PDA

Visualizza la versione completa : Problemi al collo conducente


mattew83
01/05/10, 21:52
Dopo essermi sparato 700km in 2 giorni (mai fatti così tanti in poco tempo), mi sono ritrovato con il collo veramente a pezzi...adesso sto recuperando ma prima non potevo girarmi a sinistra praticamente! ho fatto diversi km in moto ma non mi ero mai ritrovato così!
premetto che il giro è partito con 230km di autostrada...poi curve e curve...per il ritorno a casa altri 150km di strada dritta...velocità massima 130/140 solo su strade dritte, per il resto sono stato sempre intorno agli 80! finchè andavo piano tutto ok ma in auostrada è stata veramente una tortura...la testa faceva di qua e di là!!

ho bisogno di un parere prima di spendere troppi soldi in giro!

- ho già un cupolino barracuda...ripara troppo poco rispetto agli altri (sono alto 1.70...non un gigante!)?
- ho un casco Vemar (non so il modello ma niente di particolarmente raffinato!), taglia S, non credo che facciano molte calotte e infatti mi pare grande come un suomy L di un mio amico!! può essere colpa sua perchè è "sovradimensionato" per la mia testa?
- devo migliorare la postura alla guida? come dovrei stare?

ho già puntato ad uno shoei ma non vorrei spendere soldi e magari non risolvo il problema!

grazie e scusate se non sono stato tanto chiaro!!

Urano
01/05/10, 22:07
la n offre meno protezione all'aria della f, e questo potrebbe essere una causa.
in più, persino sulla f, avevo trovato che il comfort di marcia risultava sensibilmente maggiore intorno ai 110-120 rispetto già ai 130-140, quindi per viaggi lunghi non posso consigliarti di ridurre anche solo di poco la crociera.
cerca di stare basso sul serbatoio, se hai una borsa appoggiati in modo da rilassare per quanto possibile i muscoli.
anche il sottocasco antivento potrebbe aiutarti proteggendoti dall'aria.

poi però l'unica soluzione reale è fare delle soste frequenti, anche di pochi minuti...

e ricordati i tappi per le orecchie :ok

mattew83
01/05/10, 22:13
il casco non incide molto perciò...vabbè...troverò un'altra scusa per comprarmelo allora!! :angelo:angelo

a parte gli scherzi...ottima idea quella dei tappi...peccato che la mia ragazza vorrebbe addirittura l'interfono per parlare perchè dice che si rompe...e un po' la capisco ma fischiano per l'aria in un modo impressionante...ingestibili da 70km/h in su!

murtle
01/05/10, 23:10
beh oddio, secondo me anche il casco può influire un bel pò; forse non tanto per la dimensione della calotta quanto per l'aerodinamicità della stessa. già noto una bella differenza tra il mio AGV a calotta enorme, sportivello ma non sportivissimo, e il mio HJC, dalla calotta non piccolissima ma molto più leggero e curato sotto il profilo aerodinamico.
magari un casco più racing potrebbe aiutare ;)

crazyhead
01/05/10, 23:20
Mattew ma quando indossi il casco le guance vengono compresse molto oppure rimangono abbastanza libere?
Un casco della misura giusta, una volta indossato ed allacciato, se ruoti la testa a destra e sinistra (come se dicessi NO) velocemente non lo devi sentire che si muove, altrimenti e' largo (e quindi le guance devono essere abbastanza compresse).
Se cosi' non fosse, le turbolenze potrebbero farlo muovere sulla testa e da qui l'indolensimento al collo.
Io ho una N senza alcun cupolino, e fino ai 130-140 non ho alcun tipo di problema di sballottolamento della testa.
Ho un manubrio piega bassa che mi fa' stare piu' sdraiato in avanti ma non in modo tale da cambiare radicalmente l'aerodinamica rispetto a quello normale e sono alto 1,80.
A meno che il tuo cupolino favorisca le turbolenze all'altezza del casco :dub

thewomanizer
02/05/10, 00:57
Io penso sia anche una questione di postura e contrazione muscolare. Faccio quotidianamente 90km di autostrada (sgrunt -.-') per andare all'università e all'inizio ho avuto problemi di collo e spalle anche io. Cercando di stare il più rilassato possibile con le braccia, e di conseguenza con le spalle e il collo, non ho mai più avuto indolensimenti. Devi trovare la posizione giusta per contrastare la forza del vento e allo stesso tempo stare rilassato con tutto il busto.
Ciao :D

mattew83
02/05/10, 11:36
la taglia del casco è giusta, è l'unica cosa di cui sono sicuro...al limite potrebbe essere troppo piccola!!

ora proverò a cambiare posizione e lavorare sul rilassamento dei muscoli...sto sempre abbastanza teso sulla moto!

thewomanizer
02/05/10, 11:51
Cerca in particolar modo il rilassamento più totale del triangolo dorso-spalle-deltoidi e delle braccia. vedrai che cambierà tutto.

Zaier
02/05/10, 13:25
Personalmente ho avuto il tuo stesso problema ma per kilometraggi minori lo scorso anno, fui costretto a fare un veloce rientro a casa in autostrada e superstrada, e la sera avevo il collo bello indolenzito, lo ritengo normale, vista la assenza di protezione aereodinamica della nostra moto, fortunatamente non mi capita quasi mai :ok

polostation
03/05/10, 22:14
Scusa la domanda banale ma, essendo parecchi i km fatti, è d'obbligo: quanto usi abitualmente la moto?
Perchè se ti spari 2/300 km ogni week end può starci il giro più lungo una volta tanto ma se sei sempre in zona penso sia normale risentirne dopo tutti quei km!

hannible
04/05/10, 08:07
mattew83 tu usi qualche protezione per l'aria sul collo, tipo collare in pail o girocollo? Anche io avevo problemi post giro, ma poi coprendo bene il collo dall'aria e parlo proprio di "non passa un filo d'aria" ho risolto problemi di cervicali e blocchi vari

mattew83
05/05/10, 11:16
in effetti era il primo giro decente della stagione...e cmq così tanta autostrada non la faccio mai perchè ho la fortuna di avere le curve a 1km da me! ora mi procuro una bandana poi si vede ma non penso che era legato al freddo...boh!!!

Dante
05/05/10, 12:30
a me è capitato il tipico dolore al collo/trapezio nei primi km con l'errina, venivo dalla supersport con posizione molto diversa ed ero teso fin troppo sulle braccia.
Ora, dopo 1000km, il dolore è svanito.. soprattutto da quando ho fatto attenzione a tenere morbide e rilassate le braccia posando le mani sul manubrio.
Mi capita ancora in discesa sui tornanti, sarò alto, sarò seduto male, ma non riesco a fare tanto grip con le gambe sul serbatoio senza distruggermi il ginocchio; col 636 riuscivo a stringere le gambe molto bene e non sovraccaricavo troppo le braccia.

Fabiulus
05/05/10, 12:38
Il casco VEMAR non l'ho mai sentito ...

Esistono casci e caschi...

Gli sportivi vanno bene da sport, ma non sono ottimi da turismo.
Hanno un "assorbimento" del rumore ridicolo ma un penetrazione aria migliore... anche se comunque i piloti stanno poi sdraiati sui serbatoi.

Un amico ha un NOLAN (mi pare) con interfono e dice che è silenziosissimo...
... gli ho telefonato mentre era x starda e ti assicuro che non me ne ero accorto; me lo ha detto lui dopo!

Comunque il casco può influire se NON adatto al tipo di uso (es sportivo e lunghe distanze non vanno d'accordo; turistico-lunghe distanze OK) così come l'assenza di una protezione del collo per beccare meno aria!
Poi c'e' la predisposizione del pilota; un altro mio amico anche solo con 10 km senza proteggere il collo si trova inchiodato per i 4 giorni successivi...

Magari prova a coprirtelo ... e vedi.

Poi valuta con calma i caschi ... SHOEI ... bello, comodo ... ma quanto costa!!!
Al prezzo del modello base dell'anno precedente prendi quasi il top gamma di una marca NOLAN, AGV, KAWASAKI (HJC), ...
Poi vedi tu.
;)

Una domanda ... nei post precedenti ho letto "TAPPI" che c'entrano???

fabiulus

mattew83
05/05/10, 13:04
penso che i tappi servano per evitare il rumore e fruscio.

ieri ho fatto un giro ed ho provato un x-lite 701 a 360€, ho trovato uno shoei xr1000 a 400€ e mi sono sembrati molto comodi portandoli in negozio, sicuramente più leggeri e compatti visto che ho una S e questi fanno calotte differenti a seconda delle misure! sono parecchi soldi ma se devo soffrire ad ogni giro vale la pena spenderceli!

Topix
05/05/10, 13:43
...ho provato un x-lite 701 a 360€, ho trovato uno shoei xr1000 a 400€...sono parecchi soldi ma se devo soffrire ad ogni giro vale la pena spenderceli!

Mattew, prima di prendere un nuovo casco prova a rilassarti

lora proverò a cambiare posizione e lavorare sul rilassamento dei muscoli...sto sempre abbastanza teso sulla moto!

Buon consiglio questo:

Cerca in particolar modo il rilassamento più totale del triangolo dorso-spalle-deltoidi e delle braccia. vedrai che cambierà tutto.

Prova a fare dei giri più corti in zone a te più familiari che dovrebbero facilitare il relax quando guidi.

Io ho la N, in autostrada - ne faccio poca in realtà - fino a 130 km/h non ho particolari fastidi, e non ho il cupolino; faccio giri anche da 500 km in un giorno sebbene arrivi a casa stanco ma non bloccato.
Però mi accorgo che in caso di pioggia di irrigidisco per la tensione e, anche con poca strada percorsa, sento maldicollo e maldischiena.

Quindi, se vuoi cambiare il casco cambialo :D, però prima prova a stare più rilassato sulla moto :ok

egy70
05/05/10, 14:00
mattew premesso che tutti i consigli dati prima sono validi,che la n non é il nonplusultra della protezione aerodinamica e che l' indolenzimento a mio parere viene principalmente da postura e condizioni di guida, una cosa te la devo dire... ma all'inizio della stagione proprio tutti quei km in una volta ti dovevi sparare:sign2?
io sarà per l'età:vecchioma ci vado molto più progressivamente:ciao4

mattew83
05/05/10, 14:37
hai ragione ma l'università mi tiene lontano tutta la settimana! torno a casa il weekend e piove uno sì e quell'altro pure...quando non piove c'ho da studiare! m'ospitava un mio amico a Firenze e non so quando sarebbe ricapitata un'occasione del genere!


p.s.: la chiantigiana è stupenda!!

Fabiulus
05/05/10, 19:16
penso che i tappi servano per evitare il rumore e fruscio.

Occhio i tappi non ti fanno sentire TANTI rumori ... es un'ambulanza, una sirena dei vigili ...

ieri ho fatto un giro ed ho provato un x-lite 701 a 360€, ho trovato uno shoei xr1000 a 400€ e mi sono sembrati molto comodi portandoli in negozio, [...]

Mi sembra di aver visto X-LITE 802 a poco più di 300 € dalle mie parti ...
... e credo che sia decisamente superiore al 701!

Cmq prova prima a rilassarti ... e coprire il collo, poi fra una quindicina/trentina di giorni, visti i caschi, decidi quale fa al caso tuo ... e lo porti a casa.

mattew83
05/05/10, 20:15
sì sì, nn è che vado a comprarmi il casco domani! se smette di piovere posso provarla la moto...se continua così invecchio a piedi!!! :-(

greendevil
05/05/10, 20:40
Ciao anche io riscontro dolori alle spalle e irrigidimento,poi soffro un po' di cervicale e l'altro ieri l'ho sentita in un piccolo giretto di 50 km tra i paesi della mia zona. Premetto che metto sempre un fazzoletto al collo onde evitare colpi d'aria e conseguenti torcicollo. Ho un casco x-lite 602 targa leggero che non da alcun fastidio, ma a volte la postura ed il manubrio stretto per me (ho le spalle molto molto larghe) fanno il resto. Vorrei far notare anche la rigidita' della sospensione posteriore,che fa il resto, da quando ho la moto ho gia preso qualche buca,poco piu' pronunciata che la mia schiena se l'e' assorbite tutte un colpo secco ed un doloraccio alla colonna vertebrale azz...che botte. Mi sa che l'errina e' scomodina accidenti...:(

greendevil
12/05/10, 19:02
Vedo che c'e' molto interesse ......:confused:

Roc91
12/05/10, 19:14
@greendevil: per risolvere il problema del manubrio troppo stretto potresti comprarne uno aftermarket (io ho fatto così)... e se ti pare che l'ammortizzatore sia troppo rigido prova ad allungarlo di una tacca.... oppure per avere veramente un gran comfort potresti far rifoderare la tua sella...

hannible
12/05/10, 20:35
Q8 Roc, cambiare il manubrio potrebbe esser un'idea ottima per risolvere il problema di scomodità, ma se soffri di cervicali e già il tempo non è così caldo, prova a metter qualcosa di più protettivo di un semplice fazzoletto per il collo, se è già in tensione uno spiffero d'aria fredda nel punto giusto potrebbe esser fatale! tienici aggiornati se riesci a risolvere il problema:ok

greendevil
13/05/10, 06:20
Grazie dei consigli roc91 e Hannible,faro' regolare il mono appena vado dal conce tanto ci vuole un attimo, il manubrio piu' largo sarebbe l'ideale magari uno a piega bassa. Ragazzi credetemi ma quando prendo delle piccole buche o avvallamenti dell'asfalto o giunte se capita magari che non me ne accorgo prima e resto seduto son dolori prendo un colpo secco che si scarica sulla mia schiena,sara' per la mia stazza di 88kg forse, e a voi vi e' capitato?

mattew83
13/05/10, 07:27
Ho "aggiornato" la sella con sellemotoinpelle, sicuramente è molto molto più comoda e morbida ma nn credo riesca a eliminare totalmente il problema della schiena (ma le chiappe godono!!)
io sentirei anche un fisioterapista che magari può farti qualche massaggio...un mio amico ha risolto così e aveva così tanto fastidio che nn riusciva più nemmeno a prenderla...nn si sherza con la schiena!

hannible
13/05/10, 08:08
Greendevil, scusa ma quanto sei alto?
Io son 1.78 per 60 kg, ho pedane arretrate e manubrio a piega bassa, praticamente son incastrato dentro la moto, unico problema insorge alle anche durante lunghi tratti autostradali perchè abbastanza schiacciate ma per il resto con posizione caricata in avanti la schiena non fà più male.

greendevil
13/05/10, 13:43
Sono alto 1,75, la schiena mi fa male quando prendo qualche buca un po' piu' fonda delle altre mi e' successo varie volte. Come schiena sono a posto a parte un po' di cervicale, ma non ho ernie fortunatamente, il fatto e' che questo mono e' maledettamente secco,e' come non averlo.

hannible
13/05/10, 14:44
Ernie??ma quanti anni hai?..ops..ho visto solo ora che sei un pò in la con gli anni:vecchio..eheheh:maram...scherzi a parte, prova a variare la taratura del mono, su manuale d'istruzioni c'è scritto come farlo da soli e un manubrio a piega bassa e poi diccii come và!

greendevil
13/05/10, 17:56
Sei simpatico Hannible :ok ma non t'allargare troppo :bazoo(scherzo) faro' cosi' regolero' il mono e cerchero' un nuvo manubrio piega bassa e piu' largo. I problemi di cervicale comunque li possono avere sia giovani che meno giovani :vecchio e oltre, la mia e' solo lieve fortunatamente pero' quando il tempo cambia si fa sentire ahime'.:ciao4

MARCELLO72
13/05/10, 18:35
..io ho messo un piega bassa e mi trovo meglio... sono alto 1.65...o basso 1.65???:o
...comunque venendo da una stradale all'inizio anche io ero inconsapevolmente un po teso... ora dopo quasi 5000km non più:p

Roc91
13/05/10, 19:10
il manubrio a piega bassa scarica abbastanza il peso sulla schiena portandolo sulle braccia, penso...

se ogni volta che prendi una buca ti sembra che ti tirino un calcio nel sedere forse dovresti alleggerire un po' il mono... è una cosa semplicissima: prendi la chiave fatta apposta che hai nel sottosella, incastrala nelle tacchette che hai sopra alla molla e ruotala per allungare la molla...

greendevil
13/05/10, 19:17
L'hai detto sembra che mi tirino un calcio nel sedere bello deciso la sensazione e' questa. Domani ci guardo, grazie.

Topix
14/05/10, 08:17
Greendevil, mi sembra strano che trovi il mono così rigido; io l'ho settato alla 5^a tacca, sono 1,75x60 Kg e non mi sembra così rigido.
Mi viene da pensare che hai il mono scarico, ovvero ogni piccola asperità (buche, dossi etc...) il mono non lavora e dà colpi secchi: prova a vedere anche, a moto ferma, se facendo pressione sulla sella con le braccia il mono risponde correttamente.
Altrimenti vai dal conce :ok

andre_2ruote
14/05/10, 11:43
ciao greendevil, essendo fisioterapista mi stanno molto a cuore i casi come il tuo. Non sei certo vecchio e negli anni si nota come i dolori vertebrali aumentino anche tra gli adolescenti. Oltre al discorso moto io valuterei se tali dolori li hai anche in altre situazioni, a lavoro, a casa, nello sport. Inoltre volevo chiederti anche se il dolore da buca ti dura quell'attimo e passa, se persiste x più tempo o se lo senti anche quando scendi dalla moto. A disposizione x consigli o dubbi.
Bye

greendevil
14/05/10, 13:06
Ciao Andre 2ruote, il dolore da buca e' causato proprio dal colpo secco lo sento in quell'attimo che la mia schiena prende il colpo, poi rimane una lieve sensazione di fastidio per poco tempo. Ho problemi di cervicale da molti anni tempo fa feci anche delle sedute da un amico fisioterapista,e quando il tempo e' umido ne risento. Per il resto della mia schiena e' a posto. Ho fatto tantissimo sport in passato Karate(10 anni) sino ai 20 e sci tutt'ora , oltre a equitazione monta western,montain bike,e ultimamente come fitness in-line skate. L'unico deficit e' sta maledetta cervicale che si ripresenta spesso.

stefy70
14/05/10, 13:25
Sono stata per anni passeggera e quindi di dolori al collo me ne intendo un pochino, ma da quando ho la mia errina i miei dolori al collo sono spesso causati dalla stanchezza generale e dal fatto che comunque si è seduti su una moto e non in macchina comodamente spaparanzati sul sedile. Sicuramente alcuni accorgimenti come la sostituzione del manubrio possono aiutare, ma mi viene in mente una cosa: hai parlato di dolori al collo quando prendi una buca: non è che hai gli ammortizzatori un po' troppo rigidi? lamps Stefy

SAX
14/05/10, 13:38
due consigli:
1) evita le strade con le buche.:D (non so dove vivi, ma credo sia molto raro trovare grandi buche nell'asfalto)
2) scrivi "tecnica alexander" su google. Secondo me dovresti prenderti cura del collo e fare attenzione a come ti muovi in ogni situazione (quando mangi, quando lavori, quando cammini, quando vai in moto, ecc.). La tecnica alexander ti fa capire che il corpo spesso fa (per abitudine) micro o macro-movimenti deleteri che a lungo andare portano a dolori, limitazioni, spreco d'energie, ecc. La tecnica ti permette di stare attento a queste cose limitando gli sforzi e le tensioni inutili. Anche adesso che sei al computer, sicuramente il tuo corpo è in una postura non ideale per il tuo collo...e a lungo andare si fa sentire.

Dante
14/05/10, 13:51
io pratico yoga, corsa (6km al giorno) e muay thai.. e la cervicale fa male random. Tuttavia ho scoperto che il MIO caso è nervoso, ossia se sono teso in moto mi vengono dolori cervicali.
Poi c'è il discorso posizione di guida, il mono alla 5° tacca mi carica un sacco le spalle e devo stringere di più con gli adduttori (gambe strette) o poco dopo sento dolorini vari in zona cervicale. Se metti il mono a 2° avrai una guida molto turistica e meno pesante anche se perdi un pò in reattività.
La cosa si accentua nella guida zavorrato, specialmente in discesa.

polgis
14/05/10, 13:52
Io ho una scoliosi cervicale, quindi ho ovviamente un problema simile anche se per forza di cose cronicizzato.
Non ho la moto, uso lo scooter.
Le soluzioni che ho trovato sono l'uso del sottocasco (ben coprente sul collo) in windstopper + sciarpa (che comunque non tolgo mai d'inverno) per tutto il periodo freddo . Sottocasco da usare anche durante il periodo primaverile/estivo (salvo brevi tragitti e alte temperature).
Poi importantissima mi sono reso conto che è la postura (come suggerito), non solo in moto nel mio caso.
Ciao

vegeta
14/05/10, 13:57
Dopo essermi sparato 700km in 2 giorni (mai fatti così tanti in poco tempo), mi sono ritrovato con il collo veramente a pezzi...adesso sto recuperando ma prima non potevo girarmi a sinistra praticamente! ho fatto diversi km in moto ma non mi ero mai ritrovato così!
premetto che il giro è partito con 230km di autostrada...poi curve e curve...per il ritorno a casa altri 150km di strada dritta...velocità massima 130/140 solo su strade dritte, per il resto sono stato sempre intorno agli 80! finchè andavo piano tutto ok ma in auostrada è stata veramente una tortura...la testa faceva di qua e di là!!

ho bisogno di un parere prima di spendere troppi soldi in giro!

- ho già un cupolino barracuda...ripara troppo poco rispetto agli altri (sono alto 1.70...non un gigante!)?
- ho un casco Vemar (non so il modello ma niente di particolarmente raffinato!), taglia S, non credo che facciano molte calotte e infatti mi pare grande come un suomy L di un mio amico!! può essere colpa sua perchè è "sovradimensionato" per la mia testa?
- devo migliorare la postura alla guida? come dovrei stare?

ho già puntato ad uno shoei ma non vorrei spendere soldi e magari non risolvo il problema!

grazie e scusate se non sono stato tanto chiaro!!

Premesso che 700 km in moto in due giorni nn sono niente di allucinante per un fisico "sano".
Io soffro di dolori alla base del collo, in pratica tendo a mettere in tensione i muscoli e mi si provocano delle contratture (a volte faccio molta fatica a girare la testa). Se vado in moto però mi rilasso e mi passa tutto, sembra un paradosso, ma è così. l'andare in moto mi premette di scaricare le tensioni. Il mio consiglio è: stai rilassato, morbido, la moto nn si guida tenendo con forza lo sterzo e le braccia inteccherite, a stare rigidi si guida male e ci si fa dal male. Un altro consiglio: mettiti una bella bandana intorno al collo quando vai in moto.

greendevil
14/05/10, 16:50
Vi ringrazio immensamente per i vostri consigli vedo con piacere che vi mobilitate subito per un idea un aiuto, ora vedo di fare un giretto se il tempo tiene. A piu' tardi :ciao4

---------- Post added at 17:50 ---------- Previous post was at 15:06 ----------

Ciao di nuovo dato che mi stavo preparando ad uscire ed ha cominciato a tuonare allora ho optato per un caffe' con l'auto, il tempo di arrivare al bar e mi son beccato la grandine!!! Questo caxxo di tempo lo odioooo!!!!! :pioggia2:pioggia2:pioggia2 Tornato a casa ho dato un occhio al manuale della moto e ho visto il mono che e' alla 3A tacca dice per un peso di 75kg, allora andando in su con le tacche avro' un azione della molla maggiore quindi piu estensione e dovrebbe attutire di piu' i colpi giusto? Pero' domandona: Mi si carica di piu l'avantreno giusto? Lo metto alla 4a tacca che dite va bene per 90kg?

Dante
14/05/10, 16:55
io alla quarta tacca lo trovo duretto persino con zavorra, mi spingeva quasi in avanti..
comunque si, carichi maggiormente l'avantreno e diventa più sportiva... peccato che poi capirai che l'impianto frenante e forcella non rendono per quel tipo di guida al limite

greendevil
14/05/10, 17:05
Per i freni me ne sono gia' accorto,ma dimmi andando alla 4a tacca per quale peso andra' bene? Le buche le sentiro' meno vero? tieni conto dei miei 90 kg.

Dante
14/05/10, 20:08
Provalo, alla fine penso sia anche molto soggettivo. Io pure zavorrato venivo spinto avanti

Roc91
14/05/10, 21:03
beh ma devi capire se a te ti arriva un colpo nella schena perchè il mono arriva a fondo corsa, oppure perchè è troppo duro...

se arriva a fondo corsa devi passare a una tacca superiore (io peso circa 85 chili e l'ho messo alla 5° tacca)

se invece ti sembra troppo duro devi passare a una tacca inferiore

andre_2ruote
14/05/10, 21:50
cavolo ragazzi siete tutti un po' scassati sulla cervicale...mi sa che chiederò allo staff di aprirmi una sezione di cure virtuali per i vostri problemi, molto possono essere risolti con una costante ginnastica giornaliera che non richiedere più di 10 minuti...a volte le cose più semplici sono le più efficaci!
Comunque la cosa più importante che hanno detto tutti è il guidare rilassati, con il corpo pronto a reagire nelle curve ma rilassato al massimo quando può!

greendevil
15/05/10, 06:07
beh ma devi capire se a te ti arriva un colpo nella schena perchè il mono arriva a fondo corsa, oppure perchè è troppo duro...

se arriva a fondo corsa devi passare a una tacca superiore (io peso circa 85 chili e l'ho messo alla 5° tacca)

se invece ti sembra troppo duro devi passare a una tacca inferiore

Infatti mi chiedevo questo, se aumento la molla si estende e credo che attutira' meglio il mio peso, invece se riduco comprimo la molla che fara' andare a fine corsa l'ammortizzatore col mio peso. Dovrebbe essere csi' vero?

cts
15/05/10, 06:31
cavolo ragazzi siete tutti un po' scassati sulla cervicale...
Per non parlare dei denti e del nostro diffuso bruxismo....

greendevil
15/05/10, 19:24
Ciao a tutti allora visto il tempo incerto oggi pomeriggio ho pensato di regolare il mono posteriore,sono salito di una tacca poi giro di prova e ho avuto l'impressione che fosse migliorata come comodita' sullo sconnesso. Mi fermo un po' con degli amici 4 chiacchiere e poi via,dopo 5 min. mi fermo prendo la chiave e su alla 5a tacca riparto...e ****arola lo sterzo reattivissimo una piuma anche a basse e bassissime andature, assorbimento buche molto ma molto buono, niente piu colpi secchi,posizione in sella piu caricata verso il serbatoio. Allora faccio un po' di rotonde e curve varie la moto e' migliorata tanto come inserimento in curva reattivita' e attutimento buche. Sono soddisfatto oggi!:D:D:D

andre_2ruote
15/05/10, 19:54
Direi che è un'ottima notizia greendevil! Hai trovato la tua posizione comoda, ora dovrai sperimentare su lunghi percorsi e a velocità elevate (non 200!!! :P ) come ti trovi...facci sapere dopo il tuo prossimo giro lungo!

greendevil
15/05/10, 20:08
Oggi ho fatto una 50ina di km,con la moto molto allegra direi...:D:D:D e devo dire che e' molto
reattiva e piu' divertente ma di tanto.Prima avevo gli avambracci stanchi se facevo un po' di strada mista. Domani tempo permettendo vado su al penice con amici e la testo per bene,e vediamo cosa ne pensa la mia cervicale.:ciao4

greendevil
23/05/10, 10:27
Ciao scusate l'assenza ma ho avuto priblemi con l'internet. Allora la moto con la regolazione del monoamm.posteriore va benissimo alla 5a tacca punta piu' davanti e' molto piu' agile e reattiva di prima e le buche non le sento piu' cosi' secche da provocarmi dolore alla schiena. Ho gia fatto un 250 km e devo dire tutto bene anzi benissimo:ciao4

MARCELLO72
23/05/10, 18:18
....la tua è il modello prima del 09'??:confused:

greendevil
23/05/10, 20:13
Si e' il modello del '08 Candy lime green comperata nuova lo scorso settembre. Ti assicuro che cosi' va molto meglio per me ed il mio peso.

sailor50
23/05/10, 22:09
A me il male al collo viene se non lo proteggo,quindi quando fa troppo caldo per mettere il sotto casco,uso quei tubi in cotone che messi doppi coprono dal mento fino alla base del collo!!:ciao4

giuse82
28/08/11, 10:49
Anche io ho sempre problemi al collo, ma anche con percorsi di pochi Km, un pò è l'aria, se non uso protezioni rimango proprio bloccato, un po è... boh non lo so neanche io, dopo qualche ora (anche a velocità non elevate) sono tutto indolenzito ma non capisco il perchè, non mi sembra di essere troppo rigido..

Danilo
28/08/11, 11:43
dipenda anche dalla conformazione del casco..io tra un casco e l'altro ho sentito la differenza

giuse82
28/08/11, 12:13
Mah ho preso un x-lite che rispetto al nolan che avevo prima è di gran lunga piò comodo e molto più leggero, però il problema non l'ho risolto (anche se è tutta un'altra cosa con l'x-lite!)

SAX
31/08/11, 11:13
due consigli:
1) evita le strade con le buche.:D
2) scrivi "tecnica alexander" su google. Secondo me dovresti prenderti cura del collo e fare attenzione a come ti muovi in ogni situazione (quando mangi, quando lavori, quando cammini, quando vai in moto, ecc.). La tecnica alexander ti fa capire che il corpo spesso fa (per abitudine) micro o macro-movimenti deleteri che a lungo andare portano a dolori, limitazioni, spreco d'energie, ecc. La tecnica ti permette di stare attento a queste cose limitando gli sforzi e le tensioni inutili. Anche adesso che sei al computer, sicuramente il tuo corpo è in una postura non ideale per il tuo collo...e a lungo andare si fa sentire.

Ai due consigli che avevo postato tempo fa, aggiungo l'esperienza di una decina di giorni fa: io metto sempre il sottocasco, ma mi è bastato prendere la moto per 2Km per una sola volta senza sottocasco per bloccarmi per 3 giorni. Mettete sempre il sotocasco. Io ce l'ho lungo e duro...volevo dire di cotone e bello spesso!:D

giuse82
01/09/11, 16:03
Sax, dovrò fare anche io così.. vedo che non sono l'unico a soffrirne!

SAX
01/09/11, 16:15
Può sembrare un controsenso, ma più è caldo più bisognerebbe usarlo il sottocasco. Non è il freddo, ma la sudata da fermo che ti frega.

Absirto
01/09/11, 18:05
leggo solo ora... posso contribuire dicendo che l'anno scorso ho girato tutta l'estate senza sottocasco sottovalutandone l'importanza: il fatto è che io soffro di acufeni (fischi e scrosci continui nelle orecchie) e di problemi alla cervicale. Quindi tremendi capogiri, mal di collo e via dicendo... poi ho preso due sottocaschi e ne uso sempre uno, in tessuto traspirante, tipo maglia della salute. Mai avuto caldo e niente problemi al collo.
ciao