PDA

Visualizza la versione completa : La mia Er6n in pista a Franciacorta


McFly
06/07/10, 12:04
Domenica sono andato a girare in pista a Franciacorta con la mia Errina

- Moto: Er-6n 2009, gomme Dunlop Roadsmart di serie con 6000km alle spalle, tubi in treccia e olio più denso nella forcella.
- Miglior tempo cronometrato: 1.40.00 :)
(il record della pista è di Battaini su R6 con 1.12, le Z750 di serie girano tra l'1.22 e l'1.30 a seconda delle capacità del pilota; due anni fa con la mia Z1000 '07 avevo fatto 1.32.00).
- Velocità max in fondo al rettilineo: 170/175 di tachimetro :)

Nel complesso mi sono divertito molto, anche se non ho voluto esagerare o prendere rischi inutili visto l'assetto "standard".
La moto si comporta bene in pista, in uscita di curva spinge forte, anche se bisogna dare tutto il gas, sopratutto nei rettilinei (una decina di cavalli in più non guasterebbero!).
Unica lieve pecca il cambio, troppo burroso e poco preciso, oltre alla difficoltà nello scegliere i rapporti giusti (la seconda è ok nelle curve strette e nei tornantini, ma troppo corta per gli allunghi tra una curva el'altra; con la terza il motore affoga un pò troppo in uscita di curva...).
In ogni caso mai una sfollata o scherzi strani.

Sospensioni ok, ovviamente leggermente morbide e con il mono che in uscita pompava un pò.
I freni mi hanno stupito, davvero buoni e costanti, forse anche grazie ai tubi in treccia (nelle staccate raggiungevo moto ben più potenti e pesanti).
Le gomme si sono comportate bene, le ho consumate fino all'ultmo millimetro dietro, davanti resta ancora circa 5 mill. per lato. A causa del gran caldo (temp. esterna 39 gradi, asfalto a 60!), verso la fine iniziavano a scivolare, ma nulla di preoccupante o improvviso.

Spero di ripetere al più presto.........:ok

Qualche foto:

pizzo
06/07/10, 12:09
complimenti.:ok

ghiguzzo
06/07/10, 12:15
Grande!
Ma sei autodidatta o hai fatto qualche lezioncina?

CiAO.

P.S. ...foto?

McFly
06/07/10, 13:58
sono già stato a Franciacorta 5/6 volte con la mia vecchia Z750 e Z1000........

Giola
06/07/10, 14:20
ergo: non è necessario spendere miliardate per una sbk se ci si accontenta :] dai però una moto da easy-riding 170 all ora non è male dopotutto

pizzo
06/07/10, 14:58
sarei molto interessato ai corsi per avvicinarmi alla pista e quelli di franciacorta mi sembrano prprio interessanti

Rey
06/07/10, 15:50
Cavoli, per i cavalli che abbiamo non si comporta per nulla male la ns moto!!!
L'ho sempre detto che è la migliore :-)
Bello andar in pista

Zaier
07/07/10, 19:42
Ottimo, anche io se ce la faccio volevo andare a Magione quest'anno :ok

Confo
07/07/10, 19:51
Matteo, vieni su a Franciacorta, sicchè devo provare anche io la pista, ti ospito a Casa Confo! :wink:

MannX
07/07/10, 20:26
Con un buon assetto e delle buone gomme puoi scendere almeno di altri 8 secondi :wink:

Cmq notai pure io il problema dei rapporti della nostra moto...mi capito' spesso di dover cambiare marcia in piena piega.....

Le soluzioni potrebbero essere 2......o invertire il cambio oppure mettere una corona un filino piu' piccola per allungare lievemente il rapporto finale



p.s. se volete organizzare.......:fischia

Zaier
07/07/10, 20:55
A luglio potrebbe essere un problema chiedere altri giorni di ferie, ad Agosto quando vi pare :D
Ma devo per forza mettere i tubi in treccia?

MannX
07/07/10, 21:55
Conviene, se non vuoi che dopo 4 giri le frenate ti si allunghino per bene :okk

Danilo
07/07/10, 22:05
oppure accorciando i rapporti ti trovi una 3a più corta...e forse il motore si distende meglio anche sul rettilineo....

McFly
16/07/10, 15:22
qualche foto aggiunta in prima pagina......:p

gandyfreeworld
20/07/10, 11:49
Ciao McFly, sono stato anche io a Franciacorta, ho fatto solo la mattina il 16..
Devo dire che solo mezza giornata mi ha lasciato un po' di voglia di girare.. : )

Io ho su la corona+2 denti e facevo quasi tutte le curve in 3°, compresa la curva stretta a sinistra che ti immette sul lungo curvone a sinistra..

io ho girato 1'25"42, con delle Pirelli Supercorsa SC2, davvero ottime gomme..

volevo anche fare un video con la mini Dv camera, ma nella fotta di girare mi sono dimenticato che dovevo montarla..

---------- Post added 20/07/10 at 10:49 ---------- Previous post was 19/07/10 at 21:19 ----------

ah, dimenticavo.. McFly, l'olio quanto tempo ha? (sia Km che età) perchè quello influisce molto.. 3 settimane fa sono stato a Varano in pista e il cambio era diventato molto impreciso, le marce faticavano ad entrare e la frizione slittava.. sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che con l'olio vecchio può capitare.. mi ha fatto il cambio d'olio, che all'interno aveva delle chiazze e mi ha detto che erano dovute alla frizione.. con il cambio olio è tornato come nuovo.. il mio aveva 3500 Km ma 2 anni..

McFly
21/07/10, 11:52
avevo fatto pochi giorni prima iltagliando dei 6000, quindi l'olio era nuovo......in ogni caso nessun problema particolare, solo la sensazione di pioca precisione dello stesso.

Hai girato in 1.25 con l'errina? Ottimo tempo davvero, devo assolutamente mettere due gomme serie e migliorare anche io.......

:ok

gandyfreeworld
21/07/10, 11:59
Già.. infatti sono molto soddisfatto, anche se sono convinto che con un po' più di tempo potevo mettere a punto meglio la pressione delle gomme ed andare ancora meglio..

Le gomme fanno molto la differenza.. ti dico solo che quando sono andato a prendere la moto dal meccanico che avevo fatto montare mono+forcelle e gomme SC mi sembrava completamente un'altra moto..

Giola
21/07/10, 16:57
mcfly, la er6 del collega ha un akra, pc3 e filtro, mi sa che oltre alle gomme un pò pistaiole ti conviene anche mettere almeno un terminalino...

War10ck
21/07/10, 17:54
Il problema dei rapporti, tra 2°e 3°marcia l'ho notato anche io in montagna....la seconda è corta e la terza spesso è troppo lunga....
la seconda volta che si fà la stessa curva il problema si risolve perchè conoscendola si và più forte e la terza và bene.....

McFly
23/07/10, 08:32
mcfly, la er6 del collega ha un akra, pc3 e filtro, mi sa che oltre alle gomme un pò pistaiole ti conviene anche mettere almeno un terminalino...

Dubito che solo con quelle modifiche uno riesce a togliere ben 15 secondi al giro........
Gomme, sospensioni, scarico e filtro ti faranno gudagnare al massimo 4/5 secondi al giro, i lresto è solo dovuto al manico............:(

capitano tl
23/07/10, 09:56
Io cambierei il pignone con un dente in meno,potresti sfuttare piu la terza anche nelle curve strette e magari arrivare piu veloce nel rettilineo

gandyfreeworld
23/07/10, 10:20
una parte è dovuta sicuramente al manico , ma avere una moto a posto e che te la senti bene aiuta veramente molto a guidare bene..
Ti faccio la premessa che era la prima volta che io e i miei amici vedevamo la pista di franciacorta e si può ancora migliorare.. :ok
Io giravo sugli stessi tempi di un mio amico con una Ninja 636 '04 e di un'altro con un CBR1000RR e 10" più forte di un'altro con il monster 696, quindi piano non andavo, ma io ho una capacità di adattamento superiore a loro..
a Varano, un mese fa, prendevo un paio di secondi dal mio amico con il ninja..

Ora ti faccio solo alcune considerazioni..

Venerdì mattina appena arrivato, su consiglio del gommista, ho messo la pressione delle gomme a 2.3 ant e 2.1 post..
Quando sono andato a Varano un mese settimane fa' le avevo tenute a 2.1 ant e 1.9 post
Venerdì doveva essere una giornata molto calda, quindi consigliava di tenere una pressione un po' più alta dello standard per evitare che la gomma si scaldasse troppo e tendesse a scivolare..
Ho girato quasi tutta la mattina con questa pressione, poi, su consiglio di un'altro ragazzo che si era messo accanto a noi l'ho abbassata un po' a 2.2 - 2.0.. (lui mi consigliava 2.1 e 1.9)

Il turno dopo, da 1'26"80 sono sceso a 1'25"42...
ora, vuoi che sia riuscito a fare un giro buono, però solo per aver trovato una pressione in cui la gomma lavorava meglio di prima il miglioramento c'è stato.. e la moto era la stessa, ho cambiato solo la pressione, ma la sentivo molto meglio, più lì.. poi ovviamente sono sensazioni che ognuno deve saper interpretare, ed interpreta a modo suo, però l'impressione era che scivolasse meno..

Ora ho rimesso su delle SC del 2009, che sono ancora buone da usare per strada (al centro sono ancora quasi nuove) ma che per la pista sono troppo consumate sulla spalla e ti assicuro che a pressione stradale la moto mi sembra "inguidabile", scivolosissima.. ovviamente rispetto alle sensazioni della pista che offre un grip molto maggiore rispetto alla strada..

Questo per dirti che anche solo trovando la pressione ottimale delle tue gomme, che ti dia sensazioni migliori, potresti tirare giù un paio di secondi..
con delle gomme in mescola come le Supercorsa, 4 o 5 secondi li puoi tirare giù solo lì..

Poi sicuramente akra pc3 e filtro qualcosa danno sopratutto in uscita di curva ti permettono di far "frullare" meglio il bicilindrico e prendere i giri molto più in fretta, ma ti assicuro che il tempo lo fai con la percorrenza in curva.. diciamo che ti consentono di utilizzare un range di giri del motore più ampio e ti perdonano le uscite di curva sotto coppia aiutandoti a riprendere giri in fretta..

ti faccio l'esempio di curva 8, che facevo in 3° marcia, sottocoppia, ma che mi permetteva di fare curva 9 dovendo inserire solo una marcia tenendo la corda, rialzare la moto rimanendo a centro curva, frenare leggermente e ributtare giù la moto a destra per la cuva 10..

http://www.dbrt.it/upload/cirfranciacorta.jpg

McFly
23/07/10, 10:31
Quoto tutto quello che hai detto e confermo che, evidentmente, sei davvero un gran manico.......

Girare con la ns. errina - seppur modificata -sull 1.25, ossia con gli stessi tempi di un Ninja 636 e di un CBR1000RR, è cosa da pochi......la conferma viene dai tempi "più normali" del tuo amico con il Monster 696 che girava sull'1.35.

Detto ciò, continuo a pensare che l'insieme delle modifiche che hai fatto alla moto (gomme e pressione comprese) possono influire al massimo 4/5 secondi al giro (anche la tua moto pesa pur sempre sui 190 kg e ha sempre circa 70 +2/3 cv veri....).

Secondo me con la ns. moto la vera differenza si fa non solo in percorrenza curva, ma anche in uscita (dove il ns. biclindrico spinge bene) ed in staccata (tutte le altre moto frenevano almeno 5 metri prima di me!)
Anche io la curva 8 la facevo in terza, come quasi tutte le altre curve, ma poi tenevo la stessa marcia anche nella 9 e nella 10, scalando in seconda solo alla 11 e 12....forse qui la differenza è dovuta alla tua corona +2 e ai mieir rapporti standard

Vabè, mi impegnerò di più alla prossima pistata......

gandyfreeworld
23/07/10, 11:17
Ti ringrazio per i complimenti..

purtroppo devo ancora migliorare molto nella messa a punto della moto (cose come pressione gomme e taratura ammortizzatore posterioro), che da quel punto di vista lì sono davvero una capra, come dice il mio meccanico.. :)

altra cosa che può influire è il peso.. considera che con le carene in vetroresina complete ho tolto quasi 10 kg..
(non ho avuto modo di pesare tutti i pezzi, ma solo la differenza tra faro davanti - cupolino e sottocoda originale e vtr mi davano quell'impressione)

Considera che la maggior parte delle moto arriva a staccare molto più veloce di noi, quindi deve cominciare a frenare prima.. sul rettilineo per esempio io andavo a staccare a 180-185 per la curva 1 esattamente dove finisce la riga dei box.. molti frenavano prima perchè ci arrivano a 200-210..

La corona +2 può aiutare molto in uscita, anche se ti costringe a usare più spesso il cambio, magari provala la prossima volta.. poi se riusciamo ad organizzare per tempo possiamo fare un'uscita in pista assieme...

val3l3
23/07/10, 13:40
Intanto faccio i complimenti a tutti e due.. e poi epr curiosità ho visto il Trofeo Italiano Amatori su che tempi girano con dei 600...

Bhe.. a voi le considerazioni!

http://www.trofeoitalianoamatori.it/2009/download/risultati/franciacorta/600base.pdf

Giola
23/07/10, 16:48
ragazzi, leggendo questo topic, un turno solo er6 a franciacorta direi che ci sta tutto... comunque penso che con tutto quel vtr caro gandy avrai perso anche più di 10kg... se poi aggiungi la differenza tra scaldabagno ed akra...

thomas79
09/08/10, 14:57
Ciao a tutti,

visto che alcuni di voi vanno in pista ne approfitto!

A breve farò un corso base di guida in pista e avevo un paio di domande

1) Ho le pedane originali, possono dare qualche problema nelle pieghe?

2) Monto le gomme di serie, ma sarei disposto a cambiarle prima del corso, mi sapete indicare
un pneumatico che abbia una durata accettabile su strada ma che abbia una performance
buona in pista?

Grazie

Giola
09/08/10, 17:40
thomas allora il discorso pedane dipende tu come pieghi, cioè se pieghi tanto la moto e su sei dritto sulla moto cambiale, se invece ti sporgi tanto tipo elias non so... per le gomme, bhe se la tua moto è della vecchia serie 2006-2008 direi proprio di cambiare i legni di serie con delle contisport o delle 2ct, altrimenti potresti anche tenere quelle attuali

thomas79
09/08/10, 19:15
thomas allora il discorso pedane dipende tu come pieghi, cioè se pieghi tanto la moto e su sei dritto sulla moto cambiale, se invece ti sporgi tanto tipo elias non so... per le gomme, bhe se la tua moto è della vecchia serie 2006-2008 direi proprio di cambiare i legni di serie con delle contisport o delle 2ct, altrimenti potresti anche tenere quelle attuali

Ok, per le pedane tutto chiaro

Io monto di serie le dunlop sportmax roadsmart, che sinceramente non saprei dire se siano buone o meno

gandyfreeworld
10/08/10, 10:23
Le roadsmart dovrebbero essere già bimescola, quindi non dovrebbero andare nemmeno male in pista, restando pur sempre delle sport touring, dipende molto da quanti km ci hai fatto e in che tragitto...
per esempio, se hanno già 8'000 km e la maggior parte li hai fatti in autostrada con il passeggero la gomma dietro sarà un po' "spiattellata" e di conseguenza la moto sarà più dura da far scendere in piega..

per le pedane io ho usato quelle di serie, unica cosa ricordati di svitare i due perni che ci sono sotto.. in strada servono a evitare di rompere le pedane se ti dovesse cadere la moto, ma in pista toccano per terra e non è una bella sensazione..

Twinkle
10/08/10, 10:58
Gandy ricordi bene, le roadsmart sono bimescola

Michele72
23/08/10, 20:22
Gandy, complimenti per il tuo tempone! Io ieri sono andato a Franciacorta per la mia primissima volta in pista ed ho girato in 1,34. Perdo molto tempo nella esse delle curve 5,6 (non riesco ad interpretare l'ingresso nella 5) ed anche nella curva 1, quella in fondo al rettilineo di arrivo.
Purtroppo all'ultimo giro, nel tornantino dx (12) sono scivolato perchè mi è partito completamente il posteriore! Comunque una ******, inaugurate le saponette della tuta già al 3° giro!

gandyfreeworld
24/08/10, 09:56
Intanto spero tu non ti sia fatto nulla e che la moto sia a posto.. fortunatamente la curva 12 è la più lenta, quindi non dovresti aver fatto troppi danni, sopratutto se ti è partito il posteriore in uscita..

Guarda, se devo essere sincero, curva 1 è veramente str**za.. tu arrivi giù dal rettilineo, tiri una gran staccata e quando inserisci ti accorgi che potevi entrare più forte, perchè in realtà è la curva 2 che chiude di più..
ma ovviamente, essendo a 180 km/h, non è che venga naturale..

curva 5 stacchi forte, butti giù la moto, fai il cambio di direzione rapido con un filo di gas per farla scorrere e rimanere vicino al cordolo...

so che è più facile a dirsi che a farsi.. :ok

Michele72
24/08/10, 12:22
Grazie Gandy per i consigli! Comunque per fortuna solo una innocente scivolata con danni limitati. Teflon del tampone (Evotech) consumato fino a metà e leva del freno posteriore piegata all'insù! Manubrio tutto ok ed anche le manopole visto che non monto i finali.
Tu che giri in pista, non è che sai indicarmi qualcuno che ripara tute?? Nella scivolata ho bucato il gomito dx ed ora si vede la protezione..

gandyfreeworld
24/08/10, 13:23
Beh, il tampone con poco lo cambi e la leva si raddrizza.. ti è andata molto bene..

per la tuta nella tua zona non saprei, comunque puoi metterci una pezza con del nastro americano.. se vedi la mia è tutta nastrata.. :ok

Teo__90
24/08/10, 14:52
complimenti per il tempone...io ho girato a franciacorta in settembre...era la prima vera pistata...con metzeler M3 finite (7000km) e moto completamente originale...ho girato in 1.31.600 preso da gps

lunedì ci torno con le M5 montate da 400km...vi dirò il tempo...non vedo l'ora :D