PDA

Visualizza la versione completa : Turbolenze testa passeggero?


AlbeVoices
26/04/10, 10:53
Ciao a tutti,

Volevo esporvi un problemino che è emerso nel gironzolo che mi sono fatto ieri con mia moglie sul lago (bella giornata, e la moto è andata alla grande ! :ok)
Premetto che dopo dieci anni sulla mia vecchia custom con cui abbiamo girato in lungo e in largo mezza europa questo era il primo giro con passeggero sulla er-6f.
Oltre i 110 in autostrada infatti, la mia "Passeggera" iniziato a lamentarsi delle turbolenze percepite ad altezza casco, che al rientro le han causato un bel mal di collo. La cosa mi preoccupa un po' perchè contavo in un bel viaggetto in coppia quest'estate, e non vorrei saltasse per causa di questi malesseri (a suo dire, sulla vecchia moto il problema non c'era)

La situazione è la seguente:
Moto con bauletto givi (e poggiaschiena applicato sullo stesso bauletto), parabrezza maggiorato Kawasaki, altezza mia 178, altezza di lei 168.

A qualcuno è già capitato? Come avete risolto? E' possibile che alterando il settaggio di precarico e abbassando conseguentemente l'assetto della moto il passeggero senta meno aria? E' possibile che il parabrezza maggiorato causi maggiori turbolenze oltre una certa velocità (mi parrebbe strano, però...) ?

Grazie anticipatamente
Albe
:p

AlbeVoices
28/04/10, 10:07
Ragazzi scusate... Ma veramente nessuno ha mai avuto questo problemino? :(

Damn
28/04/10, 11:04
Ciao, io ho la N e a 130 in autostrada non si è mai lamentata la mia zavorra.
Però mi ricordo che ho fatto un viaggetto come zavorra su una ninja con uno zaino un po' alto e quello mi faceva una turbolenza assurda alla testa.
Non è che la tua signora aveva uno zaino alto? Magari è quello e quindi facilmente risolvibile...

Scusa se non c'entra niente ;)


Ciao ciao

Damn

hannible
28/04/10, 11:14
Ciao AlbeVoices, io ho la n e da 5000 km a questa parte viaggio zavorrato, ma non si è mai lamentata di mal di collo(io son alto come te, mentre lei è sul 1.60) mette sempre foulard attorno al collo, più che altro i primi tempi le braccia e il fondoschiena le dolevano per lo sforzo ma poi si è abituata, prova a fare un altro giro e vedere se si ripresenta il problema, il parabrezza maggiorato serve apposta a garantire miglior riparo dall'aria e non penso che causi turbolenze simili.

murtle
28/04/10, 11:25
la mia ex una volta si è lamentata delle turbolenze in autostrada (ho la F 2008) però indossava anche un jet (:shock:), quindi penso sia normale.. :dub

andre_2ruote
28/04/10, 11:36
Ciao AlbeVoices,
ho la N da meno di un mese e non ho ancora portato a spasso nessuno, però se vuoi posso darti un parere professionale da fisioterapista quale io sono. Innanzitutto dovrebbe provare altre volte a fare un giro x vedere se il problema si ripresenta..potrebbe essere stato un episodio isolato. Lei ha mai sofferto di cervicalgia? Probabilmente si..come la maggior parte di noi esseri umani. Se proprio il problema persiste allora potresti comprarle un collarino morbido (quello da colpo di frusta)..mi raccomando deve essere morbido in gommapiuma, non in plastica ricoperta. Lo dovrebbe tenere solo durante il viaggio. Onestamente non mi fa piacere darti una tale soluzione..ma non vorrei suggerirti certo di abbandonare l'errina! :)
Fammi sapere l'andamento dei sintomi così posso dirti con più certezza se il problema non dipende dalla moto
A disposizione!
Ciao!

Errino
28/04/10, 11:43
io ho la n del 2006 e l'estate scorsa abbiamo fatto un viaggio di 2000 km in giro per l'italia (gran parte in autostrada) e la zavorrina (più o meno alta come la tua) non si è mai lamentata.

Ma giusto per capire.. tu eri steso sul serbatoio? :D no perchè in questo caso l'aria se la becca tutta lei ed essendo in posizione più alta soffre. Se tu invece deviassi leggermente il flusso forse sarebbe diverso.

Bho!

Mister Orange
28/04/10, 11:53
Una curiosità per caso la tua ragazza sta con la testa spostata a destra o sinistra mentre correte o resta allineata con la tua?
Io ho una N di km ne ho fatti 28000 e la mia ragazza non ha mai sofferto di mal di collo.

AlbeVoices
28/04/10, 13:36
Andre... Grazie x il suggerimento, a proposito, anche mia moglie è fisioterapista! E confermo, soffre di cervicalgia. Gli chiederò ke ne pensa, certo non dev'essere comodissimo viaggiare col collare :o

x gli altri: no io viaggio con "postura turistica" quindi abbastanza dritto, e non credo che lei abbia tenuto il viso girato a destra o a sx pur causandogli questo ulteriori fastidi.

Più che altro mi chiedevo se le turbolenze siano causate dal flusso d'aria diretta, o da qualche "depressione" che si forma con la velocità, causante spinte d'aria in direzioni poco prevedibili.
La cosa che però ho notato domenica è che anche il mio casco ballava a destra e a manca oltre i 120... Mentre ho riprovato ieri e non succedeva... Forse perchè ero da solo? Forse perchè l'aria era meno umida? :confused:

Sarebbe utile aver chiari i principi base dell'aerodinamica, ma l'unico ingegnere aerospaziale che conosco si è trasferito in Svezia per lavoro (see, per lavoro, così lui dice ;) )....

egy70
28/04/10, 14:05
forse semplicemente perché c'era meno aria!
anche a me capita alcune volte di fare lo stesso percorso e di soffrire la pressione dell'aria in modo diverso,prima davo la colpa all'età:vecchio:D,poi ho capito che nonostante io non sia più un ventenne la causa era un'altra(per fortuna:D)
segui il consiglio di ripetere l'uscita o meglio le uscite con la zavorrina vedrai che la cosa si risolve:ciao4

val3l3
28/04/10, 14:50
guarda giusto questo fine settimana ho fatto 600km con zavorrina..
e ti posso dire che da esperienza le turbolenze le ho sentite e le ha sentite nel momento in cui eravamo distaccati.. ti spiego se tra la mia schiena e il suo petto c'era dello spazio si creavano dei vortici di aria fastidiosi per entrambi..se invece stavamo appiccicati ciò non avveniva probabilmente perchè eravamo un corpo unico.. direi di fare questa prova..

andre_2ruote
28/04/10, 20:11
Sicuramente il cervicalino morbido è d'ingombro sia per la giacca che per il casco...se soffre molto di cervicale può trovare una soluzione del genere da adottare magari x i lunghi percorsi. Di sicuro l'aerodinamicità ha la sua componente e se come ti hanno già detto lei teneva la testa di lato, prendeva direttamente l'aria per metà casco, creandole un effetto di rotazione dal lato in cui era...logicamente per una serie di turbolenze e a volte di pesantezza dell'aria dovuta all'aumento dell'umidità, avrà dovuto attuare compensi muscolari che le hanno provocato quel fastidio. Io sono dell'idea che bisogna provare due o tre volte in condizioni climatiche differenti e poi tirare le somme. Le sofferenze cervicali sono una gran rottura! Se è fisioterapista magari la conosco anche ;) io lavoro soprattutto al Pini a Milano, ma essendo libero professionista sono un po' in giro! :ok

polostation
01/05/10, 21:01
anche la mia ragazza lamenta turbolenze e dolori al collo al ritorno dai viaggi ma stringe i denti...purtroppo non saprei come aiutarti se non limitando al massimo il gioco del casco e del collo...