PDA

Visualizza la versione completa : Road to St. Moritz


ciciobus
18/07/10, 15:04
Ciao a tutti!
Ho intenzione nel prossimo Agosto di fare una gita in svizzera di qualche giorno e avrei qualche domanda da porvi.

1) Devo pagare una qualche specie di "bollo" per circolare in svizzera in moto? mi sembra esista qualcosa di simile per le auto (magari mi sto inventando io:confused:)
2) Devo intraprendere questo viaggio con zavorrina e un carico leggero di bagagli (per intenderci zaino e borsa serbatoio). La mia errina è ancora depotenziata (34Cv) dite che potrebbe essere un problema sui tornanti del Maloja?

3)Esistono dei controlli particolari che sarebbe utile fare (gomme a parte) prima di un piccolo viaggio? Tipo per le auto so che fanno check-up completi prima delle vacanze.

4)Domanda per i patentati under21. Che succede quando compio 21 anni?? devo fare qualche trafila in motorizzazione o mi si converte automaticamente la patente? mi interessa perchè faccio gli anni il 12 di agosto e non vorrei rimanere bloccato per problemi burocratici.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte, spero di aver centrato la sezione giusta!:)

AlbertER
18/07/10, 18:49
Io sono pratico di quei posti e ti posso dire che non c'è alcun bollo da pagare se non viaggi in autostrada (è carissima). Avendo 34 cv dovrai lavorare con le marcie basse e se non stracarichi come un mulo la tua bimba non credo avrai grossi problemi sul Maloja (ovviamente non dovrai aver grandi pretese!).
Mi permetto di consilgiarti anche il passo Julier, Il Bernina e lo Spluga che sono tutti favolosi!!!
Per quanto riguarda i controlli io non ne faccio di particolari. Intendo dire che se la moto è tagliandata regolarmente non resta molto da controllare a parte la pressione degli pneumatici (2.2 atm l'anteriore e 2.5 atm il posteriore generalmente) e il tiraggio-lubrificazione della tua catena.
Riguardo l'ultima tua domanda penso che automaticamente ti si converta la patente al compimento dei 21 anni ma non fidarti delle mie c****e!!!
Che altro dire... BUON VIAGGIO!

---------- Post added at 19:49 ---------- Previous post was at 19:47 ----------

PS. La foto del mio avatar è stata scattata durante una delle tante "soste pipì" proprio sulla strade del Maloja!

ciciobus
18/07/10, 19:59
Che dire, molto esaustivo! Grazie mille! Per la questione patente passerò in settimana in autoscuola e ti informerò dei risultati. Grazie anche dei suggerimenti per i passi!
Dato che sei pratico della zona ne approfitto: ho sentito che gli svizzerotti sono molto fiscali sui limiti di velocità, sono almeno ben segnalati? (non come qui che non si capisce mai a quanto puoi andare)

AlbertER
18/07/10, 22:21
Si si, sono segnalati. Io per fortuna non ho mai avuto a che fare con gli svizzerotti tranne che per un normalissimo controllo in frontiera. Però ti consiglio di rispettarli almeno nei centri abitati e nelle gallerie!

dibudabu
18/07/10, 23:11
in realtà per quanto riguarda la patente bastando due anni di patente per la moto a far sì che tu possa guidare moto di qualunque potenza. quindi se la patente l'hai fatta a 18 anni, a 20 potrai già guidare la moto non depotenziata.

Phos
19/07/10, 08:53
ciciobus a 21 anni puoi prendere l'A3, ma se hai l'A2 il passaggio dovrebbe essere automatico; comunque sicuramente nessuno ti toglie l'A2.
Prepara la moto come se dovessi fare il collaudo in motorizzazione e non avrai problemi; rispetta pedissequamente i limiti (come fan tutti del resto) perché se ti beccano le multe sono salate e te le fanno pagare sul posto (accettano carte di credito :D).
I passi montani le fanno anche le vecchie Vespe quindi non preoccuparti :ok
Il bollino serve solo per l'accesso autostradale (non ci sono caselli ma fanno i controlli all'uscita), costa 40 franchi e vale fino a gennaio, dipende quanto vuoi spaziare, se vai per passi trascura.
I navigatori con gli autovelox sono proibiti, io però ho il Sygic che mi segnala costantemente i limiti di velocità :ookk

Ricordati la carta verde.
:moto

PS: non dare lo zaino alla zavorrina: prendi un bauletto, compra un paio di borse morbide ma lega sempre tutto alla moto; è scomodo, stancante e se cadi nessuno sà cosa succede!

ciciobus
19/07/10, 10:24
Phos, cosa intendi per carta verde? Immagino sia qualcosa legato all'assicurazione (ove mi recherò prima di partire).
In che senso (riguardo allo zaino) "se cadi nessuno sa cosa succcede"? intendi che il contenuto dello zaino può far del male al passeggero-conducente? in tal caso io avevo già predisposto la borsa serbatoio per le cose "solide" e lo zaino solo per qualche vestito.

iraton
19/07/10, 10:29
Esatto, la carta verde è l'estensione della validità dell'assicurazione all'estero, la troverai insieme al tagliando dell'assicurazione :ok

Phos
19/07/10, 10:36
Carta verde e carta sanitaria TEAM più carta di identità valida per l'espatrio e patente, è il necessario per uscire.
Una copia del CID può essere utile anche se non vale, se succede qualcosa chiama la polizia oppure scrivete un documento che descrive dettagliatamente quanto successo. Son cose che non capitano ma meglio saperle ;)

Inoltre preparati a pagare tutto in franchi :D

ciciobus
19/07/10, 11:53
Chiedo scusa per l'ignoranza, cos'è la carta sanitaria TEAM? e il CID?

Phos
19/07/10, 12:02
http://tinyurl.com/2ul9kqm

MadMax
19/07/10, 16:35
Chiedo scusa per l'ignoranza, cos'è la carta sanitaria TEAM? e il CID?

IL CID che poi si chiama CAI (constatazione amichevole d'incidente) che va compilato sempre (utile consiglio da addetto ai lavori)
la carta verde è il certificato internazionale di assicurazione...
se hai un incidente per il risarcimento dovrai passare per l'Ufficio centrale Italiano......