PDA

Visualizza la versione completa : 5 gomme - 5 utilizzi


mdot
05/06/10, 13:33
Spero di fare cosa gradita trascrivendo in modo sintetico le opinioni di 5 gomme che ho trovato su 2 ruote di giugno.

Dunlop SportSmart: gomma dalle prestazioni elevate pensate per le sportive di ultima generazione, offre un tempo di riscaldamento ridotto e presenta la multimescola per per zona centrale e spalla. Il feeling con l'anteriore è immediato e il posteriore consente di scendere subito in piega seguendo traiettorie tonde, purtroppo il comfort non è il massimo in quanto le gomme non assorbono le sconnessioni. Grip elevato e posteriore degno di una copertura racing.

Metzeler Sportec M5 Interact: affianca lo sport-tourer Z6 e il racing Racetec, pneumatico che ofre un ottimo feeling anche sul bagnato, inserimento in curva progressivo e tanta precisione. Il profilo facilita i cambi di direzione, il grip è eccezionale e il posteriore offre un buon sostegno anche nelle pieghe più accentuate. Si nota una perdita progressiva dell'aderenza con le maxi più potenti e forzando il passo.

Michelin Power Pure: gomma stradale che permette qualche uscita in pista, le scolpiture derivano da quelle del mondiale endurance, entra in temperatura velocemente e ha ottime doti di tenuta sul bagnat.
L'anteriore non dà fiducia nelle entrate in curva un pò più spinte, quindi queste gomme danno il meglio di se in strada tutti i giorni.

Bridgestone BT 023: sviluppata per le sport-tourer e capace di sopportare carichi notevoli è sicura sul bagnato, il feeling e il comfort sono elevati sia sull'asciutto sia sul bagnato e perfino sul sale e sulla graniglia tipico delle strade dove nevica spesso. Nella guida al limite avvertiamo qualche perdita del posteriore ma progressiva e non preoccupante.

Pirelli Diablo Rosso Corsa: la mescola deriva da quela usata in SBK, il feeling è eccellente fin da subito e il grip è tnto anche sul bagnato, la precisione e la tenuta in fernata all'ingresso di cuva è eccellente, il posteriore scarica a terra tutta la potenza senza perdite di aderenza permetendo angoli di piega notevoli e velocità di percorrenza elevati.

Roc91
05/06/10, 18:40
perchè magari non aggiungi anche i prezzi medi?

comunque ottimo lavoro, grazie!

max82
05/06/10, 20:19
Su un sito ho trovato questi prezzi (naturalmente 120 70 R17 e 160 60 R17)

Dunlop SportSmart: 125 Anteriore e 155 Posteriore = 280€
Metzeller M5: 117 Anteriore 136 Posteriore = 253 €
Michelin Power Pure: 119 Anteriore 150 Posteriore = 269 €
Bridgestone BT 023: 122 Anteriore 150 Posteriore = 272 €
Pirelli Diablo Rosso Corsa: 123 Anteriore 150 Posteriore = 273 €

prese solo da un sito ma danno l'idea....

mdot
06/06/10, 11:22
Grazie max, mi hai anticipato

Zaier
06/06/10, 11:39
Delle indicazioni in più fanno sempre piacere :ok

francesco86
06/06/10, 11:49
Secondo voi quale e la gomma ideale x per un principiante?nel senso di buon aderenza sia su asciutto che su bagnato e velocita media non molto alta??

nitros1980
06/06/10, 13:21
bellissimo, ora magariso che è una cosa personale ma piu o meno i km di durata?alla grande

gianluca2512
06/06/10, 14:46
Io sono prossimo a cambiare gomme, non so su cosa orientarmi, di sicuro non su gomme da pista poichè non sono affatto sicure su strada, cosa mi consigliate?Vorrei un ottimo grip per guida di tutti i giorni in città e misto, no pista.

ziky
06/06/10, 15:44
Ragazzi, non so se conoscete questo forum, a me è stato utilissimo! ci sono i prezzi medi, la percorrenza media in km ed una valutazione della gomma nelle varie condizioni di utilizzo, oltre al commento personale di chi l'ha provata...

http://gomme.gommarolo.org/

Zaier
06/06/10, 17:10
La tabella di Spiffero in evidenza nella sezione gomme può essere un'ottima guida Gianluca.

primamoto
07/06/10, 07:03
Io sono prossimo a cambiare gomme, non so su cosa orientarmi, di sicuro non su gomme da pista poichè non sono affatto sicure su strada, cosa mi consigliate?Vorrei un ottimo grip per guida di tutti i giorni in città e misto, no pista.

Anch'io al cambio gomme avevo il tuo stesso dubbio... poi alla fine ho deciso per un bimescola.

Questa scelta è data anche da l titpo di strada che percorro... molto rettilineo (GRA) e poche curve, perciò mi sarei ritrovato dopo qualche mese con la gomma ovalizzata, mentre con la bimescola stò riuscendo ad avere un consumo più uniforme.


:ciao

gianluca2512
07/06/10, 09:25
Per il bimescola avevo già deciso, anch'io a Roma sono quasi sempre dritto...purtroppo o per fortuna dipende dai casi...

Che bimescola hai scelto?E quanti soldini ti hanno chiesto?

primamoto
07/06/10, 12:17
io ho montato le micheli 2ct e se non ricordo male € 280 ma devo guardare la fattura che ho a casa :(

Spidtrippa
07/06/10, 15:12
Non leggete...Provatele...

Chry09
07/03/13, 17:24
per le M5.. che perdono progressivamente grip mmm... forse e vero O.o

ps ma le diablo rosso corsa sul bagnato sono peggio del sapone sulle uovaaa D:

Danilo
07/03/13, 18:09
Chry,consiglio personale,con gomme stradali evita di fare più di 10 giri consecutivi in pista per evitare disurriscaldarle e scivolare

Giola
07/03/13, 18:22
indecisione totale tra metz e dunlop...

Auronns
07/03/13, 19:47
Ma di continental nessuno ne parla?

Chry09
07/03/13, 19:57
Chry,consiglio personale,con gomme stradali evita di fare più di 10 giri consecutivi in pista per evitare disurriscaldarle e scivolare


e lo so.. anche io notavo che con le M5 dopo 15giri.. calavano di prestazioni.. però credo di averle messe alla frusta abbastanza.. perchè c'era l'asfalto nuovo quindi la voglia di osare quadruplicava...

ormai, sportsmart, sport attack 2, e M5.. sono le scelte... (le più difficili da fare anche..)

francesco79ct
08/03/13, 11:57
Io preferisco Dunlop

Chry09
08/03/13, 16:14
http://www.motorcycle-usa.com/51455/Motorcycle-Photo-Gallery-Photo/Metzeler-Sportec-M5-Interact-Tire-Review.aspx io quando vedo questa foto mi eccito.. *.* cioè sono del parere che se una gomma va bene sul bagnato va stra bene sull'asciutto.. =) ( e almeno per le M5, le Bt-39/45 e cosi )

Danilo
08/03/13, 17:05
non è poi sta gran piega...è praticamente sceso dalla moto per sporgere il ginocchio e gli mancano 10 cm buoni per grattare la saponetta

Chry09
10/03/13, 18:42
Danilo ma è sul bagnato e sta con una semplice gomma stradale più sportive del solito come le M5, che vuoi di più?

Danilo
11/03/13, 12:46
appunto,è una piega normale,niente di straordinario ;)

Chry09
11/03/13, 14:41
se ci provi con una rosso II sei bello che in terra U.U

Danilo
11/03/13, 15:16
ho visto far cose con una dunlop di serie che voi umani nemmeno immaginate :ridi...non partiamo premuniti riguardo alle cose se non abbiamo avuto modo di provarle a fondo ;)

Chry09
12/03/13, 11:34
Vabbe quello che intendi tu è pazzia... U.U.. Ce gente qui da me che con degli sportcity 125 ci farebbe rimpiangere di essere nati.. Ma non me ne frega un bel fico secco U.U Si ammazzassero loro quando vorrebbero U.U

Fabiulus
12/03/13, 12:39
se ci provi con una rosso II sei bello che in terra U.U

Ho acquistato le rosso II per la mia errina ... qualcosa da ridire? :mazza

:)

So che non le gradisci, ma ne ho letto bene fra i possessori di ER, prprio su questo forum, sia per durata che per qualche tirata ...
... e spero che su bagnato vadano bene ...


... alla fine ogni stile di guida (e di portafoglio) trova la gomma che più lo soddisfa ...

Fabiulus :ookk

Chry09
12/03/13, 14:46
Certamente.. però purtroppo molta gente fa l'errore di spendere 200euro anzicche 220.. ritrovandosi con gomme dalle prestazioni nettamente inferiori a quelle di 220..!

Steven
20/05/13, 00:23
:ciao4

Voglio cambiare quei pezzi di legno delle bt021 che hanno ormai 5 anni :vomito2 che mi hanno messo la fobia della piega :vomito2:vomito2

M5 o Diablo Rosso Corsa??? Trovate entrambe a € 270 montate.

Bimescola, da usare sia in autostrada che nei tornanti, considerando che devo scaricare 72 cv:

- quali tengono maggiormente in piega sull'asciutto??
- quali durano maggiormente in km??
- pareri, consigli??

P.S. voglio finalmente poter fare pieghe notevoli (in sicurezza) con gomme affidabili senza aver paura di scivolare!!! :piangi3

:grazielui:grazielui:grazielui:grazielui:grazielui

Victor144
20/05/13, 12:33
Direi che con entrambe vai bene, magari un pò meglio per le pieghe con le rosso corsa che ti danno più grip su asciutto e meno durata in chilometri, più versatilità e chilometraggio le M5 e sempre buonissimo grip.