PDA

Visualizza la versione completa : Problema lampada XENON


leciok
26/04/10, 10:22
Salve a tutti, ho una domanda da fare a tutti i possessori di fari allo Xenon!

IL FATTO:
ho da poco preso un kit su ebay con lampadina H7R da 5000°K ma no nsono rimasto soddisfatto della luce che fa.
Rismontando la lampadina ho notato che diffonde una luce non uniforme, in particolare, una bella luce bianca verso l'alto ed una fioca luce gialla verso il basso.:piangi3 Quando ho spento la lampadina ho notato che nel bulbo dove avviene la scarica l'ampolla era ricoperta da uno strato di una sostanza gialla ed era questa a ridurmi la luminosità della lampada.
Ho fatto allora altre prove e ho notato che, dopo averla accesa e tenuta per 10 min, la luce propagata nell'ambiente era bianca verso l'alto e gialla verso il basso, a questo punto ho girato la lampadina e, ovviamente, il flusso luminoso bianco era verso il basso e quello giallo verso l'alto. Nel giro di un paio di minuti la colorazione gialla superiore si è schiarita fino a diventare bianca mentre quella inferiore da bianca a gialla.
Una volta spenta la lampadina e raffreddatasi il deposito giallo (descritto precedentemente) che premi si trovava nella parte inferiore adesso si trovava dall'altra parte!!!:confused:

LE CONSIDERAZIONI:
Quindi il problema della colorazione gialla non dipende dallo schermo della lampadina H7R come pensavo, ma da qualcosa che si trova dentro il gas!

LA DOMANDA:
ma a voi c'è questo deposito nella lampadina o è un difetto della mia?


Saluti

Alessandro

Raiden
26/04/10, 11:14
prova a vedere se una nuova lampadina allo xeon ha lo stesso problema..

Valvoline
26/04/10, 11:37
Mmmm...secondo me questo potrebbe essere un difetto della lampadina, visto che ho lo xeno sia su moto che auto e nessuna lo fa.

dodo_82
26/04/10, 11:39
Anche per me è un difetto

Zaier
26/04/10, 18:48
Titolo modificato per maggiore chiarezza.

Dade192
13/09/10, 09:00
allora.. siccome credo di avere una certa esperienza nell'ambito delle lampade (lavoro nello spettacolo facendo il Tecnico luci) penso che sia lo stesso problema che si hanno nei fari motorizzati che si impiegano nei concerti o + in generale nel mio settore.
Mi spiego meglio: le lampade allo xenon sono lampade a scarica che per generare luce hanno bisogno di un arco voltaico di grande voltaggio.
Come tutti sappiamo le lampade non hanno vita infinita. una lampada a scarica quando inizia a presentare questo deposito, significa che sta arrivando alla fine della sua vita. il deposito in se non è altro che il vetro del bulbo che inizia a "quarzare" e quindi si opacizza e cristallizza...
Più vai avanti e più il bulbo si coprirà di questa cosa..
Arriverai a un certo punto che la lampada avrà la luce più fioca e poi farà fatica ad accendersi.
meglio che cambi lampada se puoi..

Raiden
13/09/10, 09:05
scusami ma non sono d'accordo con te.. per come dici tu il vetro si quarza e sia d'accordo.. ma se giri la lampadina la parte quarzata dovrebbe rimanere al suo posto, mentre invece in questo caso è come se una patina di sporco si scioglie da sopra e se ne scende giu ogni volta..

Dade192
13/09/10, 09:29
mmmm.... non saprei.. di solito quando si quarza la lampada resta attaccata al bulbo.. ora non so se al buon leciok lo sporco girà su e giù oppure rimane attaccato..
sai dirmelo te per caso? se si staccasse potrebbe essere proprio un difetto della lampada..

Raiden
13/09/10, 10:06
lui ha scritto..

che in alto si vede bene e in basso c'è una macchia gialla.. se gira la lampada, e quindi con la macchia gialla in alto, dopo un pò questa si sposta verso il basso.. ergo non è un difetto del vetro, ma qualcosa al suo interno..

Andrea ER6 N
18/09/10, 13:19
Secondo me è la lampada.
Prova a sostituirla.