PDA

Visualizza la versione completa : Azzeramento orologio, contakm parziale in fase di accensione


marioCube
19/01/07, 10:33
Ragazzi vi è mai capitato che in fase di accensione l'orologio e i 2 contakm parziali si sono azzerati ?
A me ieri, dopo aver girato la chiave, l'orologio è partito da 0:00 come pure i 2 Contakm parziali (trp1/2)

Nulla di grave ma volevo segnalarlo.

:oops: MarioCube




Titolo modificato da maxdvst: solo la prima maiuscola :ok

maxdvst
19/01/07, 10:48
marioCube, strano questo problema... è la prima volta che lo sento.

Di certo non è una cosa bella: se ti ricapita fai dare un occhio dal conce!

Spiffero
19/01/07, 10:51
Grave, non esiste che si azzerano i conta Km.

Vuol dire che il chip che memorizza i dati ha perso alimentazione e quindi la memoria.

Falla vedere dal mecca. :ok

Ognimodo sei il primo che ho sentito con questo problema.
:moto

Irricca
19/01/07, 12:22
Probabilmente la strumentazione si è autoresettata, quindi non è niente di garve non ti preoccupare più di tanto.....
Se il problema persiste può essere rotta/scarica la batteria tampone che tiene acceso l'orologio e alimenta le ram di memoria quando la chiave è su off....


Ciaooo...Lamps

krusty
19/01/07, 13:58
ma hai staccato la batteria..o hai premuto piu tasti insieme????

cmq beato te..perche a me anche se spingo e spingo a lungo i parziali non si azzerano.....
Ps qualcuno sa come cambiare la modalita da KM\H a MP\H cioe miglia orarie....nel manuale dice di spingere i 2 bottoncini insieme..ma non va....

Scripter81
19/01/07, 14:59
ma hai staccato la batteria..o hai premuto piu tasti insieme????

cmq beato te..perche a me anche se spingo e spingo a lungo i parziali non si azzerano.....
Ps qualcuno sa come cambiare la modalita da KM\H a MP\H cioe miglia orarie....nel manuale dice di spingere i 2 bottoncini insieme..ma non va....

Dopo un paio di tentativi io ci sono riuscito :)

marioCube
19/01/07, 19:43
Scoperto probabilmente la causa..... così mi ha detto un mio amico al quale è successo più volte.


Mi ha subito chiesto : hai acceso il motore mentre era in fase di reset la strumentazione.......?

In effetti ho schiacciato il tasto dell'accensione mentre era in esecuzione la fase di reset.... intendo quando la lancetta del contagiri va a 12.000 e torna indietro, dato che la moto mi si era spenta ad uno stop xkè ancora fredda... e non ci ho badato...

Se mi succede ancora andrò comunque dal conce.

:roll: MarioCube :roll:

Francesco
08/03/07, 09:32
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore della Er6-f da circa un mese e anche io ho riscontrato il difetto dell'azzeramento dell'orologio e del contachilometri. , la porterò sicuramente al concessionario. Qualcuno di voi ha risolto il problema? Grazie ciao :moto

guarnas
01/04/07, 15:00
Il problema è la batteria, è capitato anche a me. Controlla la batteria ha qualche elemento bruciato!!!
io ho sostituito la batteria ed ho risolto il problema!!!!!

Francesco
03/04/07, 08:35
Finalmente qualcuno che mi ha risposto!!!! Grazie guarnas, fra 250 km devo fare il primo tagliando e lo farò presente al concessionario. Ti farò sapere :ok

Willy
03/04/07, 08:47
Scusate, ma che il problema sia un elemento bruciato delle batteria mi sembra sia una cosa alquanto improbabile... :roll:
in teoria se si brucia un elemento alla batteria questa va k.o. e quindi non dovrebbe dare segni di vita neanche il motorino di avviamento! :shock:
secondo me è più probabile che ci sia un contattto/errore nella scheda della strumentazione..

guarnas
03/04/07, 09:14
Ciao Willy, a me si è bruciatop un elemento, dopo che ho tenuto la batteria sotto carica tutta la notte, l'ho montata sulla moto, alla partenza non riusciva ad accendere la moto e i parziali andavano a 0 e anche l'orologio, poi riaccnedevo la moto e partiva a fatica, però partiva, dopo 7-8 partenze è andata a 0 e non è riuscita a far partire la moto.
Ho sostitutito la batteria è tutto si è risolto!!!!!

giuliofe
03/04/07, 13:31
Ciao Willy, a me si è bruciatop un elemento, dopo che ho tenuto la batteria sotto carica tutta la notte, l'ho montata sulla moto, alla partenza non riusciva ad accendere la moto e i parziali andavano a 0 e anche l'orologio, poi riaccnedevo la moto e partiva a fatica, però partiva, dopo 7-8 partenze è andata a 0 e non è riuscita a far partire la moto.
Ho sostitutito la batteria è tutto si è risolto!!!!!

Anche a me quando non prendo la moto per + di 15 giorni e la vado ad accendere, essendo la batteria un pò debole la moto si riesce ad avviare ma si resetta la strumentazione

Francesco
16/04/07, 09:41
Ciao a tutti, finalmente ho risolto il problema (in garanzia) dell'azzeramento della strumentazione, il problema era la batteria, infatti mi spiegava il responsabile dell'officina del concessionario che la Kawasaki ha montato, per alcuni modelli, una sottomarca delle batterie normalmente utilizzate ma queste batterie hanno uno spunto inferiore rispetto alle originali e quindi in fase di accensione, nella quale è richiesto un maggior assorbimento, avviene l'azzeramento. Quest'ultimo avviene anche in fase di check della strumentazione in quanto in quella fase la centralina richiede un maggior assorbimento della batteria e quindi accendendo contemporaneamente la corrente non è sufficiente. Ora con la batteria standard va tutto bene e all'accensione si sente il maggior spunto e la moto si avvia immediatamente. Quindi se avete lo stesso problema fatevi cambiare la batteria in garanzia. Spero di esservi stato utile, ciao a tutti :moto

guarnas
16/04/07, 15:05
A me è capitato dopo 15 mesi non credo che la batteria è ancora in garanzia!!!

SCINTILLA
16/04/07, 21:43
La Garanzia della moto è 2 anni e sulle batterie dovrebbe essere 10!! :ok

War10ck
04/05/10, 23:38
A me oggi improvvisamente, accendo e mi fà cilecca, come al solito, riprovo cilecca,al terzo tentativo si spegne lo schermo, si azzera tutto e la moto non parte lo stesso.....
Riprovo ancora e in "corner" parte, mi faccio un giretto, spengo e si riaccende immediatamente....
La uso tutti i giorni quindi c'è stato un cedimento completo della batteria in 24ore, possibile?????
La cosa non è grave, ma se mi fà lo scherzo quando sono fuori più giorni la cosa diventa grave.....

Luigi Laporta
05/05/10, 20:21
Anche a me capita ogni tanto il problema che si azzera l'orologio e i parziali...Credo che sia un errore di lettura nel momento dell'accensione o porterà qualche batteria ausiliare alla strumentazione che si scarica facilmente...

War10ck
05/05/10, 20:38
Se la moto parte subito non succede....che il problema sia la batteria è cosa certa al 100%....infatti quando succede si spegne il quadro strumenti durante l'accensione....
Il punto è: perchè una batteria con 1 anno di vita carica al 100% ha dei cedimenti improvvisi dopo 48-72ore e dopo qualche km torna tutto a funzionare bene???????

---------- Post added at 18:38 ---------- Previous post was at 18:36 ----------

Secondo me ogni tanto ci sono degli assorbimenti del circuito elettrico che scaricano la batteria e causano il problema dell'accensione......Forse un circuito che non chiude bene quando si gira la chiave su OFF.....

Fabry67
23/05/10, 22:45
A me è successo più o meno la stessa cosa la scorsa settimana. Ovvero al secondo colpo non è partita ma addirittura sembrava non ci fosse corrente, come se la batteria fosse staccata perchè il pulsante di accensione non rispondeva. Ho provato a muovere la moto di qualche centrimetro con la marcia inserita e giro la chiave, si riaccende il quadro e la moto parte. Ovviamente contaKm azzerati. Mi era capitato qualche anno fa con un'auto ma il quadro si accendeva lo stesso e mi avevano detto che erano le spazzole del motorino di avviamento... mai sostituito e poi ho venduto l'auto

---------- Post added at 22:45 ---------- Previous post was at 22:44 ----------

War dimenticavo che la mia batteria è nuova..

War10ck
23/05/10, 22:58
Si, non è un problema di batteria ma dell'impianto elettrico che impazzisce e succhia anche corrente....

[Michele]
23/05/10, 23:40
E magari a chi è successo a sostituito le frecce,o porta targa,o altro controllate bene tutti gli attacchi,forse è quello il problema.

War10ck
23/05/10, 23:45
Ho montato tutto io in maniera maniacale.....è proprio la moto che ogni tanto...ci fà....

Fabry67
31/05/10, 22:29
Mi è capitato di nuovo sabato. Giro la chiave e il motorino non ce la fa, la moto non parte e il quadro si spegne completamente. Riprovo a girare la chiave, il contaKm e l'ora sono azzerati e la moto non parte lo stesso. Breve verifica e scopro che il morsetto negativo della batteria è allentato. Dopo averlo stretto la moto è partita subito e senza alcun tentennamento.

badostyle
15/04/11, 15:57
Ciao a tutti,
ho appena acquistato la kawasaki er-6n del 2007, l'ho presa usata da un ragazzo.
La moto è tenuta bene ma mi sono accorto che il display non tiene in memoria l'orario e i km parziali, cioè tutte le volte che spengo le moto l'ora torna alle 1:00 e i km parziali si azzerano.
Ho già controllato che i fusibili fossero a posto, e il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che l'ha sempre fatto ma lui non se ne è mai preoccupato.
Qualche idea per risolvere??
Grazie a tutti in anticipo.

ajeje
15/04/11, 18:40
Al 99.999999999% devi solo cambiare la batteria, io ho risolto così.

leggi qui: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9977&highlight=batteria+ebay&page=4

(potresti anche provare a caricarla.. ma il caricatore/mantenitore costa quanto la batteria nuova)

badostyle
15/04/11, 19:39
la batteria è seminuova, la moto si accende sempre senza alcun problema...
non credo sia quello il problema...

ajeje
15/04/11, 22:12
Anche a me partiva senza alcun problema.. però l'assorbimento del motorino di avviamento azzerava tutto :dub
magari controlla con un tester..

controlla l'ora dopo aver girato la chiave, prima di accendere, e dopo averla accesa

PeGo
02/05/11, 11:02
Finalmente ho capito qual'era il problema, grazie. Comunque in squesti giorni la mia batteria è andata e quindi devo sostituirla perfoza. Ho letto che la cosa migliore sarebbe prendere la yuasa ma costano, ho anche trovato altre batteria da 12v 10Ah che mi sembrano valide. Che mi consigliate per la batteria? Che che spunto di potenza deve avere per non avere quei azzeramenti di km e ora?
Per mia ignoranza, si può montare un batteria a 12Ah?

ajeje
02/05/11, 11:25
topic batterie: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9977&highlight=batteria+ebay&page=4

tdci_sport
14/05/11, 13:37
Anche a me era capitato all'inizio..... Poi la seconda volta non partiva neanche, schiacciavo e si resettava la strumentazione.... Mi sono preso un bel cagone.... La mia ignoranza totale...... La porta dal meccanico che è praticamente sotto casa mia per fortuna..... Non finisco neanche di spiegare, apre la sella.... prende la chiave e stringe i poli della batteria.... A posto!!!!
Mi chiedo come abbiano fatto a smuoversi da soli..... Mah.....