PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi sulla revisione


Scar
09/06/10, 19:57
salve ragazzi, sono possessore di una kawa er-6n modello 2006 e sono alle prese con la revisione.
Dopo averla bocciata la prima volta perchè non avevo il portatarga originale (ok...mea culpa...), l' ho rimontata come fosse nuova di pacca.(tranne che per il manubrio a piega bassa di cui non è stato preso nota)
Unica questione è che sul libretto dove ha annotato le cause della bocciatura il tizio ha segnato:
- alloggiamento targa (ok)
- Luce targa (ok)
- frecce (ok)
- parafango posteriore

ora la mia domanda è: ma la er-6n di serie ha il parafango posteriore???o forse intendeva quello montato sul blocco della targa?
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto =)

Zaier
09/06/10, 20:07
Ho cambiato titolo per rendere il topic più chiaro, ricordati che la prima lettera del tito và sempre maiuscola.

Marchetiaz
09/06/10, 20:08
No la er-6n fino al 2008 non ha avuto il parafango posteriore, solo nella versione 2009 l'hanno aggiunto! :ok

p.s. ma sei andato in motorizzazione a farla la revisione?

Scar
09/06/10, 20:30
si....lo so, grave errore....
chi sbaglia impara :P

thewomanizer
09/06/10, 20:35
Per il porta targa, mi sembra che l'unica clausola che compromette la sua validità è un'inclinazione superiore a 30°, ovvero quella che compromette la lettura della targa.
Comunque i prezzi per le revisioni sono bloccati in tutte le officine autorizzate, quindi non ti fregano (cerca online)

blackzuck
16/06/10, 14:56
quindi con un portatarga aftermarket ti bocciano alla revisione?!??!?

Phos
16/06/10, 15:15
il portatarga oltre l'inclinazione deve avere la luce della targa e l'apposito catarifrangente.
Quello dell'ER-6 pende per fungere anche da parafango: non imbrattare il mezzo che segue.

blackzuck
16/06/10, 15:30
quindi per fare la revisione tranquillo mi conviene rimettere su quello originale?!

Phos
16/06/10, 15:35
la moto originale passa la revisione (a meno di incuria), quindi:
per fare la revisione e circolare tranquillo metti l'originale o un equivalente :moto

blackzuck
16/06/10, 15:57
già che sono qui io chiedo:
se uno ha sostituito il manubrio (rizoma), lo scarico (che però è omologato) e ha messo la pompa radiale rischia di non passare?
mi conviene far fare la revisione tramite meccanico (che sono sempre inmanicati con la motorizzazione)?

mox
16/06/10, 16:13
Il manubrio non so (non credo, a logica, sia possibile modificarlo legalmente), ma se lo scarico non è catalizzato e con la pompa freni diversa, a rigor di Legge, non dovrebbe passare.

Questa la teoria e la realtà nei paesi civili... ma in Italia tutto è possibile.

Non vedo di dove sei, ma altri utenti a me hanno indicato un posto a Monza dove ti fanno gratuitamente una "pre revisione" in modo da poter poi affrontare "l'esame" con relativa serenità.

Magari prova almeo a rimettere lo scarico originale (ci vogliono 15 minuti), tanto per essere un po' meno smaccato e stare più "sottotraccia"...

gianluca2512
16/06/10, 16:19
Con lo scarico non scherzano...però bisogna che lo monti un po' prima poichè la centralina deve riequilibrare la "carburazione" altrimenti i valori rilevati allo scarico ti escono comunque sballati...

Per la pompa freni non dovrebbero esserci problemi, e poi chi la nota?

Quello che guardano scrupolosamente in motorizzazione è lo scarico, il numero del telaio e del motore, portatarga e frecce!!!Su queste cose non transiggono, anche vanno a cercare il pelo nell'uovo per guadagnare di più...perchè ci devi ritornare...

blackzuck
16/06/10, 16:29
beh la pompa è una Accossato con serbatoio rizoma gold...passerà inosservata?!?!
lo scarico purtroppo era già stato sostituito quando ho acquistato la moto usata quindi non ho modo di rimettere il suo.
il portatarga però ho il suo originale da qualche parte e lo metto su!!!
facendo fare la revisione tramite officina si dovrebbe andare sul sicuro,no? (un pò come prendere la patente con la scuola guida...mooolte più possibilità di passare rispetto al privatista).

Roc91
16/06/10, 16:31
lo scarico (anche se non omologato per le emissioni) passa tranquillamenti i controlli dell'inquinamento, non sempre quelli acustici... e ovviamente potrebbero farti storie in quanto se lo scarico non è omologato per le emissioni (pur passando il test) è illegale... ho fatto la revisione in provincia di monza (non mi sembra sia lo stesso posto che indica mox) e non ho avuto problemi... dove sono andato io hanno controllato scrupolosamente solo freni, luci, clacson, ed emissioni inquinanti...

marioCube
16/06/10, 16:36
Ciao

passata revisione con :
pompa radiale Nissin
tubi freno in treccia
frecce post
specchi aftermarket
filtro BMC

ho montato x scrupolo lo scarico originale ed ho fatto bene, davanti a me una Hornet 600 con Arrow... rimandata a casa bocciata

blackzuck
16/06/10, 16:37
azz lo scarico inizia a farmi preoccupare!!
se lo scarico è omologato dove lo posso leggere?
c'è indicato qualcosa su di esso (tipo una sigla o un riferimento ad una normativa)?

Phos
16/06/10, 17:03
se lo scarico è omologato Euro 3 non dovresti avere problemi ;)

blackzuck
16/06/10, 17:10
mah dovrebbe esserlo.
come posso verificarlo?c'è qualche codice o sigla stampato sopra di solito?

Zaier
16/06/10, 17:12
Deve avere stampigliate le sigle della normativa con in fondo sia Cap. 5 che Cap. 9.

blackzuck
16/06/10, 17:14
ok allora darò una controllata!
per la pompa radiale, il manubrio e il mono gubellini posso star sereno allora...

Phos
16/06/10, 17:15
c'è scritto sul documento che porterai alla motorizzazione attestante la conformità dello scarico alla normativa antinquinamento, non so se c'è una sigla sul catalizzatore. Il catalizzatore non è la marmitta, sulla nostra moto fa blocco unico quindi tu hai tolto catalizzatore e marmitta e devi aver rimesso catalizzatore e marmitta :)
Farai la prova dei freni sui rulli, se la passi allora pompa, tubi, pinze, ferodi e dischi sono :ookk

Raiden
16/06/10, 17:16
che scarico è?! Cmq per chi ha detto che per quanto riguarda lo scarico controllano solo l'inquinamento acustico ha detto una cosa sbagliata.. vengono controllate le emissioni inquinanti non il rumore..

blackzuck
16/06/10, 17:20
devo vedere che modello di scarico è..ora la moto è dal meccanico.
tra l'altro il precedente proprietario non mi ha lasciato nessun documento dello scarico...

gianluca2512
16/06/10, 17:53
Confermo, non si controlla il rumore dello scarico, per quello basta l'orecchio, si controllano le emissioni inquinanti. Mettono un attrezzo, un punteruolo dentro lo scarico e la macchina collegata rilascia uno scontrino dove c'è scritto tutto quello che serve da sapere, ci sono dei parametri da rispettare, se non li rispetti, via a casa senza revisione e bollino blu!!!Spesso gli scarichi aftermarket hanno l'omologazione per l'inquinamento acustico (con DBkiller montato...) e non hanno omologazione antiinquinamento, praticamente sarebbe come camminare con un' Euro 0 invece che Euro 3.

Sono pochi gli scarichi omologati per l'antiinquinamento, veramente pochi...comunque ci devi avere un documento che provi entrambi le omologazioni, se non ce l'hai non andare a fare la revisione.

Prova a ricontattare il vecchio proprietario o la casa produttrice dello scarico.

Altrimenti ti tocca fartene prestare uno da qualcuno del forum, originale intendo!!!Prova a chiedere a qualcuno della tua zona!!!

blackzuck
16/06/10, 17:58
mi sa che farò così..oppure ne cerco uno originale ma usato da spendere poco..

Phos
16/06/10, 18:06
un punteruolo?!?
una sonda! :D

gianluca2512
16/06/10, 18:07
vabè era per rendere l'idea a chi non ha mai fatto o assistito ad una revisione...

blackzuck
16/06/10, 18:10
comunque prima di "buttare" soldi in scarichi originali o in revisioni senza possibilità di passare parlo con il meccanico e sento cosa propone.

Marchetiaz
16/06/10, 18:41
Spesso gli scarichi aftermarket hanno l'omologazione per l'inquinamento acustico (con DBkiller montato...) e non hanno omologazione antiinquinamento, praticamente sarebbe come camminare con un' Euro 0 invece che Euro 3.!

Da quello che avevo capito la nostra moto senza catalizzatore è EURO 2, non 0 :ok

mox
17/06/10, 01:45
Una moto euro 3, che non rispetta più l'omologazione passa ad euro 0. Cioè semplicemente non è omologata.

Una moto omologata euro 3, con emissioni conformi anche all'euro 5, rimane comunque euro 3...

L'omologazione è un fatto legale, prima ancora che tecnico.

blackzuck
17/06/10, 09:35
questione spinosa...ora vediamo cosa mi dicono in officina.

blackzuck
21/06/10, 15:41
ho richiesto un preventivo presso un centro revisioni e mi han chiesto 68 euro tra revisione e bollino blu.
la domanda ora è la seguente: le moto devono fare il bollino blu?!?!?!

Phos
21/06/10, 15:48
Fatta la revisione (inclusi gas di scarico) il bollino blu è praticamente automatico anche se per le moto credo basti questo
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:7Z9aOTIi3DtYvM:http://www.nepero.net/res/varie/CHIQUITA.gif

---------- Post added at 15:48 ---------- Previous post was at 15:46 ----------

Una moto euro 3, che non rispetta più l'omologazione passa ad euro 0. Cioè semplicemente non è omologata.

e se non è omologata non può circolare ;)

blackzuck
21/06/10, 15:52
anche io ho subito pensato a quel tipo di bollino.
però a parte gli scherzi...basta la revisione (dato che è compreso il controllo sulle emissioni) o bisogna farsi fare anche il bollino blu?

Did80
21/06/10, 15:57
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il bollino blu non serve per io motocicli. Però non ne sono sicuro :confused:

blackzuck
21/06/10, 16:05
ora guardo sul sito del mio comune di residenza (torino) e vedo se c'è qualcosa in merito.
altrimenti chiamo in motorizzazione...

gianluca2512
21/06/10, 16:09
Dipende dalla Regione o dal Comune. In sede di revisione il bollino blu te lo fanno in automatico senza pagare nulla in più di quello che già si paga per la revisione. Il bollino blu ha cadenza annuale, quindi l'anno successivo alla revisione si fa solo il bollino blu che costa 7,75 euro, come le auto.