PDA

Visualizza la versione completa : Camperisti per caso-In spagna


hannible
07/07/10, 22:41
Hola Amigos,

su gentile consiglio di un Camperista Doc(Phos:]), apro un topic per avere consigli da voi abili e tenaci giramondo che prima o poi siete capitati in terra Spagnola, Noi (7impavidi) si parte col camper il 6 di Agosto dalla Brianza, con direzione la capitale della Spagna, a seguire Lisbona per poi rientrare seguendo tutta la costa del mediterraneo, come in questa MAPPA (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=seregno&daddr=Autov%C3%ADa+del+Norte%2FE-5%2FE-80%2FN-I+to:A-8+to:A-66+to:Calle+30+to:A-5+to:39.504041,-5.844727+to:A-5+to:lisbona+to:cadiz+to:gibraltar+to:malaga+to:murcia+to:valencia+to:barcelona+to:milano&geocode=FZKUuAIdaXSMAClxZazE-byGRzFQ-mYuAngGBA%3BFWyekwIdcBPh_w%3BFdTrlwIdSpOq_w%3BFbC6iAIdFp-q_w%3BFZZjaAIdyGvH_w%3BFSr_YAIdQnyw_w%3B%3BFZxGUgIdhAmg_w%3BFW6fTgIdgJp0_yk78-RhGjMZDTHQNpDkvesABA%3BFRhmLQIdT_uf_ykPJOwkV9INDTEAO6CM_WMEBA%3BFQ1rJwIdom-u_yk1vhQndr8MDTEPhwA2JiVOOA%3BFR5MMAIdTY68_ylR0TCNafZyDTGA5naleNIDBA%3BFdWUQwIdXsLu_yk7zxmxPXljDTFw6iLXbq8CBA%3BFZ9EWgIdG0D6_ylT3JXQsEhgDTEy3khdIy6vZA%3BFY2HdwIdPxwhACn1KO0mcZikEjEwA6Qh4PoABA%3BFYm4tQIdLTOMACk9o6HLTMGGRzGQGnttVt4wpg&hl=it&mra=dme&mrcr=1&mrsp=6&sz=6&via=1,3,4,5,6,7&sll=41.046217,-2.460937&sspn=12.190832,19.401855&ie=UTF8&t=h&ll=40.229218,-4.526367&spn=19.971136,46.538086&z=5) , e dobbiamo esser a casa per il 19 agosto, problemi di percorrenze non ne abbiamo, tutti patentati e provetti guidatori!!
Ora i conigli già ricevuti sono:
non fermarsi in Francia a far benzina(costa) e a sostare(causa malintenzionati nelle aree di sosta)
evitare autostrade in Spagna e Francia in favore delle statali che corrono in pratica parallele senza ovvio pedaggio.
Se avete consigli sull'itinerario, su posti da visitare, su qualsiasi cosa preveda la vita da camper(E' la prima volta che prendiamo il camper) vi chiedo di scriverli e vi ringrazio si da ora:ok

:grazielei
Hannible

iraton
07/07/10, 22:45
Se non ricordo male in Spagna l'autostrada si paga solo da Barcellona a Saragozza e su quella lungo il Mediterraneo :dub

A meno di pause programmate, evitate Liguria e Costa Azzurra e passate per il Monginevro, qualche milione di auto in meno, e qualche decina di euro di pedaggi in meno :ok

hannible
07/07/10, 22:49
Provo a documentarmi meglio per i costi in Spagna e grazie, il Monginevro lo conosciamo bene visto che son due inverni che andiamo a sciare(vanno visto che io non son capace) a Les deux alpes!

raptor17
07/07/10, 23:20
Ora i conigli già ricevuti sono:
Buoni ... li metti in cambusa per le cene???

P.S. scherzo dai ... :ridi2

hannible
07/07/10, 23:31
:ridi2ahahhah...sì nel gavone, anche se c'è poco posto lì dentro visto che sarà il posto del capitano ammutinato..vittima predestinata:devil che alla prima occasione in cui si mette a dare gli ordini lo si getta in pasto ai pescecani...arrrgh.corpo di mille balene!!!

Ops dite che è contro qualche regola camperista buttare un compagno di viaggio fuori dal camper..mentre è in movimento:sdentato

raptor17
08/07/10, 06:55
Al limite un giro di chiglia ... o legato al trinchetto .... sennò puoi metterlo in coffa mentre passi nelle gallerie ... :sdentato

hannible
08/07/10, 10:45
Pensavo anche di metterlo a ca.zz.are la randa:D, però mi alleta anche la tua idea di farlo diventare la polena del camper:ok

Confo
08/07/10, 11:23
Ennibol, non voglio stravolgerti i piani, però ti consiglio una puntatina a Santiago de Compostela! :wink:

hannible
08/07/10, 12:21
Confo non avessimo i giorni contati sarebbe bello andare a vedere Santiago, e far finta di aver fatto tutto il cammino di SAntiago a piedi;), ma rimane fuori se dobbiamo passare da Madrid dirigendoci al sud, comunque nulla è ancora detto!:grazielei

val3l3
08/07/10, 12:22
Fratello! sulla spagna sono ferratissimo! Ti "vomito" addosso un po di info in ordine sparso.. per la chiarezza ho bisogno di un momento libero...
DEVI essere a Malaga per ferragosto o giù di li! in quelle date si svolge la ferie di Malaga! festa della perdizione assoluta! Ti basti pensare che all'arrivo in città alle 16 la scena che mi ha accolto è stato un carro trainato da cavalli con sopra una famigliuola felice con nonna a seguito che però aveva tazzato troppo e vomitava giu dal carretto.. Tappe obbligate ovviamente Barcellona Madrid Valencia Granada, per la città di giorno ma anche per la vita notturna! (su barca e madrid poi potrei aprire capitoli a parte, snono cittadino onorario).
Noto che dalla cartina evitate Tarifa.. erroraccio correggi immediatamente non te ne pentirai! queste le prime cose che mi vengono in mente se vuoi info specifiche chiedi pure :)

hannible
08/07/10, 15:40
Cosa succede a Tarifa?:D per Malaga vorrei veder anche io la vecchietta :vomito2ma dobbiamo calcolare bene i tempi del tragitto! Sputa fuori tutto quel che sai Val3l3:ok

ricky86
08/07/10, 15:45
a Tarifa c'è la spiaggia per nudisti :jump

:ridi2

hannible
08/07/10, 17:27
Perfetto ho già pronto il binocolo per le lunghe distanze:D

Posti buoni dove mangiare o fare il bagno da consigliare??

Raiden
08/07/10, 17:40
la feria non è solo a Malaga, le fanno in tutte le città della spagna, a Marzo fanno las fallas a valencia, dal 17 al 27 agosto fanno la feria di almeria ecc.. cmq vedi un pò sul web nel periodo che siete li una città che fa la feria e vedi che diventerete delle spugne di vino.. io ho fatto 3 volte la feria di almeria e 1 las fallas.. e sto ancora digerendo l'alcol :P

ricky86
08/07/10, 17:42
Perfetto ho già pronto il binocolo

sicuro che non sia il cannocchiale? :lol2

:rotfl

hannible
08/07/10, 17:58
Grazie Raiden, allora guardo i siti delle varie città anche se so già chi sarà il guidatore sobrio per tutto il viaggio:piangi3


Ricky uso qualcosa di più avanzatohttp://digilander.libero.it/uab/images/telescopio_hubble.jpg il telescopio hubble:ok per immagini in altimissssima definizione..

ricky86
08/07/10, 19:37
http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sega.gif in HD (Hannibale Definition)

:rotfl

hannible
10/07/10, 11:26
ragazzi vi aggiorno: abbiamo fatto mega acquistone indispensabile, guida del touring con i posti ristoro per camper e campeggi di spagna e portogallo e due piantine in scala 1:800 000 di Francia e Spagna-Portogallo, spero di non riuscire a perdermi anche così:ok
Lo so voi direte ci sono i navigatori, purtroppo ultimamente ho avuto brutte esperienze con i navigatori, una volta ci ha fatto perdere per il salento e un'altra ci ha abbandonati mentre tornavamo dalla Francia, quindi i navigatori ci saranno..ma la cartina per ogni evenienza c'è!!

Topix
10/07/10, 17:00
mmm giro ambizioso per 14 giorni, tanta strada poco tempo ....

Io farei un Milano - Barcellona - Madrid - Lisbona - Porto - Santiago (come dice il Confo) - Oviedo - Bilbao (al Guggenheim museum) - San Sebastian (e sarebbe bello fare una puntata a Pamplona) - Biarritz (la San Sebastian francese) - Lourdes (al di là della Madonna è un posto spettacolare).

Però questa non sarebbe più la vostra vacanza :ridi2

hannible
10/07/10, 19:51
Topix bello il GIRO (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=milano&daddr=Barcellona,+Catalogna,+Spagna+to:madrid+to:lisbona+to:porto+to:Santiago+di+Compostela,+Corunna,+Galizia,+Spagna+to:Oviedo,+Spagna+to:Bilbao,+Spagna+to:San+Sebasti%C3%A1n,+Spagna+to:biarritz+to:lourdes+to:milano&hl=it&geocode=FYm4tQIdLTOMACk9o6HLTMGGRzGQGnttVt4wpg%3BFY2HdwIdPxwhACn1KO0mcZikEjEwA6Qh4PoABA%3BFbO1aAIdh4nH_ynJZjc4fShCDTF9mVDtwJxGrQ%3BFW6fTgIdgJp0_yk78-RhGjMZDTHQNpDkvesABA%3BFRDmcwIdPZ58_ylp1HTw-mQkDTEvKhThESxWQA%3BFb9NjgIdAZh9_ynD0alwRv4uDTFETI2l4-mnJQ%3BFQOglQId6tCm_ymdsJ5g-ow2DTGmGPvKOYvZFw%3BFYMMlAIdT2TT_ympDhhmK05ODTHQnstzgvUEBA%3BFaAFlQIdW7jh_yk3spi6U6VRDTGelit760UQ6w%3BFYh8lwIdAi_o_ykzHvMKKxVRDTEwqBNIF2UGBA%3BFeyfkQIdCk7__ylJlQrg8NNXDTEgfD0vnPYGBA%3BFYm4tQIdLTOMACk9o6HLTMGGRzGQGnttVt4wpg&mra=pe&mrcr=4,5&sll=42.103554,0.057698&sspn=9.714791,23.269043&ie=UTF8&ll=41.508577,0.373535&spn=9.80417,23.269043&z=6) come dici tu(che è esattamente l'opposto di quello che vogliamo fare noi;)) ma vorremmo vedere le colonne d'ercole con le sue scimmie e la costa brava, possibilmente al ritorno, fare più tappe in un mare più caldo in modo da rilassarci un pò!
Più si avvicina il giorno e più stiamo prendendo coscienza che andremo a guidare un mezzo tutto nuovo, non ditelo a nessuno ma per me la cauzione che la freghiamo al primo stop:ok

Ps. ti stai preparando per le tue vacanze??:D
http://www.elicriso.it/it/geologia_biologia_marina/squali/squali.jpg

Raiden
11/07/10, 09:40
ma dove si affittano i camper?!

hannible
11/07/10, 22:05
Raiden in che senso dove si affittano? ci sono negozi appositi che li noleggiano, come per le auto!

Zaier
13/07/10, 22:16
Un paio di consiglia sulla vita da camper visto che i miei ce l'hanno :)

Se vi fermerete sempre in aree di sosta attrezzate/campeggi allora potrete essere un pò meno attenti alla gestione del camper, altrimenti se vi fermate in dei normali parcheggi:

Imparate a razionalizzare l'acqua, stare in camper ti fà rendere subito conto di quanta ne sprechiamo in normalissime operazione quotidiane, dal semplice lavarsi i denti, alla doccia (che conviene sempre fare utilizzando la cornetta per bangnarsi prima e meglio) per finire con il lavare e soprattutto sciacquare i piatti :D

Di corrente non dovreste avere problemi visto che vi sposterete molto, se poi il camper ha il pannello solare sul tetto problemi 0 anche per soste di 3-4 giorni, altrimenti attenti all'uso delle luci alogene (faretti della cucina, e del bagno).

Prendete la polvere/gel da mettere nel wc, altrimenti vi renderete subito conto di quanto puzza al primo utilizzo :ridi2

Portatevi dietro un tanicone (30l) per i rifornimenti al volo di acqua, è utilissima se non potete raggiungere direttamente una cannella.

Occhio che in 7 il camper è mooooooolto stretto :)

hannible
14/07/10, 00:52
Grazie per i consigli Zaier, li riporto agli altri membri della ciurma..sicchè ti ringrazio anche a nome loro:ok

Phos
14/07/10, 09:52
Razionate tutto: acqua, luce, gas...
Abolite il superfluo e vi assicurerete l'indispensabile :D

Se non trovi posto all'ombra (il nord si calcola facilmente conoscendo l'ora solare) trova almeno un posto dove sia possibile stare fuori quando il camper è un forno.

Hai fatto benissimo con la cartina: il navigatore è utile (come sono utilizzisi i POI dei parcheggi e delle aree, delle piazzole di sosta e delle fontanelle: provvedi!) ma vai cartina alla mano e quando vedi una strada dubbia prima di entrare di muso risponditi: ma esco?
E soprattutto: quando fai manovra o vedi un balcone/cartello troppo fai scendere qualcuno a guardare da fuori!!!

hannible
14/07/10, 12:47
Ok Phos, ma intendi dire di evitare problemi come questo? http://i38.tinypic.com/334isqv.jpg
eppure ne guadagnerebbe in raffrescamento degli ambienti..
:pol

Phos
14/07/10, 15:05
Guarda è un problema meno comune di quanto si pensi: venerdì per fare inversione con il camper ci son volute 3 persone!!!

http://ak2.static.dailymotion.com/static/video/900/285/21582009:jpeg_preview_large.jpg

hannible
30/08/10, 18:34
Eccomi qui, di nuovo, per la vostra felicità:D, 5000 km in 14 mq scarsi(il camper) divisi fra tante teste, visto tante città, molte risate, un sacco di foto(appena posso faccio una selezione e ve le mostro), poco riposo(meno male che la mia scrivania in ufficio è bella comoda;)) e tanta soddisfazione all'arrivo.
La Spagna è veramente bella, paesaggi stupendi e persone simpatiche, tanti topless in spiaggia:D( non vi preoccupate che di scappellotti ne ho presi a sufficenza perchè ogni tanto mi cadeva l'occhio).
Grazie a tutti per i consigli preziosi, presto farò un report breve per condividere con voi la nostra avventura:ok

Topix
14/09/10, 11:42
:incaz Qua c'è gente che sta aspettando il report, soprattutto dopo aver letto:

...tanti topless in spiaggia:D....

Vogliamo le foto.




:ridi2:ridi2:ridi2

iraton
14/09/10, 11:44
...presto farò un report breve...

:dream

Alloraaaaaa sto report :incaz

....e Q8 Topix, vogliamo i topl... ehm, le foto :okk

hannible
14/09/10, 11:49
Ok ok, avete ragione lo sto facendo desiderare, ma tra il lavoro e le 800 foto da selezionare...dai mi impegno entro settimana a metterlo su:ok

Per il topless(una foto scattata da un amico mentre eravamo in spiaggia), la foto penso non sia caricabile per ovvi motivi;), ma se volete ho il poster in formato 12x 14 metri, se mi date l'indirizzo ve la invio:ok(ah ovviamente se vi chiede qualcosa la mia ragazza non ho scattato io la foto:D)

Topix
14/09/10, 12:22
(ah ovviamente se vi chiede qualcosa la mia ragazza non ho scattato io la foto:D)

Stai tranquillo hannible: fidati di noi, sei in mani sicure :sisi

ricky86
14/09/10, 12:25
Sei in una botte di ferro :ok


...ho passato il tutto a Corona :ok

davixx88
20/01/11, 13:24
ma poi il report???credo che il tempo tu ne abbia avuto hihi :fischia

hannible
20/01/11, 17:38
Mi hanno beccato..ehm...il cane si è mangiato la macchina fotografica..:D..davvero il prima possibile le metto, anche perchè ci stiamo avvicinando di già alle prossima....:ok

Ps. tanto lo so che vi interessa quella in topless e basta...;)

davixx88
21/01/11, 13:23
io ad agosto ero andato con i miei amici in camper(da 7 posti ed eravamo in 7) ed ero curioso di sentire anche la tua esperienza, noi avevamo solo 10 giorni a disposizione ed allora abbiamo optato per l'italia.

hannible
21/01/11, 16:24
E' bella da girare l'Italia, ed anche più comodo, la mazzata di andare all'estero è la strada da percorrere, non ti dico a fare i 1600 km tutti d'un colpo..anche se non guidi o guidi poco(eravamo in 7 tutti con la patente) è comunque pesante, poi arrivati a Madrid devi trovare il posto in campeggio, stanchi morti a darsi un rinfrescata ( nei bagni poi c'erano dei crucchi che lanciavano occhiate languide:bella) e poi fuori a cacciare la cena, risolvi con un canos madrileno, la cameriera che se la ride..e tu capisci solo dopo cos'aveva da ridere..la trippa calda al 10 d'agosto è forse troppo..dai trovo la forza e metto giù il report però visto che l'hai detto lo metti giù anche tu:ok

davixx88
22/01/11, 08:31
ahah va bene,anche se il mio sarà sicuramente meno interessante visto il poco spirito d'avventura dei miei compagni :(

Phos
12/04/11, 20:02
Vabbé mi ero promesso anche io di farlo, vi mando due foto dell'anno scorso, una all'estremo sud della penisola del mani in Peloponneso ed una sulla Senna a Rouen (sulla sinistra il ponte dove furono sparse le ceneri di Giovanna d'Arco).

galaandrea
13/04/11, 09:16
Ennibol, non voglio stravolgerti i piani, però ti consiglio una puntatina a Santiago de Compostela! :wink:


Condivido!io ho fatto tutto il cammino (900km) e devo dire che Santiago e' da visitare!!la sera soprattutto:)