PDA

Visualizza la versione completa : Telepass... dove posso attaccarlo?


paolodamilano
18/05/10, 09:15
Ciao
avendo il telepass per l'auto volevo usarlo anche per la er, ma non saprei dove attaccarlo, ho il cupolino ma mi spiacerebbe attaccargli quella specie di feltro e poi non ho la minima idea se posa tenere.
Voi coem fate?

iraton
18/05/10, 09:24
La cosa migliore è usare un supporto apposito, ce ne sono in commercio diversi tipi che si fissano al manubrio o al serbatoio, li trovi per pochi euro. Un esempio è quello della Givi (http://www.givi.it/Accessori-moto-scooter/Accessori/S602) :ok

thewomanizer
18/05/10, 10:43
Ricordati che il telepass è assegnato ad una particolare targa, quindi in teoria non lo potresti utilizzare su veicoli diversi. tuttavia è possibile registrare fino a due veicoli (mi pare) nei centri punto blu che trovi ai caselli.
quoto per quanto riguarda il supporto manubrio della givi.

paolodamilano
18/05/10, 10:55
Si infatti dovrei poter registrare fino a 2 veicoli e in teoria direttamente dal sito internet...
il supporto della givi è proprio carino ma non ho capito come si attacca al serbatoio..
altra info... zona milano-varese dove posso trovare un rivanditore givi?

iraton
18/05/10, 10:59
Un po' di esempi:
http://www.motiamo.com/public/img/20070924telep.jpg
http://www.fratelligreppi.it/accessori_immagini/S602_S602.jpg

Penso che il porta-telepass lo trovi in qualsiasi negozio di accessori moto, così come i prodotti Givi (io mi ricordo di averlo preso da Union Bike) :ok

Simo
18/05/10, 11:24
in teoria direttamente dal sito internet...

Per registrare la targa della moto occorre per forza recarsi al punto blu perchè devono rilasciare delle carte che attestano che tu sei il proprietario dell'apparecchio telepass abbinato alla targa moto.


Al momento il telepass lo tengo nella piccola borsa serbatoio oppure in tasca, anche se ogni tanto il segnale non viene percepito dai sensori al casello e mi fanno spesso la foto :ridi ma avendo la carta che dicevo sopra non ho alcun problema in caso di controlli :ok

Dexter
18/05/10, 11:34
C'é un articolo apposta della GIVI. si fissa almanubrio oppure a scelta c'é il biadesivo. L'articolo é l'S601. Guarda la mia galleria fotografia a pagina 4 in fondo come l'ho attaccato


EDIT: ti metto la foto

http://img704.imageshack.us/img704/4434/p1000438h.jpg (http://img704.imageshack.us/i/p1000438h.jpg/)

crazyhead
18/05/10, 12:27
sono 4 anni che non lo uso in moto.
Sono andato ad un punto blu a registrare la targa della moto perche' avevo bisogno di quel foglio che rilasciano loro per passare nelle corsie anche senza l'apparecchio appresso.
Difatti nel caso in cui la stradale ti dovesse fermare c'e' un verbale (se ti fermano dopo il transito nel telepass ovviamente).
Con quel foglio e con la targa registrata quando passi ti fanno la foto, riscontrano nei loro archivi la mia targa e caricano tranquillamente l'importo.

Dexter
18/05/10, 15:58
Dipende, a me il marito di mia mamma la registra da internet...ma lui ha un contratto telepass business. Non so se vale lo stesso discorso

NemoNever
18/05/10, 16:15
Io ho un telepass family... con associato la targa dell'auto e della moto... inoltre le posso cambiare tranquillamente su internet. ;)

Simo
18/05/10, 16:21
Per cambiarla si può senza problemi farlo su internet ma per l'attivazione della targa moto bisogna andare al punto blu.

Stiamo andando leggermente OT rispetto al post iniziale :D

Dexter
18/05/10, 17:02
Guarda dove l'ho messo io:

http://img704.imageshack.us/img704/4434/p1000438h.jpg

Enea
18/05/10, 17:59
Ciao
avendo il telepass per l'auto volevo usarlo anche per la er, ma non saprei dove attaccarlo, ho il cupolino ma mi spiacerebbe attaccargli quella specie di feltro e poi non ho la minima idea se posa tenere.
Voi coem fate?

hai per caso un blocca disco? io ho l'armadillo della Viro. in corredo c'era anche una simpaticissima, quanto orribile, borsina blu dove riporlo durante la marcia. io l'ho attaccato vicino al supporto del pedale destro del passeggero. se riesci a trovare una borsina extra ci puoi infilare il telepass e risparmiarti un orrore sul manubrio. lontano dagli occhi... lontano dal cuore.

se poi sul manubrio hai già il navigatore... ti risparmi l'effetto "plancia di controllo dell'Enterprise"
http://gioco.net/startrek/nautilus/Nautilus%20-%20Bridge%20-%20Large.htm

Supermack3
18/05/10, 18:49
io ti dirò dove non attacarlo... alla moto in generale!
mi sto sempre più convincendo che portarlo dietro sia inutile, perchè tanto la sbarra è più facile che resti chiusa piuttosto che si alzi!! tanto vale passarare nei varchi con sbarra corta e tirare dritti, se i varchi hanno la sbarra completa fermarsi al casello e il casellante apre... idem per l'entrata se le sbarre son complete prendere il biglietto e uscire poi dal casellante dando il biglietto...
Giusto domenica tornavo da 300km di giro, apre a SanRemo ed entro (wow, miracolo)... non apre a GE EST per uscire e tiro dritto, causa partita di calcio avevo a 2 metri un poliziotto che vedendomi schivare la sbarra mi ha detto "vai vai hai fatto bene"...
P.S. io il telepass lo avevo nella borsa da manubrio Givi (questa (http://www.google.it/images?hl=it&q=borsa%20manubrio%20givi%20s850&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi) per capirci)... tutto spazio rubato! ...

dibudabu
18/05/10, 18:57
io l'ho attaccato così:
ho preso una custodia inutilizzata di una vecchia macchina fotografica.
dietro hanno un passante, per attaccare la custodia tipo alla cintura, beh io lì ci ho fatto passare un nastro di velcro che gira intorno alla piastra del manubrio attaccandosi su se stesso. stop

spesa zero e il telepass prende sempre

guarda qui

paolodamilano
19/05/10, 08:17
bella idea... il fatto è che dovrei utilizzare la moto per andare tutti i giorni in ufficio quindi 2 telepass al giorno... nono vorrei ogni giorno pregare perché si apra la sbarra.

Ziofesto
19/05/10, 08:44
Confermo!!! è possibile registrare fino ad un massimo di tre targhe. registrandoti sul sito, puoi con tutta tranquillita modificare a piacere le targhe. anche se noleggi un'auto, puoi inserire la targa poi successivamente rimuoverla. non utilizzo alcun supporto, metto semplicemente il telepass in tasca. se non prende, me ne frego. comunque la targa risulta assegnata al dispositivo. io posso sempre dichiarare che non ha letto, e a napoli, sulla tangenziale, succede spesso.

saludos

Dexter
19/05/10, 09:59
...Oppure, se non prende il telepass, puoi sempre prendere il biglietto all'entrata e quando esci puoi dire al casellante che non ti era stato letto il dispositivo. Lui ti addebiterá la tratta senza comunque farti pagare "cash" e tu non avrai infarti dovuti alle foto scattate alla moto ("Dribblo la sbarra?" "mi arriverá la multa?" "Posso continuare?" "Cosa faccio?")

val3l3
19/05/10, 11:44
Per registrare la targa della moto occorre per forza recarsi al punto blu perchè devono rilasciare delle carte che attestano che tu sei il proprietario dell'apparecchio telepass abbinato alla targa moto.


Al momento il telepass lo tengo nella piccola borsa serbatoio oppure in tasca, anche se ogni tanto il segnale non viene percepito dai sensori al casello e mi fanno spesso la foto :ridi ma avendo la carta che dicevo sopra non ho alcun problema in caso di controlli :ok

Sai che non mi è chiaro questo punto..
Quando lo ha fatto mio padre gli hanno addirittura segnato la targa con due lettere invertite.. ma non c'è mai stato problema me ne sono accorot io dopo un anno perchè su internet voelvo mettere quello della moto.. quando l'ho usato in moto ha sempre aperto ma non capisco il discorso del fogli oche ti devono rilasciare alla fien allora anche per qualsiasi altra targa ci vorrebbe il fogli och attesti che sei il proprietario dell' apparecchio no?

---------- Post added at 12:44 ---------- Previous post was at 11:20 ----------

mi autorispondo dando un informazione utile a tutti, cercando su internet ho scoperto hce non c'è bisogno di alcun "contratto moto" da firmare al punto blu.. prima era così ora non più, se cercate infatti anche tra le FAQ del sito telepass non viene più menzionato quel passaggio che prima c'era..

Supermack3
19/05/10, 12:58
si è vero non c'è alcuna differenza oramai e dal sito si può mettere la targa della moto come quella dell'auto senza problemi... l'unica cosa da fare è passare al punto blu e firmare il foglio che "consente" di usare il telepass con la moto, da portare sempre con se...

Dexter
19/05/10, 13:28
Ma scusate...il marito di mia mamma (che per lavoro ha un contratto Telepass Business) mi registra la targa della moto. Dal momento in cui é registrata risulta attiva e con quella targa posso circolare a tutti gli effetti.
Ma visto che parto tra 8 giorni per la Puglia, che razza di contratto mi devo portar dietro? Il suo é un contratto Business per lavoro.
Siete sicuri di ció che dite?

Poi se io prendo il biglietto all'entrata, chi é che mi deve controllare? Se mi controllano comunque vedono che la mia targa é inserita in quel contratto e pertanto posso circolare a tutti gli effetti...

Stando a quanto dite, non mi torna qualcosa sinceramente....

val3l3
19/05/10, 13:39
si è vero non c'è alcuna differenza oramai e dal sito si può mettere la targa della moto come quella dell'auto senza problemi... l'unica cosa da fare è passare al punto blu e firmare il foglio che "consente" di usare il telepass con la moto, da portare sempre con se...

guarda che è proprio il passaggio di andare al punto blu e firmare che non c'è più...
basta che la targa sia registrata..

Dexter
19/05/10, 13:42
Ecco...allora é come ho scritto io nel post appena sopra il tuo...

DavER6N
03/06/10, 12:27
Confermo il fatto che anche io non lo porto nemmeno dietro, ho la targa registrata,(si puo cambiare in internet con user name e psswrd) il foglio che mi hanno rilasciato al punto blu..e bye bye code sotto il sole e tempo perso a sistemare i soldi...

Blu_Sky
03/06/10, 13:02
a me l'anno scorso non l'ha preso neanche cristando in turco.. ok non avevo il coso della Givi.. ma l'abbiamo provate tutte.. su minimo 6-7 passaggi, l'ha preso una sola volta.. non capisco ancora adesso il perchè.. con la macchina magari quando arrivo al casello e dico "azz il telepass..ho gli spiccioli..lo imbosco.." non c'è volta che non lo prenda.. ovunque lo metta (nelle fessure dell'auto eh!! :) )..invece in quel viaggio in moto nada..non ne voleva sapere..

primamoto
04/06/10, 08:57
Qunado mi è capitato di pendere l'autostrada il telepass lo sempre messo incastrato tra il cupolino e la strumentazione e la barra si è sempre alzata per fortuna :D

frankye
06/06/10, 18:35
io sarò l'unico ma lo metto in tasta e va tutto bene!!

primamoto
07/06/10, 07:04
Aggiornamento:

ieri l'ho provati sulla sacca da serbatoio ed ha funzonato benissimo :D

ilceri
07/06/10, 11:21
ciao. Mio padre ha semplicemente registrato la targa tramite il sito di telepass (è semplicissimo, l'ho fatto io ). Quando va in autostrada (spesso) lo aggancia al manubrio tramite il portatelepass che ha trovato in un numero di dueruote e sino ad ora non ha riscontrato nessun tipo di problema in circa 1 anno di utilizzo.

saluti...:)

ps: ha un contratto telepass premium

ocram
05/09/10, 20:46
Io lo fisso col velcro sul manubrio, per ora sono al 100% di passaggi letti.
Con la macchina invece ho problemi a causa del vetro schermato

murty
05/09/10, 23:42
Io ho un portatelepass della OJ da polso...si lega con il velcro...e tenere tiene!

luca6686
13/02/11, 09:25
Ciao a tutti, anche io ho qualche problema con il telepass, ovvero non funziona, ho provato in diversi modi: inizialmente nella tasca della giacca e non è funzionato allora l'ho spostato nella tasca vicino al polso ma niente ho provato anche a metterlo tra la strumentazione e il cupolino, ovviamente sempre lo stesso risultato, lo stesso telepass usato in macchina funziona perfettamente.

Ho letto che alcuni di voi non lo portano nemmeno in moto, basta aver registrato la targa,(cosa che ho fatto) ma quindi praticamente passate a destra della sbarra e ciao?

Altrimenti non saprei che fare dato che con gli spiccioli è veramente una noia.

Grazie a tutti
Ciao ciao

Cristia-n
13/02/11, 09:33
No assolutamente no!! devi avere il telepass fissato alla moto ogni volta che passi dal casello, anche perchè senza telepass non ti registrerebbe i vari passaggi ai caselli.

ad ogni telepass possono essere associate al massimo 2 targhe, se utlizzassi il telepass su un veicolo con targa differente da quelle registrate puoi incappare in una sanzione.

Simo
13/02/11, 10:18
Cristia-n, come scritto scritto in precedenza diciamo che non hai l'obbligo di avere il telepass con te a patto che hai la targa registrata. Se passi senza l'apparecchio ti fanno la foto e successivamente fanno i controlli e vedono che sei in regola e ti addebitano il pedaggio.

Parlo per esperienza, mi è capitato un paio di volte di passare nella corsia telepass e di trovarmi la sbarra abbassata e il semaforo rosso nonostante avessi l'apparecchio nella tasca del giubbotto e non è successo nulla, mi è stato addebitato senza problemi il pedaggio. Altra cosa che mi fa stare tranquillo in caso di controlli della stradale per mancato pagamento del pedaggio è la carta rilasciata dal punto blu, che ho insieme al libretto, in cui certifica che io sono proprietario di telepass e la targa della moto è regolarmente registrata.

L'unico accorgimento che va adottato è entrare nella corsia telepass già a destra, nello spazio dove la sbarra è più corta (fatta apposta per il passaggio dei motocicli) per evitare di ritrovarti la sbarra sui denti in caso di mancato rilevamento dell'apparecchio :D


Piccolo Ot. Qualcuno di voi ha preso il telepass ad edizione limitata?
http://www.telepass.it/ecm/jcrc23d.jpg?workspace=digital-assets&path=/images/Landing/TRLimitedEdition/img_tr.jpg
Me lo sono fatto cambiare al punto blu, è grande del telepass normale quindi attenzione a chi usa i portatelepass standard.

luca6686
13/02/11, 19:15
Ciao, grazie delle info, dopo i vostri messaggi sono andato a vedere sul sito del telepass ed ho trovato questa guida http://www.telepass.it/ecm/jcrac46.pdf?workspace=digital-assets&path=/documents/Manuali/TLP_ManualeMoto.pdf, dalla quale ho capito che probabilmente ho commesso un errore nel posizionamento del telepass.

Devo invece capire quale è il documento a cui alcuni di voi si riferiscono, proverò a dare un occhio alle scartoffie che mi hanno dato insieme al contratto.

Grazie
Ciao

Cristia-n
13/02/11, 22:08
Io con la N il portatelepass GIVI non son riuscito a metterlo sul manubrio, ma ho utilizzato la staffa aggiuntiva che si fissa con una vite sul blocchetto di sinistra.

Mai avuto problemi.

Ho provato anche io a guardare ma ho solo il contratto ... bah

Raiden
14/02/11, 08:26
Per registrare la targa della moto occorre per forza recarsi al punto blu perchè devono rilasciare delle carte che attestano che tu sei il proprietario dell'apparecchio telepass abbinato alla targa moto.


Al momento il telepass lo tengo nella piccola borsa serbatoio oppure in tasca, anche se ogni tanto il segnale non viene percepito dai sensori al casello e mi fanno spesso la foto :ridi ma avendo la carta che dicevo sopra non ho alcun problema in caso di controlli :ok

io la targa della moto l'ho registrata sul sito internet tramite la mia area riservata, sono andato varie volte al punto blu e non mi hanno mai rilasciato nulla, anzi hanno detto che ho fatto bene a registrarmi dall'area riservata e che non si doveva fare altro, invece il telepass lo tengo in tasca, se eventualmente non funziona lo tengo in mano e funziona sempre :)

Simo
14/02/11, 08:29
Io ho fatto il contrario, per la moto sono andato direttamente al punto blu e mi hanno rilasciato quel foto (dopo faccio una scansione e la posto qua). Certo che ogni volta tirare fuori l'apparecchio dalla tasca mentre sono in moto non è il massimo della sicurezza :roll:

Raiden
14/02/11, 08:47
perchè? a 10Km/h prendo e lo caccio che c'è di male? quando passi al casello mica sfrecci?

Simo
14/02/11, 09:00
Certo non passi a mille nella corsia però, a mio parere, rimane una manovra poco sicura poi liberi di far quel che si vuole :ok

In allegato il documento che mi ha rilasciato il punto blu (mi scuso in anticipo per le dimensioni abominevoli del documento, astenersi chi ha una connessione lenta :ridi)

Raiden
14/02/11, 09:05
io non l'ho fatto.. ho inserito la targa e basta :)

jojoev
14/02/11, 09:08
Io ero andato per far registrare la targa della moto sul telepas dell'auto (telepas family,fino a tre targhe) ma ho scoperto che con euro 1.65 potevo avere un secondo apparecchio telepas senza altre spese aggiuntive
Quindi per non staccare il telepas e riattaccarlo auto-moto-auto........ne ho preso un secondo che ho attaccato con il suo contenitore apposito al serbatoio (il contenitore mi e' costato 7 euro) ed ha sempre funzionato.
Il contenitore e' removibile,sicuro, e pratico nell'attacco stacco,piccole dimensioni circa un pacchetto di sigarette.IO ho fatto tutto in 5 minuti al punto blu,il contenitore l'ho acquitato da un riambista comune
Jojoev

luca6686
14/02/11, 09:37
Ciao, grazie per il documento, una cosa mi insospettisce sul documento di parla di corsie contraddistinte dal "simbolo della moto" ma ad esempio all'ingresso di Piacenza Sud non ce ne sono quindi potrebbe essere dovuto a quello il problema?

Grazie e Ciao a tutti

jojoev
14/02/11, 09:50
Luca
pUOI UTILIZZARE QUALSIASI PORTA TELEPASS indifferentemente dal logo moto,io non lo trovo quasi mai e non ho problemi
Jojoev

Simo
14/02/11, 10:03
Luca fai conto che il mio documento è datato 2008 e spero che le porte telepass abilitate per la moto siano aumentate o siano tutte abilitate. Dovresti far caso se per all'ingresso della corsia c'è un simbolo del genere
http://www.repubblica.it/2009/04/motori/auto-aprile-2/telepass-ballerino/este_17185045_50540.jpg

Nel dubbio potresti chiamare il punto blu più vicino e chiedere informazioni su quel casello.

iraton
14/02/11, 10:09
Esatto, e si riconoscono dall'assenza della sbarra o dalla "mezza sbarra", così anche se il telepass non va tu passi incolume.

La morale è che se usi una corsia Telepass "non per moto" (con sbarra intera), la sbarra non si alza e tu la prendi, sono cavoli tuoi :D

luca6686
14/02/11, 11:15
Grazie a tutti ragazzi !!

Vi farò sapere sugli sviluppi, valuterò anche la possibilità di prendere un porta telepass, speriamo di non prendere la sbarra in testa :].

Cristia-n
14/02/11, 18:22
In genere in prossimità dei caselli si notano anche dei segnali tipo questo, le corsie telepass che presentano questo segnale sono corsie di caselli con sbarra lunga e quelle dove non è presente dovrebbero essere caselli con mezza sbarra.

correggetemi se sbaglio.