PDA

Visualizza la versione completa : 10 Febbraio, Populonia. Cronaca di una fuga ....


DuKa
11/02/06, 01:40
10 febbraio 2006
Firenze - Populonia e ritorno 360 Km

Questa è la cronaca di una fuga, una fuga dall'inverno, una giornata di libertà, una giornata di pievi e fortezze, di colline e di mare, di freddo e di buio, di luce accecante e sole tiepido, di azzurro e celeste, di mare e di cielo, di cipressi e di olivi, di pini e di viti, di terra e rocce, di traffico frenetico e di strade deserte, un giornata per assaporare al meglio quello che ha da offrire questa terra stupenda....

Giovedì 9 febbraio la premessa: la temperatura è mite, la pioggia del mattino gia a mezzogiorno lascia il posto ad ampi squarci di sole. Era inevitabile sentirsi dire "io domani prendo ferie e vado a vedere il mare, che fai ?". E' quel malefico diavolo tentatore dello Smilzo, da quando ha Iris non si tiene più. Sa che con me ha terreno fertile e infatti capitolo miseramente dopo una decina di secondi ! Prendo anch'io il mio giorno di ferie e spargo la voce che domani sarò impegnato tutto il giorno fuori città (che poi è vero!)

Venerdì 10 febbraio, sveglia, apro la finestra e Azzz !!! C'è il sole, ma anche una brinata notevole (eh si siamo andati sottozero anche stanotte), lo sapevo ! mi toccherà stare una giornata a battere i denti e speriamo di riportare a casa tutte le dita, SGRUNT ! Bardatura completa da inverno siberiano e via, non proprio convinto. Al punto di ritrovo c'è gia lo Smilzo, che candidamente confessa "Non credevo facesse così freddo stamani". E io che devo dire, che sono un geco e mi fa freddo anche d'agosto .... vabbè oramai il giorno di ferie è preso, siamo in ballo e a questo punto balliamo. Arriva anche Goldrake in sella alla sua ningiaverderamarro e via andare ....

Nonostante la giornata sia stupenda con un cielo azzurrissimo e nemmeno una nuvola, sembra quasi che anche al sole faccia freddo. Forse è una mia impressione, ma pare che non riesca ad alzarsi e così percorriamo i primi chilometri di Cassia (SS2) o all'ombra o immersi in una luce fredda e le mani non riescono a scaldarsi. Il traffico è scarso, ma a Barberino val d'Elsa scatta la prima deviazione e passando tra le vigne addormentate ci dirigiamo verso Sant'Appiano per vedere una pieve che nel giardino conserva le vestigia di un'antica costruzione ... una cattedrale ?
Foto 1 : Sant'Appiano (http://www.er6italia.com/forum/album_pic.php?pic_id=319)
La chiesa purtroppo è chiusa, d'altronde chi vuoi che vada a visitarla durante i giorni feriali ??? (io lo so, ma non lo dico !) Peccato ! Finalmente il sole si sveglia e la temperatura si fa più dolce, ora si che è un piacere viaggiare in moto, mi sa che anche stavolta lo Smilzo lo perdono per avermi fatto prendere tanto freddo! Si riparte e arrivati a Poggibonsi il buon Goldrake ci saluta a malincuore, visto che il pomeriggio lavora.
Io e lo Smilzo invece ci dirigiamo con andatura spedita verso San Gimignano e li ovviamente ci lanciamo nel "Nurburgring" fino a Castel S. Gimignano. Il traffico è inesistente, ci siamo solo noi sulle nostre moto. Peccato che tutto congiuri contro di noi ! Strada sporca e umida, temperatura bassa, gomme fetenti (quelle di serie) per entrambi, ma non importa, il sibilo del 4 cilindri Yamaha e il borbottio del bicilindrico Kawasaki sono strumenti di un duetto motomusicale che ci accompagna per questi curvoni sempre emozionanti.

Tra poco siamo a Volterra e che il traffico sia scarso ce lo dimostra un impavido fagiano che prima del nostro arrivo se ne sta placidamente sulla mezzeria ... (certo che un arrostino .... no eh ? siamo in moto, vabbè)
Foto 2 : Volterra (http://www.er6italia.com/forum/album_pic.php?pic_id=320)
Saltata Volterra, ci buttiamo giù per i tornanti che portano a fondovalle e a Saline lasciamo la strada principale per una provinciale che snodandosi tra boschi, colline e campi coltivati ci porta rapidamente a Bibbona e da qui fino all'Aurelia SS1.
Ora è il momento di macinare i chilometri che mancano, 100 fissi e sfiliamo Donoratico, San Vincenzo e relative contrade. I paesi che attraversiamo sono in letargo, anche se oggi c'è il sole non basta a risvegliarli ... attendono la bella stagione, attendono il chiasso e il traffico dei vacanzieri, attendono il caos, loro linfa vitale ...
Baratti ci accoglie con tutti i parcheggi vuoti, che bello, mai visti così ! La spiaggia e il parco archeologico sono tutti per noi.
Foto 3 : verso Populonia (http://www.er6italia.com/forum/album_pic.php?pic_id=321) e Foto 4 : Populonia (http://www.er6italia.com/forum/album_pic.php?pic_id=323)
La salita verso Populonia è decisamente insidiosa, la strada che passa in mezzo al bosco è bagnata e con un velo di terra, ma le fatiche (?) sono ampiamente ricompensate dalla stupenda vista che si gode dalla rocca.
Foto 5 : Populonia, la rocca (http://www.er6italia.com/forum/album_pic.php?pic_id=322)
Cielo e mare dello stesso colore che si uniscono laggiù, oltre la foschia ... Il sole ora si fa sentire, si riesce a stare in maniche corte. Siamo solo a metà giornata e abbiamo gia un sorriso ebete stampato in faccia che va da orecchio a orecchio, eh eh eh peccato per chi non c'è ! Consumate le vettovaglie tra una battuta, una foto e uno sguardo sognante al mare, ci dirigiamo verso Baratti per un meritato caffè sul lungomare.
Foto 6 : Lungomare a Baratti (http://www.er6italia.com/forum/album_pic.php?pic_id=324)
Contempla di qui, contempla di là è l'ora di pensare al rientro. Ma sarà possibile pensare al rientro e basta ? noooooo La zingarosi di cui siamo affetti ci porta a scegliere una strada alternativa (ovviamente più lunga) per il ritorno e così finiamo sulla provinciale per San Guido tra :
" I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti ..."
di Carducciana memoria. Ma è davvero bello il viale di cipressi che arriva quasi all'orizzonte, soprattutto senza una sola automobile tra noi e la fine dello sguardo !!!!
Foto 7 : I cipressi di Bolgheri (http://www.er6italia.com/forum/album_pic.php?pic_id=325)
Da li verso Castagneto Carducci e poi una strada SPETTACOLARE fino a Monteverdi Marittima. Quasi 20 chilometri di curve ininterrotte in mezzo ai pini su e giu per le colline, raccordate in maniera magistrale, da fare tutta d'un fiato un vero paradiso per motociclisti ! Peccato per il bagnato ... comunque una strada da rifare obbligatoriamente durante la stagione asciutta !
Da Monteverdi via verso Larderello, attraversiamo le valli ferite dalle condutture delle centrali geotermiche e accompagnati da un'allegra puzzetta di zolfo ! (Sono innocente in questo caso ! Giuro !).
Foto 8 : Larderello (http://www.er6italia.com/forum/album_pic.php?pic_id=326)
A Pomarance pausa caffè e un saluto al sole che ormai tramonta. Ancora una volta nonostante i buoni propositi abbiamo fatto tardi ! Il buio ci coglie a Volterra, la temperatura cala repentinamente e quel che è peggio è che a Poggibonsi è necessario entrare sulla superPALLEstrada. E così anche oggi ci toccano 30 km a 120 fissi al buio, fa freddo maledizione! Firenze ci accoglie col suo traffico caotico del venerdì sera, con le sue luci, col suo smog. Non rimane che salutarsi, tutti e due con delle belle guanciotte rosse, le mani intirizzite, un sorriso a quarantacinque denti e la consapevolezza di aver vissuto pienamente una fredda giornata d'inverno.
Che giornata ! :D :D :D

Black Sapphire
11/02/06, 09:06
ragazzi che sana invidia che provo :D
DuKa scrivi talmente bene e dettagliatamente che mi è sembrato di essere con voi (ma verrà il momento :wink: )

Er6Nero
14/02/06, 14:05
:ok :ok :ok
Sei un grande nelle foto nella descrizione e complimenti che riesci a fare questi bei giri in compagnia :moto
come gia' accennato sul mp che ti ho mandato per Barracuda,organizziamoci per Pienza incontro Romani - fiorentini :briaco3

fifi
14/02/06, 14:11
DuKa,

Ottimo reportage, fantastica gita :!:

VFRMacs
14/02/06, 14:29
Sarai il nostro giornalista ufficiale.

Complimenti per il racconto, come per ogni tuo racconto.


:moto :moto :moto

giugiu
14/02/06, 19:42
E' un piacere leggerti. Grande Duka :!: :!: :ok

Alf
14/02/06, 20:06
Veramente Grande! Pure per il coraggio di affrontare tutto quel freddo!!

charles
14/02/06, 23:46
e vai....... :moto

MarChia
15/02/06, 00:01
Dopo il tuo racconto sono ancora di piu' innamorato della ns. moto, della natura che abbiamo a disposizione e della vita.

Grazie