PDA

Visualizza la versione completa : Sistema di recupero vapori benzina


svernicetor
07/05/10, 16:41
Ciao a tutti..guardando dei video sul tubo ho visto questo..
cos'è quel pezzo cerchiato in rosso??

Errino
07/05/10, 16:51
non si vede niente :incaz linkare il video no?!?!?! :nono2

svernicetor
07/05/10, 16:52
anche questa:scet
adesso linkeggio il video..
HDNHKTMClGc
Fak non ce la faccio ecco qui....http://www.youtube.com/watch?v=HDNHKTMClGc&feature=related

NemoNever
07/05/10, 17:02
dovrebbe essere un componente dell'aspirazione e/o iniezione per il mercato USA...
anche nella Versys 2010 è presente... http://hellforleathermagazine.com/galleries/images/2010_Versys_5.jpg

svernicetor
07/05/10, 17:12
mmmm si potrebbe, e perchè questa differenza..ci sta bene comunque:ok

mox
07/05/10, 17:19
è il sistema di recupero vapori benzina, obbligatorio nello Stato della California.

svernicetor
07/05/10, 17:30
grazie mox..ed è meglio o peggio con quel sistema??

mox
07/05/10, 18:23
Se intendi "come va" la moto, non cambia assolutamente nulla.

Il dispositivo serve solo ad evitare che la normale evaporazione del carburante abbia sfiato libero in atmosfera. In pratica decanta il vapore quando il serbatoio sfoga in sovrappressione.

Anche dal punto di vista ambientale ha un utilità concreta molto discutibile.. Non a caso è una prescrizione molto "californiana" Per intenderci lo stato dove, all'aperto, devi fumare un sigaretta ad almeno 6 metri di distanza dal prossimo... Insomma, sono un po' "fissati" sul tema emissioni...

Dal punto di vista tecnico non è niente più che un tubo che parte dallo sfiato sul tappo (che sulle nostre moto è libero), per finire nello scatolotto nero che vedi in foto. Dentro c'è una spugna che ha lo scopo di trattenere il vapore di benzina quando sfoga, recuperandolo quando aspira. (il serbatoio aspira quando la benzina scende, e soffia quando invece si scalda o si agita)

Insomma, male certamente non fa. Costare, costa poco. Anche però volendolo vedere come risultato aggregato di tutti i veicoli coinvolti... beh... diciamo che più che salvare il pianeta, fa il tifo! :)

svernicetor
07/05/10, 19:04
me almeno si risparmia qualcosa di benzina..1-2 €cent ogni 100 km :)
comunque esteticamente mi piace..riempie..

MannX
07/05/10, 19:05
Mi sa che e' piu' inquinante produrre quel pezzo di plastica e la sua spugnetta :ridi

Zaier
07/05/10, 19:12
Decisamente si Manny, si consumerà più petrolio per produrlo che quella poca benzina recuperata sarà un'inezia a confronto.

mox
07/05/10, 19:19
me almeno si risparmia qualcosa di benzina..1-2 €cent ogni 10000 km :)
comunque esteticamente mi piace..riempie..


avevi dimenticato un paio di 0 :D:D

svernicetor
07/05/10, 20:14
Decisamente si Manny, si consumerà più petrolio per produrlo che quella poca benzina recuperata sarà un'inezia a confronto.

sarebbe da aprire un dibattito anche su quelle gomme :scetmiracolose:scet che fanno risparmiare decine- ma che dico CENTINAIA- di litri di benzina..che presa per il:fortuna...:neve

Urano
07/05/10, 21:04
beh, quello invece un fondo di verità ce l'ha.
ci sono studi sulla resistenza al rotolamento molto precisi dietro...

il problema è che poi viene vanificato tutto perchè la gente gira con le gomme sgonfie, sballate, rovinate...

svernicetor
07/05/10, 21:09
si hai ragione..ma hai letto quanta benzina risparmi..è scritto in piccolo in alto..non ricordo quanto ma è praticamente inutile..

max82
07/05/10, 21:13
ma costano il 30% in più.....

Era un olio o un set di gomme che promettevano 200Km in più su 15000 percorsi?! Un guadagno fantastico!!!!!!!! :D

svernicetor
07/05/10, 21:30
era un carburante..un diesel mi pare..

gabriele versys
17/06/10, 23:56
Ragazzi ho notato che in questa foto che ho trovato online della versys c'è una specie di copricilindri che sulla mia non c'è, praticamente dietro il fianchetto tra idue tubi del telaio,e porta la moto avanti al ginocchio del tipo che sarà un accessorio???

Mister Orange
18/06/10, 08:01
Ricorda che la prima lettera del titolo del topic va sempre in maiuscolo

Huskysta
18/06/10, 08:04
Ha pure 2 antiestetici catarifrangenti (anzi catadiottri:)) su forcella e telaietto...forse in qualche altro Stato esce in quel modo.
Sinceramente non mi piace quel pezzo di plastica, preferisco il motore a vista, e per quanto poco, credo anche il raffreddamento dello stesso ne risente...

Errino
18/06/10, 09:13
dovrebbe essere "il sistema di recupero vapori benzina, obbligatorio nello Stato della California" mox docet in questo post (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10719):ok

Spiffero
18/06/10, 10:12
Appoggio Errino.

E' quasi sicuramente una versione America.
Negli stati uniti sono obbligatori i catarifrangenti laterali anche sulle moto.

Cips

gianluca2512
18/06/10, 10:46
Sui catarifrangenti, anche se sgradevoli da vedere, io sono daccordo, ci vorrebbero anche in Italia...certo io ho messo le strisce colorate sui cerchi ed ho risolto la visibilità laterale...però sul sitema di recupero vapori benzina non ne sapevo nulla...perchè è obbligatorio???

iraton
18/06/10, 10:48
Topic uniti e titolo reso più chiaro :ok