PDA

Visualizza la versione completa : Dev'essere il nuovo vizio ... telai che si spezzano !


mc0676
24/01/07, 11:03
http://www.motobikers.net/forum/viewtopic.php?t=12667&highlight=telaio

Da manicomio.

Willy
24/01/07, 11:04
mc,
oramai te li sogni anche di notte i telai che si spezzano! :angelo
hai dato un'occhiata sotto alla macchina?? :twisted:

mc0676
24/01/07, 11:08
Quale macchina ? :ganzo

_GEO_
24/01/07, 11:26
si ma ragazzi i nostri problemi di telaio a confronto con quella Suzuki sono davvero bazzecolo.... a noi mancano saldature... ma le travi e i canotti se aprono come burro...... paura.... paura.... :shock:

maxdvst
24/01/07, 11:30
Completamente fuori di testa! :shock:

Non ci posso credere che arrivi a spezzarsi in quel modo...

Confo
24/01/07, 11:32
Allucinante quelle Suzuki... :shock: :shock: :shock:

Se77e
24/01/07, 11:39
cavolo!!
non è possibile che si usino materiali così scadenti (o tecniche costruttive comunque non affidabili)

se dovesse spezzarsi in una staccata da 200km/h che succederebbe?????? :evil:

ma siamo matti...

Mesks88
24/01/07, 11:48
:(2 :(2 ma poi è anke riskiosissimo.... se succedesse ke il telaio cedesse in quel modo mentre sto andando in giro, non so cosa succederebbe...... nn oso nemmeno immaginarlo..... so solo ke se mi si creperà o romperà il telaio parte una GROSSA denuncia a kawasaki.... dato ke la moto dovrebbe essere SICURA e curata nei minimi particolari.... non dovrebbero esserci danni simili... riskierei la vita se non me ne accorgessi e il telaio cedesse..... :bang2 :schiaffi

SCINTILLA
24/01/07, 12:31
Porca Bomba!!!!

Speriamo che non si sia fatto male nessuno.

Anche se nel nono caso ci sono evidenti segni di caduta.

Gli altri non li ho guardati perchè non volevo innervosirmi troppo!

Zebra3
24/01/07, 12:46
:shock: :corda :paura :ufo :divano :ehm2 :grr

Luke
24/01/07, 12:58
:shock: ...non ho parole...

smilzo
24/01/07, 16:40
Allucinante..... :shock:

ilcanarino
24/01/07, 19:06
Regà ve lo dicevo i giorni scorsi...

e mi ero documentato per curiosità su altri forum.

suzuki è na vergogna guardate....na vergogna.... non ci posso credere che abbiano voluto mettere a tacere tempo fa su sta cosa dopo due casi identici la questione...e qui dove posta il Comante, so gia arrivati a 10...

ci vorrebbero delle scuse Ufficiali da parte di Suzuki, e chiedere umilmente perdono a quelli a cui ha voluto rassicurare sull'accaduto...

che *****cce... :mrgreen:

sbruso
25/01/07, 14:51
incredibile......... :shock: :shock: :shock: :shock:

massmar
25/01/07, 19:11
Incredibile...sono senza parole! :?

Cyrano
26/01/07, 06:07
Certo che io mica mi sentirei sicuro ad andare su una moto il cui cannotto puo' spezzarsi in 2 da un momento all'altro...



Chajozjpaza

Spiffero
30/01/07, 20:28
Ho comprato fresco-fresco l'ultimo numero di Motociclismo, dove a pagina 12 vi è la risposta ufficiale di Suzuki riguardo le rotture registrate.

" E' opportuno evidenziare, che tutti gli eventi verificatisi, e sottoposti all' attenzione della rete ufficiale Suzuki, hanno sempre avuto origine da una collisione subita dal motociclo e, per contro, non è mai stata accertata una rottura del canotto di sterzo del motociclo derivata da un' anomalia dello stesso......."

Eccetere eccetera.

Questo per diritto di cronaca. :ok

Meno male, sarebbe stato un bel guaio.
:moto

Confo
30/01/07, 20:38
O.T.
E' già uscito Motociclismo di Febbraio?
E.O.T.

mc0676
30/01/07, 20:41
Si certo, in una moto normale si piegano le forche, nella GSR si spezza il canotto ...

ilcanarino
30/01/07, 20:41
Ho comprato fresco-fresco l'ultimo numero di Motociclismo, dove a pagina 12 vi è la risposta ufficiale di Suzuki riguardo le rotture registrate.

" E' opportuno evidenziare, che tutti gli eventi verificatisi, e sottoposti all' attenzione della rete ufficiale Suzuki, hanno sempre avuto origine da una collisione subita dal motociclo e, per contro, non è mai stata accertata una rottura del canotto di sterzo del motociclo derivata da un' anomalia dello stesso......."

Eccetere eccetera.

Questo per diritto di cronaca. :ok

Meno male, sarebbe stato un bel guaio.
:moto

ma che bugiardi... ma se uno dei primi casi il concessionario aveva periziato la moto e aveva confermato che si era rotto senza che la moto avesse subito incidenti...

suzuki... :incul

e questo perché c'hai la faccia tosta di affermare che 10 persone diverse hanno fatto tutte il botto nelle medesime condizioni che permettono al vostro cannotto di spezzarsi...

suzuki ridicola... :inculo2

Se77e
30/01/07, 20:56
beh, c'era da aspettarsela una risposta di questo tipo :fumatore2

ammettere l'errore sarabbe compromettente per un marchio come suzuki

ALEX
31/01/07, 07:05
Questo ragazzi è ben piu serio del nostro di problemi non si puo cosi ne vale anche la nostra costosissima pellaccia

Duf
31/01/07, 07:44
Questo ragazzi è ben piu serio del nostro di problemi non si puo cosi ne vale anche la nostra costosissima pellaccia

Ne vale soprattutto la nostra costosissima pellaccia !!! Ma dico, la suzuki pensava che i suoi clienti usino la moto solo sul giardinetto di casa o la tengano in salotto ??? ...

iraton
31/01/07, 09:02
Si certo, in una moto normale si piegano le forche, nella GSR si spezza il canotto ...

Confermo, per una rottura del genere dopo un incidente, il resto della moto si dovrebbe raccogliere con l'aspirapolvere... :shock:

Pizietto
31/01/07, 09:48
che animali assassini!

cartillo
06/02/07, 23:12
Ohiohiohiohi,ma che roba!!!non mi piace la "dietrologia",del tipo "le sane cose di una volta"ma mi pare proprio che "una volta" i problemi delle moto erano altri,non certo il telaio che..bah!lasciamo perdere. :shock: :shock: :shock:

Smithenson
07/02/07, 09:29
Ho visto moto con forche piegate di 3 cm non mm ed il telaio acora sano!!!!!
Anche se fosse vero a sto punto per spezzare il telaio basta toccare il marciapiede mentre parcheggi!!!!
So cose bbbrutte!!!

kawasuper
07/02/07, 10:30
Mi dispiace per i possessori della GSR e spero che la Suzuki vada a risolvere i loro problemi ( che poi è anche il Suo) :shock:
Spero ancora di piu' che questo problema non tocchi alla Er-6, o almeno in modo marginale, perche' se no la butto nell' Adda :inculo2 .
Ho visto altri topics in cui si parlava di ruggine, problemi alle saldature del telaio etc etc, ma spaccature nette di quel genere mi pare di no.
Rischiare la pelle non mi va :roll: e comunque è purtroppo vero che le Jap hanno un ottimo prezzo, ma come qualita' spesso......

SCINTILLA
13/02/07, 11:44
Su motociclismo di febbraio c 'è una lettera di Suzuki che "spiega" che tutti i telai rotti sono dovuti a incidenti e non a difetti.... :roll:

Jack_Hero
13/02/07, 11:46
Con tutto il rispetto che ho per Suzuki (che ho posseduto per 13 anni...) non mi sembrano moto incidentate...l'avantreno mi sembrava in ordine... :|

SCINTILLA
13/02/07, 11:54
Suzuki (che ho posseduto per 13 anni...)

http://www.faccinebuffe.it/smile/signs/signs115.gif

Jack in alcune foto si vede il segno di caduta.(Anche se bisogna stabilire causa-effetto: Si è rotto perchè è caduto o è caduto perchè si è rotto il telaio :shock: ?)
Comunque ritengo che siano telai un po' fragili...

Ho fatto 2 bei voli in moto(uno era un frontale pieno),e ho visto anche quella di Kigne (Sempre colpa sua :mrgreen: ) che ha preso la botta proprio davanti, ma non ho mai visto un telaio creparsi così....
E non credo che sia merito di una deformazione programmata come nelle carrozzerie delle auto.

Jack_Hero
13/02/07, 11:59
anch'io ho notato qualche segno nell'avantreno, ma intendevo non assolutamente in grado di procurare delle rotture di quel genere...!

monty.burns
13/02/07, 12:03
Ragazzi, ma le nostre Errine non sono così... vero...? :shock:

(In questo momento ho una faccia allucinata).

crazyhead
13/02/07, 18:36
Ragazzi, ma le nostre Errine non sono così... vero...? :shock:

(In questo momento ho una faccia allucinata).
Non penso che le nostre possano mai spezzarsi cosi in quanto il telaio e' d'acciaio.
La GSR ce l'ha in lega di alluminio mi pare, molto piu' rigida. Forse e' anche questa la causa della rottura.

Black SHARK
13/02/07, 19:02
Molto pericoloso :?

Se77e
14/02/07, 08:59
il telaio della gsr in particolare è fatto con una nuova tecnologia di pressofusione ad alta pressione (se non sbaglio)

e il bello è che nei giornali di moto tra i pro ci mettono: "qaulità motore e telaio"


bah

crazyhead
14/02/07, 21:35
il telaio della gsr in particolare è fatto con una nuova tecnologia di pressofusione ad alta pressione (se non sbaglio)

e il bello è che nei giornali di moto tra i pro ci mettono: "qaulità motore e telaio"


bah
Si ma comunque sempre in lega di alluminio mi pare.
Secondo me e' un vero e proprio difetto di progettazione.

Se77e
15/02/07, 09:58
si si, alluminio :D

Alf
15/02/07, 19:02
ho i brividi!!!!!
cose da matti! e pensare che era la mia opzione nel caso in cui cambiassi moto...
quindi, se la spiegazione ufficiale suzu "chi" è questa, cioè rottura dovuta a caduta, vuol dire che non gli hanno nemmeno sostituito il telaio in garanzia?? sono fuori di testa!

p.s. stasera mi sono accorto che, con la moto ferma in folle, verso i 4000 giri si sente qualcosa che vibra!! si sarà rotto dinuovo il telaio nuovo di 2 giorni o devo prendere a capocciate il meccanico che mi ha montato la moto?? ufffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fortuna loro che sono uno che sa mantenere la calma :bazoo2 , però tutto ha un limite!!

crazyhead
26/08/10, 21:00
Dunque, visto che l'argomento ha suscitato un po' di curiosita', ribadisco qui quanto mi e' capitato a lavoro.
La prima volta (se non ricordo male lo spiegai anche qui) nel traffico una gsr tampono' un'auto ferma in coda.
Il conducente non si fece niente perche' neanche cadde a terra, forse andava intorno ai 10-20 km/h visto che era in coda nel traffico.
Si era distratto e forse sui 10 km/h tampono' l'auto causandole danni irrisori (giusto una scorticatura del paraurti).
Il cannotto si spacco' ed il conducente ancora non riusciva a rendersi conto dell'incredibile danno rispetto a cio' che l'aveva causato.
L'altra notte intervenuto su altro incidente dove sto pirla (un mezzo delinquente) in salita aveva perso il controllo per acqua sul basolame ed impatto' con l'anteriore sul bordo marciapiede.
Cerchione piegato sul bordo laterale ed avantreno totalmente staccato.
Le forche anche in questo caso totalmente dritte.
Qualcuno diceva che i casi erano una decina tra Italia, Francia ed un'altra nazione.
Io dico che allora e' una strana coincidenza se 2 di queste moto le ho beccate io.
Io non credo per niente che sia una cosa da sottovalutare e che il numero sia ben maggiore.
Tra l'altro, chi glielo dice che e' un minimo numero a chi ha speso 7000 euro e si ritrova una moto che nella maggiore necessita di un telaio nuovo? Piu' immatricolazione ovviamente.
Per non parlare di chi si fa' veramente male.

Ho visto moto con le forche piegate fin sul radiatore ma con i cannotti integri.
Non riesco a trovare una scusante alla cosa.

cts
27/08/10, 01:18
Non hai però specificato una cosa: anche nel secondo caso era una Suzuki GSR?

Errino
27/08/10, 08:49
questa cosa mi lascia perplesso, ma non tanto per il fatto che i cannotti si spezzano facilmente (ovvio ci credo se cresi ha visto con i propri occhi gli incidenti) quanto per il fatto che immagino ci siano dei test da superare per mettere in produzione un veicolo. Stiamo parlando della Honda mica della Pappa e Ciccia & figli!

Mi chiedo, come può succedere che addirittura un telaio vada in produzione con evidenti difetti che minacciano l'incolumità del conducente?

Per questo dicevo, è sicuro che si tratti di un difetto? Non voglio fare l'avvocato del diavolo però chi mi dice che quelle due moto non avevano subito altri incidenti prima? Esiste un "supervisore" che controlli il fatto che una casa costruttrice non intervenga in casi come questi?

crazyhead
27/08/10, 09:21
cts si anche quella era una GSR

Errino una Suzuki non una Honda :okk

Errino
27/08/10, 09:26
ah pardon.. ma il ragionamento non cambia :ok

crazyhead
27/08/10, 09:35
Si il ragionamento non cambia ma comunque non fila, perche' in particolare il primo incidente in cui intervenii la moto era nuova.
E comunque ammettiamo che abbiano avuto altri incidenti prima, secondo te e' normale che le forche nel secondo incidente restino dritte e si spacchi il cannotto dopo un urto a 10-15 km/h?
Compro una moto, spendo 7000 euro ed al primo tamponamento nel traffico mi si spacca e la devo buttare?
Ma stiamo scherzando?
Il telaio in alluminio e' leggero ma abbastanza rigido e forse in quel punto c'e' troppo carico in caso urto frontale.

Qui addirittura non c'e' stato alcun urto http://news.motonline.com/article.pl?sid=06/11/13/0827218
Altro che non e' sbattuto e gli si e' rotto in curva http://www.motoclub-tingavert.it/t83601s.html

Errino
27/08/10, 09:50
Si il ragionamento non cambia ma comunque non fila, perche' in particolare il primo incidente in cui intervenii la moto era nuova.
ok nel caso di moto nuova hai ragione

E comunque ammettiamo che abbiano avuto altri incidenti prima, secondo te e' normale che le forche nel secondo incidente restino dritte e si spacchi il cannotto dopo un urto a 10-15 km/h?

bè è più facile cambiare forche danneggiate che un cannotto integro dopo un incidente.. o no??!?!


Qui addirittura non c'e' stato alcun urto http://news.motonline.com/article.pl?sid=06/11/13/0827218
Altro che non e' sbattuto e gli si e' rotto in curva http://www.motoclub-tingavert.it/t83601s.html
cresi non me ne volere.. uno parla di un amico al quale è successo, l'altro ha visto un topic sul forum ecc ecc. Voglio dire.. una dinamica esatta della rottura senza incidente io personalmente ancora non l'ho vista. Ti ricordi la storia del tizio con la er6 a cui uscì un pistone dal motore? chissà che aveva combinato... però subito tutti a dire il motore è fragile, basta poco per rompersi ecc ecc

crazyhead
27/08/10, 09:57
Anche nel caso di moto gia' incidentata non e' normale.
Io posso fare un incidente, cambio le forche piegate, non e' normale che scivolo su una macchia di olio e perda l'avantreno.
A parte il fatto che poi a sto punto visto che ci sono state moto nuove che hanno avuto sti difetti posso tranquillamente pensare che fosse un difetto della vecchia serie o di un numero di esemplari definito.

La storia del pistone dal motore non fa' testo, perche' e' un solo caso.
Qui abbiamo invece una reale casistica.

Errino
27/08/10, 10:02
sì ma 10 su 5000 e tra quelle dieci a 1 fantomatica si è rotto senza incidente... bho!

tra l'altro leggevo (se ritrovo il link lo posto) una risposta della suzuki in cui era spiegato che il telaio in alluminio pressofuso presenta dei ben precisi punti di rottura e tra l'altro in quel punto è fatto appositamente più rigido per dare più stabilità nella guida sportiva.

crazyhead
27/08/10, 10:10
Ah beh, se lo dice la casa madre allora....
Sarei piu' interessato a leggere qualcosa sulle riviste specializzate, ma guarda caso non hanno credo mai fatto un'"inchiesta" in merito.
Cosa che mi conferma ulteriormente che sono pagate dalle case costruttrici, pero' non si sono neanche sbilanciate a dire che il telaio e' sicuro...
Salvando capra e cavoli, tasca e faccia.

Errino
27/08/10, 10:22
bè i dati tecnici ci sono no? che lo specifichi la casa madre o lo dica il meccanico sotto casa non è che cambi la sostanza.

cmq effettivamente servirebbe un parere superpartes ma mi sa che come dici tu è utopia pura e vabbè... :bo

crazyhead
27/08/10, 10:25
Quali dati tecnici? :dub
Che lo specifichi la casa madre?
Ma loro sono di parte.
Poi possono darmi tutti i dati tecnici del telaio, io non posso verificarli neanche, quindi potrebbero anche essere solo fumo negli occhi.
Comunque una cosa e' certa, non prendero' mai un GSR e quando li vedo camminare per strada in mente mi verra' sempre lo stesso pensiero.

Errino
27/08/10, 10:32
no intendevo della costruzione di sto benedetto telaio. Come dicevo prima non so se esista, ma in qualche modo qualcuno potrà verificare che il telaio rientri in alcuni parametri per non mettere in pericolo il conducente prima che il veicolo sia prodotto?

Per il resto, io probabilmente non riconoscerei una gsr :D