PDA

Visualizza la versione completa : Usare la moto per brevi tragitti


Dante
19/05/10, 08:42
Ultimamente sto usando la moto per brevi tragitti di max 4km.
Ricordo tempo fa una cosa che mi dissero riguardo all'auto e brevi tragitti.. ossia che accenderla e usarla per 4km tutti i giorni avrebbe rovinato alla lunga il motore.
L'errina però si scalda velocemente e accenderla, percorrere 4km, spegnerla.. dovrebbe farle male?

Il discorso dell'auto era legato al fatto che in 4 km non si sarebbe scaldata e non avrebbe fatto bene al motore alla lunga..

hannible
19/05/10, 08:54
Io faccio 12 km per raggiungere il posto di lavoro, dopo un paio di km il motore è già caldo, son quasi due anni che faccio tutti i giorni questa strada e di problemi o anomalie il motore non me ne ha mai date(speriamo non siano le ultime parole famose:)), l'unica accortezza e che se fai così pochi km non tirare troppo le marce con motore freddo!:sputer

Errino
19/05/10, 08:58
Secondo me un motore (o qualsiasi altra cosa che "si muova") si rovina di più se non si usa :nono2 poi potrei sbagliarmi :D

Scherzi a parte anch'io sto usando la moto per un tragitto di circa 4 km e come ha detto hannible basta evitare di tirare le marce e ricordarsi di farla scaldare un tantino appena accesa (per fare in modo che l'olio raggiunga gli organi in movimento). Tipicamente io la lascio accesa giusto il tempo di mettere casco e sistemare giubbotto tasche e cerniere :ok

Dario
19/05/10, 09:20
Se la usi spesso (tipo 2 volte al giorno) comunque il film di lubrificante resta, basta farla scaldare una decina di secondi prima di partire e guidare con dolcezza finché si scalda il motore.

Se la tieni ferma una settimana o più, meglio farla scaldare per bene da ferma (1 minuto comunque basta e avanza) prima di partire, per far entrare l'olio in circolo.

Did80
19/05/10, 09:36
Per nessun motore l'uso per brevi tragitti è ottimale. Però se scaldi un'attimo il motore e non tiri le marce a freddo diciamo che troppo male non fa.
Poi ogni tanto un bel giro lungo che permetta di spolverare le zone alte del contagiri ci vuole :D

Topix
19/05/10, 11:27
Non è che sia la miglior condizione di utilizzo, ma se si seguono le indicazioni che gli altri hanno suggerito non succede niente: unica accortezza è di cambiare comunque l'olio una volta all'anno perchè si formano più impurità con l'utilizzo a freddo.
Più che altro, non fai a tempo a renderti conto di essere in moto che già ci devi scendere :ridi

pizzo
19/05/10, 11:46
Il mio tragitto casa-lavoro è di circa 20Km...tuttosommato accettabile; se abitassi a 4Km dall'ufficio onostamente me ne andrei in bicicletta perchè magari sarà vero che il motore non patisce...ma di sicuro non è che io mi entusiasmerei granchè nell'utilizzo: poi certo se sono 4Km di curve è un altro paio di maniche:caz

tornando a fionda su ciò che potrebbe comportare il breve tragitto, credo sia una questione di catalizzatore che potrebbe rovinarsi prima del previsto

Errino
19/05/10, 11:51
io personalmente dei 4 km ne faccio 2 in città e 2 in periferia con stradoni dove le auto sfrecciano peggio che sulla statale ergo farla in bici vorrebbe dire o arrivare spalmato in ufficio o cmq sudato (freddo) per la paura :D

jada79
19/05/10, 12:10
io per l´ufficio ho 2,5km.
penso che mi credete se vi dico che faccio prima in auto che in moto. tra apri il cancello del giardino (la macchina é parcheggiata invece in strada), scalda la moto un attimo almeno mentre metto giubbotto e casco, ricordati che hai dimenticato il badge in macchina (quindi torna in casa, prendi le chiavi della macchina, prendi il badge e riporta le chiavi della macchina in casa e chiudi casa), inforca la moto e via per neanche 3km...

in pratica in auto sto di meno. in bici quasi uguale che in moto.
tenendo conto poi dell´instabilitá meteo che qua regna sempre sovrana... :nono2

e anche io mi ero chiesta quanto un tale uso fosse salutare per la moto. soprattutto quando era in fase di rodaggio..

diego
19/05/10, 12:20
La cosa piu dannosa non sono tanto i km che uno percorre ma le continue messe in moto magari a freddo ...al motore a scoppio non piace proprio..........
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/arrabbiato/00021004.gif

Did80
19/05/10, 12:27
Io abito a 3km all'ufficio, e vado sempre in bicicletta estate ed inverno.
Onestamente per fare 5km di strada o meno io sono per la bicicletta (giornate di pioggia a parte): si risparmia carburante, si risparmia il mezzo (auto o moto che sia), meno inquinamento, e si fa un pò di movimento :vecchio

Errino
19/05/10, 12:42
io per l´ufficio ho 2,5km.
penso che mi credete se vi dico che faccio prima in auto che in moto.

se non c'è traffico ok ti credo ma in caso contrario... penso proprio di no :ok

Dante
19/05/10, 13:43
Io abito a 3km all'ufficio, e vado sempre in bicicletta estate ed inverno.
Onestamente per fare 5km di strada o meno io sono per la bicicletta (giornate di pioggia a parte): si risparmia carburante, si risparmia il mezzo (auto o moto che sia), meno inquinamento, e si fa un pò di movimento :vecchio

eheh per movimento faccio già 6km di corsa ogni sera.
Più che altro è uno spostamento obbligato che faccio alle 6 del mattino per scarrozzare la zavorrina senza tirar su l'auto.

Did80
23/07/11, 11:11
Rispolvero questa discussione...
causa cambia lavoro stavo valutando pure io l'uso della moto per andare al lavoro. distanza circa 10km, quasi tutti in città
Attualmente uso l'auto, però per comodità in mezzo al traffico meditavo l'uso della moto.
La questione è...cos'è meglio?
la moto consuma meno, evito le colonne. Ma le gomme? quanto si rovinano e consumano con un uso casa-ufficio?
Ha senso usare la moto come mezzo di trasporto giornaliero o converrebbe puntare su uno scooterone?

giuse82
23/07/11, 11:17
Anche io uso la moto per brevi tragitti, casa-lavoro saranno al massino 10km me ne vado sempre bello tranquillo e non ho mai avuto problemi!

SCINTILLA
23/07/11, 11:22
In città non c'è paragone.
Molto meglio lo scooterone. :ok

La cosa da tenere da conto, è che per le due ruote, bisogna comunque bardarsi da astronauta anche per fare pochi km.

Urano
23/07/11, 11:49
per pochi chilometri in città... scooterINO.
quello sì che consuma meno e costa meno.

se dev'essere scooterone, tanto vale la moto... :ok

diecidecimi
23/07/11, 11:58
In città non c'è paragone.
Molto meglio lo scooterone. :ok
.

Tanto non ce la fai a convincerci.

Io uso l'errina per il tragitto casa-lavoro, da sempre, 70% urbano, una quindicina di km.
Non c'è niente di meglio - scooter a parte :-)
E poi, Did, se le gomme si consumano, che male c'è? calcola che se monti delle turistiche, come sarebbe logico, ti durano finchè non sono cotte, quindi ben più di due stagioni. In città non hai modo di mangiare il battistrada, a meno che non ti piaccia far fischiare la posteriore con il freno o fare burnout ai semafori.

Did80
23/07/11, 12:33
Non c'è il rischio di consumare la gomma solo al centro e quindi avere poi delle gomme rovinate per i giri montani?

Urano
23/07/11, 13:03
quello succede più che altro a chi fa molta autostrada... :ok

gnappo
23/07/11, 15:28
ehu Did,io sono dell'idea che comunque il tempo passa e le "cose" si deteriorano,quindi conviene usarle,se dovessi per ogni mia azione riflettere su cosa è meglio e viceversa......prendo l'autobus,voglio dire .sali quella moto usala,è già pagata!....le gomme in ogni caso con il tempo si deteriorano a questo punto tanto vale usale....:ganzo

Huskysta
23/07/11, 15:57
Mia mamma ha usato per 5 anni un RAV 2.2 diesel 170 cv per fare circa 2
4km al giorno per andare a fare la spesa! :roll: , occasionalmente per giri più lunghi e 2 vaggetti all'anno...
La macchina è sempre stata perfetta, nemmeno c'è stato mai il bisogno di ulire gli iniettori, quindi dubito che una moto si possa rovinare per un breve tragitto se non vinene tirata a morte da fredda...nemmeno dopo anni... Io la userei tranquillamente!