PDA

Visualizza la versione completa : Scalare senza frizione. Abitudine sbagliata?


ereilavak
05/07/10, 13:00
Salve a tutti,
premetto che ho già letto discussioni simili ma volevo fare una domanda più specifica.

Ultimamente, un po per pigrizia, sto prendendo l'abitudine di scalare dalla 4 alla 1 senza usare il cambio utilizzando questa tecnica:

avendo una guida molto rilassata, quando vedo un semaforo in lontananza invece di frenare lascio semplicemente il gas e attendo di fermarmi per inerzia, mentre rallento faccio una leggera pressione sul cambio e sento che praticamente si innesta da solo, molto dolcemente, raggiunto un certo numero di giri/velocità.

Ammetto che a volte lo faccio anche in salita sento che ho un rapporto troppo lungo e la moto comincia a "saltellare". (passando dalla 5 alla 4, o dalla 4 alla 3, ma non più in basso)

Sono brutte abitudini che mi dovrei togliere per non danneggiare il cambio o non succede nulla?

Grazie anticipate per eventuali risposte.

Goodmix
05/07/10, 13:06
Bè se la frizione c'è un motivo ci sarà :D
Cmq credo che sia sempre buona abitudine usare la frizione anche per non sollecitare troppo il complesso cambio/frizione. Poi in scalata stacci sempre attento xchè basta un attimo per far bloccare la ruota.

m4tt80
08/07/10, 10:42
Anche secondo me dovresti usare la frizione, magari andando piano non te ne accorgi, ma se ti capita una volta (magari perchè ci hai preso il vizio) che vai un po di più e l'asfalto non ha grande aderenza rischi il bloccaggio della ruota.
Io riprenderei l'abitudine ad usare la frizione ;)

ciao

Goodmix
08/07/10, 13:19
Pensa anche a come corrono in MotoGP, nel salire di marce la frizione non la usano (vabbè che hanno dei sistemi appositi per fare ciò), ma in scalata la usano sempre :D

Enea
08/07/10, 14:32
se la frizione non servisse, a sinistra, invece della leva, avremmo un porta bevande. o la leva del freno posteriore.

e per l'amor di dio lasciate perdere queste stramaledette motogp e superbike. non potete fare come fanno loro per un milione di motivi.

Did80
08/07/10, 14:42
quoto Enea :ok

manuel1990
08/07/10, 22:42
Loro appena hanno una incertezza buttano tutto il cambio :D

SAX
09/07/10, 09:36
Non ho parole. Non è che ti è capitato: ci fai proprio!:shock2
Se un giorno dovessi rivendere la moto, tieniti lontano dalle Marche:incaz

Enea
09/07/10, 13:52
ma pure dalla liguria!

primamoto
09/07/10, 14:00
Povero cambio e povera moto.... :piangi

Usa la frizione :incaz

chaosser
09/07/10, 15:34
Niente niente la frizione può salvarti dalla rottura del reparto meccanico, perchè, molto semplicisticamente, la sua funzione è quella di permettere a due parti meccaniche in regime (diretto o indiretto) di rotazione di potersi unire e influenzare senza subire danni... quindi la frizione ti salva le marce da usura e rottura, marce che altrimenti tra poco troverai sparse per l'Italia, se ti va bene...