ocram
30/06/17, 09:25
Se vai a pag 4 di questa discussione e segui il link nella mia risposta , vedi che liquido ho messo.
Tieni presente che nel bidoncino sembra violaceo, mentre all'atto pratico e' rosso, (penso quindi che sia come quello che hai messo tu) inoltre l'ho miscelato con un ulteriore 30% circa di acqua demi perche' mi sembrava che la moto scaldasse troppo e la ventola partisse troppo frequentemente.
Non mi sono mai fidato a mischiare liquidi diversi, anche in relazione al costo veramente contenuto con 6 euro ci fai almeno 2-3 cambi

medhivin
30/06/17, 12:02
Se vai a pag 4 di questa discussione e segui il link nella mia risposta , vedi che liquido ho messo.
Tieni presente che nel bidoncino sembra violaceo, mentre all'atto pratico e' rosso, (penso quindi che sia come quello che hai messo tu) inoltre l'ho miscelato con un ulteriore 30% circa di acqua demi perche' mi sembrava che la moto scaldasse troppo e la ventola partisse troppo frequentemente.
Non mi sono mai fidato a mischiare liquidi diversi, anche in relazione al costo veramente contenuto con 6 euro ci fai almeno 2-3 cambi

Ottima guida! L'unica cosa che non ho fatto è stata quella di pulire o cambiare la guarnizione. Però non ho notato perdite, quindi deduco che sia tutto a posto. Il liquido che ho messo è diverso e non l'ho diluito.
E' questo https://shop.arexons.com/IT/acquista/liquido-lavavetri-radiatori/liquidi-radiatore/8013?from=GoogleShoppingIT&gclid=Cj0KEQjw7dfKBRCdkKrvmfKtyeoBEiQAch0ege8ioQy2wJRp_grqVEoPXefpewPPuY6fJe6xMvJz3roaAgSa8P8HAQ

Ho già fatto qualche km in città e la ventola non è partita. C'è però da dire che la temperatura si aggira sui 22 gradi.

ocram
04/07/17, 17:16
Se non hai perdite meglio, io avevo sostituito il liquido proprio perche' sono intervenuto su una guarnizione che perdeva e non viceversa.