PDA

Visualizza la versione completa : Per chi non ha velleita sportive


Pensionato
11/06/10, 02:09
Come il mio nick lascia intendere (non a caso), ho un tipo di guida molto tranquillo, la moto è un utile mezzo da usare quotidianamente, bello e piacevole da guidare in montagna, meno agile ma più sicuro di uno scooter in città.

Seguendo i consigli di "esperti2 al mio primo cambio di gomme ho scelto le pirelli diablo strada, non starò qui a decantarne le lodi, gomme molto buone, ma inadatte al mio uso, anzi dopo circa 5000 km, la loro aderenza sul bagnato lasciava un po a desiderare.

Beninteso si parla di sensazioni, posso dire con sicurezza di non aver raggiunto minimamente neppure la metà del limite della gomma, tuttavia anche nel mio uso modesto e pensionistico la moto mi dava un senso di scivolamento del posteriore poco carino.

A dicembre, ho effettuato il nuovo cambio gomme, e visto che le pirelli nel complesso mi hanno soddisfatto (sono io che probabilmente non ho soddisfatto loro ) e ho preso delle gomme che non hanno una forma sportiva, non hanno un taglio che velocizza la piega, anzi, ma sempre pirelli.

Parlo delle angel.

Per il mio stile di guida ho raggiunto il nirvana, è vero che ho macinato appena 3000 km, ma le curve adesso sono morbide e la moto si accompagna dolcemente, sull'asfalto sono (o quanto meno danno la sensazione di essere...) attaccate, non parliamo poi sul bagnato, nessuna incertezza.
Sono gomme che raccomando vivamente.
Io ne sono entusiasta.

Beninteso che le ho provate nell'uso continuato cittadino e in due uscite, sempre però con il mio stile di guida, quindi valutate le considerazioni vostre e mie a partire da questo.

Errino
11/06/10, 09:25
Seguendo i consigli di "esperti2 al mio primo cambio di gomme ho scelto le pirelli diablo strada, non starò qui a decantarne le lodi, gomme molto buone, ma inadatte al mio uso, anzi dopo circa 5000 km, la loro aderenza sul bagnato lasciava un po a desiderare.

mah strano.. non è che le hai spiattellate? io ce l'ho su da circa 6000 km e non mi hanno assolutamente mai tradito in nessuna condizione.. anzi! :dub

Pensionato
11/06/10, 22:53
Non so cosa dirti, come ho detto sopra di sensazioni si parla, ed è anche vero che le ho usate praticamente solo in città, quindi nessuna situazione che ne permettesse di apprezzare la tenuta o la spalla, tuttavia anche nel contesto cittadino e insieme alla mia guida proba e timorata, la moto a mostrato dei cedimenti di posteriore, su curvoni veloci (cittadini), magari di lieve entità, ma ad un inesperto e timoroso quale io sono, forse paiono essere stati più pronunciati di quanto non siano effettivamente.
Al contrario sul bagnato ho sentito la moto scivolare di posteriore, e una volta anche di anteriore, in quest'ultimo caso anche con evidenti segni sul pneumatico.

Spiattellate?

murtle
12/06/10, 00:32
Effettivamente le gomme vanno scelte in base al tipo di utilizzo che se ne fa, quindi direi che con le Angel st hai proprio fatto la scelta giusta. In questo link (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10325&highlight=tabella+gomme) trovi una tabella che classifica i vari tipi di pneumatici, per produttore e utilizzo.

Come vedi, gli "esperti" ti avevano consigliato bene, in quanto le Angel vanno proprio a sostituire le Diablo strada. Il segmento era giusto, ma poi è ovvio che le Angel essendo molto più recenti sono probabilmente anche migliori. Però è strano che tu non ti sia trovato bene con le strada, nonostante l'obsolescenza diciamo. Forse erano di vecchia produzione: ti ricordi per caso il DOT?

crazyhead
12/06/10, 00:43
Ma non era che le gomme erano particolarmente vecchie e di conseguenza la mescola indurita?
Lo dico perche' ormai le Diablo Strada e' da un po' che non le producono piu', e le tue potevano essere un fondo di magazzino piuttosto stagionato.
Altra cosa, a quanto le tenevi come pressione?

Errino
12/06/10, 15:41
Non le producono più?!?! Io le ho montate a gennaio 2010 e avevano dot fine 2009 :dub

primamoto
15/06/10, 08:14
Magari aveva ancora la cera sulla spalla che con le prime piogge gli ha trasmesso quel senso di "mancata aderenza".....

Pensionato
16/07/10, 19:42
Rispondo tardivamente.
No Ahime non ricordo il dot, ma devo dire che non mi davano una bella sensazione.
Proprio la settimana scorsa, dei ragazzacci mi hanno portato in montagna, e con la scusa che tanto quel che avevo da vivere l'ho vissuto mi han fatto guidare come se non ci fosse un domani.

Il risultato è che sono a 1/2 cm da bordo gomma. Ecco come dicevo io non sono uno che corre in moto, ma ste Angel mi han fatto fare delle pieghe (invero devo dire non mi son reso conto di farle, mi pareva facesse tutto la moto, io cercavo solo di stare dietro all'amico che mi faceva da lepre.) che non credevo fosse possibile per me fare, non solo le hanno consentite, ma non ho MAI accusato un cedimento da parte delle gomme, uno scivolamento o altro, e adesso anche le angel hanno i loro 4000 km sul groppone, pochi direte, ma non sono più intonse.

Quindi rinnovo il mio apprezzamento per delle gomme che mi stanno dando una grande sicurezza, una tenuta sicura a prova di pensionato.